Venturer 22 Inserito: 3 gennaio 2012 Share Inserito: 3 gennaio 2012 (modificato) Ho avuto modo di parlare con un amicA (si avete letto bene; una ragazza che ne sa tantissimo di auto) appassionata di auto d'epoca e mi ha spiegato a grandi linee le procedure per cui un auto, dopo 20 anni; indipendentemente dal suo interesse storico, se tenuta perfettamente può essere iscritta all'ASI. Ora ok che le Passat non saranno state disegnate da Pininfarina e ok che Passat non è Golf però mi chiedevo se c'è qualche utente del forum che ha una Passat con più di 20 anni tenuta come nuova e che l'ha iscritta all'ASI. Vorrei arrivare anche io a quel traguardo! :) Modificato: 3 gennaio 2012 da Venturer Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 3 gennaio 2012 Share Inserita: 3 gennaio 2012 (modificato) potenzialmente le prime 35i (queste per intenderci) sono dell'88 per cui hanno già raggiunto i 20 anni e si potrebbe fare. Però se tu intendi arrivare a 20 con la tua..bè...ti auguro tanta fortuna :lol: Le auto moderne con tutta l'elettronica,a mio avviso,sarà ben difficile che ci arrivino. IMHO PS: ovviamente le versioni precedenti lo sono già..ma sinceramente ne ho viste ben poche in giro Modificato: 3 gennaio 2012 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 3 gennaio 2012 Share Inserita: 3 gennaio 2012 Che bella la mia Prima Passat ... nero Lava Metallizato Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Share Inserita: 4 gennaio 2012 Però se tu intendi arrivare a 20 con la tua..bè...ti auguro tanta fortuna :lol: Le auto moderne con tutta l'elettronica,a mio avviso,sarà ben difficile che ci arrivino. IMHO Ci si prova! :) Comunque non capisco perchè si sia diffuso il luogo comune che l'elettronica sia fragile; o almeno più fragile della meccanica. Solitamente un componente elettronico è molto più affidabile di uno meccanico. L'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe danneggiare l'elettronica di un auto sono sbalzi termici o umidità che colpisce i circuiti. Ma se fosse progettata bene tutte le componenti elettroniche dovrebbero essere completamente sigillate. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 4 gennaio 2012 Share Inserita: 4 gennaio 2012 L'elettronica non è fragile. I componenti elettronici lo sono. Più un sistema è complesso e più probabile che questo si rompa. Un semplice circuito microprocessore è ordini di grandezza più complesso e delicato di un motore a combustione interna. Questi sono fatti non opinioni. Enrico. :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Share Inserita: 4 gennaio 2012 L'elettronica non è fragile. I componenti elettronici lo sono. Più un sistema è complesso e più probabile che questo si rompa. Un semplice circuito microprocessore è ordini di grandezza più complesso e delicato di un motore a combustione interna. Questi sono fatti non opinioni. Enrico. :) Si ok ma quello che voglio dire è che ad esempio un PC se usato negli standard progettuali e ambientali (temperatura; umidità, ecc ecc) difficilmente si rompe. Cos'è una centralina ECU di un auto se non un "PC" leggermente diverso? Il problema è che i componenti elettronici di un auto sono soggetti a sollecitazioni ambientali molto maggiori dell'elettronica di un elettrodomestico di casa. Questo è l'unico problema che può portare al guasto, non l'affidabilità progettuale dei componenti. Ad esempio sentivo di uno a cui era andata qualche goccia d'acqua sulla scatola della ECU e dopo un po' ha iniziato a dare problemi. Per il resto sono d'accordo con la massima di Ford che diceva che "tutto quello che non c'è (su un auto) non si rompe! :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 4 gennaio 2012 Share Inserita: 4 gennaio 2012 (modificato) il problema dell'elettronica nelle auto moderne è che ce n'è troppa e costa carissima. Inoltre,se leggi un pò i vari problemi incontrati dagli utenti del forum sono dovuti al 90% da malfunzionamenti all'elettronica (navigatori,debimetri,climatronic,centraline confort,antifurti,immobilizer,centraline abs,anche gli iniettori sa vogliamo perchè di solito non è la parte meccanica che si rompe ma quella elettrica/elettronica) Per questo dico che difficilmente ci arriveranno...già presentano problemi da nuove...figurati tra 30 anni :lol: Con questo non voglio nè portare sfiga nè mettere freni alla provvidenza. Solamente dire che mentre oggi,auto di 30 anni ancora girano senza grossi problemi e senza grosse spese riesci ancora a sistemarle,secondo me tra 30 anni le auto di oggi che circoleranno saranno pochissime e,in caso di problemi ci vorranno migliaia di euro per sistemarle (una centralina motore,un navigatore,ecc...tutta roba da oltre 1000€)...ammesso che si trovino ancora i ricambi. Senza contare che poi questa elettronica spesso va codificata...e ci vuole il vag o peggio ancora il vas (qui devi andare in conce VW...e auguri per il costo)...non so tra 20 anni se ci sarà ancora windows e se i pc del futuro saranno compatibili con le interfacce di oggi Già ora le più vecchie fanno fatica a funzionare con windows vista,per usare il VDS per esempio serve windows XP. Metti solo che ti si scodifichi la chiave di avviamento o l'antenna nel bloccastrerzo si guasti e non riconosca più la chiave (cosa non rara e che è capitata a diversi utenti)...non riesci neppure ad aprire l'auto che parte l'allarme...e se ci riesci non puoi metterla in moto senza ricodificarlo o senza cambiare il ricevitore (che a sua volta andrà codificato con le chiavi)...che fai? Sarà un bel casino :lol: Certo..sarei felicissimo se fra 30 anni riuscissi ancora a vedere in giro una 3bg (per es)...ma dubito fortemente :( . Modificato: 4 gennaio 2012 da michy72 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 4 gennaio 2012 Share Inserita: 4 gennaio 2012 Certo..sarei felicissimo se fra 30 anni riuscissi ancora a vedere in giro una 3bg (per es)...ma dubito fortemente :( almeno per i prossimi 10, potrai ancora ammirare una 3B Variant nero perla........ Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
hummer 3 Inserita: 4 gennaio 2012 Share Inserita: 4 gennaio 2012 almeno per i prossimi 10, potrai ancora ammirare una 3B Variant nero perla........ e anche una 3bg berlina di nome tuono blu.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Skenny 0 Inserita: 4 gennaio 2012 Share Inserita: 4 gennaio 2012 Io inizio le pratiche in questi giorni.... ....non mi separerei mai dalla mia 35i Variant 2.0 GL Ormai ne approfitto, mi mancano alcuni ricambi per il restauro completo, qualcuno sa aiutarmi? :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 4 gennaio 2012 Share Inserita: 4 gennaio 2012 Io inizio le pratiche in questi giorni.... ....non mi separerei mai dalla mia 35i Variant 2.0 GL Ormai ne approfitto, mi mancano alcuni ricambi per il restauro completo, qualcuno sa aiutarmi? :) Cerchi a parte è identica a quella che avevo io. 1.8L benzina 90cv. Che macchina! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
michy72 11 Inserita: 5 gennaio 2012 Share Inserita: 5 gennaio 2012 almeno per i prossimi 10, potrai ancora ammirare una 3B Variant nero perla........ e anche una 3bg berlina di nome tuono blu.... buoni voi 2...un conto è l'intenzione...un altro che l'auto ci arrivi :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 5 gennaio 2012 Autore Share Inserita: 5 gennaio 2012 Io inizio le pratiche in questi giorni.... ....non mi separerei mai dalla mia 35i Variant 2.0 GL Ormai ne approfitto, mi mancano alcuni ricambi per il restauro completo, qualcuno sa aiutarmi? :) Complimenti; è tenuta da xxx! :) Così si conservano le auto!! L'hai presa nuova o usata? Che ricambi cerchi? Solo per curiosità: ha mai avuto problemi gravi? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 5 gennaio 2012 Share Inserita: 5 gennaio 2012 Complimenti; è tenuta da xxx! :) Così si conservano le auto!! Quoto :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 378 Inserita: 5 gennaio 2012 Share Inserita: 5 gennaio 2012 (modificato) ragazzi,le 35i sono auto indistruttibili...anche quelle a benzina... un mio amico proprio 2 mesi fa,ha demolito con le lacrime agli occhi la sua passat 35i 1.8 benzina variant... 480.000 km senza sforzi... solo una volta in quasi mezzo milione di km,ha rifatto la guarnizione della testata... ha dovuto rottamarla perchè lo stronzo del fratello l'ha distrutta a brindisi mentre faceva il deficente,contro un palo.................................................... e comunque,anche la mia la vedrete in giro ancora a lungo... la pensionerò solo quando non ci sarà più una goccia di gasolio sulla faccia della terra :D Modificato: 5 gennaio 2012 da mitistomane Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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