KaiserFranz 229 Inserita: 2 aprile 2012 Share Inserita: 2 aprile 2012 Bene sono contento che hai risolto, alla fine era il fusibile come immaginavo. Meglio così la comfort costa un botto. P.S. Lo sai che le lampadine a LED sono polarizzate vero ? :rolleyes: No, non lo sa.... :patpat: :patpat: :patpat: Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1968 Inserita: 3 aprile 2012 Share Inserita: 3 aprile 2012 Che, a meno di specifica indicazione, hanno un solo senso di montaggio, se le giri non funzionano. Mentre quelle a filamento le puoi montare in che verso vuoi e funzionano sempre. Link al messaggio Condividi su altri siti
benji91 0 Inserita: 3 aprile 2012 Autore Share Inserita: 3 aprile 2012 Che, a meno di specifica indicazione, hanno un solo senso di montaggio, se le giri non funzionano. Mentre quelle a filamento le puoi montare in che verso vuoi e funzionano sempre. allora montandone solo una funziona, se le monto entrambe stanne accese 5 secondi e poi si spengono e si accende la spia che mi dice di cambiare le lampadine.. invece tenendone una alogena e una led funziona.. quindi se il verso è sbagliato non dovrebbe manco accendersi Link al messaggio Condividi su altri siti
Muttley74 1968 Inserita: 3 aprile 2012 Share Inserita: 3 aprile 2012 Si accende la spia perchè i led, avendo un assorbimento molto basso, vengono rilevati dalla centralina come lampadine bruciate. Dovresti prendere i led che hanno la resistenza incorporata per aggirare il problema. Altrimenti dovresti aggiungerne una tu. Link al messaggio Condividi su altri siti
benji91 0 Inserita: 3 aprile 2012 Autore Share Inserita: 3 aprile 2012 Si accende la spia perchè i led, avendo un assorbimento molto basso, vengono rilevati dalla centralina come lampadine bruciate. Dovresti prendere i led che hanno la resistenza incorporata per aggirare il problema. Altrimenti dovresti aggiungerne una tu. ma ripeto che usandone solo uno led e uno alogeno non ci sono problemi Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 3 aprile 2012 Share Inserita: 3 aprile 2012 ma ripeto che usandone solo uno led e uno alogeno non ci sono problemi e NOI, ti ripetiamo che l'assorbimento dei led è pressoché NULLO... per cui, montando SOLO led "normali", succede esattamente quello che dici tu... ergo: o aggiungi una resistenza da 100 Ohm, 2 Watt in parallelo ad ogni Led, piazzandole con la carcassa a contatto del telaio (la plastica, la sciolgono..) o metti dei led CAN-BUS.. t'è capì'?.... Link al messaggio Condividi su altri siti
benji91 0 Inserita: 3 aprile 2012 Autore Share Inserita: 3 aprile 2012 e NOI, ti ripetiamo che l'assorbimento dei led è pressoché NULLO... per cui, montando SOLO led "normali", succede esattamente quello che dici tu... ergo: o aggiungi una resistenza da 100 Ohm, 2 Watt in parallelo ad ogni Led, piazzandole con la carcassa a contatto del telaio (la plastica, la sciolgono..) o metti dei led CAN-BUS.. t'è capì'?.... allora perchè usando un solo led funziona senza problemi? Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 3 aprile 2012 Share Inserita: 3 aprile 2012 allora perchè usando un solo led funziona senza problemi? "forse", perché la lampadina normale, un assorbimento ce l'ha?....... facciamo così: io mi tengo le mie belle lampadine luci targa ad incandescenza (se esistessero nere, sarebbe meglio....) che funzionano senza problemi, e non ne ho mai bruciata una girando da 12 anni con i fari accesi.. tu, monta quel che ti pare, e come ti pare... ma, se non funziona, non chiederti perché... se la spiegazione tecnica non ti soddisfa, prenditela con James Watt, Alessandro Volta, Andrè-Marie Ampére, e Georg Simon Ohm.... Link al messaggio Condividi su altri siti
benji91 0 Inserita: 3 aprile 2012 Autore Share Inserita: 3 aprile 2012 "forse", perché la lampadina normale, un assorbimento ce l'ha?....... facciamo così: io mi tengo le mie belle lampadine luci targa ad incandescenza (se esistessero nere, sarebbe meglio....) che funzionano senza problemi, e non ne ho mai bruciata una girando da 12 anni con i fari accesi.. tu, monta quel che ti pare, e come ti pare... ma, se non funziona, non chiederti perché... se la spiegazione tecnica non ti soddisfa, prenditela con James Watt, Alessandro Volta, Andrè-Marie Ampére, e Georg Simon Ohm.... ma funziona anche solo il led senza l'alogena. si spengono appena metto l'altro led.. volevo solo capire come mai non c'è bisogno di essere arroganti Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 3 aprile 2012 Share Inserita: 3 aprile 2012 ma funziona anche solo il led senza l'alogena. si spengono appena metto l'altro led.. volevo solo capire come mai non c'è bisogno di essere arroganti mi spiace, se ti sono sembrato arrogante.. intendevo essere scherzoso... l'elettronica, è una bestia maledetta... in realtà, i circuiti elettronici, sono progettati per funzionare CON il carico... e di conseguenza, il carico, fa PARTE INTEGRANTE del circuito... se tu vari delle componenti elettroniche su una scheda, non funziona più nulla... per far funzionare l'erogazione di tensione sulla tua vettura, che ha il controllo dell'assorbimento, hai solo due strade possibili: mettere delle resistenza del valore che ti ho detto, per ingannare la centralina (con qual valore, ed il led, la centralina pensa di vedere una lampada normale, e non rompe le palle...) mettere dei led appositi (denominati CAN-BUS) per simulare l'assorbimento di una lampadina normale (e quindi, anche in questo caso, la centralina tace...) però non sempre hanno un valore adatto a TUTTE le auto... più chiaro, e meno arrogante, così?... Link al messaggio Condividi su altri siti
benji91 0 Inserita: 3 aprile 2012 Autore Share Inserita: 3 aprile 2012 mi spiace, se ti sono sembrato arrogante.. intendevo essere scherzoso... l'elettronica, è una bestia maledetta... in realtà, i circuiti elettronici, sono progettati per funzionare CON il carico... e di conseguenza, il carico, fa PARTE INTEGRANTE del circuito... se tu vari delle componenti elettroniche su una scheda, non funziona più nulla... per far funzionare l'erogazione di tensione sulla tua vettura, che ha il controllo dell'assorbimento, hai solo due strade possibili: mettere delle resistenza del valore che ti ho detto, per ingannare la centralina (con qual valore, ed il led, la centralina pensa di vedere una lampada normale, e non rompe le palle...) mettere dei led appositi (denominati CAN-BUS) per simulare l'assorbimento di una lampadina normale (e quindi, anche in questo caso, la centralina tace...) però non sempre hanno un valore adatto a TUTTE le auto... più chiaro, e meno arrogante, così?... si grazie :) Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 4 aprile 2012 Share Inserita: 4 aprile 2012 Probabilmente come ti e` stato detto, il carico di un solo LED la centralina non lo avverte neppure per cui non va in errore (ma se fosse cosi` e` un problema del SW della centralina in quanto se non c'e` assorbimento potrebbero essere bruciate entrambe: prova da fare, leva tutte e die le siluro e guarda se dopo un po` ti da errore) Due led sono sufficienti a fargli capiere che c'e` un assorbimento ma insufficiente (supposizione) Una a filamento ed una a LED sono sufficienti a dire che funziona tutta (anche qui secondo me dovrebbe comunque dare errore perche` c'e` la meta` del carico) Se vuoi i LED devi fare come fanno tutti quelli che hanno il CdB permaloso, usare le lampadine che chiamano in gergo CAN-BUS. Enry Link al messaggio Condividi su altri siti
benji91 0 Inserita: 6 aprile 2012 Autore Share Inserita: 6 aprile 2012 Probabilmente come ti e` stato detto, il carico di un solo LED la centralina non lo avverte neppure per cui non va in errore (ma se fosse cosi` e` un problema del SW della centralina in quanto se non c'e` assorbimento potrebbero essere bruciate entrambe: prova da fare, leva tutte e die le siluro e guarda se dopo un po` ti da errore) Due led sono sufficienti a fargli capiere che c'e` un assorbimento ma insufficiente (supposizione) Una a filamento ed una a LED sono sufficienti a dire che funziona tutta (anche qui secondo me dovrebbe comunque dare errore perche` c'e` la meta` del carico) Se vuoi i LED devi fare come fanno tutti quelli che hanno il CdB permaloso, usare le lampadine che chiamano in gergo CAN-BUS. Enry ok grazie ottima spiegazione :) per non buttare queste invece dovrò mettere una resistenza come mi hanno detto, solo che non so come si fa, è una cosa difficile? e poi ho comprato anche le w5w led ma quelle proprio non le legge Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati