Jump to content

Quadro strumenti KAPUTT!

Recommended Posts

Maxritmo

arrivato e montato... semplicemente fantastico... installazione velocissima... e senza particolari problemi... un pò da trafficare x accomodare al meglio i cablaggi... e poi i settaggi... 

una volta impostato l italiano... cè qualche piccolo errore di traduzione... ma funziona quasi tutto già da subito

cè da tarare l indicazione della velocità... impostare i km (li preleva dal tacho di base... e io usandone un altro... ho dovuto mettere mano al vag-tacho... poco male)

le spie delle freccie non ci sono (ma forse è una questione di fw)...*

la spia del cruise funziona appena si imposta la velocità (non semplicemente accendendolo come nel tacho oem)

molto utile la spia delle luci accese... (avendo il comando auto spesso non sapevo se erano accese o no)

adesso ci giro un pò e poi appena trovo qualcosa che mi convince farò l acquisto dell autoradio android... x sfruttare al meglio il resto delle funzioni...

piccolo neo è che come auto avatar cè una golf v e non iv... (spero la aggiungeranno in futuro)*2

340€ in tutto (dazi compresi)

spero di trovare qualche discussione di qualche smanettone così da personalizzarlo ulteriormente...

*Edit. Era semplicemente un impostazione del tacho, risolto 

*2 contattato il venditore ha detto che lo sistemeranno nei prossimi aggiornamenti, ho visto altri tacho che già l' hanno... vabbè 

Edited by Maxritmo
  • Like 1
  • Replies 877
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Zagor

248

• Pasquale 90

119

• Maxritmo

117

• enry68

83

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco un primo video inviatomi da Alessandro:    

Eh ma sai che sono fastidioso 

Carplay è per telefoni Apple, Android Auto per gli Android

Posted Images

Zagor

Secondo me 340 € "tutto compreso" è una spesa accettabile per il prodotto che si ottiene :10:

Mario_Rossi

Buono, magari quando arriva il momento provo a prenderlo dal tuo stesso venditore.

Intanto a me hanno consegnato oggi il cavo https://it.aliexpress.com/item/1005009122527032.html

Peccato che non sia indicato da nessuna parte le specifiche dell'alimentatore, non si sa se il positivo è al centro o all'esterno ne i watt che deve avere. Ho scritto al venditore, vediamo se e cosa mi dice.

Male che vada ne recupero uno dei tanti che ho in casa e controllo con il tester su quali pin ci sono i +12.

Mario_Rossi

sto smanacciando sul vecchio motometer, mi sono anche procurato un tester decente con prova condensatori

non sto trovando problemi di alimentazione verso il microcontrollore, c'è un'alimentazione un po' ballerina su uno dei pin che a riposo balla tra i 3,3 ed i 3,8 per andare fisso e stabile a 4,8 quando leggo tramite k-can o vcds

oggi ho trovato una mezz'ora per testarlo in macchina ed apparentemente non da più alcun errore, però leggo tutte le centraline tranne quella motore, non ho avuto modo di accendere il motore e fare un giro quindi non so se dopo qualche tempo riprende a dare di matto

ora sto cercando di capire come funziona la comunicazione con la centralina motore, per caso passa attraverso il pin 25 della k-line mentre la comunucazione con le altre centraline va sulla w-line?

a riposo con quadro acceso e vcds collegato ma non attivo leggo 11,69v tra pin 24 e 25

quando clicco su 01-engine in vcds e tenta la lettura scende a 1,061v

tra pin 1 e 24 leggo 12,14v

Il tachimetro "nuovo" VDO invece funzionerebbe tutto tranne il sensore freno a mano.
Ho fatto un confronto con il motometer.
Sul motometer il pin 13 del freno a mano verso massa segna 11,8v circa, mentre sul VDO è 0.
Credo che, quando il pulsante sotto il freno a mano si chiude, manda a massa il pin 13.
Ipotizzo che se trovo i componenti tra il pin 13 ed il microcontrollore dovrei trovarne uno che non funziona, probabilmente interrotto.
Da quello che ho capito leggendo in giro manca il pull-up, dovrei trovare una o più resistenze interrotte che non portano i +12 al pin e quindi fanno pensare al micro che la leva è tirata.
Ad avere gli schemi di sti affari non sarebbe male, faccio fatica a seguire le piste con i continui passaggi da una faccia all'altra ed il posizionamento dei componenti.

Edited by Mario_Rossi
Zagor

Il vero problema di questi tacho infatti è l'assenza di uno schema dei PCB. Comunque ti confermo che la W-Line collega esclusivamente il Tacho con la ECU. Ti confermo anche che il pin del freno a mano fa accendere la relativa spia quando riceve un negativo. Fottuto per fottuto scollegherei questo pin dal freno a mano e  proverei a poggiarci un positivo per vedere se la spia si spegne

Mario_Rossi
3 ore fa, Zagor ha scritto:

Il vero problema di questi tacho infatti è l'assenza di uno schema dei PCB. Comunque ti confermo che la W-Line collega esclusivamente il Tacho con la ECU. Ti confermo anche che il pin del freno a mano fa accendere la relativa spia quando riceve un negativo. Fottuto per fottuto scollegherei questo pin dal freno a mano e  proverei a poggiarci un positivo per vedere se la spia si spegne

si, alla brutta ponticello sul +12 il pin 13 e non collego il "sensore" del freno a mano, o lo bypasso in modo che al quadro originale non arrivi nulla tanto il mio obbiettivo finale è comunque prendere il cruscotto tablettoso

cercherò comunque di individuare i componenti del pull-up e vedere se riesco a farci qualcosa, anche per sfizio personale... oltre per avere comunque un quadro che funziona veramente e non ha acrocchiate brutte

Mario_Rossi

@Maxritmo

hai per caso fatto foto o controllato i cablaggi per vedere cosa arriva al tacho vecchio ed al nuovo?

Maxritmo

No, il cablaggio è già fatto ,il tacho nuovo si collega alla scheda del vecchio che a sua volta va' all auto... 

Stò ancora smanettandoci cmq...con la scusa poi che non la uso praticamente mai...hai voglia, cmq ho contattato il venditore e ho chiesto se ci saranno aggiornamenti,ha detto si ovviamente ma chissà quando 

Edited by Maxritmo

• Create New...