Vai al contenuto

Schema Elettrico VW Touareg 2004


Messaggi consigliati

cl@udio tdi 130cv

Salve a tutti :D

Ho bisogno del Vostro aiuto e l'ho scritto qui, perchè non trovo una sezione dedicata al Touareg...:timi:

 

Premessa:

Ho un carissimo collega, con il problema delle luci anteriori (lato sx) del suo Touareg anno 2004, che si brucia sempre la relativa centralina.

Portata l'auto in un centro autorizzato (il fesso) ha speso all'incirca 2000 euro (si, avete letto bene DUEMILA) per la sostituzione dell'intero proiettore 3/4 Ballast, e ambo lampade xenon per ben 2 volte...

:oo: Questo perchè, solo dopo mezza giornata si sentiva sempre un forte odore di bruciato dal ballast lato sx, e il conseguente spegnimento lampada Xenon. :xe?: :xe?:

 

Chiedo a Voi se :

primaditutto, è successo a qualcuno?

secondo, è possibile avere lo schema elettrico dell'auto, in modo da poter fare le mie verifiche (controllo uscita alternatore, Batteria, Switch comando Luci, cablaggio....)

 

I controlli che mi consigliate (tutti) sono ben accetti.

Grazie anticiopatamente qualunque siano le Vostre risposte....:blink:

 

Cl@udio68 :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti :D

Ho bisogno del Vostro aiuto e l'ho scritto qui, perchè non trovo una sezione dedicata al Touareg...:timi:

 

Premessa:

Ho un carissimo collega, con il problema delle luci anteriori (lato sx) del suo Touareg anno 2004, che si brucia sempre la relativa centralina.

Portata l'auto in un centro autorizzato (il fesso) ha speso all'incirca 2000 euro (si, avete letto bene DUEMILA) per la sostituzione dell'intero proiettore 3/4 Ballast, e ambo lampade xenon per ben 2 volte...

:oo: Questo perchè, solo dopo mezza giornata si sentiva sempre un forte odore di bruciato dal ballast lato sx, e il conseguente spegnimento lampada Xenon. :xe?: :xe?:

 

Chiedo a Voi se :

primaditutto, è successo a qualcuno?

secondo, è possibile avere lo schema elettrico dell'auto, in modo da poter fare le mie verifiche (controllo uscita alternatore, Batteria, Switch comando Luci, cablaggio....)

 

I controlli che mi consigliate (tutti) sono ben accetti.

Grazie anticiopatamente qualunque siano le Vostre risposte....:blink:

 

Cl@udio68 :ok:

 

Ciao caro io ho tutti gli schemi ma non so quello che ti serve perche, non essiste uno come quello che ti puoi servive.Non so se mi capisci

Modificato: da Eraldi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...
cl@udio tdi 130cv

:mad: Riprendo questa discussione, perchè oramai è diventata una sfida, tra me e la Touareg del mio carissimo amico/collega.:huh:

 

Nonostante, sia riuscito a riparare per ben 2 volte il ballast della relativa lampada, (e questa già è una soddisfazione per me.... visto il costo di queste centraline originali) si brucia ancora il finale pilota SLA2402MS, con modica spesa di 19 euro a finale, comprato in Internet.:unsure:

 

La cosa strana è che si brucia solo e solamente il finale lato guida, :xe?: :xe?: nonostante abbia controllato le due lampade allo Xenon, e verificato che siano uguali.

 

Ho controllato il cablaggio dei proiettori ma non ho notato ne fili interrotti, ne sfiammati, ne modificati...pare che sia tutto in ordine.:huh:

 

Ho testato per qualche ora, tramite oscilloscopio recoder registrando appunto i dati acquisiti, se vi eranoo delle variazioni di tensioni sulla batteria, magari forniti dall'alternatore, ma ho sempre stabilizzati 14Volt, con piccole oscillazioni di +/- 0,03V. :mad:

 

E' vero che le lampade NON sono originali infatti sono le: 0130295 della Philips 35W, ma diamine spero che non siano loro il problema, il mio amico comunque per precauzione, vuole comprare altre lampade... della Osram sulla baya.de..... :timi:

 

Consigli???

 

Dal data sheet ho riscontrato che si bruciano proprio i finali mos di un canale d'uscita dell'integrato pilota, pin 2-4

 

La riparazione fatta dura un paio di giorni circa... e poi il corto circuito su questi finali mos.... quindi mi sono deciso di apportare delle modifiche sostanziali:

 

1.- Inserire (autocostruire) una aletta di raffreddamento per lo SLA2402MS

2.- isolare, tramite mica, la massa del circuito con l'aletta di raffreddamento.

3.- sostituito anche il condensatore d'uscita al poliestere 1,5uF 250V.

 

Non vorrei.... essendo il controlllo delle luci via CAN BUS, ci fossero dei problemi logici di comunicazione, facendo in modo di alterare qualche info sul relativo pilota.

 

Chiedo se qualcuno mi può fornire anche il relativo schema elettrico (peraltro già fornito da Kliton, che ringrazio) ma purtroppo avrei bisogno sia dello schema del proiettore, che dell'auto a partire dall'interruttore di comando luci.

 

Allego qualche foto, magari fosse capitato a qualcuno di voi e possa darmi qualche consiglio... anche perchè la mia idea è cercare di far funzionare il tutto in laboratorio, in modo tale che possa testare il tutto.

 

Cl@udio68 :shock:

SLA2402MS.pdf

post-6642-0-58353600-1342819384.jpg

post-6642-0-94305200-1342819386.jpg

post-6642-0-41843200-1342819389.jpg

post-6642-0-32955900-1342819391.jpg

post-6642-0-28512800-1342819393.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Pensavo....:shock: sono le 02:50... essendodi guardia :fischio:

 

...potrebbe essere la comfort a dare dei dati via CAN BUS errati o non plausibili tali da far bruciare stò maledetto finale???????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Pensavo....:shock: sono le 02:50... essendodi guardia :fischio:

 

...potrebbe essere la comfort a dare dei dati via CAN BUS errati o non plausibili tali da far bruciare stò maledetto finale???????

 

 

e provare a sostituire l'intera ballast di sinistra?

 

beh innanzitutto prova ad invertire le lampade e vedi se il problema segue la lampada o la ballast...no?:huh: ....se segue la lampada sei a posto...se invece segue la ballast...io proverei a sostituire la ballast :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Ciao claudio, prova a chiedere al forum touareg http://touareg.forumfree.it/ mi ero iscritto per il periodo che ho avuto il panzer.

Magari li cè qualcuno con lo stesso problema.

Ciao

Modificato: da pedros747
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ciao claudio, prova a chiedere al forum touareg http://touareg.forumfree.it/ mi ero iscritto per il periodo che ho avuto il panzer.

Magari li cè qualcuno con lo stesso problema.

Ciao

non sapevo dell'esistenza... grazie mille....Pietro....:ok:

 

Cl@udio68 :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Claudio gli schemi dei fari non esistono, della macchina se vuoi posso inviarteli via mail.

Se ti serve ti do un link dove acquistare le lampade originali sulla baya crucca ormai ne ho comprate almeno una dozzina :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Claudio gli schemi dei fari non esistono, della macchina se vuoi posso inviarteli via mail.

Se ti serve ti do un link dove acquistare le lampade originali sulla baya crucca ormai ne ho comprate almeno una dozzina :fischio:

 

Grazie Salvo... inviameli lo stesso anche se.... stò risolvendo a modo mio :fischio: (mi sono ricavato lo schema sull'auto):

1. Modifica del solo cablaggio alimentazione Proiettore (in modo non invasivo). :patpat:

2. Inserimento relè di potenza per il controllo/accensione di una centralina supplementare aftermarket. :patpat:

3. Controllo accensione tramite l'interruttore originale.:hand:

 

In questo modo bypasso tutta la sezione di controllo per la gestione dell'alimentazione del ballast originale.

 

Modello auto 7LA, motore BAA, anno 2005.

 

Cl@udio68 :ok:

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Grazie Salvo... inviameli lo stesso anche se.... stò risolvendo a modo mio :fischio: (mi sono ricavato lo schema sull'auto):

1. Modifica del solo cablaggio alimentazione Proiettore (in modo non invasivo). :patpat:

2. Inserimento relè di potenza per il controllo/accensione di una centralina supplementare aftermarket. :patpat:

3. Controllo accensione tramite l'interruttore originale.:hand:

 

In questo modo bypasso tutta la sezione di controllo per la gestione dell'alimentazione del ballast originale.

 

Modello auto 7LA, motore BAA, anno 2005.

 

Cl@udio68 :ok:

 

 

:nonono: ....lo vedi che sei distratto???...cosa ho postato io la settimana scorsa?? :patpat:

 

http://www.vwgolfclu...ost__p__2660848

 

è tutto disponibile online e perfettamente regolare....:hand:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

:nonono: ....lo vedi che sei distratto???...cosa ho postato io la settimana scorsa?? :patpat:

 

http://www.vwgolfclu...ost__p__2660848

 

è tutto disponibile online e perfettamente regolare....:hand:

 

Minghia.....:fischio: Hai ragione Pasquà... me ne ero proprio scordato... :timi: l'avevo pure salvato nei preferiti....:lol:

 

 

Grazie :hand: :hand: :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Salvo... inviameli lo stesso anche se.... stò risolvendo a modo mio :fischio: (mi sono ricavato lo schema sull'auto):

1. Modifica del solo cablaggio alimentazione Proiettore (in modo non invasivo). :patpat:

2. Inserimento relè di potenza per il controllo/accensione di una centralina supplementare aftermarket. :patpat:

3. Controllo accensione tramite l'interruttore originale.:hand:

 

In questo modo bypasso tutta la sezione di controllo per la gestione dell'alimentazione del ballast originale.

 

Modello auto 7LA, motore BAA, anno 2005.

 

Cl@udio68 :ok:

 

 

Claudio ti consiglio vivamente di lasciare tutto originale perchè se la comfort non legge i parametri che ha impostati taglia la corrente e stai ad impazzire settimane intere proprio come ho fatto io.

Queste comfort moderne sono micidiali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Claudio ti consiglio vivamente di lasciare tutto originale perchè se la comfort non legge i parametri che ha impostati taglia la corrente e stai ad impazzire settimane intere proprio come ho fatto io.

Queste comfort moderne sono micidiali!

 

Non è possibile lasciare tutto originale, perchè, anche scambiando le lampade... si brucia sempre e solo il Ballast lato sn. tenendo la macchina sempre con un okkio.:angry:

Penso quindi, che il problema è digitale, nel senso che arriva qualche comando dalla Comfort che manda in C.to C.to il finale.:blink:

 

Quindi stò procedendo così... ho rilevato l'alimentazione switchata dal comando luci, (anabbaglianti) in serie stò inserendo un relè, il quale all'accensione delle luci si eccita, prende un alimentazione di potenza fubilitata (presa sulla scatola relè sul cofano motore) e alimenta il Ballast aftermarket preso su OBD2WORLD.:pippa:

 

Rimane inteso che, sostituito il 3° finale, lo tengo comunque alimentato tramite il suo connettore a 12 pin, questo per ingannare la Comfort, ma con il connettore dellla lampada staccata... :pippa: in quanto oltre alle lampade, il finale, o meglio la centralina, gestisce anche la stabilizzazione del fascio luci, tramite motorini calettati sull'asse longitudinale del proiettore. :hand: :hand:

..

Come si dice dalle tue parti... se me la trovano... me la s.c.no... :lol: :lol: :lol:

 

Cl@udio68 :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è possibile lasciare tutto originale, perchè, anche scambiando le lampade... si brucia sempre e solo il Ballast lato sn. tenendo la macchina sempre con un okkio.:angry:

Penso quindi, che il problema è digitale, nel senso che arriva qualche comando dalla Comfort che manda in C.to C.to il finale.:blink:

 

Quindi stò procedendo così... ho rilevato l'alimentazione switchata dal comando luci, (anabbaglianti) in serie stò inserendo un relè, il quale all'accensione delle luci si eccita, prende un alimentazione di potenza fubilitata (presa sulla scatola relè sul cofano motore) e alimenta il Ballast aftermarket preso su OBD2WORLD.:pippa:

 

Rimane inteso che, sostituito il 3° finale, lo tengo comunque alimentato tramite il suo connettore a 12 pin, questo per ingannare la Comfort, ma con il connettore dellla lampada staccata... :pippa: in quanto oltre alle lampade, il finale, o meglio la centralina, gestisce anche la stabilizzazione del fascio luci, tramite motorini calettati sull'asse longitudinale del proiettore. :hand: :hand:

..

Come si dice dalle tue parti... se me la trovano... me la s.c.no... :lol: :lol: :lol:

 

Cl@udio68 :ok:

Claudio se la gestione elettronica del touareg è come quella del Q7 (e credo proprio che lo sia) mi sa che stai facendo un buco nell'acqua! ...cavolo, ma perchè sei andato via dalla terronia, potevamo fare un'ottima squadra! tu la parte elettronica ed io la meccanica hands4.gif

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Claudio se la gestione elettronica del touareg è come quella del Q7 (e credo proprio che lo sia) mi sa che stai facendo un buco nell'acqua! ...cavolo, ma perchè sei andato via dalla terronia, potevamo fare un'ottima squadra! tu la parte elettronica ed io la meccanica hands4.gif

 

 

 

Quoto in pieno...:hand:

 

Perchè dici che stò facendo un buco nell'acqua... non mi sarei azzardato a fare questa modifica se non ero certo. :rolleyes:

 

Rilevata la 12 V swichtata che alimenta le luci posizione/anabbaglianti, inserito un relè con basso assorbimento di corrente in fase di eccitazione, prelevo dai contatti di potenza del relè la 12V fusibilata dal box relè cofano motore, e alimento il Ballast .... il gioco è fatto.

 

Non ho preso nessun segnale di riferimento dalla Comfort, proprio per quello che pensavi te e io....:oo: dopo 2 finali bruciati, nonostante il change delle lampade...

 

La soddisfazione mia è che.... con 38 euro sono riuscito a descriminare un avaria che il collega/amico si porta da 2 anni... e in :w ha speso 2000 euro per un proiettore nuovo, centraline a josa... e la sua macchina ha sempre un okkio....:o: LADRI...

 

Cl@udio68 :gci :ok: the best forum in the world :ok:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...