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problema sistema confort allarme sonoro


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Ciao a tutti sono nuovo del forum (mi scuso anticipatamente se commetto degli errori di forma),come da presentazione, posseggo una passat 3b5 variant highline anno 99 motore ajm 115 cv, sono qui perchè ho spesso attinto notizie da questo forum dato che le riparazioni preferisco farle da me...(sono un perito elettrotecnico)

Avrei bisogno di una mano.

Da un po' di tempo la mia (seppur anzianotta ma fantastica) Passat mi sta facendo impazzire, ogni volta che piove o la lavo appena chiudo la macchina si mette a suonare l'antifurto di serie.

Vi descrivo le verifiche effettuate: smontaggio e revisione delle 4 serrature con ripristino saldature microinterruttori, verifica connettori dei passaparatia tra portiere e piantoni, verifica connessioni sulle centraline montate a bordo dei 4 alzavetri, smontaggio e controllo cablaggio e punti di massa della centralina confort (quella sotto il tappeto lato guida), controllo del microinterruttore cofano e baule, autodiagnosi completa sia in concessionaria che fai da te (nessun errore).

Puntualizzo che quando si verifica l'anomalia, spegnendo la macchina le luci abitacolo sembra si vogliano spegnere, ma si riaccendono immediatamente, mentre le luci di cortesia portiere rimangono spente; inserendo l'allarme (blincano le frecce quindi microinterruttori ok)si mette subito a suonare, ciò accade sia usando il telecomando che la chiave; se invece chiudo la macchina da comando interno (ovviamente infilando un braccio dal finestrino) e poi inserisco l'allarme dal telecomando o dalla chiave funziona tutto perfettamente, l'allarme si inserisce e non suona.

Non so se a qualcuno di voi è capitato niente di simile, ma dato che avendo fatto una ricerca guasti dettagliata e accuratissima non riesco a risolvere il problema, sono aperto a qualsiasi suggerimento.

grazie in anticipo per la collaborazione.

Modificato: da passettone
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Per la cronaca quel tastino (che poi è un pulsante) quando viene premuto realizza un contatto tra il pin 21 del connettore a 23 poli ed il pin 9 del connettore a 15 poli della comfort.   Vi posto l

Ciao e Benvenuto!

 

Prova a controllare i sensori del volumetrico.

Modificato: da enry68
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A questo punto pero` le sorgenti di allarme le hai controllate tutte.

 

Scusa se insisto ma evidentemente da li non si scappa, l'allarme potrebbe suonare proprio perche` hai un contatto di qualche uSwitch che non e` "sicuro", oppure qualche filo spellato che quando la macchina e` bagnata tocca a telaio e genera falsi contatti. Idem qualche connettore (suggerisco un pulisci contatti grasso e onon secco).

 

Verifica che la comfort non abbia il sensore volumetrico attivato altrimenti vede l'errore per questo motivo, magari una vecchia codifica fatta per sbaglio. Non ultimo il ricevitore RF della comfort che interpreta un segnale di PANIC (difficile a credersi ma non escudibile a priori come possibilita`).

 

Esiste ancora una possibilita` che mi sono dimenticato subito di dirti, me ne scuso per questo. L'allarme antifurto del Passat "sente" anche la differenza di assorbimento da quando inserisci l'allarme in poi. Potrebbe quindi essere qualcosa che si "accende" alterando il consumo della batteria e quindi facendo scattare l'allarme. Di fatto puo` essere qualsiasi cosa, da una lampadina ad un motorino che si impunta (di qualche serratura) o altro ancora. Di tutte le possibilita` che ti ho paventato questa mi sembra la piu` probabile, inoltra si sposa con il discorso macchina bagnata (vedi discorso del filo spellato o del connettore innaffiato).

 

Vedi un po.

 

 

Enry

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Fatto anche questo esperimento: inserito amperometro per la verifica degli assorbimenti vicino alla batteria con un registratore per verificane con un grafico le variazioni, dopo 3 ore niente, bagno a dovere la macchina e ancora niente variazioni sino al momento in cui suona, stacco l'allarme e tutto torna ok assorbimento quasi zero, ma soprattutto stabile circa 27 mA.

Sono veramente alla frutta, mai avuto problemi con questa auto, ma adesso mi sta davvero facendo dannare...

Modificato: da passettone
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A questo punto non resta che dare la "colpa" alla comfort ... potrebbe essere che si stia guastando lei.

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e difetta solo con l'acqua?

mmmmmmmmmm poco plausibile, io credo ke ci sia qualke infiltrazione kissà dove ke manda tutto in tilt.

a trovarla !!!

cmq ho un'altra confort, la monto e la codifico, anche se testando quella montata risulta ok

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possibile che nessuno abbia mai avuto questo problema? magari anche sulla golf

Modificato: da passettone
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Muttley74

@passetone: non scrivere con la "k" che va contro il regolamento, grazie :ok:

 

ART. 2 Il linguaggio del forum è l’italiano, siete pregati quindi di utilizzare un linguaggio grammaticale corretto di facile comprensione, evitare di scrivere in maiuscolo (che significa URLARE) e/o utilizzare abbreviazioni e/o frasi con la “k”.

Modificato: da Muttley74
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e difetta solo con l'acqua?

mmmmmmmmmm poco plausibile, io credo ke ci sia qualke infiltrazione kissà dove ke manda tutto in tilt.

a trovarla !!!

cmq ho un'altra confort, la monto e la codifico, anche se testando quella montata risulta ok

 

 

Guarda di cose strane ne ho viste molte. Spesso quando non ci si capisce una fava la causa non è mai una sola ma è la sovrapposizione di più cause a generare l'effetto, per cui non escludere le ipotesi.

 

IMHO.

 

 

Enry

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  • 2 weeks later...

Provata anche la sostituzione della confort con una di scorta, ma idem...

Adesso da un amico che ha una demolizione è arrivata una passat identica alla mia in ottime condizioni ma con motore fuso a km 680.000, del resto per arrivare a quei chilometri ci devi tenere alla 4 ruote...

Prima che la impacchettino mi prendo qualche cosa che mi potrebbe tornare utile: ho anche intenzione di recuperare tutto il cablaggio della macchina, sarà un lavoraccio, ma è l'ultima spiaggia per cercare di risolvere questo problemone.

Grazie a tutti, vi tengo informati.

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:ok:

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Pasquale 90

Mitico Passettone!!!! finalmente trovo un collega qui sul forum(sono anche io un perito elettrotecnico :D )

 

io ho avuto il tuo stesso problema che si è ripresentato 2 volte....ma anche senza bagbare l'auto...

 

allora:

 

- la prima volta è successo che un filo del BUS della porta posteriore sx si era "semiinterrotto" nel soffietto della cerniera...ovvero si era spezzata l'anima in quello schifoso alluminio, ma la guaina del cavo era intatta....e per di più mi prendeva per il Qlo perché inbase alle vibrazioni o alle sconnessioni stradali, un momento faceva contatto ed un momento no....dry.gif ero stato fortunato...diciamo che l'avevo beccato ai primi tentativi....dovevo andarmi a fare un po' di rally tra una prova e l'altra prima di capire che il problema stava lì....

 

 

- la seconda volta invece, ovvero la settimana scorsa, stesso problema, ma questa volta si trattava dello switch serratura(quello con i due fili rosso-blu) che si è sputtanato....anche se all'apparenza sembrava OK e non dava errori....faceva l'effetto che lamenti tu....poi facendo una scansione mi era uscito un errore che non centrava nulla(non ricordo il numero) ed ero andato sul sito rosstech a vedere cosa voleva dire...e dice ttutt'altro....MA! in fondo alla pagina c'era una nota con scritto che quando quel tale errore si presenta su Passat 3B, le possibili cause potrebbero essere uno switch che si sta sputtanando....e di fatti pochi giorni dopo ha iniziato ad andare a colpi....

 

e controlla bene il cablaggio della serratura che attravera il pannello dell'alzavetro, che non ho capito perché, già da nuovo in quel punto è isolato con il nastro isolante da elettricista dry.gif ed è un punto critico....controllerei quello....

 

 

io ho il presentimento che il problema sti nelle porte....unico punto di possibile contatto con acqua-circuito allarme......e proverei anche a verificare lo switch del cofano motore....:rolleyes:

 

quello si che èspostissimo all'acqua!!!

 

proverei anche a uscire/entrare dalla porta passeggero per vedere se sei fortunato da beccare in quale porta sta il problema....:rolleyes:

 

 

:ok: ...ciao collega!:sad:

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  • 3 weeks later...

Considerando che il problema guardacaso si verifica solo se piove o quando si lava il veicolo secondo il mio umile parere potrebbe trattarsi di un filo dello switch del baule, delle portiere o del cofano che attraverso la conduttività dell'acqua va in corto verso massa quando la macchina è bagnata, se così fosse il vero problema sarebbe andare ad individuare in quale tratto tale filo va eventualmente in corto verso massa ...

 

Io farei questa prova: a macchina asciutta bagnerei copiosamente una sola zona per volta (ad esempio solo il cofano, o solo il baule, ecc.) ed azionerei il tlc finchè non scatta l'allarme tentando così di circoscrivere con buona approssmazione la zona in cui si trova il guasto quindi, andando per esclusione, tenterei di isolare il punto incriminato.

 

Se occorressero gli schemi (del sistema comfort e non) posso linkarli.

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Considerando che il problema guardacaso si verifica solo se piove o quando si lava il veicolo secondo il mio umile parere potrebbe trattarsi di un filo dello switch del baule, delle portiere o del cofano che attraverso la conduttività dell'acqua va in corto verso massa quando la macchina è bagnata, se così fosse il vero problema sarebbe andare ad individuare in quale tratto tale filo va eventualmente in corto verso massa ...

 

Io farei questa prova: a macchina asciutta bagnerei copiosamente una sola zona per volta (ad esempio solo il cofano, o solo il baule, ecc.) ed azionerei il tlc finchè non scatta l'allarme tentando così di circoscrivere con buona approssmazione la zona in cui si trova il guasto quindi, andando per esclusione, tenterei di isolare il punto incriminato.

 

Se occorressero gli schemi (del sistema comfort e non) posso linkarli.

ti ringrazio, per gli schemi uso autodata, ma se hai qualcosa di più dettagliato...

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