Jump to content
ilcapitano

sostituzione bracci anteriori

Recommended Posts

ma quali problemi accusi per dubitare dei bracci?

[/quo

Ri ciao

L auto e'vecchia , e io come collaudatore

Non sono un gran che'

Invecchiando auto e autista i difetti non

Si notano più

Buon giorno a tutti

Invecchiando auto e autista i difetti non

Si notano più

appunto... si sistema da sola... wink.png

Edited by Maxritmo

Salve a tutti gli appassionati del Forum.

Anche se datata, mi ricollego a questa interessante discussione perchè la mia 'giovane' Passat 3B2, dopo 390.000 km con ancora turbina e frizione originali, necessita di un nuovo avantreno. Nel sostituire una cuffia del giunto omocinetico abbiamo notato che i silent-block dei braccetti superiori sono alla frutta, uno in particolare....ed inizia a farsi sentire con i vari toc-toc sui dossi. Considerando la percorrenza ritengo opportuna la sostituzione di tutti i braccetti ed ammennicoli vari e sono orientato su marchi affidabili ed ho individuato, come da molti di voi consigliato, un kit LEMFORDER al costo di 400 e passa cucuzzepost-19322-0-82872200-1322165353.gif ...... Ho scartato l'acquisto di un kit TRW perchè tutti i pezzi superano il costo del primo kit.

Consigli prima dell'ordine?

Grazie e saluti.

ciao Valerio.

seguendo un'altra discussione (revisione assetto golf 4) da come ho capito la marca Lemforder è ottima per tutto quello che riguarda i pezzi in gomma.

TRW invece dovrebbe essere migliore per i pezzi "metallici".

non hai già provato magari a selezionare i componenti "sciolti" nel senso prendere i cuscinetti gomma-metallo, i silent block separati dai pezzi di pura meccanica? magari ti viene tutto di meno (ovvio poi c'è la manodopera per smontaggio vecchi gommini e montaggio nuovi).

io non conosco la passat come meccanica avantreno, ma ti posso dire che per esempio fra noi utenti golf (anche io l'ho fatto) c'è chi ha risistemato l'avantreno senza cambiare i pezzi metallici ma sostituendo i gommini, silent block ecc dai pezzi di metallo (per esempio i trapezi) con questa "tecnica" abbiamo lavorato di + ma di sicuro anche risparmiato qualche euro ..magari puoi far lo stesso con la passat (sempre se il tuo intento è alla ricerca di un pò di risparmio monetario)

Edited by THEEAGLE

Ok, grazie per le risposte. In effetti all'inizio avevo pensato di sostituire solo i silent-block, in considerazione che ho un amico meccanico moolto parsimonioso ed il lavoro lo avremmo fatto insieme, ma se poi qualche snodo sferico fa i capricci? Poi c'è sempre la massima che recita "chi meno spende, piuù spende". Ho uno storico dove ho segnato nel tempo tutti i lavori effettuati nel corso dei quasi 20 anni di vita della vettura i quali, nel caso dell'avantreno, sono limitati a tre braccetti superiori e diverse (!) cuffie, oltre a dischi e pastiglie... I bracci inferiori hanno l'età dell'auto....e prima o poi cederanno anche loro, considerando il disastro totale in cui versano le nostre strade (dalle alpi alle piramidi...). Per adesso, a causa dell'incertezza del mercato (leggi guerra ai diesel e schifezze degli ibridi in termini di costo/chilometro...) non intendo acquistare una vettura nuova perchè non vedo all'orizzonte qualcosa di pari prestazioni che possa andarmi bene e che non possa essere penalizzata nel tempo.... e quindi mi terrò la mia passattona, cui sono affezionato e continua a darmi tante soddisfazioni in quanto a comfort, consumi e prestazioni.

Edited by valerio.vita

se la macchina stá bene in generale,e intendi tenerla ancora a lungo,allora la spesa é da fare!

prendi il kit e non ci pensi piú.

il kit...

mah, io andrei a valutare bene come è composto il kit....bisogna vedere le parti in gomma che marca sono e se son di qualità...come tutto il resto comunque

prendi il kit....

se monti tutto nuovo, i carichi rimangono equilibrati, ovvero la resistenza dei vari snodi sferici e dei silentblock è uniforme e simmetrica....

se inizi a cambiare un braccio qui ed uno lì all'occorrenza, entri in un vortice senza fine di cambio braccetti ogni due per tre. questo è causato dallo squilibrio che si crea quando affianchi un braccio nuovo ad uno di 20 anni e 300.000 km....

sei già fortunato che il tuo cervello sta dalla tua parte e ragioni in modo sano e congruo, sei sulla buona strada nel scegliere i Lemforder...sostituisci il kit e fai TOMBOLA

10.gif

il kit...

mah, io andrei a valutare bene come è composto il kit....bisogna vedere le parti in gomma che marca sono e se son di qualità...come tutto il resto comunque

il kit completo é composto da 12pezzi totali,6 per parte: due bracci superiori,due inferiori,la C della barra stabilizzatrice e la testina sterzo. se vogliamo ci mettiamo le due boccole della barra. andare a cambiarne 2 o 3 su un avantreno con 300mila km é inutile.sarebbe come cambiare un ammortizzatore e l'altro no,sensa senso.

Grazie amici, anche voi concordate con la mia scelta di sostituire tutto il sostituibile.... per avere sicurezza e prestazioni ed, a lungo termine, un reale risparmio di tempo e denaro per successivi interventi. Kit completo Lemforder, 12 pezzi più i due kit di viterie. A sostituzione avvenuta farò dei test e vi relazionerò sulle mie impressioni.

Edited by valerio.vita

mi avete frainteso...

io intendevo che cambiasse tutto il cambiabile, ma non comprando il kit completo...

mmm vediamo se mi spiego:

i trapezi (non so se son come sul golf 4, io parlo di questa) invece di cambiarli in toto li può revisionare sostituendo solo i silent block...i trapezi son in ferro (?) o in lamierato e se non ha subito incidenti dovrebbero essere tali e quali al nuovo...cambia i gommini e li rimonta. i gommini sceglie i lemforder o se c'è qualcosa di meglio quello...

poi tutto il resto,testine di sterzo ecc, cambia.

il kit completo com'è composto? i materiali son pari agli originali o son peggiori/migliori? ha i gommini/silent blcok lemforder?

questo intendevo...

ovviamente facendo così ci metterà + tempo e lavoro perchè deve smontare il particolare e andarci a lavorare per cambiare i gommini e poi rimontare tutto...con il kit invece smonta il vecchio e monta il nuovo pezzo.

però forse risparmi denaro ?

Edited by THEEAGLE