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In VW non te lo fanno se non e` IDENTICO e NUOVO.

 

Se lo prendi da ebay cercalo gia` in NEW-MODUS (ovvero con KM zero) cosi` con il solo VAG fai tutto, altrimenti devi riprogrammare il tacho ed il modo piu` semplice e` usare il VAG-TACO ... comunque zagor ne sa abbastanza

Modificato: da enry68
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Grande Mauro ! :hand:

 

@ Pasquale: su ebay trovi anche dei riparatori che sistemano il display dei tacho, prova a cercare, magari ti costa meno

e non hai sbattiti...B)

F.

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Pasquale 90

In VW non te lo fanno se non e` IDENTICO e NUOVO.

 

Se lo prendi da ebay cercalo gia` in NEW-MODUS (ovvero con KM zero) cosi` con il solo VAG fai tutto, altrimenti devi riprogrammare il tacho ed il modo piu` semplice e` usare il VAG-TACO ... comunque zagor ne sa abbastanza

 

 

grazie della dritta enry....:ok: ...ma stando a quel che dici....hai detto "è più semplice" con il VAG-TACHO...non hai detto "lo si può fare solo ed esclusivamente con il VAG-TACHO"...

 

cosa vuol dire questo?:D ...che in un modo o nell'altro tutto è possibile??:huh:

 

 

diciamo che aquistarlo e comprarlo, ora sono operazioni passate in secondo piano (mi sono un attimo documentato sulla cosa e ho più o meno capito come si fa)...quel che adesso vorrei capire è se poi posso completare l'opera da solo oppure se/cosa mi serve per poter far tutto....:rolleyes:

 

 

tu dicevi che se il "nuovo" tacho fosse riportato a 0 km già dal venditore poi io riuscirei a programmarlo....mi spiegheresti questa cosa, il perché in un caso ci posso riuscire mentre nell'altro caso no??...

 

di fatto sono solo i km che mi danno fastidio, perché tutto il resto so per certo che è programmabile via VAG(lingua, sistemi di misura, e cazzi e mazzi)...:lol:

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In pratica le cose stanno così: passando da immo2 ad immo3 se il tacho ti viene fornito completo di login code dell'immo ed in New Mode (km 0) puoi fare tutto col vag, compresa l'immissione dei km, altrimenti ti occorre anche il vag tacho che ti permetterà tanto di leggere il login code dell'immo del nuovo tacho quanto di inserire i km che ti pare, qualunque siano i km presenti sul nuovo tacho.

 

Con il cavo vag si possono riprogrammare i km su un tacho solo se questo ne segna meno di 100, altrimenti diventerà inservibile ... Col vag tacho invece i km si possono scrivere sempre (anche 3 volte al giorno dopo i pasti) e qualunque sia il chilometraggio presente sullo strumento.

 

Per smontare il quadro su mk4 si procede così: si abbassa e si tira indietro al massimo il volante, si tira verso il volante con forza il rivestimento alla base del tacho (quello dal quale parte la freccia nell'immagine che hai postato), fatto questo diventano accessibili le due viti torx poste alla base dello strumento per fissarlo, a quel punto si svitano le due viti e lo si estrae, si scollegano i due connettori verde e blu ed il gioco è fatto.

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Pasquale 90

In pratica le cose stanno così: passando da immo2 ad immo3 se il tacho ti viene fornito completo di login code dell'immo ed in New Mode (km 0) puoi fare tutto col vag, compresa l'immissione dei km, altrimenti ti occorre anche il vag tacho che ti permetterà tanto di leggere il login code dell'immo del nuovo tacho quanto di inserire i km che ti pare, qualunque siano i km presenti sul nuovo tacho.

 

Con il cavo vag si possono riprogrammare i km su un tacho solo se questo ne segna meno di 100, altrimenti diventerà inservibile ... Col vag tacho invece i km si possono scrivere sempre (anche 3 volte al giorno dopo i pasti) e qualunque sia il chilometraggio presente sullo strumento.

 

Per smontare il quadro su mk4 si procede così: si abbassa e si tira indietro al massimo il volante, si tira verso il volante con forza il rivestimento alla base del tacho (quello dal quale parte la freccia nell'immagine che hai postato), fatto questo diventano accessibili le due viti torx poste alla base dello strumento per fissarlo, a quel punto si svitano le due viti e lo si estrae, si scollegano i due connettori verde e blu ed il gioco è fatto.

 

 

Zagor sei il mio Idolo!!!!:okok:

 

ho capito che che devo procurarmi anche un VAG-TACHO....tu hai idea di dove potrei procurarmene uno "ridotto" giusto per eseguire questa operazione....tanto se considero il risparmio che ho facendolo da solo rispetto ad andare in VW...credo che comprerei un VAG originale Ross-tech con quei soldi sottratti ad una VW-rapina....:rotfl:

 

se non costasse troppo, sarebbe utile ed interessante per me imparare anche ad usare il VAG-TACHO...:arf

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Ecco un'ottima idea, costruttiva e didatticamente interessante ...:)

 

Col vag tacho si possono fare tante belle attivazioni, tipo: autonomia residua, messaggio di benvenuto (solo display grande), illuminazione audi style, reperire il login code dell'immo, modificare parte o riscrivere per intero il firmware del tacho, modificare la scala tachimetrica (da 1J0 ad 1J5 e viceversa), ed altro che non mi soffermo ad elencare, dico solo che con un pò di fortuna sono riuscito a reperirci il login code dell'immo di un tacho Motometer (impresa quasi proibitiva perchè è una tipologia di tacho stronzissima) dell'utente alegolftdi130 (Alessandro) ...

 

Questo è un vag tacho come quello che uso io, il prezzo in inserzione tutto sommato è accettabile ... ;)

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Pasquale 90

Ecco un'ottima idea, costruttiva e didatticamente interessante ...:)

 

Col vag tacho si possono fare tante belle attivazioni, tipo: autonomia residua, messaggio di benvenuto (solo display grande), illuminazione audi style, reperire il login code dell'immo, modificare parte o riscrivere per intero il firmware del tacho, modificare la scala tachimetrica (da 1J0 ad 1J5 e viceversa), ed altro che non mi soffermo ad elencare, dico solo che con un pò di fortuna sono riuscito a reperirci il login code dell'immo di un tacho Motometer (impresa quasi proibitiva perchè è una tipologia di tacho stronzissima) dell'utente alegolftdi130 (Alessandro) ...

 

Questo è un vag tacho come quello che uso io, il prezzo in inserzione tutto sommato è accettabile ... ;)

 

 

a questo punto, credo che sia tu che enry che state seguendo la discussione, siate daccordo sul fatto di non andare oltre PUBBLICAMENTE...lo sappiamo tutti quali mal'intenzionati girano per il web, e non vorrei mai che le tue nobili conoscenze finissro nelle mani sbagliate...come sapete, taglierei i co@lioni a chi scala km!!!:angry: ...quindi, Zagor io direi che a questo punto, io cerco un buon cavo, mi starebbe bene anche spendere qualcosina in più, ma avere un cavo anche per immo 3 ecc....torna sempre utile, anche quando avevo acquistato il VAG-COMavevo preso un VCDS 10.6.0 appena uscito sul mercato...ad un prezzo piuttosto elevato rispetto i gingilli sulla baya, però mi è tornato utile anche per mettere le manine su auto del 2011...;)

 

quindi se tu sapessi consigliarmi un cavo anche un po' migliore, se mi mandassi un PM te ne sarei grato...io provo a cercare, poi li metterò sotto esame tuo...:)

 

poi per le specifiche operazioni di settaggio dei km ecc magari è meglio farlo in PM...se siete daccordo...?

 

io avrei abbastanza urgenza perché questo Golf non è mio personale, è un auto di famiglia(impeccabile presa nuova all'epoca e senza mai un problema o difetto in 146.000 km) ma galoppa tutti i giorni e non può rimanere ferma(anche se non percorre moltissimi km è colei che garantisce l'affidabilità in persona e quindi sempre pronta per ogni emergenza)...per di più con il fatto che io sono alla mia "base operativa" (isolata :ph34r:) solo nel weekend, non si conterebbero i giorni di fermo, ma direttamente le settimane se quando mi metto a fare il lavoro non sono più che sicuro di avere tutta l'attrezzatura perfetta!!:rolleyes:

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Pasquale 90

ok...guardandomi intorno...vedo che qullo che hai postato è forse uno dei più aggiornati....

 

io avrei trovato quest'altro praticamente identico, ma più caro e con tempi di spedizione decisamente più rapidi...cosa ne dici?:rolleyes:

Modificato: da Pasquale 90
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a questo punto, credo che sia tu che enry che state seguendo la discussione, siate daccordo sul fatto di non andare oltre PUBBLICAMENTE...lo sappiamo tutti quali mal'intenzionati girano per il web, e non vorrei mai che le tue nobili conoscenze finissro nelle mani sbagliate...come sapete, taglierei i co@lioni a chi scala km!!!:angry: ...quindi, Zagor io direi che a questo punto, io cerco un buon cavo, mi starebbe bene anche spendere qualcosina in più, ma avere un cavo anche per immo 3 ecc....torna sempre utile, anche quando avevo acquistato il VAG-COMavevo preso un VCDS 10.6.0 appena uscito sul mercato...ad un prezzo piuttosto elevato rispetto i gingilli sulla baya, però mi è tornato utile anche per mettere le manine su auto del 2011...;)

 

quindi se tu sapessi consigliarmi un cavo anche un po' migliore, se mi mandassi un PM te ne sarei grato...io provo a cercare, poi li metterò sotto esame tuo...:)

 

poi per le specifiche operazioni di settaggio dei km ecc magari è meglio farlo in PM...se siete daccordo...?

 

io avrei abbastanza urgenza perché questo Golf non è mio personale, è un auto di famiglia(impeccabile presa nuova all'epoca e senza mai un problema o difetto in 146.000 km) ma galoppa tutti i giorni e non può rimanere ferma(anche se non percorre moltissimi km è colei che garantisce l'affidabilità in persona e quindi sempre pronta per ogni emergenza)...per di più con il fatto che io sono alla mia "base operativa" (isolata :ph34r:) solo nel weekend, non si conterebbero i giorni di fermo, ma direttamente le settimane se quando mi metto a fare il lavoro non sono più che sicuro di avere tutta l'attrezzatura perfetta!!:rolleyes:

 

 

Pasquale non sai quanto ti QUOTO! :patpat:

 

Fino ad adesso non avevo detto nulla perchè tutto sommato ciò che si è scritto sono cose che più o meno si sanno, per cui BRAVO ad averlo detto tu per primo :ok:

 

Altrimenti sarei diventato molto antipatico con il primo che avesse postato procedure che purtroppo, come hai giustamente ricordato tu, essendo un forum libero anche i maleintenzionati possono leggere. Quindi se hai bisogno di dritte specifiche credo che anche Zagor, come il sottoscritto possa aiutarti in PVT-

 

E' una cosa che in genere non faccio con nessuno, tranne di chi so posso fidarmi. :)

 

Se hai bisogno chiedi pure,

un salutone.

 

Enry

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Ti rispondo per la domanda come si può fare senza VAGTACHO

 

Come sai fino a prima che mi si alluvionasse il Passat stavo lavorando (pochissimo a dire il vero) alla mia ULTRAComfort realizzando una sorta di sistema per fare reverse-engineering del BUS CAN del sistema VAG. - QUI MI FERMO ALTRIMENTI INSTILLO CURIOSITA' (che non sei certo tu)-

 

Avevo anche realizzato una piastrina per collegarci un qualsiasi TACHO (nel mio caso quello del Passat e simulargli così la macchina ...

 

 

forse trovo alcuni link ad alcune discussioni che avevo aperto qui ...

 

 

Ecco qual'è l'altro modo ... ma ovviamente non è facile come schiacciare 2 tasti su un programma fatto per fare questo ...

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/48471-tachoexplorer/page__p__1237773__hl__%2Btacho+%2Bexplorer__fromsearch__1#entry1237773

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/36132-lo-volete-vedere-il-mio-nuovo-tacho/page__p__877444__hl__tachimetro__fromsearch__1#entry877444

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/36132-lo-volete-vedere-il-mio-nuovo-tacho/page__hl__tachimetro__st__45

 

 

Dimenticavo Pasquale qui si vede come si smonta il tacho nel Passat: https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/36132-lo-volete-vedere-il-mio-nuovo-tacho/page__hl__tachimetro__st__60

 

Comprese le lancette AUDI style: https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/36132-lo-volete-vedere-il-mio-nuovo-tacho/page__hl__tachimetro__st__75

 

 

 

 

Enry

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Ragazzi ditemelo chiaramente, se pensate sia il caso che io rimuova le info postate lo faccio subito e senza alcun patema, eh? ....:rolleyes:

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Zag non mi sembra tu abbia scritto qualcosa di terribile, come ho scritto prima se trovo cancello io.

 

Non era diretto a nessuno ciò che ho scritto, ma a TUTTI indistintamente, quindi vado a rileggere, ma ripeto non mi sembra tu abbia scritto qualcosa di pericoloso.

 

Non prendete, mi rivolgo a tutti noi, ciò che scrivo come messaggi subliminali diretti a qualcuno di specifico. Se devo dire una cosa la dico senza troppi mezzi termini. La mia è stata solo un'azione preventiva, se vogliamo stimolata anche dal chiaro messaggio di Pasquale. Credo sia nell'interesse di tutti non dare informazioni che potrebbero essere usate a nostro sfavore e della comunità.

 

In passato dissi la stessa cosa in un thread dove c'era qualcuno che voleva spiegare come si fa ad aprire una VW senza le chiavi ...

 

 

Tranquillo ZAg nulla contro di te o altri. :ok: Anzi le tue conoscenze sono preziose per tutti noi!

 

Enry

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Ok Enry, grazie della rassicurazione .... :ok:

 

Io, come si è capito, cerco sempre di aiutare ma ovviamente non sono infallibile e può succedere che magari senza volerlo ed accorgermene esca "dal seminato" ... :unsure:

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Pasquale 90

si ecco...vedo che ci siamo intesi...nel mio caso, che ho tutte le carte in regola, potrei benissimo andare in VW con l'auto ed il tacho...ho tutto dimostrabile, proprietà, libretto service, tutto quanto!...solo ovviamente loro mi "pettinerebbero" a dovere per un operazione da 1 ora di lavoro...senza contare il fatto che loro non accettano ricambi usati...però capitemi, un tacho, non è un disco freni o una testina dello sterzo, non può comportare un serio pericolo di sicurezza in marcia...quindi opto per una sostituzione con ricambio usato...

 

 

 

Zagor o enry, mi potete confermare se il cavo che vorrei acquistare e che ho postato il link può andar bene? se così fosse, non perdo tempo, lo ordino, e poi ordino anche un tacho che ho addocchiato sulla baya krukka...così appena arriva poi in PM mi farei aiutare da voi a risitemare km e immo per montarlo e sistemare l'auto....:rolleyes:

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