Jump to content
fabianoaldo

ASPIRAZIONE DIRETTA X MOTORI TDI

Recommended Posts

The mather superior's

non mi convince tanto il CDA,l'ho avuto sulla IV e non mi afagiolava :unsure:

infatti quella APR lo prendo giusto er rendermi conto dei risultti,se va bene,sennò fanciulo i filtri sportivi <_<

tommy

tonitir

non mi convince tanto il CDA,l'ho avuto sulla IV e non mi afagiolava :unsure:

infatti quella APR lo prendo giusto er rendermi conto dei risultti,se va bene,sennò fanciulo i filtri sportivi dry.gif

tommy

su mk5 rende molto x il fatto che prende aria frontale ,

termi

io rimango sempre della mia idea ! e cioe'di lasciarli nello scaffale dei negozi ! :)

tonitir

io rimango sempre della mia idea ! e cioe'di lasciarli nello scaffale dei negozi ! :)

:blink: :blink:

Piedepesante

ne hai mai provato uno?

su 2.0 tdi sia CDA che OTA hanno reso

FavillaGT

io provai sia il CDA che il simota simil cda e tutti e 2 rendevano, forse, anzi sicuramente più il simota

termi

sinceramente nn ne ho mai provati su auto turbodiesel ...pero' gia' solo l' idea di aspirare di tutto e di sentire bordello mi fa' desistere :sad:

_luchetto_

sinceramente nn ne ho mai provati su auto turbodiesel ...pero' gia' solo l' idea di aspirare di tutto e di sentire bordello mi fa' desistere :sad:

Io sapevo che l'aria in entrata turbo non deve avere turbolenze quindi il convogliatore diretto sulla griglia è no buono. Mentre cammini entra aria forzata che pero' non è la vera aspirata dal motore.

Quello che bisognerebbe eliminare è il "sottovuoto" che si crea quando il turbo inizia ad aspirare una quantita' elevata di aria,specie per i turbo grossi, ma se abbiamo gia' i condotti di sezione maggiorata ed un filtro "aperto" anche a pannello problemi non cene sono.

Edited by _luchetto_

tonitir

Io sapevo che l'aria in entrata turbo non deve avere turbolenze quindi il convogliatore diretto sulla griglia è no buono. Mentre cammini entra aria forzata che pero' non è la vera aspirata dal motore.

Quello che bisognerebbe eliminare è il "sottovuoto" che si crea quando il turbo inizia ad aspirare una quantita' elevata di aria,specie per i turbo grossi, ma se abbiamo gia' i condotti di sezione maggiorata ed un filtro "aperto" anche a pannello problemi non cene sono.

Eppure non ci crederai , ma quando monto la presa del CDA frontale , dalla griglia x intenderci , si sente la differenza , :rolleyes:

con quella deviata và bene , ma il massimo si sente da quella frontale , sopratutto un saud più cupo :patpat:

termi

Luchetto secondo te funziona l' aspirazione r32 mk4 sulle nostre o sono soldi buttati ? L avevo ordinata e in vw nn mi hanno piu fatto sapere niente

_luchetto_

Eppure non ci crederai , ma quando monto la presa del CDA frontale , dalla griglia x intenderci , si sente la differenza , :rolleyes:

con quella deviata và bene , ma il massimo si sente da quella frontale , sopratutto un saud più cupo :patpat:

Il sound diverso fa brutti scherzi nel senso che ti sembra di andare di piu' ma poi alla fin fine non cambia nulla. Piu' apri il filtro piu' il sound è cupo. :ok:

@Termi: secondo me va dimensionato bene il tubo dal debimetro al turbo ed eventualmente anche quello prima il cassoncino ma senza che peschi aria forzata è il turbo che deve sovralimentare e non l'aria che entra quando sei in marcia.Piu' è ferma l'aria dentro al filtro è meglio è. Non a caso nella condizione originale il condotto che pesca aria è immediatamente dietro al faro sul golf. L'importante comunque è che le sezioni siano adeguate al turbo altrimenti crea contropressione o come un effetto ventosa sul tubo che tende a restringelo.

Il problema quindi non è legato alla pressione in quanto i bar massimi che si trovano dentro il tubo sono pari alla pressione atmosferica ma cambia la quantita' d'aria aspirata per minuto a seconda dell'inducer della girante. Piu' è grosso il turbo piu' aria per minuto tira.

• Like 1

Shark TDI

Io riporto la mia esperienza...

con l' aspirazione ho fatto tutti i giorchi possibili immaginabili sul TDI (anche con giochetti venturi sui condotti ecc...) öa soluzione ottimale a mio parare è cassoncino il piu' grande possibile (io ho montato quello di un 2800 v6 e sezione condotti il pi' grande possibile, poi ovviamente va adeguato il "carico" del cassoncino, io ho un bel tubo da 90mm che arriva in zona fresca ma non prede turbolenze strane.

questa soluzione oltre che esser molto funtionale è anche "antisgamo", mi girerebbero al quanto le palline farmi ritirare il libretto per un cavolo di filtro a cono....

termi

la vedi come me shark ..io ho ordinato quello dell' r32 ma in volkswagen se lo son perso mahhhhhhh

SchonerGTI

la vedi come me shark ..io ho ordinato quello dell' r32 ma in volkswagen se lo son perso mahhhhhhh

Anche io ragazzi la penso come voi in base alle mie esperienze.

The mather superior's

Non so... La cosa migliore sarebbe un cassoncino un pelino più grande dell'originale,ma completamente in carbonio... è pure vero che il TDI lavora per eccesso di aria,quindi secondo me un aspirazione come quella APR in carbo,funonzia e come... sopratutto il tubo in carbonio che passa dietro il motore,che dato il materiale,tiene l'aria bella fresca :patpat: Mah,vedemo poi.. :lol:

Saluti..tommy