Vai al contenuto

Quadro strumenti KAPUTT!


Messaggi consigliati

Pasquale 90

Salve!

 

Ragazzi, come sempre, quando si inizia a spostare un capello sull'auto, inizia l'odissea....dry.gif

 

allora, vi spiego, sto sistemando una splendida Golf IV del 2003 1.9 TDI 130cv 4MOTION...Highline!

 

anche se l'immagine è presa nel web, è identica a questa:

 

 

 

 

 

il problema adesso è che ieri mattina, improvvisamente ha smesso di funzionare il CDB, esattamente questo:

 

 

 

praticamente rimane retroilluminato, ma non si accendono più i led per comporre i testi....dry.gif ...il taco è identico a questo:

 

 

 

ho fatto una scansione con il VAG, non c'é l'ombra di un errore su quella macchina, è PERFETTA...poi ho fatto un output-test della strumentazione di bordo, e funziona tutto meno che il display del CDB....dry.gif

 

 

ora la mia domanda è: "mi spiegate sta storia dell'IMMO2...IMMO3...ecc...?...sapete come si smonta l'intero quadro strumenti per sostituirlo?...dato che devo sostituirlo, che voi sappiate, potrei montare anche quello di una 3BG? che se non altro è più guardabile...:D "

 

vorrei sapere e capire la storia degli IMMO per comprare quello giusto, e saperlo riconoscere....:(

 

grazie in anticipo...:)

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 793
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    222

  • Pasquale 90

    119

  • Maxritmo

    86

  • enry68

    83

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il problema che segnali, se ho capito bene è dovuto al driver del display LCD che con il tempo ma soprattutto con il caldo smette di rendere le scritte visibili.

 

Se vuoi cambiare il quadro strumenti lo puoi fare sia che quello nuovo sia IMMO2 (come l'attuale) oppure IMMO3.

Nell'area dei tacho di questo Forum ci sono le spiegazioi che oggi sono disponibili a tutti, per cui verifica di avere i codici di Login e buon Lavoro. Grazie,

Enrico.

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo per smontarlo devi:

 

-rimuovere la copertura del volante (quella tra il tacho ed il volante)

-abbassare il volante il più possibile ad alluntanarlo dal parabrezza (non serve smontarlo del tutto, ma sarebbe più comodo)

-sotto la parte trasparente vi sono 2 torx

-a questo punto allontani il tacho dal parabrezza partendo da sotto

-staccho i due connettori a 26 pin (in quello ce ne dovrebbe essere un altro al centro più piccolo di colore rosso)

-lo sostituisci con quello "nuovo"

 

 

Stacca prima la batteria-

 

Se dovessi staccare anche il volante e relativo air-bag (sul Passat non era necessario) ricordati la batteria e di scaricarti a telaio prima (le cariche elettrostatiche non fanno bene alle cariche pirotecniche)

So che fai il meccanico e queste cose le sai ma per sicurezza non fa male a nessuno ricordarle. Puoi montare il tacho di un 3BG ma non è una passeggiata eprchè bisogna cambiare anche il contenuto della eeprom del tacho con quella giusta e questa è una cosa che in generale non è ascrivibile ad una regola in quanto non essendo una cosa contemplata potrebbe essere necessario intervenire a manina su alcuni parametri man mano che si fa la modifica. Può essere però che a parità di equipaggiamento delle due macchine (golf ricevente e passat donatrice) qualcuno abbia già fatto questo tipo di trapianto e sappia dirti per quella precisa combinazaione che fare.

 

Enry

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per farla breve devi cambiare il tacho, puoi montare sia un half fiss che un full fiss (meglio full fiss), sia un immo2 che un immo 3 (meglio immo3), sia un normal edition che uno sport edition (meglio sport edition), puoi montare anche l'half fiss o full fiss della Passat o Bora, nel caso della Passat dovrai scambiare senz'altro vetro e firmware, ma è meglio anche i fondini.

 

ti elenco i codici dei tacho "papabili" nel tuo caso:

 

- 1J0 920 826 tacho mk4 half fiss normal edition immo3

- 1J0 920 846 tacho mk4 full fiss normal edition immo3

- 1J5 920 826 tacho mk4 half fiss sport edition immo3

- 1J5 920 846 tacho mk4 full fiss sport edition immo3

- 3B0 920 826 tacho passat half fiss normal edition immo3

- 3B0 920 846 tacho passat full fiss normal edition immo3

 

e per cultura sia tua che generale ecco la legenda dei codici tacho per mk4 e passat ed alcune info molto utili:

 

Parliamo di golf, bora e passat serie 4

 

golf 4/bora:

 

XXX.ooo.ooo.o

1J è comune per tutti i tacho golf o bora

 

1J0 significa normal edition fondino nero e lancette normali con scala generalmente con il 130 in verticale e non sportiva ECCEZION fatta per il tacho R32 che inizia con 1J0 anche se ha gli anelli cromati

1J5 significa tacho sport edition con scala con il 100km/h al centro fondini cromati e vetro con anelli cromati

 

ooo.XXX.ooo.o

920 significa tacho con interfaccia CANBUS per auto canbus

919 significa tacho SENZA canbus per auto pre 2000

 

ooo.ooo.Xoo.o

8/9 indica il country del tacho

8 significa tacho europeo

9 significa tacho americano con doppia scala di velocità

 

ooo.ooo.oXo.o

0 indica tacho SENZA fiss

2 indica tacho con half fiss (metà display)

4 indica tacho con full fiss (display intero)

 

ooo.ooo.ooX.o

da 0 a 5 indica immo2 e a seconda del numero finale indica il più nuovo (il 5) e il più vecchio (lo 0), più è nuovo e più info a display ha.

6 finale indica immo3 con le funzioni degli immo3

 

ooo.ooo.ooo.X

indica se benzina, diesel o R32

A o B indica benzina

C indica diesel

F indica R32

se a questa lettera è seguita una X allora significa che il tacho è un ricambio e che l'auto ha già sostituito il tachimetro in VW almeno una volta ma a livello di funzionalità non cambia nulla.

 

 

Per passat la cosa cambia un pochino:

 

3B indica che è un passat

0 o 5 stessa cosa per golf

 

920 o 919 stessa cosa per golf

 

L'ultimo gruppo

X00

8/9 stessa cosa per golf

0X0

stessa cosa per golf

00X

da 0 a 4 indica immo2

da 5 a 7 indica immo3

9 è immo3 ma per W8 cambia un po l'elettronica e il funzionamento del sensore temperatura e altre cosettine.

 

 

 

Con 5/6/7 finali sono riprogrammabili con firmware golf (e funzionano su golf 4), SOLO la versione 5 finale se riprogrammato fa vedere a video un disegno di una macchina che sembra un furgone, per il resto è uguale.

 

Con 6/7 finali sono i migliori per riprogrammarli e metterli su golf, ma se montati in auto immo2 NON hanno il buzzer delle luci accese.

i 9 finali NON sono programmabili con firmware golf, anche se che con qualche modifica hardware di resistenze si modifica il funzionamento del sensore temp nel tacho e senza dover cambiare firmware si installano anche su golf.

 

Logicamente ai tacho passat va cambiato il vetro con uno per mk4 VDO, i fondini passat vanno bene ma mostrano il disegno dei cerchi attorno agli strumenti temperatura e carburante che nel vetro golf non ci sono, quindi sono da annerire le strisce bianche dei cerchi sul fondino per non farle notare troppo.

 

I veicoi fino immo2 al 2000 circa hanno il can bus della comfort di tipo 1.6 quindi non compatibile con le funzioni comfort a display dei tacho immo3 con can bus 2.0, dal 2001 circa in poi il can bus diventa 2.0

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per farla breve devi cambiare il tacho, puoi montare sia un half fiss che un full fiss (meglio full fiss), sia un immo2 che un immo 3 (meglio immo3), sia un normal edition che uno sport edition (meglio sport edition), puoi montare anche l'half fiss o full fiss della Passat o Bora, nel caso della Passat dovrai scambiare senz'altro vetro e firmware, ma è meglio anche i fondini.

 

ti elenco i codici dei tacho "papabili" nel tuo caso:

 

- 1J0 920 826 tacho mk4 half fiss normal edition immo3

- 1J0 920 846 tacho mk4 full fiss normal edition immo3

- 1J5 920 826 tacho mk4 half fiss sport edition immo3

- 1J5 920 846 tacho mk4 full fiss sport edition immo3

- 3B0 920 826 tacho passat half fiss normal edition immo3

- 3B0 920 846 tacho passat full fiss normal edition immo3

 

e per cultura sia tua che generale ecco la legenda dei codici tacho per mk4 e passat ed alcune info molto utili:

 

Parliamo di golf, bora e passat serie 4

 

golf 4/bora:

 

XXX.ooo.ooo.o

1J è comune per tutti i tacho golf o bora

 

1J0 significa normal edition fondino nero e lancette normali con scala generalmente con il 130 in verticale e non sportiva ECCEZION fatta per il tacho R32 che inizia con 1J0 anche se ha gli anelli cromati

1J5 significa tacho sport edition con scala con il 100km/h al centro fondini cromati e vetro con anelli cromati

 

ooo.XXX.ooo.o

920 significa tacho con interfaccia CANBUS per auto canbus

919 significa tacho SENZA canbus per auto pre 2000

 

ooo.ooo.Xoo.o

8/9 indica il country del tacho

8 significa tacho europeo

9 significa tacho americano con doppia scala di velocità

 

ooo.ooo.oXo.o

0 indica tacho SENZA fiss

2 indica tacho con half fiss (metà display)

4 indica tacho con full fiss (display intero)

 

ooo.ooo.ooX.o

da 0 a 5 indica immo2 e a seconda del numero finale indica il più nuovo (il 5) e il più vecchio (lo 0), più è nuovo e più info a display ha.

6 finale indica immo3 con le funzioni degli immo3

 

ooo.ooo.ooo.X

indica se benzina, diesel o R32

A o B indica benzina

C indica diesel

F indica R32

se a questa lettera è seguita una X allora significa che il tacho è un ricambio e che l'auto ha già sostituito il tachimetro in VW almeno una volta ma a livello di funzionalità non cambia nulla.

 

 

Per passat la cosa cambia un pochino:

 

3B indica che è un passat

0 o 5 stessa cosa per golf

 

920 o 919 stessa cosa per golf

 

L'ultimo gruppo

X00

8/9 stessa cosa per golf

0X0

stessa cosa per golf

00X

da 0 a 4 indica immo2

da 5 a 7 indica immo3

9 è immo3 ma per W8 cambia un po l'elettronica e il funzionamento del sensore temperatura e altre cosettine.

 

 

 

Con 5/6/7 finali sono riprogrammabili con firmware golf (e funzionano su golf 4), SOLO la versione 5 finale se riprogrammato fa vedere a video un disegno di una macchina che sembra un furgone, per il resto è uguale.

 

Con 6/7 finali sono i migliori per riprogrammarli e metterli su golf, ma se montati in auto immo2 NON hanno il buzzer delle luci accese.

i 9 finali NON sono programmabili con firmware golf, anche se che con qualche modifica hardware di resistenze si modifica il funzionamento del sensore temp nel tacho e senza dover cambiare firmware si installano anche su golf.

 

Logicamente ai tacho passat va cambiato il vetro con uno per mk4 VDO, i fondini passat vanno bene ma mostrano il disegno dei cerchi attorno agli strumenti temperatura e carburante che nel vetro golf non ci sono, quindi sono da annerire le strisce bianche dei cerchi sul fondino per non farle notare troppo.

 

I veicoi fino immo2 al 2000 circa hanno il can bus della comfort di tipo 1.6 quindi non compatibile con le funzioni comfort a display dei tacho immo3 con can bus 2.0, dal 2001 circa in poi il can bus diventa 2.0

:hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho parole, complimenti, dire che sei un genio è fortemente riduttivo :hand: :hand: :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

OK....Vi ringazio infinitamente per le Info che mi avete dato fino a qui....e diciamo che sono arrivato ad una conclusione..."non complichiamoci la vita, ne montarò uno identico di modo da non dover modificare nulla"....

 

ho pù o meno capito anche la storia del'IMMO 2-3 ecc....solo che io pensavo di prenderlo sulla baya krukka....sarà un po' dificcile capirlo dall'inserzione, ma ci proverò....

 

 

mi viene da chiedervi un'altra cosa....ma quando io connetto il "nuovo" quadro strumenti, com'é la storia dei km?...io giustamente vorrei rimettere quelli esatti che ho sull'attuale quadro....:unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Non ho parole, complimenti, dire che sei un genio è fortemente riduttivo :hand: :hand: :hand:

 

 

straquoto!!! :hand: :hand: :hand: ....Zagor è un'enciclopedia vivente!!! :patpat:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ecco....ho trovato una piccola guida su come si può smontare il tacho....ma non ho capito come è fissato il pezzo N°1 indicato in figura....:huh:

 

 

 

 

e poi....cosa devo riprogrammare al "nuovo Tacho??...ce la posso fare con il mio VCDS 10.6.0??:huh:

 

i km, si riescono a reimpostare quelli giusti che segna l'attuale tacho?...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

mi gira la testa solo a pensarci.

Mitico ZAGOR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco....ho trovato una piccola guida su come si può smontare il tacho....ma non ho capito come è fissato il pezzo N°1 indicato in figura....:huh:

 

 

 

 

e poi....cosa devo riprogrammare al "nuovo Tacho??...ce la posso fare con il mio VCDS 10.6.0??:huh:

 

i km, si riescono a reimpostare quelli giusti che segna l'attuale tacho?...

 

Ho insegnato da Zagor, ti serve il VagTacho ;)

Modificato: da Eraldi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Ho insegnato da Zagor, ti serve il VagTacho ;)

 

 

In Italiano si dice "Ho imparato da Zagor"....Zagor insegna e noi impariamo :hand:

 

comunque, senza la spiegazione di Zagor sui codici, non sarei mai riuscito a beccare quello giusto sulla baia...ce ne sono un sacco che a vista sembrano fullfiss e invece non hanno nemenno il l'half-fiss....:shock: ....e quello che cerco io è molto raro....per i TDI ce ne sono pochi, quasi tutti con il fondoscala a 220....invece a me serve Half-fiss, fondoscala 260 e per TDI non per benzina che hanno i giri motore infiniti...:lol:

 

infatti costano tutti un botto quelli che vanno bene per me....:xe?:

 

 

noooooo....non dirmi che serve un cavo diverso da quello che già ho....:( ....

 

ma secondo voi, se io lo montassi da solo e poi eventualmente lo facessi programmare in VW??:unsure: ...oppure non si può fare?

 

qualcuno di voi ha mai sostituito il tacho?:huh:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Italiano si dice "Ho imparato da Zagor"....Zagor insegna e noi impariamo :hand:

 

comunque, senza la spiegazione di Zagor sui codici, non sarei mai riuscito a beccare quello giusto sulla baia...ce ne sono un sacco che a vista sembrano fullfiss e invece non hanno nemenno il l'half-fiss....:shock: ....e quello che cerco io è molto raro....per i TDI ce ne sono pochi, quasi tutti con il fondoscala a 220....invece a me serve Half-fiss, fondoscala 260 e per TDI non per benzina che hanno i giri motore infiniti...:lol:

 

infatti costano tutti un botto quelli che vanno bene per me....:xe?:

 

 

noooooo....non dirmi che serve un cavo diverso da quello che già ho....:( ....

 

ma secondo voi, se io lo montassi da solo e poi eventualmente lo facessi programmare in VW??:unsure: ...oppure non si può fare?

 

qualcuno di voi ha mai sostituito il tacho?:huh:

 

Noooooooooo Ho sbagliato :mad: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...