Vai al contenuto

Radiazione per esportazione


Messaggi consigliati

Devo radiare la vettura di mia moglie che dovrà esser consegnata ad un acquirente privato Rumeno inquanto vuol acquistare la vettura prima di targhe e libretto di circolazione per portare nel suo paese la vettura, la domanda ora è questa:

premesso che per svolgere tutte le pratiche mi affiderò ad un ufficio delegazione ACI, quello che vorrei sapere è se una volta firmato tutti i documenti per tale operazione davanti all'ufficiale preposto a tale scopo la mia responsabilità decade da quel momento, oppure continua in essere anche oltre tale firma fino a quando la vettura non sarà reimmatricolata nel paese estero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a dare una letta qui, dovrebbe fare al caso tuo :ok:

 

 

Grande! :ok:

 

Era quello che stavo leggendo pure io!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene oltre a tutti i documenti dovuti al PRA una semplice scrittura in forma privata tra i due e firmata da entrambi potrebbe bastare ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

My 2 cents: "dare moneta, vedere cammello" o, meglio "dare moneta, effettuare radiazione".

 

Pare che siano accadute alcune "truffe" con queste modalitá:

 

1) Concordata una cifra, il venditore fa la radiazione

 

2) A questo punto la macchina é difficilissima da reimmatricolare in Italia e di fatto invendibile (in Italia)

 

3) L'acquirente ovvre una cifra notevolmente piú bassa. Oramai la frittata é fatta e si accetta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

My 2 cents: "dare moneta, vedere cammello" o, meglio "dare moneta, effettuare radiazione".

 

Pare che siano accadute alcune "truffe" con queste modalitá:

 

1) Concordata una cifra, il venditore fa la radiazione

 

2) A questo punto la macchina é difficilissima da reimmatricolare in Italia e di fatto invendibile (in Italia)

 

3) L'acquirente ovvre una cifra notevolmente piú bassa. Oramai la frittata é fatta e si accetta.

 

Lasciamo perdere quella ipotesi che anche se possibile sarebbe il male minore, la somma in questione è minima se non nulla , parliamo di una vettura di 10 anni con 240mila kilometri che verrebbe venduta per 500 euro, quello che mi preoccupa è che dal momento che ho radiato la vettura, una sola scrittura in forma privata fatta da entrambi mi solleva da casini futuri? nel senso se la vettura una volta radiata viene usata per scopi illeciti chi ne risponde?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai tempo,prova a fare un salto all'ACI in via Fulvia a Mirandola...oppure in una qualsiasi agenzia di pratiche auto (c'è Malagola in piazza o Silvestri di fianco alla cassa di risparmio)

 

Probabile che sappiano dirti qualcosa di preciso in merito alle normative

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in genere passo la vecchia in concessionaria e sono affari loro, francamente se la cifra fosse importante proverei a pensarci,ma 500 euro non ci cambiano la vita

poi magari dato che siamo in italia se ne vanno a spendere 10 volte tante e non è più finita.....

 

opinione personale ovviamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Onestamete la penso come stebea...

Perche andare cmq a rischiare casini ecc per 500€ ed una macchina di 10 anni con 200 e passa Km??????????

 

La mia ragazza per dare indietro la macchina ad un plurimarche è rimasta mezza fregata perche quello insieme al nuovo proprietario non avevano sistemato tutte le carte per il passaggio di proprietà e la mia ragazza ha dovuto mettere in mezzo un avvocato.

 

Sono dell'idea che, anche se il discorso è ben diverso, meno casini ci sono da fare e meglio sto... non voglio andare avanti con l angoscia che mi arrivi qualche multa o qualche lettera "strana"

 

IO NON FAREI QUELLO CHE VUOI FARE TU.

Piu tosto la vendo a 100 € ad un privato italiano con il passaggio fatto insieme all'aci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque oggi mi sono recato dai Carabienieri e poi ad una delegazione ACI, per togliersi dai casini basta fare un documento chiamato DEMOLIZIONE PER ESPATRIO , dove oltre a tutti i dati della vettura vi sono anche i dati della nazione dove verrà ceduta la vettura, per la Comunità Europea in agenzia il costo è di 90 euro se si va invece di persona al PRA il costo si abbassa a 50 euro, dal momento che si consegnano le targhe e si dichiara in che nazione andrà la vettura si è immediatamente dopo aver firmato il modulo fuori da ogni grana.

Se la vettura malauguratamente rimane nel paese di origine l'ex proprietario è fuori da vincoli inquanto ha consegnato documenti e targhe della vettura, se succedono guai in un altro paese è responsabile il paese che ha fatto entrare in suo territorio il veicolo inquanto vi è una dichiarazione da parte dello Stato Italiano che la vettura è stata demolita per espatrio senza documenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo allora, così sei tranquillo :ok:

 

Grazie per le info.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero sia davvero così lonza :rolleyes: Una mia amica ha radiato e venduto un vecchio e250 td dopo una settimana gli hanno chiamato i carabinieri dicendogli che si doveva recare presso la loro caserma, ovvero a 200km da casa sua, perchè hanno trovato la sua macchina carica di armi che si stava imbarcando su una nave. :o: Immaginate lei poveretta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero sia davvero così lonza :rolleyes: Una mia amica ha radiato e venduto un vecchio e250 td dopo una settimana gli hanno chiamato i carabinieri dicendogli che si doveva recare presso la loro caserma, ovvero a 200km da casa sua, perchè hanno trovato la sua macchina carica di armi che si stava imbarcando su una nave. :o: Immaginate lei poveretta!

 

ma che strana cosa mai e poi mai avrei pensato che qui in italia seccedessero questi fatti :unsure:

 

:blea: :blea: :blea: :blea: :blea: :blea: :blea: :blea: :blea:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero sia davvero così lonza :rolleyes: Una mia amica ha radiato e venduto un vecchio e250 td dopo una settimana gli hanno chiamato i carabinieri dicendogli che si doveva recare presso la loro caserma, ovvero a 200km da casa sua, perchè hanno trovato la sua macchina carica di armi che si stava imbarcando su una nave. :o: Immaginate lei poveretta!

 

guarda che non me lo sono mica inventato, ho chiesto ai carabinieri e fatto fare le pratiche ad un agenzia ACI, inoltre ho copia dei documenti di chi ha acquistao la vettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...