Vai al contenuto

[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


Messaggi consigliati

Sapevo che c'era un Amico a cui interessava ... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 644
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    185

  • cl@udio tdi 130cv

    150

  • Sbymotta

    69

  • THEEAGLE

    45

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

Posted Images

Ecco le misure dei toroidi e le caratterostiche per farvi le bobine da soli:

 

Toroide:

 

FERRITE

 

diametro esterno: 22,5 mm

diametro interno: 12,5 mm

altezza: 13 mm

 

 

 

Diametro filo: 1mm rame smaltato

 

6,15mH = 31 spire

3,15 mH = 23 spire

700uH = 10 spire

 

quella da 2,2mH l'avevo già e non l'ho avvolta io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ecco le misure dei toroidi e le caratterostiche per farvi le bobine da soli:

 

Toroide:

 

FERRITE

 

diametro esterno: 22,5 mm

diametro interno: 12,5 mm

altezza: 13 mm

 

 

 

Diametro filo: 1mm rame smaltato

 

6,15mH = 31 spire

3,15 mH = 23 spire

700uH = 10 spire

 

quella da 2,2mH l'avevo già e non l'ho avvolta io.

 

OK. Perfetto! :ok:

 

Cl@udio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho evidenziato le modifiche eventuali epr batterie da 6V. Inoltre ho notato solo adesso che avevo scritto 33 ohm anziche 3,3. :P

 

Per cui aggiorno lo schema.

 

Enry.

 

post-5462-0-09026900-1316460958.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Foto n.1: circuito base - lato componenti

 

post-5462-0-95030900-1312657469.jpg

 

 

 

Ciao,

 

I miei desolfatatori lavorano... ma a rilento, perchè non posso tenere alimentato, per ovvie ragioni, il circuito consecutivamente per molte ore...speriamo bene.

 

La resa maggiore sembra che lo dia quello con uscita regolata a 13,95 Vcc e con la R di carico, mentre l'altro (12V uscita) sembra deboluccio, devo innalzare la tensione sicuramente, semplicemente inserendo 3 o 4 diodi dall'uscita verso il controllo in modo da ingannare lo stesso innalzando la tensione ( infatti 3/4 diodi a 0,5/0,6 V di caduta ho 12- 1,8/2,4 = 10,2/9,6 V quindi il controllo aumenterà tale differenza in modo da ottenere appunto 13,8/14,4. naturalmente tarerò il tutto in modo tale da non superare i 14 V.)

 

@Enry68

Siccome mi stò organizzando anche alla costruzione del tuo progettino, ( oltre alla modifica dello switching da PC desktop) mi chiedevo (vedasi foto allegata, modificata con caselle di testo) come mai vedo un doppio finale? non mi sembra che debbano circolare forti correnti... giusto?

Inoltre avendo in casa un bel MosFet della ST "W20NA50" con diodo di protezione tra drain e source, posso evitare di mettere L' 1N5820? Io penso di si... che ne dici?

 

Infine, L'altezza che indichi nelle misure della ferrite corrisponde alla sezione della stessa?

Dimenticavo, l'altro fast diode in parallelo alle bobine, deve essere così potente? non riesco a trovarlo in commercio, inoltre l'unico switching da PC desktop che ho.... mi serve ancora...

 

Cl@udio :ok:

post-6642-0-52936700-1316463699.jpg

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maledetta ignoranza :mad:

 

@Enry quando ti è possibile, anche perchè adesso non ho tempo, potresti postare l'elenco di tutto quello che si deve comprare nei negozi di elettronica perchè pur ignorante in materia sono interessatissimo all'argomento :ok: e vorrei provare a costruirlo.

Salvo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Maledetta ignoranza :mad:

 

 

Non ti preocupare...;) sei in buone mani...almeno spero. :lol:

Da parte mia avrai tutto l'aiuto necessario...

 

Ti dico già, che è difficilissimo trovare le bobine, e i transistor di Enry... (appena provo il mio ti darò le sigle dei similari) quindi devi procurarti almeno due alimentatori vecchi da PC Desktop e da lì puoi prelevare il fast diode di potenza, bobine, e Mosfet di potenza.... per il resto trovi tutto anche al tabacchino. :ok:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preocupare...;) sei in buone mani...almeno spero. :lol:

Da parte mia avrai tutto l'aiuto necessario...

 

Ti dico già, che è difficilissimo trovare le bobine, e i transistor di Enry... (appena provo il mio ti darò le sigle dei similari) quindi devi procurarti almeno due alimentatori vecchi da PC Desktop e da lì puoi prelevare il fast diode di potenza, bobine, e Mosfet di potenza.... per il resto trovi tutto anche al tabacchino. :ok:

Non ti allego la foto dei PC vecchi che ci sono nel mio garage solo perchè mi vergogno della confusione :timi: quindi per vecchi alimentatori NO PROBLEM, per l'aiuto so benissimo che con voi non ho problemi e per questo vi ringrazio in anticipo. :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preocupare...;) sei in buone mani...almeno spero. :lol:

Da parte mia avrai tutto l'aiuto necessario...

 

Ti dico già, che è difficilissimo trovare le bobine, e i transistor di Enry... (appena provo il mio ti darò le sigle dei similari) quindi devi procurarti almeno due alimentatori vecchi da PC Desktop e da lì puoi prelevare il fast diode di potenza, bobine, e Mosfet di potenza.... per il resto trovi tutto anche al tabacchino. :ok:

 

nel senso che entri in tabaccheria e finchè son distratto mi ciuli il pc? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

nel senso che entri in tabaccheria e finchè son distratto mi ciuli il pc? :D

 

 

Esatto..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Sby: tranquillo Salvo mi sa che ne devo costruire 2 uno per te ed uno per Michy :lol:

 

@Claudio:

 

allora i 2N2369 li puoi sostituire tranquillamente con dei 2n2222, l'altro e` un PNP, mettici il primo che trovi. Tanto non devono fare nulla di strano e non c'e` bisogno di banda.

 

I doppi finali, nel pro-prototipo erano solo di prova e mi sono serviti per fare delle prove a tutta birra. Ora ce ne e` uno solo io ho usato un IRFP150N le cui caratteristiche salienti sono:

 

alto amperaggio tra Drain a Source

bassa resistenza con il MOS chiuso (pochi milliohm)

velocissimo a commutare (4,5nS)

 

Il diodo di protezione puoi evitarlo (eccesso mio di zelo)

 

Il diodo veloce, pi`u e` veloce e piu` e` efficiente il sistema, se e` lento abbassi l'efficienza. Io l'Ho smontato da un alimentatore da PC. Prendine uno a caso, tanto li sono tutti veloci. Li riconosci sono in To220 ed hanno solo 2 pin.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Sby: tranquillo Salvo mi sa che ne devo costruire 2 uno per te ed uno per Michy :lol:

 

 

 

:occh: :thk: :ok:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:birra:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla , lo sai che per me è un piacere. L'unica cosa ci vuole il tempo. Il "caos" lo hai visto di persona no ? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla , lo sai che per me è un piacere. L'unica cosa ci vuole il tempo.

 

 

Se non c'è bisogno di tarature ma serve solo saldate i componenti nel millefori ci riesco alla grande.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne farò una versione per te specifica allora ... :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...