Vai al contenuto

Funzionamento tergicristallo


Messaggi consigliati

... sul mio non c'é nessun gel...

 

 

Il gel serve proprio ad attaccare il sensore al vetro per farlo funzionare al 100%, senza del gel dubito che funzioni bene dry.gif .

Li puoi trovare anche negli autoricambi forniti ottimi prodotti aftermarket:

 

post-28097-0-59699900-1348666070.jpg

 

post-28097-0-99085600-1348666081.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    11

  • Pasquale 90

    11

  • sylver65

    6

  • Sbymotta

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pasquale 90

Il gel serve proprio ad attaccare il sensore al vetro per farlo funzionare al 100%, senza del gel dubito che funzioni bene dry.gif .

Li puoi trovare anche negli autoricambi forniti ottimi prodotti aftermarket:

 

post-28097-0-59699900-1348666070.jpg

 

post-28097-0-99085600-1348666081.jpg

 

 

io ti dico che il mio non ha nessun gel...dry.gif ...ed avevo chiesto apposta al mio carroziere quando abbiamo cambiato il vetro...e anche lui mi ha confermato che il tipo di sensore che monto io non necessita il gel....dry.gif

 

il sensore pioggia funziona perfettamente....

 

è molto semplice da smontare...

 

si preme con un po' di forza(assolutamente solo con le dita, niente cacciaviti o strani arnesi) la calottina che lo ricopre, esattamente nello stesso modo in cui si apre un ovetto kinder....si divide a metà.....

 

stessa cosa si fa con la finta astina dello spechietto che serve solo a nascondere i fili....

 

poi c'é un connettore bastardissimo che connette l'elettronica dello specchio...io mi sono aiutato con due cacciavitini di precisione per tener sbloccate le alette mentre lo sfilavo....

poi c'é una molletta da premere e lo specchio si sgancia(si sfila in direzione complanare al vetro da un supportino in ferro integrato al vetro che è la sede del sensore pioggia) a quel punto il mio sensore pioggia "cade" perché è semplicemente premuto contro il vetro dallo stesso specchio....:ok:

 

il sensore ha un piccolissimo occhio come fosse l'obbiettivo di una microtelecamera....io ho pulito quello, pulito bene il parabrezza nella zona della sede...e rimontato tutto come era....e tutto funziona alla grande....:ok:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

curioso... sembra tutto esattamente identico al mio... ma il mio HA il gel... ohmy.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

curioso... sembra tutto esattamente identico al mio... ma il mio HA il gel... ohmy.gif

 

 

io non lo so....so solo che la mia prendendola usata, non avendo il vetro originale...è logico che è stato sostituito il vetro ...

 

vuoi che la prima volta che hanno sostituito il vetro abbiano dimenticato il gel...io questo non lo posso sapere....

 

però so che quando ci ho messo le mani io di gel non ce ne era....

e so che non c'é nemmeno ora, ma il sensore funziona alla grande....

 

quello che so è che con il vecchio parabrezza il sensore non sempre funzionava e non funzionava proprio tanto bene....infatti ero tentatissimo di sostituirlo insieme al vetro....poi smontando ho visto che era talmente semplice e veloce da sostituire...ma soprattutto guardando dalla finestrella, ho detto "vacca boia! te credo che non va il sensore, con 5 smitragliate d cannone proprio dritte sul sensore!!"....per di più vedendo appunto che di gel non ce ne era....perfetto! ho pensato "proviamo così, se non dovesse andare, sono sempre in tempo a cambiare il sensore....;) "

 

 

ed è andata!

 

 

io credo che la vera funzione del gel, sia quella di circoscrivere l'occhio del sensore al fine di isolarlo dalla polvere....tutto lì....secondo me, molta gente che ha problemi infiniti con sto sensore, è perché il carrozziere gli imbratta di gel l'intera finestrella e l'occhio del sensore vede "sfocato"...ahahah...sempre che veda ancora...:lol: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che la vera funzione del gel, sia quella di circoscrivere l'occhio del sensore al fine di isolarlo dalla polvere....tutto lì....secondo me, molta gente che ha problemi infiniti con sto sensore, è perché il carrozziere gli imbratta di gel l'intera finestrella e l'occhio del sensore vede "sfocato"...ahahah...sempre che veda ancora...:lol: ...

 

a quanto mi risulta, la funzione del gel è come quella della pasta bianca dissipante per i componenti elettronici: quella di garantire la massima superficie di contatto...

 

visto che il sensore rileva otticamente l'acqua sul vetro, potrebbe avere un senso...

 

io ho il sospetto che a furia di smontare e rimontare, mi abbian rovinato la sede del sensore... e quindi non stia più perfettamente al suo posto... dry.gif

 

quando faccio gli altri lavori interni, darò un'occhiata anche a quello.... unsure.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

a quanto mi risulta, la funzione del gel è come quella della pasta bianca dissipante per i componenti elettronici: quella di garantire la massima superficie di contatto...

 

visto che il sensore rileva otticamente l'acqua sul vetro, potrebbe avere un senso...

 

io ho il sospetto che a furia di smontare e rimontare, mi abbian rovinato la sede del sensore... e quindi non stia più perfettamente al suo posto... dry.gif

 

quando faccio gli altri lavori interni, darò un'occhiata anche a quello.... unsure.gif

 

 

art.....mi sembra che il sensore costi sulla trentina....e sostituirlo è una passeggiata....solo che...ahimè, non ha spinotti....a menoché non siano dentro il cielo....il mio ha i fili diretti...in tal caso bisogna tagliare, saldare e usare le mie adorato termorestringenti...:wub:

 

 

ed io fossi in te, proverei senza gel....vedi come fa....

 

 

sull'etka non lo nomina proprio sto gel....il ché è strano...dry.gif ....come mi mostra il tubetto di grasso sulla schermata della cuffia semiasse, perché non mi mostra il gel sulla schermata del cambio parabrezza??dry.gif

 

ad aggiungerlo comunque sei sempre in tempo...:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho già chiesto in VW, dato che la Vetrocar non è riuscita a ripristinare del tutto la funzionalità... e la risposta è stata che costa 200€, e che di solito loro portano le auto proprio lì a far sostituire i cristalli... 06.gif

 

a quel punto, mi son cascate le balle, ed aspetto di rompere il prossimo.. così la porto nella concessionaria dove han sostituito il primo parabrezza, e faccio montare quello della Skoda termico, ammollandogli la patata bollente.... tongue.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ho già chiesto in VW, dato che la Vetrocar non è riuscita a ripristinare del tutto la funzionalità... e la risposta è stata che costa 200€, e che di solito loro portano le auto proprio lì a far sostituire i cristalli... 06.gif

 

a quel punto, mi son cascate le balle, ed aspetto di rompere il prossimo.. così la porto nella concessionaria dove han sostituito il primo parabrezza, e faccio montare quello della Skoda termico, ammollandogli la patata bollente.... tongue.gif

 

 

:blink: ...ma cosa avevan fumato il giorno in cui ti hanno raccontato sta cosa....:blink:

 

guarda, non te lo posso assicurare, ma mi sembra che costasse sui 28 euro il sensore....so che avevo guardato e dato io il codice al carroziere per ordinare il vetro con il fascione come lo volevo io ecc...ed anche il codice sensore da ordinare insieme al vetro perché appunto mi avevi raccontato sta sega che ti avevano tirato con sto gel (quel giorno alla Lambo, ricordi?)....poi il buon sbymotta mi aveva convito a smontarmi lo specchio di persona onde evitare ciltronerie....et voitlà...il sensore mi era rimasto praticamente in mano...:D

 

 

ma di che vetro parli??della skoda? termico?? adattabile su passat???:arf ...ma che cazzo! perché non me lo hai detto prima che l'ho appena sostituito!!!:xe?: :mad:

 

lo voglio anche io...:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink: ...ma cosa avevan fumato il giorno in cui ti hanno raccontato sta cosa....:blink:

 

guarda, non te lo posso assicurare, ma mi sembra che costasse sui 28 euro il sensore....so che avevo guardato e dato io il codice al carroziere per ordinare il vetro con il fascione come lo volevo io ecc...ed anche il codice sensore da ordinare insieme al vetro perché appunto mi avevi raccontato sta sega che ti avevano tirato con sto gel (quel giorno alla Lambo, ricordi?)....poi il buon sbymotta mi aveva convito a smontarmi lo specchio di persona onde evitare ciltronerie....et voitlà...il sensore mi era rimasto praticamente in mano...:D

 

 

ma di che vetro parli??della skoda? termico?? adattabile su passat???:arf ...ma che cazzo! perché non me lo hai detto prima che l'ho appena sostituito!!!:xe?: :mad:

 

lo voglio anche io...:(

 

ti enucleo brevemente i fatti: dopo la QUARTA volta in quattro giorni, che tornavo alla Vetrocar perché in tangenziale non vedevo una sega con i camion che alzavano acqua nebulizzata col sensore al massimo, ed io avevo sempre viaggiato con sensibilità minima (massimo al primo scattino), ero "lievemente alterato" (leggasi "incazzato come una biscia"..) e decisi di andare in VW a chiedere se si potesse verificare il sensore dopo l'ennesimo infruttuoso tentativo...al che, mi disse che avrebbero fatto dei test esattamente analoghi a quelli già effettuati in mia presenza..ed inconcludenti.. al mio chiedere se si poteva sostituire e quanto costasse, mi risposero la cifra che ti ho detto dopo aver consultato l'innominabile programma in loro possesso...non tralasciando loro stessi un discreto stupore...

 

detto ciò, non ho idea se i sensori siano uguali o diversi, ma quel che ti ho scritto,è esattamente quel che mi han detto...

 

per il parabrezza, il fondatore di passatplus.de lo ha installato sulla sua 3B..nata gemella della mia ed ibridizzata con una Superb prima serie per creare una Superb Wagon quando ancora non esisteva... dry.gif

 

se dai un'occhiata al sito, troverai un'infinità di modifiche comprensive di elenchi di codici originali e di codici per upgrade vari...nonché dettagliate istruzioni per effettuarli... 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ecco qui art....riemergo dal software del "sapere"....ed ammetto che quei cialtroni sta volta avevano quasi ragione...e nello stesso tempo avevo ragione anche io...

 

il sensore è questo....

 

post-23830-0-82415300-1348694021.jpg

 

 

e....costa 120 senza iva....non è inaccessibile come cifra....io ieri ho pagato 80 il sensore livello olio...dry.gif ..vabbé...

comunque, è come dicevo io...nel senso che ha un unicocablaggio dentro al cielo...che, sinceramente valerebbe la pena comunque tagliare e risaldare solo il sensore...al posto di sputtanare il cielo...:rolleyes:

 

mi ricordavo il prezzo sbagliato sai perché??...perché pagava l'assicurazione ed il prezzo era l'ultimo dei miei pensieri....:sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco qui art....riemergo dal software del "sapere"....ed ammetto che quei cialtroni sta volta avevano quasi ragione...e nello stesso tempo avevo ragione anche io...

....costa 120 senza iva....non è inaccessibile come cifra....io ieri ho pagato 80 il sensore livello olio...dry.gif ..vabbé...

comunque, è come dicevo io...nel senso che ha un unicocablaggio dentro al cielo...che, sinceramente valerebbe la pena comunque tagliare e risaldare solo il sensore...al posto di sputtanare il cielo...

 

il prezzo che ti dicevo, comprendeva il montaggio e la garanzia che da lì la macchina usciva col sensore in perfetta efficienza...o non usciva proprio... rolleyes.gif

 

non so se sia buona cosa risaldare un sensore delicato come quello... alla minima cacata di mosca perde sensibilità... una giunta in più sul circuito potrebbe alterare il segnale... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

il prezzo che ti dicevo, comprendeva il montaggio e la garanzia che da lì la macchina usciva col sensore in perfetta efficienza...o non usciva proprio... rolleyes.gif

 

non so se sia buona cosa risaldare un sensore delicato come quello... alla minima cacata di mosca perde sensibilità... una giunta in più sul circuito potrebbe alterare il segnale... dry.gif

 

 

no tranquillo....su una lunghezza così ridicola tra sensore e connettore non incide la saldatura(se fatta come va' fatta)....;) ...è più facile invece perdere sul connettore se ossidati i contatti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

art.....mi sembra che il sensore costi sulla trentina....e sostituirlo è una passeggiata....solo che...ahimè, non ha spinotti....a menoché non siano dentro il cielo....il mio ha i fili diretti...in tal caso bisogna tagliare, saldare e usare le mie adorato termorestringenti...:wub:

 

 

ed io fossi in te, proverei senza gel....vedi come fa....

 

 

sull'etka non lo nomina proprio sto gel....il ché è strano...dry.gif ....come mi mostra il tubetto di grasso sulla schermata della cuffia semiasse, perché non mi mostra il gel sulla schermata del cambio parabrezza??dry.gif

 

ad aggiungerlo comunque sei sempre in tempo...:ok:

 

sulla trentina costa il gel che si deve mettere perchè se non lo applichi limiti la lettura dell'"occhio" solo nella parte rotonda a supporto dello specchio, igli spinotti del sensore sono nascosti sotto una linguetta in metallo posta in una paratia dietro la plafoniera.

 

Aggiungo...

 

il sensore è questo....

 

il particolare "6" è proprio il supporto del connettore dietro la paratia che ti spiegavo prima.

Modificato: da Sbymotta
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

sulla trentina costa il gel che si deve mettere perchè se non lo applichi limiti la lettura dell'"occhio" solo nella parte rotonda a supporto dello specchio, igli spinotti del sensore sono nascosti sotto una linguetta in metallo posta in una paratia dietro la plafoniera.

 

Aggiungo...

 

 

 

il particolare "6" è proprio il supporto del connettore dietro la paratia che ti spiegavo prima.

 

 

ORCO CAN....allora...dici che se mettessi il gel funzionerebbe ancor meglio??:blink:

 

l'unica situazione in cui fa fatica attualmente, è quando mi arriva addosso acqua nebulizzata troppo fina e rara....

 

nel resto delle situazione funziona...

 

e perché su etka allora non è mai menzionato il gel??:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sensore Gel

su ebay lo vendono i crucchi a 19,00 euro. Che faccio ? lo compro?

Modificato: da sylver65
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...