Vai al contenuto

problemi motore passat 3bg


Messaggi consigliati

falconarius

Salve a tutti, da circa 6 mesi ho acquistato una passat del 2004 3bg 130 ho già percorso circa 20000 km arrivando al tagliano dei 120000 che devo ancora fare.

L'altro giorno in salita, per ben due volte in accelerazione mi dava dei vuoti al motore, come se non arrivasse gasolio, l'ho subito portata dal meccanico che ci ha girato due ore con la diagnosi collegata, ma non gli ha segnalato nessun problema, le sue conclusioni sono che o è partito un iniettore oppure il fascio cavi che si trova dentro le punterie si è danneggiato.

i vuoti al motore iniziano circa da 2900 ai 3500 giri.

Voi che ne pensate? Vi è mai capitato una cosa del genere?

Grazie mille.

Modificato: da falconarius
Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio l'auto ultimamente consuma di più?

oppure non sale uniforme di giri?

le cause possibili son diverse, tra cui non escluderei il debimetro andato completamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

possibile debimetro...

 

Con la diagnosi puoi vedere i valori che il componente restitusce, permettendoti di valuterne la bontà.

 

Tienici aggiornati ;)

 

F.

Modificato: da fabriziob
Link al messaggio
Condividi su altri siti
falconarius

allora, non ho notato consumi anomali, mi sembra tutto ok

cmq domani devo andare dal meccanico, oggi abbiamo deciso di sostituire il fascio cavi opzione più economica e vedere come va.

p.s. al meccanico capitò la stessa cosa identica con delle audi sempre motore iniettore pompa come il passat, e tutte le volte ha risolto il problema sostituendo questo fascio cavi che si danneggiava (ossidazione, contatti che non funzionavano, ecc.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

aggiornaci sul risultato e sul prezzo del fascio cavi. grazie :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jazoan il marinaio

da quanto leggo propendo più per il debimetro che per il fascio cavi iniettori. Il problema del cablaggio inizia con un aumento dei consumi, segue una certa rumorosità e poi con accentuato tremolio fino a che non va a tre o a due cilindri.

Può esserti utile leggere il 3d:

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/83561-avaria-passat-3bg-motore-avf/page__p__2147103__hl__%2Bcablaggi+%2Biniettori__fromsearch__1&do=findComment&comment=2147103

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
falconarius

ciao il problema sembra risolto sostituendo il fascio cavi iniettori, ieri sono andato a prenderla e abbiamo fatto circa 250 km ma niente nessun sussulto o rumore anomalo.

il costo dei cavi è di circa 70 euro + guarnizione di circa 30 euro.

il debimetro era stato controllato con la diagnosi e i valori erano corretti.

grazie cmq per i consigli.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao il problema sembra risolto sostituendo il fascio cavi iniettori, ieri sono andato a prenderla e abbiamo fatto circa 250 km ma niente nessun sussulto o rumore anomalo.

il costo dei cavi è di circa 70 euro + guarnizione di circa 30 euro.

il debimetro era stato controllato con la diagnosi e i valori erano corretti.

grazie cmq per i consigli.

ciao

 

Ottimo! Quale guarnizione hai dovuto sostituire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

presumo quello del coperchio delle punterie....ma mi suona strano se fosse quello.

 

In VW NON vendono quel ricambio...se vuoi sostituire la guarnizione devi per forza comprare anche il comperchio in plastica...e il tutto costa circa 150€.

 

Se invece ci hanno messo la guarnizione della skoda (che dovrebbe essere identico) costa 6 €

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michy avresti il codice di ricambio della guarnizione skoda? tra un paio di settimana dovrei sostituire anche io il cablaggio iniettori e vorrei cambiare la guarnizione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il codice della guarnizione è

 

038 103 483 D

 

per una oktavia con il 130cv

 

Quindi in teoria dovrebbe essere identico al nostro...ma la sicurezza non ce l'ho.

 

Comunque,visto che costa circa 6€ non è un grosso problema se non dovesse andare bene :lol:

 

PS:io comunque non l'ho cambiata quando ho aperto il coperchio...sono stato attento nel levarla e poi l'ho pulita per bene con un prodotto sgrassante (sono bombolette spray che usano in officina e che non rovinano la gomma) e l'ho rimontata con un pò di pasta nera da guarnizione da alte temperature e tiene ancora senza problemi da almeno 30.000km

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Michy per l'info, al costo di 6 euro si può provare :ok:....però adesso che ci penso bene il motore skoda octavia è montato trasversalmente come nelle golf e non vorrei ci fossero differenze nelle misure!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

figurati

 

Comunque il problema non è come è montato il motore (non stiamo parlando di un supporto motore o del gruppo cambio,ecc)ma se il coperchio è uguale o no.

 

Dai codici sembrerebbe di sì ma non riesco a confrontare quelli delle guarnizioni in quanto,siccome la VW non prevede il ricambio,non mette neppure il codice.

 

Secondo me sono uguali...direi che non avrebbe senso modificare particolari che non c'entrano con il posizionamento del motore...IMHO.

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

presumo quello del coperchio delle punterie....ma mi suona strano se fosse quello.

 

In VW NON vendono quel ricambio...se vuoi sostituire la guarnizione devi per forza comprare anche il comperchio in plastica...e il tutto costa circa 150€.

 

Se invece ci hanno messo la guarnizione della skoda (che dovrebbe essere identico) costa 6 €

 

già..... mad.gif non potevi uscirtene prima, con questa news sulla guarnizione "skronda"?.... 06.gif06.gif06.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...