Vai al contenuto

[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


Messaggi consigliati

sparviero76

Leo te l'avevo detto :D:D:D

 

Life begins at 500 knots!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 644
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    185

  • cl@udio tdi 130cv

    150

  • Sbymotta

    69

  • THEEAGLE

    45

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

Posted Images

Leo te l'avevo detto :D:D:D

 

Life begins at 500 knots!!!

:ok: :ok: :thk: :thk:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene bravi sono contento per voi. Adesso troniamo in topic oppure apritevi una discussione, grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 11 months later...

Ciao ...il desolfatore va collegato alla batteria da solo o si può avere il resto dell'impianto collegato ??

Nel senso : dovo isolare la batteria dall'impianto dell'autovettura staccando i 2 grossi cavi o li lascio connessi e poi ci collego in parallelo il desolfatore ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio peronale giudizio meglio sconnettere i cavi, prima il negativo e poi il positivo che son attaccati alla batteria...

io lo faccio sempre anche quando la metto solamente in carica col mantenitore

 

 

 

approfitto per chiedere agli esperti di batterie auto:

 

mia attuale batteria, FIAMM da 80 Ah, 720 A di spunto, installata in luglio 2010.

presenta qualche sporadico malfunzionamento negli avvii a freddo (invece di avviare istantanea stenta un pochettino).

ho il problema grosso negli avvii a caldo da circa 1 anno (nel 2014 ho pure rigenerato il motorino avviamento ottenendo beneficio solo per qualche mese, circa 6/8; già passato da Teo per correzione sw)

 

in questi giorni l'ho staccata dai poli dell'auto e lasciata in carica.

prima carica di circa 48 ore, tensione finale sui 13,25 V. dopo circa 14 ore senza caricatore inserito tensione misurata 12,90 V

seconda ricarica per circa altre 48 ore, tensione finale misurata 13,45 V ieri sera e riattaccati i cavi dell'auto; dopo circa 2,5 ore tensione a 12,75 V

comunque avviato il motore senza problemi per 4 volte in tutta la serata.

 

la batteria ha un occhiello con indicatore di "qualità" carica:

verde luminoso: ok

grigio: insomma, da ricaricare

nessun colore: ko e sostituire

 

sulla mia l'indicatore ha un verdino "smorzato"

 

nell'arco di circa 4 mesi sarà la terza volta che la metto in carica poichè sento che gli avvii a caldo peggiorano di giorno in giorno, e talvolta fatica a freddo pure..

 

sotterro l'ascia e meglio ne acquisto una nuova e questa la porto all'ecocentro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attendiamo altri pareri.....

qualcosa di commerciale valido e non troppo esoso ? consigli ?

http://www.ebay.it/itm/201192849470?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT tipo questo ??

 

 

se hai un pò di dimestichezza con elettronica e stagno/saldatore ti puoi fare quello proposto qui nelle prime pagine e risparmi pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unico modo CERTO per verificare l'efficienza di un accumulatore, anche se i valori di tensione appaiono normali, è la prova di scarica controllata...

 

e ci vuole uno strumento apposito che traccia il grafico di caduta di tensione nel tempo... se la pendenza è troppo ripida, la batteria ha perso efficienza: anche se la ricarichi, perde tensione in breve...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo quel macchinario io non l'ho...dovrei andar in conce...(dubito che l'elettrauto che conosco l'abbia, o forse si?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è proprio un macchinario da elettrauto... ci vuole una mezzoretta di tempo, per eseguirlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al di là di quel che dice quel macchinario...

tempo fa in vw in occasione di uno degli ultimi tagliandi fatti da loro alla polo, mi avevano dato la stampata della prova batteria con un responso poco piacevole: batteria da sostituire.

 

tuttavia se non ricordo male quella stessa batteria l'ho sostituita dopo 1 anno, ma non perchè deceduta, solo per precauzione (ed evitare il panne a chi usa l'auto di solito) vista la sua ormai veneranda età...(sugli 11 anni, l'originale di fabbrica montata)

 

ne ho fatto mettere un'altra in vw, voglio vedere se durerà altrettanto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

significa che hanno eseguito il test... la macchinetta stampa su carta il grafico...se è sotto una certa percentuale di efficienza, si consiglia la sostituzione...

 

che poi, se il resto va bene tiri avanti lo stesso, ci sta... "muore" solo se va in corto un elemento o salta una connessione interna...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

ho comprato un multimetro da tenere in garage (cinese su ebay) ma da quando ho comperato il CTEK ho fatto resuscitare 7-8 batterie e finora non ho buttato via più nessuna batteria. Grazie Enry per avercelo consigliato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ragazzi... troppe domande...

 

1^ Lascerei perdere il kit....

2^ I cavi di collegamento VANNO sempre SCOLLEGATI quando si inserisce un mantenitore/desolfatatore, potrebbero bruciarsi le protezioni di centraline sempre alimentate COMFORT per esempio.

Ho spiegato in sommi modi, come funziona un desolfatatore poco prima... rileggetelo, e capirete perché non conviene tenere collegato il cablaggio dell'Auto.

3^ Theeagle, la batteria tra un po' ti lascerà... quel verde fiacco dell'indicatore ottico, è indice di soluzione inquinata, sporca, dovuto al rilascio di parti metalliche delle piastre, che sciogliendosi con l'acido solforico si sono miscelate nella soluzione.

4^ Ha ragione Fabio, è un macchinario molto costoso... .che io fortunatamente (perché lo feci acquistare) a bordo ho...

Non solo controlla la scarica, pilota singolarmente la scarica dei singoli elementi (quando possibile collegarli) e scaricarli tutti insieme fino a 0... equalizzando la batteria... .e la lascia così in C.to C.to per 12 ore.

5^ Come desolfatatore ti consiglio l'OPTIMATE 6, ma costoso, altrimenti ai grandi magazzini (se non sei pratico di costruzione e realizzazione di circuiti) si vendono dei sufficienti mantenitori.

 

Io consiglio la Batteria VARTA SILVER, se vai sul sito capisci perché io ho installato la SILVER.

 

Cl@udio68 :patpat:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi... troppe domande... :sad:

...

3^ Theeagle, la batteria tra un po' ti lascerà... quel verde fiacco dell'indicatore ottico, è indice di soluzione inquinata, sporca, dovuto al rilascio di parti metalliche delle piastre, che sciogliendosi con l'acido solforico si sono miscelate nella soluzione.... :okok: (grazie vedrò il da farsi...)

 

Io consiglio la Batteria VARTA SILVER, se vai sul sito capisci perché io ho installato la SILVER.

 

Cl@udio68 :patpat:

 

quanto costa circa una da 80 Ah della varta che consigli?

 

ho giusto a 2 passi un rivenditore autorizzato.. :fischio:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...