Vai al contenuto

Alzavetro posteriore Passat 3b


Messaggi consigliati

Un ciao a tutti, lo scorso fine settimana, complice il bel tempo, ho dovuto affrontare un nuovo problemino presente sulla mia vettura (vetro posteriore sinistro): il meccanismo funzionava regolarmente mentre il vetro rimaneva bloccato in chiusura e non scendeva. Prendendo il vetro tra le mani si abbassava fino a bloccarsi sul meccanismo e se in quella posizione azionavo il comando di chiusura il vetro si chiudeva regolarmente. In effetti il meccanismo ed il vetro andavano ciascuno per conto proprio. Ho bloccato il vetro in chiusura con del nastro adesivo ed abbassato di 10 cm il meccanismo, ho rimosso il pannello interno, svitato le viti da 10mm del pannello metallico e scostandolo un pò dal telaio della porta ho infilato dal basso la mano per capire cosa era successo: ho raccolto un cilindretto di plastica bianca lungo circa 15mm e largo 12mm con dentro un altro cilindretto più piccolo il quale, inserendosi nel cilindro grande, lo espande. Ovviamente entrambi i cilindretti hanno un taglio trasversale per l'espansione. E' il perno che blocca il vetro al meccanismo alzacristalli. Non trovando nessun altro pezzo dentro la porta e non rilevando rotture ne ho dedotto che il cilindretto era "semplicemente" uscito fuori dalla sua sede. Il problema era come rimetterlo, operazione da fare con il lamierato metallico riavvitato al suo posto. Non ho trovato di meglio che togliere i rivetti all'altoparlante ed asportarlo per operare dal foro lasciato. Ho abbassato il vetro fino al meccanismo e pian piano con il braccio inserito nell'alloggiamento dell'altoparlante ho reinserito il cilindretto nella sua sede. Particolare attenzione merita il fatto che preventivamente il cilindretto interno deve fuoriuscire da quello esterno in maniera da farlo restringere (altrimenti non rientra nei fori del vetro e del blocco alzavetri). Il perno così composto va inserito in direzione esterno porta verso l'interno e con il cilindretto piccolo in direzione interno vettura. Questa, a mio parere, è l'unica possibilità in quanto verso l'interno porta vi è la guida di scorrimento vetro ad ortacolare l'operazione descritta. Ricordo che il vetro non deve essere completamente abbassato altrimenti l'operazione è ugualmente impedita dal longherone di sicurezza presente entro lo sportello che non permette il passaggio della mano. Riposizionato il perno in sede occorre abbassare completamente il vetro per poter reinserire il cilindretto interno entro quello esterno, così da bloccare il tutto nel foro del vetro. A tale scopo nella guida di scorrimento (in basso) vi è una apposita apertura, ove si scorge anche il cavetto di acciaio. Per eseguire tale operazione senza far riuscire il perno verso l'esterno porta ho posizionato un quadrello di legno spesso un centimetro tra il longherone ed il perno e poi, dal foro appena menzionato tramite un giravite piatto ho fatto forza reinserendo il cilindretto piccolo nel grande. Ad evitare futuri "sbattimenti" ho aggiunto un pò di bostik per bloccare il perno in sede. Verificato che tutto era tornato a posto ho riposizionato l'altoparlante in sede e bloccato da quattro nuovi rivetti (diametro 5mm lunghi 10mm). Non restava ora che reinstallare il pannello interno ma... visto che c'ero e dato che la bella vernice gommosa delle maniglie in alcuni punti iniziava a staccarsi, l'ho rimossa e pulita con alcool portando a nudo la plastica nera. Un breve passaggio con carta smeriglio 400 in alcuni punti rigati, ulteriore lucidata con pasta abrasiva e lucidata finale con polish. Dopo averla lavata con acqua e sapone l'ho riavvitata in sede, rimontato il pannello e posso finalmente godermi la mia auto. Mi dispiace solamente non aver avuto il tempo di far delle foto ma rischiavo di far notte e dovermi bloccare con il lavoro a metà. Ora chiedo a chi ha eseguito la mia stessa riparazione: vi era altra maniera di procedere ovvero questa è l'unica?

Valerio

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi son perso nella lettura ma dico si... :sad:

 

in pratica il vetro è incastrato sul suo supporto per mezzo di quei due cilindretti di plastica...

 

io quando lo devo riagganciare mi aiuto con una brugola (nn ho capito perchè hai smontato la cassa)...

 

in pratica infilo la piccola brugola nel cilindretto grande con la 'L' rivolta vs la portiera...in modo da tener il tutto in modo che spingendo il cilindretto + piccolo questo nn rischi di buttar fuori quello grande...(se guardi in quello grande è presente un dentino...quella è la parte che rimane esterna...)

 

quando i due son allineati il gioco è fatto...le prime volte (in realtà anche tuttora) quando devo smontar una portiera posteriore...

 

i miei pensieri si rivolgono in primis a quella mente malata che ha partorito quel sistema...

 

e poi di norma finisco il calendario nominando di volta in volta i vari santi...;)

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la descrizione e grazie per le utili info :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maxritmo.

 

mi son perso nella lettura ma dico si... :sad:

 

in pratica il vetro è incastrato sul suo supporto per mezzo di quei due cilindretti di plastica...

Ok, questo mi sembra assodato

io quando lo devo riagganciare mi aiuto con una brugola (nn ho capito perchè hai smontato la cassa)...

Ho dovuto inserire i due cilindretti dalla parte interna dello sportello, con la mano tra il vetro ed il longherone di rinforzo

in pratica infilo la piccola brugola nel cilindretto grande con la 'L' rivolta vs la portiera...in modo da tener il tutto in modo che spingendo il cilindretto + piccolo questo nn rischi di buttar fuori quello grande...(se guardi in quello grande è presente un dentino...quella è la parte che rimane esterna...)

Ho verificato con una lente da orologiaio 10X i due cilindretti ma il dentino che tu dici non era presente e non risultavano zone di frattura che facesse pensare a qualche particolare saltato. Inserendo i cilindretti nella maniera che tu dici, come fai dopo a recuperare la chiavetta a brugola con il lato L verso l'interno portiera?

quando i due son allineati il gioco è fatto...le prime volte (in realtà anche tuttora) quando devo smontar una portiera posteriore...

 

i miei pensieri si rivolgono in primis a quella mente malata che ha partorito quel sistema...

Infatti, se avessero utilizzato lo stesso sistema dei vetri anteriori sarebbe stato facilissimo. A meno che, per la conformazione della guida di scorrimento del pattino e delle guide vetro, questi si trovi a dover basculare in avanti ed indietro sul perno tondo (rispetto alla vettura)

e poi di norma finisco il calendario nominando di volta in volta i vari santi...;)

In effetti la soluzione migliore era:

1- realizzare il cilindretto grande con un dentino di almeno un millimetro così da non farlo fuoriuscire. Stessa modifica per il cilindretto piccolo. Per la cronaca, sul mio pezzo in plastica i fori sono più larghi del cilindretto in plastica di almeno un millimetro.

2- Inserire il cilindretto grande dall'interno verso l'esterno, facendolo passare attraverso il foro lamiera e l'asola guida di scorrimento previo spostamento laterale del cavetto di acciaio.

3-Inserimento del cilindretto piccolo al pari del grande. In questa maniera, visto che lo spazio c'è, i cilindretti restano al loro posto non potendo andare verso l'esterno portiera grazie al dentino e non potendo tornare indietro per via del cavetto di acciaio. Nel caso di rimozione, è sufficiente utilizzare un ferro diritto dove all'estremità viene praticato un dente di un millimetro o poco più, in maniera da tirare il perno piccolo e successivamente il cilindretto grande.

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti

di sicuro nn smonto il pannello per farti vedere... :sad:

 

magari nella tua ha i cilindretti diversi...

 

nella mia son sicuro di ricordare che il cilindretto grande abbia un dentino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse nella mia hanno usato componenti di più vecchia produzione che poi successivamente sono stati modificati, chissà. Quello che non mi spiego è che in molti componenti ho trovato delle etichette di produzione che portano date di aprile 99 (auto acquistata a giugno).

Comunque, in fin dei conti, l'importante è aver risolto.

Poichè prevenire è meglio che curare (e devo anche lucidare la maniglia destra) appena ho un pò di tempo controllerò il perno allo sportello destro, così ne approfitterò per qualche foto utile per qualche altro "malcapitato".

Un saluto a tutti.

Valerio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 years later...
gabriele M.

Ho anche io il problema con i due alzavetro posteriore della passat 3bg variant 2003, le guide scorrono ma i vetri restano su, solo se li scendo con le mani scorrono, ho smontato il tutto però non ho trovato nessuno cilindro di plastica. Qualcuno ha delle foto di quest'ultimo è le misure precise così vedo di ricostruirlo da solo grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gabriele M.

Risolto, il lato dx smontando la cassa ho trovato i due fermi in plastica nel fondo dello sportello e sono riuscito a ripristinare, mentre il sx ho dovuto improvvisare, con un pennarello evidenziatore tagliando un pezzo e poi spaccandolo ad un lato e con un pennarello più piccolo lo infilato dentro e il gioco è fatto.

post-61756-0-27580300-1430839890.jpg

post-61756-0-27307400-1430839904.jpg

post-61756-0-72374200-1430839930.jpg

Modificato: da gabriele M.
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Complimenti per l'ingegno :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ombrelumila

salve ragazzi , oggi e successo anche a me volevo inserire qualche foto ma non mi ricordo come si fa , spero di rimontare tutto senza rompere il vetro e altro

Modificato: da ombrelumila
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 months later...

Ciao ragazzi,

Ho una passat 3bg tdi 130 cavalli e da qualche giorno l'alza vetro sx anteriore non va più, o sia quando schiaccio il tasto si sente un strano scricchiolio ma di fatti il vetro non si muove . Se lo tiro su a mano scivola giù per gravita.

Mi potete dare una mano con qualche info? Forse il meccanismo ha dato forfait? Se per caso devo cambiarlo , posso farlo anche da solo? esiste qualche procedura come farlo ?

Approfitto per fare gli Auguri di buone feste a tutta la comunita.

Saluti

Stefan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao....bhe per capire dove sta il problema bisogna smontare tutto...

ecco qui come fare :

 

Personalmete io smonterei anche la serratura in quanto è più comodo lavorarci

Poi dipende da quanto sei pratico ed attrezzato.

Ti consiglio di acquistare dei ricambi di ottima marca.

Le difficoltà risiedono nello sganciare il vetro , ma se ti sale a mano ti basta fissarlo alla porta con lo scotch.

Facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao....bhe per capire dove sta il problema bisogna smontare tutto...

ecco qui come fare : https://www.youtube.com/watch?v=qC5G9No4lSU

 

Personalmete io smonterei anche la serratura in quanto è più comodo lavorarci

Poi dipende da quanto sei pratico ed attrezzato.

Ti consiglio di acquistare dei ricambi di ottima marca.

Le difficoltà risiedono nello sganciare il vetro , ma se ti sale a mano ti basta fissarlo alla porta con lo scotch.

Facci sapere

Grazie mille,

Vedo che il video si riferisce alla posteriore sx, la mia è anteriore sx ma in grandi linee ho capito.

Uno di questi giorni smonto il panello per vedere qual'è il problema.

Adesso spero di trovare il ricambio, poi l'ho cambio.

E buffo che nei parcheggi facciamo i biglietti e i pagamenti con mio figlio di 9 anni dal suo seggiolino che ha già imparato quello che deve fare.

Appena ho novità mi faccio sentire magari con qualche foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...