Vai al contenuto

[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


Messaggi consigliati

Quoto Claudio! ...ho sia l'optimate 4 che il 6 e sono 2 prodotti completamente differenti, il 6 è il top!

 

Claudio quelle batterie le utilizzavo quando facevo gare di hi-fi car ...taaaanto tempo fa <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 644
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enry68

    185

  • cl@udio tdi 130cv

    150

  • Sbymotta

    69

  • THEEAGLE

    45

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

Posted Images

Quoto Claudio! ...ho sia l'optimate 4 che il 6 e sono 2 prodotti completamente differenti, il 6 è il top!

 

Claudio quelle batterie le utilizzavo quando facevo gare di hi-fi car ...taaaanto tempo fa <_<

 

Infatti hanno spunti paurosi anche 1000Ampère!!! Le conosco bene ,,,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti hanno spunti paurosi anche 1000Ampère!!! Le conosco bene ,,,,

 

 

Anche perche` sono condensatori e non batterie come le conosciamo noi ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Infatti.... sono a spirale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Sto testando il HVD-1 anche su batterie di voltaggio differente: funziona molto bene. Ho appena portato a nuova vita una batteria da 6V. Spettacolo. Fatevelo anche voi che costa pochissimo, ma attenzione alla corrente elettrica, non si scherza!

Modificato: da enry68
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 months later...

Ciao Enrico ma potrei resuscitare la mia batteria da 12v 61Ah 330A della golf? dicono che è morta perchè rimasta scarica troppo a lungo e non ci si può far più niente se non cambiarla. :(

 

è lei

000915105DE.JPG

Modificato: da Golf16
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enrico ma potrei resuscitare la mia batteria da 12v 61Ah 330A della golf? dicono che è morta perchè rimasta scarica troppo a lungo e non ci si può far più niente se non cambiarla. :(

 

è lei

000915105DE.JPG

 

 

Ciao, non essendo un veggente non posso dirti altro che provare, non conoscendo lo stato fisico dell'accumulatore sarebbe un azzardo senza senso qualsiasi risposta.

 

Quello che ti posso dire e` che hai delle probabilita` se la batteria non ha:

-elementi in corto (cioe` se ha una tensione a vuoto minore di 11volt)

-elementi isolati (non circola corrente, anche minima se ci si collega un carico . es. lampadina)

-presenta spaccature o rigonfiamenti

 

Se non rientra in queste tre casisitiche hai buone possibilita`. Ovviamente non tornera` al 100% ma sicuramente hai buone probabilita` di resuscitarla.

 

Enrico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non essendo un veggente non posso dirti altro che provare, non conoscendo lo stato fisico dell'accumulatore sarebbe un azzardo senza senso qualsiasi risposta.

 

Quello che ti posso dire e` che hai delle probabilita` se la batteria non ha:

-elementi in corto (cioe` se ha una tensione a vuoto minore di 11volt)

-elementi isolati (non circola corrente, anche minima se ci si collega un carico . es. lampadina)

-presenta spaccature o rigonfiamenti

 

Se non rientra in queste tre casisitiche hai buone possibilita`. Ovviamente non tornera` al 100% ma sicuramente hai buone probabilita` di resuscitarla.

 

Enrico.

Ok chiedo e vediamo se ce la facciamo di sicuro non presenta rigonfiamenti e spaccature.

Grazie mille per adesso! :)

Modificato: da Golf16
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla figurati. :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

continuo di qua senza inquinare l'altro topic del cazzeggio...

alla mia fiamm 80 Ah/720 A,

prima stavo per togliere 1 tappino dopo aver sollevato l'adesivo che ci sta sopra, ma come al solito non avevo sottomano alcun cacciavite adatto (serve con punta grossa, meglio a taglio) e non li ho trovati sul momento....quindi ho rimesso l'adesivo al suo posto.

 

poco male, guardandola attentamente ho notato delle scrittine sui fianchi lunghi: MIN e MAX. ovviamente gli indicatori per il livello del liquido interno.

ho quindi cominciato ad illuminarla da vicino con una torcia per capire se si riusciva a vedere qualcosa in trasparenza....

alla fine sono riuscito a vedere il liquido interno muovendola un pò: in tutti e 6 gli elementi è tra il minimo ed il massimo, + verso il massimo, quindi non necessita (credo) di rabbocchi.

 

vedendo il liquido interno muoversi ho notato in un elemento (il primo dove ci sta il polo positivo) qualcosa che galleggiava nel liquido, tipo sporcizia...è l'effetto della solfatazione e le incrostazioni che si staccano?

 

 

ricontrollato col multimetro: 12,79 V

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vallo a capire, detta così non saprei. Comunque la tensione che stai misurando in che condizioni la misuri ? batteria staccata da tutto, dopo una notte di riposo ? Oppure con il caricabatterie attacato ? O altro inserita nella vettura ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricontrollata oggi verso le 13.00: 12,78 V.

 

la batteria è staccata da tutto, tirata fuori dall'auto e "riposa" (sto lavorando sull'auto per altro...) nel sottoscala sopra al pavimento, ma tra batteria e pavimento c'ho messo un pannello isolante da 5 cm di quelli che usano i muratori.

 

caricata solo l'altro giorno dopo averla staccata, per circa 4 ore.

prima della carica dava 12,55 V, inserita nell'auto e coi poli attaccati.

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ieri in serata il voltaggio col mio scarso multimetro era ancora a 12,78 V.

avevo deciso di rimetterla in carica. da come ho visto dopo circa mezz'ora ho notato che il caricatore era già passato alla carica di mantenimento (led verde, rosso invece nel processo di ricarica vera e propria).

la volevo lasciare almeno un 4 ore, ma continuavano a togliere la corrente, perciò ho staccato tutto. rmetterò in carica magari stanotte fin domani mattina. se tutto procede per il verso giusto sabato sera si rimette tutto in auto :)

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un buon segnale :( .

Se il caricabatteria dopo solo mezz'ora non carica più è molto probabile che la batteria è solfatata. A quel punto mezz'ora o 4 ore non fanno differenza, perchè la batteria solfatata "rifiuta" la corrente di ricarica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah...

beh ma comunque non so di preciso se dopo 0,5 ore o dopo 1/4 d'ora è passato in modalità mantenimento, io ci sono ripassato davanti dopo circa mezz'ora...

 

però le altre 2 volte che ho caricato (1 venerdì scorso, l'altra lunedì sera) è rimasta sicuro in carica almeno 2-3 ore prima di passare in mantenimento.

 

non è che è solo perchè ieri era comunque già carica? (dopo l'ultima carica non l'ho + usata visto che è addirittura staccata e rimossa dall'auto.

 

 

piccolo o.t.: visto che qui ci sono persone di provata esperienza. stasera dovrei iniziare a mettere mano al motorino accensione per "revisionarlo" (sostituzione spazzole, ed eventualmente anche boccole se necessario), finalmente rimosso dal motore dopo grandi fatiche.

 

fatta pulizia grossa all'esterno da polvere o incrostazioni, passo allo smontaggio dello stesso.

 

una volta smontato la "cassa" che contiene indotto e statore la pulisco con

-stracci?

-benzina?

-svitol e straccetti?

-altro?

 

ovviamente se uso benzina o altro liquido infiammabile poi farò una bella asciugatura con compressore e lascio parecchio ad aria aperta.

 

statore e indotto invece come li pulisco?

-solo soffiata aria compressa (prima svuoto anche la condensa dal compressore)

-liquidi particolari e relativa buona asciugatura?

-spruzzo pulisci contatti a secco e poi strofino con straccetto e lascio asciugare per bene?

-altro?

 

devo reingrassare qualche parte particolare?

 

fatemi sapere, stasera lo "opero" :look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...