Jump to content
Akuma

Politica E Dintorni

Recommended Posts

_luchetto_

Non risulti solo se quei contanti sono il prodotto di altro nero. Se io faccio un prelievo in banca sono sempre tracciato per cui limitare  ponendo un tetto massimo o introducendo una patrimoniale per chi sfora questo tetto su denaro contante dichiarato non serve ad una beneamata per l'evasione e mi aspetto un controllo su chi incassa il quale puo' riceverli senza emettere fattura o scontrino. Se ho del nero significa che ho incassato nero quindi per chiudere il cerchio il controllo è sempre su chi incassa non su chi paga!!

Concludendo come sopra questo serve solo a non far vuotare i conti dalle banche le quali non sono piu' in grado di fare sufficiente profitto a breve termine , vista la nostra economia, sul deposito.

Edited by _luchetto_

espomax

Ogni acquisto con carta la banca guadagna sul mio acquisto senza fare nulla

Ogni acquisto in contante la banca non guadagna e non fa nulla lo stesso ma non guadagna

A questo serve,a far guadagnare le banche che sono al governo e ovviamente mettono regole a loro favore.

Ovviamente non lo possono dire e la buttano sull'evasione ma e' una presa x il culo.

Edited by espomax

Maxritmo

quoto!

pietra10
3 hours ago, _luchetto_ said:

Non risulti solo se quei contanti sono il prodotto di altro nero. Se io faccio un prelievo in banca sono sempre tracciato

Fra il prelievo ed il pagamento c'è un omissis,e quindi la transazione risulta indiretta e quindi indimostrabile...questo vuoto di tracciabilità è un vantaggio ovviamente per chi vuol far perdere le tracce del proprio denaro(cosa che peraltro vale per qualsiasi titolo al potatore in genere,che difatti son ormai banditi come pratica proprio per questo motivo).

Quindi certo che è probabile che l'uso reiterato e continuo del contante provenga da guadagni illeciti;di conseguenza è abbastanza logico che limitando il'uso contante si renda più difficoltoso il riciclo del denaro irregolare.

pietra10
1 hour ago, espomax said:

Ogni acquisto con carta la banca guadagna sul mio acquisto senza fare nulla

Ogni acquisto in contante la banca non guadagna e non fa nulla lo stesso ma non guadagna

La tua banca guadagnerà...la mia non prende un euro:se pago col bancomat ho la transazione a zero,se pago con la carta ho il mio canone annuo fisso concordato preventivamente(per un servizio che ho richiesto),e sulla singola transizione non pigliano niente.

Lì è una questione di contrattazione del singolo...ma oggi sappiamo tutti che esistono tantissime banche a costo zero;se poi si decide per indolenza o per scelta di pagare un servizio che altrove avresti a gratis,dipende da te...ad esempio io ho scelto di aver il conto della mia p.iva in una banca di zona,che mi costa 12€/anno:son soldi che potevo risparmiare affidandomi ad altri ma che ho scelto di pagare per tutta una serie di ragioni.

Detto che poi ovviamente il 'non fare nulla' è una boiata...c'è tutto un sistema digitale ed informatizzato dietro un pagamento tramite carta,che vuol sostenuto e finanziato,e di cui si occupa appunto la banca in questione(direttamente o appaltandolo a terzi).

espomax
2 minutes ago, pietra10 said:

Fra il prelievo ed il pagamento c'è un omissis,e quindi la transazione risulta indiretta e quindi indimostrabile...questo vuoto di tracciabilità è un vantaggio ovviamente per chi vuol far perdere le tracce del proprio denaro(cosa che peraltro vale per qualsiasi titolo al potatore in genere,che difatti son ormai banditi come pratica proprio per questo motivo).

Quindi certo che è probabile che l'uso reiterato e continuo del contante provenga da guadagni illeciti;di conseguenza è abbastanza logico che limitando il'uso contante si renda più difficoltoso il riciclo del denaro irregolare.

ma cosa stai dicendo?

tu pensi solo x te e nn guardi davanti al tuo naso,gli altri nn sono come te,uno x avere i contanti nn deve necessariamente prelevare,anzi,prelevare x poi pagare in cash e' una gran cazzata,

milioni di "vecchietti" prelevano l'intera loro pensione e acquistano mese x mese coi contanti e nn devono rendere conto a nessuno ma le banche NON CI GUADAGNANO,oggi.

sono esempi pietra nn serve che ci ricami sopra,sono solo esempi.

• Like 1

espomax
4 minutes ago, pietra10 said:

La tua banca guadagnerà...la mia non prende un euro:se pago col bancomat ho la transazione a zero,se pago con la carta ho il mio canone annuo fisso concordato preventivamente(per un servizio che ho richiesto),e sulla singola transizione non pigliano niente.

Lì è una questione di contrattazione del singolo...ma oggi sappiamo tutti che esistono tantissime banche a costo zero;se poi si decide per indolenza o per scelta di pagare un servizio che altrove avresti a gratis,dipende da te...ad esempio io ho scelto di aver il conto della mia p.iva in una banca di zona,che mi costa 12€/anno:son soldi che potevo risparmiare affidandomi ad altri ma che ho scelto di pagare per tutta una serie di ragioni.

Detto che poi ovviamente il 'non fare nulla' è una boiata...c'è tutto un sistema digitale ed informatizzato dietro un pagamento tramite carta,che vuol sostenuto e finanziato,e di cui si occupa appunto la banca in questione(direttamente o appaltandolo a terzi).

non ESISTE NESSUNA BANCA A COSTO ZERO

esiste che tu che paghi me lo fai gratis e inculano soldi a me che li ricevo,no caro,tu la vuoi usare e tu paghi non io.

ma tu questo non lo sai perché' fai sempre quello che paga,li prendessi ti girerebbero i coniglioni anche a te,garantito.

Edited by espomax

pietra10
12 hours ago, _luchetto_ said:

Hanno spostato il controllo su chi paga piuttosto che su chi incassa!

Il controllo,se mai ci sarà(perchè come detto una volta che si ha il dato bisogna poi strutturarlo per utilizzarlo),è vicendevole:da quel che ho capito,semplicemente,si incentiva l'uso dei pagamenti digitali(tramite sconti o detrazioni o comunque robe del genere),per cui il vantaggio è a favore del pagatore...a quel punto,puoi usare il dato in 2 direzioni;la prima è nei confronti del pagatore(perchè un tizio che ha tutti i vantaggi di pagare digitale si ostina a pagare in contanti?ha del nero da spendere?),la seconda è nei confronti del ricevente(come mai poche transazioni se i clienti avrebbero vantaggio nel pagare digitale?non fa scontrini?).

Io credo che la norma non cambierà una beneamata nulla,nei fatti...manca tutta la parte di analisi,incrocio e trattamento dei dati;inoltre non è penalizzante nei confronti di nessuno ma premiante nei confronti di alcuni(quindi nessuno se ne può lamentare).Ma filosoficamente è un qualcosa che ha un suo senso,questo è innegabile.

Maxritmo
9 minutes ago, espomax said:

esiste che tu che paghi me lo fai gratis e inculano soldi a me che li ricevo,no caro,tu la vuoi usare e tu paghi non io.

ma tu questo non lo sai perché' fai sempre quello che paga,li prendessi ti girerebbero i coniglioni anche a te,garantito.

esatto... al tempo ne cercai parecchie anchio... anche online... operazioni a 0 non esistono... per le ditte... per i privari il discorso è diverso... ma anche li... a 0 non cè nulla

pietra10
3 minutes ago, espomax said:

Io ricevo solo ed esclusivamente pagamenti in digitale,per esser precisi tramite bonifico bancario...quindi li prendo eccome.

Per il costo della banca,io ce l'ho a zero(come detto pago la carta di credito per una scelta personale),e se vuoi te ne posso indicare almeno 2-3 famose e conosciute che fanno altrettanto;se poi tu paghi,e sei contento di pagare,buon per te.

Qui siamo consumatori,e come in tutti i campi che riguarda questa categoria si tratta di attenzione e di guardarsi intorno...per esempio ho scoperto che mio zio pagava 4€ a bonifico,perchè non ha mai ricontrattato il vecchio accordo:son bastate un paio di telefonate et voilà,a 0€ in digitale.Certo,se poi te non chiami col cavolo che loro lo fan di loro iniziativa...ma in quel caso si tratta solo di non far ben di conto delle proprie spese(o anche di averlo scelto per altre motivazioni),ed è comunque un'altro paio di maniche.

4 minutes ago, espomax said:

ma cosa stai dicendo?

tu pensi solo x te e nn guardi davanti al tuo naso,gli altri nn sono come te,uno x avere i contanti nn deve necessariamente prelevare,anzi,prelevare x poi pagare in cash e' una gran cazzata,

milioni di "vecchietti" prelevano l'intera loro pensione e acquistano mese x mese coi contanti e nn devono rendere conto a nessuno ma le banche NON CI GUADAGNANO,oggi.

sono esempi pietra nn serve che ci ricami sopra,sono solo esempi.

Son esempi che non reggono...

Oggi si han contanti perchè si sceglie di aver contanti,punto.Poi le motivazioni certamente posson esser molteplici:dall'abitudine all'immediatezza di conto,dal nero alla sfiducia nel sistema bancario...ma questo è un'altro discorso.Resta il fatto che si può tranquillamente pagare senza contanti,che èmeglio sotto qualunque aspetto...c'è questa possibilità,ed è per tutti.

Quindi se il vecchietto preleva e paga in contanti,è una sua scelta;come la mia lo è di pagare in digitale...ma se permetti io son più trasparente nei confronti della cosa pubblica rispetto a chi usa il contante(questo è un dato di fatto),e mi sembra anche logico che possa esse premiato.Non lo pretendo,ma se accade ha sicuramente una sua logica.

Aaron80
8 minutes ago, espomax said:

Se il problema è solo la commissione falla pagare al cliente.

"Guardi, per il pagamento con carta c'è un supplemento del 3%, cosa preferisce?"

Fine del problema.

Diverso discorso invece se poi il pagamento in contanti non intendi dichiararlo, ed allora il discorso commissioni diventa tutta fuffa: il problema sarebbe solo non riuscire più a fare nero (o meglio la cara "evasione per necessità").

Maxritmo
12 minutes ago, Aaron80 said:

"Guardi, per il pagamento con carta c'è un supplemento del 3%, cosa preferisce?"

Fine del problema.

Diverso discorso invece se poi il pagamento in contanti non intendi dichiararlo, ed allora il discorso commissioni diventa tutta fuffa: il problema sarebbe solo non riuscire più a fare nero (o meglio la cara "evasione per necessità").

sulla mia banca ogni riga del conto corrente sono 3€ ... quindi ogni singola operazione... col piffero che un cliente pagherebbe 3€ ... massimo 1 

al tempo con un utente del forum abbiamo fatto preventivi sia online che fisici... non cè verso di pagare 0... o te le fregano da una parte o dall altra... 

senza contare il riversamento del contante che implicherebbe il muoversi con diverse somme di denaro da depositare per poi fare i dovuti pagamenti online...

con le date valute che magari scadono il giorno dopo (dati gli orari di deposito e conteggio) e giù di sanzioni per i ritardi... assurdo

Edited by Maxritmo

espomax
1 hour ago, pietra10 said:

Io ricevo solo ed esclusivamente pagamenti in digitale,per esser precisi tramite bonifico bancario...quindi li prendo eccome.

Per il costo della banca,io ce l'ho a zero(come detto pago la carta di credito per una scelta personale),e se vuoi te ne posso indicare almeno 2-3 famose e conosciute che fanno altrettanto;se poi tu paghi,e sei contento di pagare,buon per te.

Qui siamo consumatori,e come in tutti i campi che riguarda questa categoria si tratta di attenzione e di guardarsi intorno...per esempio ho scoperto che mio zio pagava 4€ a bonifico,perchè non ha mai ricontrattato il vecchio accordo:son bastate un paio di telefonate et voilà,a 0€ in digitale.Certo,se poi te non chiami col cavolo che loro lo fan di loro iniziativa...ma in quel caso si tratta solo di non far ben di conto delle proprie spese(o anche di averlo scelto per altre motivazioni),ed è comunque un'altro paio di maniche.

Son esempi che non reggono...

Oggi si han contanti perchè si sceglie di aver contanti,punto.Poi le motivazioni certamente posson esser molteplici:dall'abitudine all'immediatezza di conto,dal nero alla sfiducia nel sistema bancario...ma questo è un'altro discorso.Resta il fatto che si può tranquillamente pagare senza contanti,che èmeglio sotto qualunque aspetto...c'è questa possibilità,ed è per tutti.

Quindi se il vecchietto preleva e paga in contanti,è una sua scelta;come la mia lo è di pagare in digitale...ma se permetti io son più trasparente nei confronti della cosa pubblica rispetto a chi usa il contante(questo è un dato di fatto),e mi sembra anche logico che possa esse premiato.Non lo pretendo,ma se accade ha sicuramente una sua logica.

il bonifico lo paga chi te lo fa pure quello,nulla e' gratis

il vecchietto se paga con carta lo prende nel culo come lo prendi tu sia che paghi con carta che col bonifico o con quello che ti pare purche' nn contante

tu credi che x te che paghi sia gratis invece paghi/costa anche a te.

1 hour ago, Aaron80 said:

Fine del problema.

allora nn conosci la legge,sei obbligato ad accettare pagamenti con carta e nn puoi mettere commissioni,nn lo puoi fare

max ti ha spiegato che il costo nn finisce alla commissione ma prosegue con altri costi.....

poi......certo che paghi tu acquirente il costo solo che nn lo sai.

io che vendo banane a 50 cent cad,se oggi su 1000 banane il 10% mi paga con carta,la banana continua a costare 50 cent,ma se domani la banana la pagheranno tutti con carta la banana la pagheranno tutti 60 cent.

io poi che vado a comprare le mele.......come sopra,tutto costera' di piu x tutti,compreso il vecchietto che spende la sua pensione,tutti,me te e pietra compresi,ma a voi.......piace cosi......

Edited by espomax

Maxritmo

la legge ti obbliga ad accettare pagamenti con carta? ok... gli dici che è fuori uso... 

cmq sapevo che era per pagamenti superiori alle 30€ 

Edited by Maxritmo

_luchetto_

Non lo puoi fare vedrai che nel momento in cui decidono di limitare veramente il contante obbligheranno attività o servizi di trasporto ad avere il pos.  Qui' pietra ci gioca ma non si rende conto della gravità e di cosa puo' comportare. Riassumendo è sempre per le banche tutto il resto sono cagate ricamate sopra.