Vai al contenuto

Quadro strumenti KAPUTT!


Messaggi consigliati

funziona?

prima devo trovare il tacho compatibile da ricodificare per sostituire il mio rotto

vi faro sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 793
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    222

  • Pasquale 90

    119

  • Maxritmo

    86

  • enry68

    83

Top Posters In This Topic

Posted Images

tacho sostituito, in realta sostituita solo la sceda e ricaricati i miei dati

ora l'auto parte e funziona :ok: anche se la spia carburante non mi sembra tanto ok dopo solo un giorno d'uso, vedrò dopo un pieno

...per la modica cifra di 530 euro :mad: un po troppo mi sembra, tra elettrauto e cruscottista

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno zagor una domanda volevo sostituire il quadro strumenti su un seat alhambra(e uguale a vw sharan) con un modello nuovo a colori sono angraziedato da un elettrauto che mi ha copiato l'eprom vecchia e la inserita in quella nuova ma non parte e si sono accese tutte le spie che cosa posso fare? se ti mando il quadro strumenti da sostituire e il dischetto con le letture eprom puoi fare qualcosa? se mi mandi il tuo telefono ti mando le foto dei due strumenti con i codici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'elettrauto avrebbe dovuto riversare nel nuovo tacho esclusivamente i dati dell'immobilizer del vecchio. Tanto per capirci: sui tacho rossi, bianchi e a colori dei model year dal 2007 circa in poi nella eeprom c'è solo il sistema operativo (per così dire), ovvero le info "comportamentali" in accordo con l'hardware che lo equipaggia, i dati immo invece sono contenuti nella RAM.

 

Ciò premesso è evidente, quindi, che anche se mi mandi le letture eeprom non ci faccio nulla. Chiedi invece all'elettrauto di rimettere tutto com'era, e casomai di usare un FVDI Abrites o un Xhorse VVDI per fare il backup dei dati immo del tacho vecchio e riversarli nel nuovo.

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'elettrauto avrebbe dovuto riversare nel nuovo tacho esclusivamente i dati dell'immobilizer del vecchio. Tanto per capirci: sui tacho rossi, bianchi e a colori dei model year dal 2007 circa in poi nella eeprom c'è solo il sistema operativo (per così dire), ovvero le info "comportamentali" in accordo con l'hardware che lo equipaggia, i dati immo invece sono contenuti nella RAM.

 

Ciò premesso è evidente, quindi, che anche se mi mandi le letture eeprom non ci faccio nulla. Chiedi invece all'elettrauto di rimettere tutto com'era, e casomai di usare un FVDI Abrites o un Xhorse VVDI per fare il backup dei dati immo del tacho vecchio e riversarli nel nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao zagor allora sono stato dall'elettrauto ho fatto leggere quello che mi ai scritto prima cosa mi ha detto che per leggere la centralina della macchina per trovare l'immo e riscriverlo nel ram del quadro mi costerebbe tanto poi i formati che ai scritto non li conosce,ma con odis ce la possibilita di leggere l'immo nella centralina? grazie per la pazienza qui per cambiare il quadro mi sembra un segreto di stato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono formati, FVDI Abrites ed Xhorse VVDI sono due sw coi quali è possibile effettuare lo scambio dati immo da un tacho all'altro.

 

Cosa intende dicendo "ti costerebbe tanto"? Ce l'ha o no uno di questi due sw? Se non ce l'ha fatti rimborsare (vista l'inefficacia del suo lavoro) e rivolgiti ad un altro elettrauto.

 

Con Odis si può effettuare la procedura guidata di sostituzione del tacho vecchio col nuovo, che in pratica darebbe lo stesso risultato del riversare i dati immo del vecchio tacho nel nuovo.

 

Annotazione: i dati immo sono nella RAM, quindi la loro lettura ed eventuale sostituzione sono operazioni che gli appositi sw (come appunto FVDI Abrites ed Xhorse VVDI) fanno automaticamente in un area di quella memoria.

 

Ribadisco: conviene che ti rivolgi a qualcuno più competente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Non è pertinente il mio intervento.... però a volte mi chiedo se/quanto abbiano davvero senso tutte ste evoluzioni degli immobilizer....

 

I casi possono essere questi:

 

- teppista di strada che ti rompe il vetro o ti scassina la porta per fregarti qualche oggetto contenuto nell'auto. Non c'è antifurto che tenga....

 

- tepppista che cerca un auto di fortuna per la fuga, già solo con le prime generazioni di immobilizer il teppista non può perdere tempo e rinuncia alla fuga con quell'auto...

 

- professionisti che ti fregano l'auto per rivenderla a pezzi, sono preparati tanto quanto chi ha sviluppato il sistema di immobilizer e non hanno certo problemi...

 

- macchine di grande valore che vengono portate via su camion schermati insultando qualsiasi sistema di antifurto...

 

 

In pratica lo scopo degli immobilizer per il 75% dei casi è quello di arricchire chi li produce, li ripara e/o fornisce copie Delle chiavi....

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Mi sto imbattendo in uno dei primi sistemi di immobilizer prodotti dalla Magneti Marelli....per quanto semplice e preistorico, non ha nulla da invidiare ad un sistema immo 3, anzi, forse più sicuro visto che non ha accesso via obd e può essere disattivato solo al banco agendo brutalmente sul circuito stampato della ECU....

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che sul circuito agendo sulla EEPROM (o anche sulla flash) della ecu.

 

Il punto è semplice: quello che l'uomo fa l'uomo disfa. Sotto alcuni aspetti non esistono persone più intelligenti di altre, solo più o meno preparate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Si Zagor intendevo ovviamente sulle memorie

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...