Vai al contenuto

[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


Messaggi consigliati

cl@udio tdi 130cv

Non più di 120 / 140 euro...

 

E te la dimentichi... per modo di dire... se hai visto il sito, hanno bisogno sempre di manutenzione, non è un pezzo di ricambio passivo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 644
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    185

  • cl@udio tdi 130cv

    150

  • Sbymotta

    69

  • THEEAGLE

    45

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

Posted Images

 

Non più di 120 / 140 euro...

 

E te la dimentichi... per modo di dire... se hai visto il sito, hanno bisogno sempre di manutenzione, non è un pezzo di ricambio passivo!!!

 

?non capisco in che senso? che di tanto in tanto van ricaricate o messe sotto mantenitore? o che va rabboccato il liquido?

 

io sulle mie ultime 2 fiamm (la precedente ed attuale) non ho mai trovato il liquido sotto il livello min, e quindi mai rabboccate. questa attuale è l'unica che ogni tanto la ricarico (da quando mi son accorto che è "acciaccata"), anche perchè prima non avevo caricatori o mantenitori...

 

 

cmq la varta mi sembra era la marca della batteria di primo impianto della nostra polina: sostituita dopo 11 anni per precauzione (e dopo 1 anno che il conce mi aveva dato lo stampato che era da sostituire)

se non mi sbaglio (prima volta apro cofano verifico) mi hanno rimontato una varta

 

 

quindi mi costerebbe un 20/40 euro + dell'ultima fiamm presa ormai 5 anni fa...

 

 

news:

appena sentito il rivenditore in zona, le 80 Ah la varta non le fa... <_< (sul sito ci sono /80Ah/spunto 800A/dim: 315x175x190mm, forse non si è spiegato bene e intendeva che non ci entrano su un mk4 tdi?)

 

hanno le 74 Ah, spunto 750A (dim: 278x175x175mm) o le 77 Ah spunto 780 A (dim: 278x175x190mm)

sono le silver

price 110 compresa di iva

basta che mi fermo lì e ne hanno di disponibili alla vendita.

 

mò vedremo...

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Si, la minima manutenzione... controllo liquido, ripristino contati morsetti, grasso siliconico per proteggere i morsetti... non è un pezzo di ferro che lo monti e basta... chiaro no?

 

Il prezzo è ottimo.... non ricordo quale presi, mi raccomando, non sforare con le misure... altrimenti so caxxi amari.... :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti dicevo di manutenzione non c'ho mai fatto nulla, apparte in quest'ultima ricaricarla ogni tanto dal 09/2014 ad oggi. il liquido non è mai sceso sotto il min.

sui morsetti sempre messo il grasso apposito (arexons trovato al brico)

 

per le misure prima di andare all'acquisto apro cofano col metro in mano per misurare l'attuale :occh:

 

solo la vorrei da 80 Ah almeno...vedrò...

 

 

sante le foto che ho fatto, che mi hanno permesso di arrivare alle dimensioni senza riaprire il cofano!

l'attuale fiamm che ho (titanium plus L3 80 +) ha queste dim: 278x175x190 mm

 

quindi ci siamo con le misure di varta silver, sia da 74 che da 77 Ah.

 

 

purtroppo però non ci sta (o forse si?) una varta silver da 80 Ah / 85 Ah che hanno queste dim: 315x175x190mm ... magari ci stanno anche nel portabatteria, il problema è inserircela, che già è una guerra farlo con l'attuale fiamm che mi tocca metterla in obliquo quasi verticale per farla entrare.... le 80/85 della varta silver son + lunghe di 37 mm che non mi sembrano pochi!!!

 

 

comunque a leggere le caratteristiche di fiamm: http://pdf.directindustry.it/pdf/fiamm/titanium-batterie/15018-129427.html

(pag. 2) non mi sembrano messe male, che ne pensi tu?

 

 

ps: il prezzo di cui sopra è riferito ad una 74 Ah silver dynamic (non agm!)

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi apritevi un thred per questi argomenti che nulla centrano con il desolfatatore. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un caloroso saluto a tutti.

Ho letto con attenzione l'argomento in oggetto, e l'ho trovato veramente interessante, e ringrazio sin da subito enry per l'impegno profuso.

Avrei bisogno di capire in primis, lo schema della versione 3.0, hai messo in // le R1 e R2, questa scelta è dovuta al fatto ?

 

 

Grazie.

 

P.S. non è che potresti mettere una foto degli impulsi d'uscita visualizzati dall'oscilloscopio.

Modificato: da speedy29
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ciao e benvenuto. Come primo messaggio è gradita la presentazione a tutto il forum nell'apposita sezione, qui:

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/

 

Grazie per la collaborazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un caloroso saluto a tutti.

Ho letto con attenzione l'argomento in oggetto, e l'ho trovato veramente interessante, e ringrazio sin da subito enry per l'impegno profuso.

Avrei bisogno di capire in primis, lo schema della versione 3.0, hai messo in // le R1 e R2, questa scelta è dovuta al fatto ?

 

 

Grazie.

 

P.S. non è che potresti mettere una foto degli impulsi d'uscita visualizzati dall'oscilloscopio.

 

 

Ottima osservazione,

in effetti quello schema non è allineato alla versione ultima (che non ho più pubblicato) e che per tua comodità allego qui. Dal punto di vista funzionale non cambia nulla, con quelle due resistenze in parallelo R1 e R12 aumenta semplicemente la corrente che scorre nello Zener, nulla di più ma la tua osservazione è corretta. Non appena avrò un po di tempo aggiorno gli schemi e i disegni sul sito. Grazie!

 

Per adesso mi limito a postare qui in anteprima la versione 3.5!

 

post-5462-0-87588800-1452361910_thumb.png

 

Tieni conto che questa versione è fatta per poter aggiungere uno switch che permette la selezione di batterie "piccole" e "grandi". Ovviamente i due trimmer RV2 e RV3 andranno tarati per la giusta larghezza d'impulso corrispondente poi ad uno spillo di energia più o meno vigoroso alla batteria.

 

Ripeto purtroppo il tempo è veramente poco, pensa che ne ho da costruire un certo numero per i miei Amici e non sono ancora riuscito a soddisfarli. Ripeto, se copi lo schema sul sito e non monti R12 funziona tutto ugualmente. Poi come ho scritto in più punti è un circuito prototipale per cui è soggetto ad ogni tipo di aggiustamento, critica e modifica.

 

Enrico. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni.

Poi con calma se metti due righe per la taratura cosi da poter dare una linea guida.

Grazie anche per il nuovo schema che riporta anche le tensioni di lavoro dei condensatori.

 

Speedy

 

P.S. se realizzi i cs per i tuoi, se possibile averne..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le tarature se leggi sotto la scritta Oscillator, c'è sia la frequenza che la durata dell'impulso (valori massimi) per la regolazione dell'impulaso basso stringi l'impulso a 7-8uS. Ovviamente ci vuole un oscillo per tararlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK, perfetto, letto.

Strumenti tipo oscilloscopio, impedenzimetro e altro non vi sono problemi.

 

Altra info, dato che ho provato a costruire impedenze, ma con scarsi risultati, al max sono arrivato a 300 mH.

Sai per caso dove posso trovare delle toroidi adatte ?

 

P.S. Per il CS vale sempre la richiesta, ovviamente, disposto a pagarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ne faccio altri te lo faccio sapere.

 

Per i toroidi usa quelli in ferrite, con filo smaltato da 1mm raggiungi i 700mH già con una dozzina di giri. Li puoi recuperare da qualche PSU, io ne ho alcuni da parte e sono fenomenali, a questi livelli della distorsione non ce ne importa nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...