Jump to content
fabianoaldo

ASPIRAZIONE DIRETTA X MOTORI TDI

Recommended Posts

Tuco

Entrambe le cose...tieni il box OEM e cambia spesso il filtro...:wink:

Tuco
Muttley74

Se c'è un eccesso di fumo c'è qualcosa che non va, a meno che non hai chiesto una mappa pesante a Teo.

Potresti avere un manicotto dell'intercooler bucato, quindi hai una carenza di aria in aspirazione e di conseguenza il fumo per eccesso di gasolio.

Quel tipo di aspirazione non serve a niente.

superpanno

Bhe a Teo a suo tempo venne chiesta una mappa allegra, anche se in basso (i vecchi iniettore pompa in basso mi appagavano di più) non sono pienamente soddisfatto. Per quanto riguarda il fumo c'è da dire che la mia macchina è defappata quindi un po' di fumo probabilmente è normale... 

Quel tipo di filtro lo montai diversi anni fa su una golf 4 110 cv rimappata e mi ricordo che rimasi soddisfatto sia dalla risposta dell acceleratore sia dal minore fumo allo scarico. Oggi la mia unica perplessità nel valutare il suddetto filtro è la paura di far ingurgitare troppa robaccia al motore, ma per ovviare al suddetto problema pensavo di poter mettere il tubo di aspirazione dietro alla griglia frontale non proprio perpendicolare al muso della macchina ma in posizione orizzontale (non so se mi sono spiegato) in modo da far aspirare aria fresca ma senza avere la bocca di aspirazione dritta per dritta verso la strada... In questo modo non si sfrutta l'effetto sovra pressione ma questo lo trovo l'ultimo dei problemi in quanto su una macchina stradale, perlopiù turbo, secondo me l'idea di lavorare in sovrapressione è una caxxata pazzesca... 

Edited by superpanno

Muttley74

Ma appena mappato fumava? 

superpanno

Lo sai che non saprei dirti se fumava allo stesso modo o se adesso lo fa di più.... 🤔🤔🤔

Muttley74

Se prima non fumava e adesso fuma vuol dire che qualcosa è cambiato: può essere un manicotto dell'intercooler fessurato, filtro aria intasato, ecc.

superpanno

Il filtro aria è ok, invece come faccio a verificare l'integrità dei manicotti intercooler? 

Muttley74

Visivamente dovresti controllare dall'uscita del turbo fino al collettore di aspirazione e vedere se ci sono delle fessure.