pusky 0 Inserito: 12 agosto 2011 Share Inserito: 12 agosto 2011 ho dato un'occhiata con cerca ma ho trovato solo topic sulla 3c... il mio problema è che leggo valori sempre folli di cunsumo... parto..c'è una salita..motore freddo... acelero ben poco quel tanto che basta fer farla salire... 47-58 l/100km :shock: il primo km è un sali scendi... purtoppo tocca dare gas alla fine del km arrivo con una media sui 17-18l/100km... dopodichè mi si prospettano 7km di discesa... se lascio scorrere la macchina di freno motore e tolgo il piede dall'acceleratore..i consumi segnano 0 anche se scendo a 4500 giri..sempre zero... allora mi sono detto.. tanto vale scendere in folle...(vado giù a 40-60all'ora) allora varia da 1,8 a 0,9 l/h incredibilmente in folle secondo l'aggeggino consumo più che non di freno motore... <_< alla fine dei 7km il consumo medio è di circa 5,5-6l/100km se faccio altri 20 km... (Tot 27km circa)sempre in leggera discesa acellerando poco per non dire nulla.. con velocità bassissime... arrivo alla fine del tragitto con una media sui 5lit/100km ma il rpoblema è la risalita... quando andando a regime costaten a 2200 giri quindi non in sottocoppia i consumi che registro istantameamente sono sempre a 2 cifre dagli 11L/100km ai 17.. ma alla fine la media si mantiene sui 7l/100km ma se mi metto a far sorpassi o a premero giusto un po di più facendo qualche sorpasso... alla fine la media è sempre sui 7l/l00km ma io mi vedo la lancetta del serbatopio che scende molto più che non con un'andatura.. alla nonno.. ma il computer legge gli stessi consumi... in autostrada su un tragitto da 500km la media dei consumi è stata 5,9L/100km e al ritorno 6,1/100km siamo sui 16 con un litro e anche qua per sorpassare leggo cifre folli sui 28l... ma la media alla lunga rimane decente... come diavolo funziona la lettura dei consumi?e c'è un modo per capire quando il pc sui consumi istantanei spara cifre a caz..o e quando è attentibile??? faccio 27km con cifre da capogiro e alla fine la media è 7?!?! :unsure: :oo: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 12 agosto 2011 Share Inserita: 12 agosto 2011 Il consumo istantaneo è calcolato in realtà in un'unità di tempo molto breve, non nulla, quindi di fatto non essendo mediato nel tempo può tranquillamente raggiungere valori folli se si pesta a fondo. In discesa invece è normale che marchi 0 in quanto questi motori hanno la funzione di CUT-OFF che taglia completamente l'immissione di gasolio nelle camere di combustione e riduce sensibilmente ilf reno motore. Di fatto le nostre auto hanno freni motore da motori a benzina . L'importante è che la media giornaliera o totale ti torni con i consumi reali misurabili solo dal contachilometri e dal gasolio che ti resta nel serbatoio- :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
andreatsi 0 Inserita: 12 agosto 2011 Share Inserita: 12 agosto 2011 ma il problema quale sarebbe?? a me sembra tutto normale.. :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
andreatsi 0 Inserita: 12 agosto 2011 Share Inserita: 12 agosto 2011 P.s. il consumo in folle è veramente maggiore del consumo con il gas rilasciato anche se sei a 4500..CUT-OFF..il motore rimane in moto quasi solo per l'attrito generato dalle ruote..in folle invece c'è l'immissione di gasolio..quindi in folle consumi..di CUT-OFF è tutta strada gratis..senza contare il fatto che in folle usi molto di più i freni con conseguente maggiore usura..io non lo faccio e lo farei mai.. <_< <_< <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pusky 0 Inserita: 12 agosto 2011 Autore Share Inserita: 12 agosto 2011 grazie non sapevo dell'esistenza del cut off :ph34r: :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Crix2.0TDI 6 Inserita: 12 agosto 2011 Share Inserita: 12 agosto 2011 allora pussy il cdb ha due distinti valori di indicazione di consumo... quello istantaneo che ti segna valori tra 99 e 0 l/100km (che non serve ad una cippa senno di far paura a tutti quelli che non capiscono il suo funzionamento) e quello medio (molto piu realistico e conveniente) segnato con una zero spaccata che ti da il valore medio di consumo in rapporto al consumo istantaneo e la quantita di carburante presente nel serbatoio!!! sta di fatto che il consumo istantaneo rimane tuttavia un consumo reale, ma da non considerare se si fanno molti km dopo l'avviamento dell'auto!!! teoricamente se la car la usassi tutti i gg per fare "1" km al giorno, con un pieno ci faresti meno di 200km, questo perche un motore a freddo consuma fino a 15/20 volte piu che a caldo e calcolando che la temperatura d'esercizio si rggiunge dopo una media di 5 km, il consumo si stabilizza gradualmente a sua volta! ... se ti fai 20 km ti puo arrivare alla media di 7 l/100km, se ti spari 100km ti arriva facile ai 5.5 l/100km perche la media si sfoltisce per piu km!!! :ok: :ok: :ok: nulla di speciale tutti i cdb funzionano cosi!!! poi basta leggere il manuale d'uso!! :ok: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
dac58 3 Inserita: 12 agosto 2011 Share Inserita: 12 agosto 2011 ciao la mia 3B5 segna valori compresi tra 0 e 15.8 l/100km. il primo dato lo registro in discesa - rilasciando l'acceleratore - e all'accensione. alla messa in moto, fatte poche decine di metri, se fermo l'auto e la lascio al minimo, il consumo istantaneo sale da 15.0 a 15.8 per poi ricominciare il suo giro tra quei due valori. in ogni caso, pur con forti salite o violente accelerate, il valore max segnato è appunto 15.8. quanto all'attendibilità della lettura, lo scarto è piuttosto consistente. a velocità moderate faccio oltre 1000 km con un pieno e medie di un pelo superiori ai 20 Km/l. in queste condizioni il computer di bordo mi segna una poco attendibile media di 3.6 - 3.7 l/100 km, cioè oltre 27 km/l, con uno scarto inaccettabile. teo!!!! :rolleyes: certo, è questione di farci l'occhio e fare conteggi ponderati ma non mi piace girare con il pallottoliere. :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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