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[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


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Vedo che stamattina avete bevuto parecchio spirito....:fischio:

no, no sono i vapori dell'acido della batteria :lol:

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Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

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mikesavoia

Sabato mi son fatto un giro per negozi specialistici in cerca del Megapulse di Novitec e, a parte le risate che mi son dovuto fare sotto i baffi per le risposte più strampalate riguardo al processo di desolfatazione, sono venuto a conoscenza di alcuni prodotti che, partendo da una semplice funzione di carica batteria, offrivano anche questa miracolosa funzione, tipo questo: http://www.mylux.it/Auto-manutenzione/Attrezzi-auto-e-accessori/Ring-SmartCharge-8-12V-2468-AMP-29553.html

 

Che ne pensate, o sommi padroni della Conoscenza?

 

 

 

 

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cl@udio tdi 130cv

Sabato mi son fatto un giro per negozi specialistici in cerca del Megapulse di Novitec e, a parte le risate che mi son dovuto fare sotto i baffi per le risposte più strampalate riguardo al processo di desolfatazione, sono venuto a conoscenza di alcuni prodotti che, partendo da una semplice funzione di carica batteria, offrivano anche questa miracolosa funzione, tipo questo: http://www.mylux.it/...-AMP-29553.html

 

Che ne pensate, o sommi padroni della Conoscenza?

 

 

 

 

 

Da quello che promette ( a parole) sembra OK. dry.gif

 

Purtroppo, almeno io, avrei bisogno di vedere la forma d'onda che sviluppa l'oggetto in questione, per poter dire che è perfetto... "Io se NON vedo i 4MHz modulati sull'impulso... ed una ampiezza, con carico applicato, sui 50 Vpp... posso confermare che NON serve ad un cacchio. :angry:

 

Per quel che concerne la ricarica della batteria con una corrente di 8A max... va ancora benino....;)

 

Una cosa che non ho capito se la desolfatazione e la ricarica della batteria avviene separatamente, o i due processi possono lavorare insieme (che è meglio).:(

 

Infine per il mantenimento... ok. ;)

 

Cl@udio68 :ok:

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  • 2 weeks later...
sparviero76

Mike,

 

io per "tuttofare" ho preso l'Optimate 6 sulla baia allo stesso prezzo.

 

Fa il suo sporco lavoro e lo fa anche bene e diciamo anche un pò più conosciuto nonchè collaudato.....IMHO......

 

check this out....

 

http://www.ebay.it/itm/NUOVO-CARICABATTERIA-UNIVERSALE-MOTO-TECMATE-OPTIMATE-6-/110794433193?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cbdce2a9

 

 

Vito

Edited by sparviero76
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Mike,

 

io per "tuttofare" ho preso l'Optimate 6 sulla baia allo stesso prezzo.

 

Fa il suo sporco lavoro e lo fa anche bene e diciamo anche un pò più conosciuto nonchè collaudato.....IMHO......

 

check this out....

 

http://www.ebay.it/i...=item19cbdce2a9

 

 

Vito

 

Vito ma quello da te postato è un carica batteria e mantenitore, credo che Mike cercavi un desolfatatote.

Salvo

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nella foto del link però,proprio sull'oggetto c'è scritto:

 

desulphating

 

forse fa anche da desolfatatore

 

 

 

 

 

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cl@udio tdi 130cv

 

Ribadisco, avrei bisogno di vedere la forma d'onda che sviluppa l'oggetto in questione, per poter dire che è perfetto... "Io, se NON vedo i 4MHz modulati sull'impulso... ed una ampiezza, con carico applicato, sui 50 Vpp... per me NON serve ad un cacchio. :angry:

 

 

 

Mike,

 

io per "tuttofare" ho preso l'Optimate 6 sulla baia allo stesso prezzo.

 

Ti piace vincere facile eh????

 

Fa il suo sporco lavoro e lo fa anche bene e diciamo anche un pò più conosciuto nonchè collaudato.....IMHO......

 

check this out....

 

http://www.ebay.it/i...=item19cbdce2a9

 

 

Vito

 

Progettarlo, realizzarlo, collaudarlo sino alle 02:00 di notte (Enry68 ne sa qualcosa) NON ha Prezzo !!! :timi:

Cl@udio68 ;)

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Progettarlo, realizzarlo, collaudarlo sino alle 02:00 di notte (Enry68 ne sa qualcosa) NON ha Prezzo !!! :timi:

Cl@udio68 ;)

:lol: :lol: :lol:

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sparviero76

@Salvo: funge anche da Desolfatore

 

@Claudio: ci mancava la musichetta "ponzi ponzi popopò..." :lol: non è che mi piace vincere facile... è che mio padre ha un problema con le batterie del camper che vanno continuamente a terra (ce ne sono 2 da 100Ah) e mi serviva un attrezzo che facesse tutto.... e quello che ho preso lo fa davvero bene :hand: e soprattutto che potesse lavorare anche su batterie grandi.

 

Appena preso l'ho testato su una vecchia batteria da 70Ah data per spacciata che avevo sotto una mia vecchia auto ormai demolita.. in 2gg è risuscitata ed ora gira sotto la punto di mio padre B)

 

Su un'altra gli elementi erano in corto ed anche lui ha alzato bandiera bianca :timi:

 

Sono daccordo che fare una cosa da se non ha prezzo, nasco come perito elettronico per cui ai tempi che furono la soddisfazione nel vedere funzionare le cose fatte nascere da zero non aveva prezzo.

 

Ancor prima che nascesse questo post, come "autosostenuto" avevo preso questo http://www.ebay.it/itm/Battery-Life-Optimizer-Desulphator-EXIDE-YUASA-MARSHALL-/150464311444?pt=LH_DefaultDomain_15&hash=item23085f3094 che porto ormai da 7 mesi perennemente collegato alla batteria della C3 di mia moglie (la batteria ha 5 anni e mezzo, prima zoppicava un pò e a quando subisce la cura non perde mai un colpo).

 

Vito

 

P.S. cmq la realizzazione del tuo circuito è nei miei piani futuri... per riassaporare i vecchi gusti e soddisfazioni! ;)

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@Salvo: funge anche da Desolfatore

 

@Claudio: ci mancava la musichetta "ponzi ponzi popopò..." :lol: non è che mi piace vincere facile... è che mio padre ha un problema con le batterie del camper che vanno continuamente a terra (ce ne sono 2 da 100Ah) e mi serviva un attrezzo che facesse tutto.... e quello che ho preso lo fa davvero bene :hand: e soprattutto che potesse lavorare anche su batterie grandi.

 

Appena preso l'ho testato su una vecchia batteria da 70Ah data per spacciata che avevo sotto una mia vecchia auto ormai demolita.. in 2gg è risuscitata ed ora gira sotto la punto di mio padre B)

 

Su un'altra gli elementi erano in corto ed anche lui ha alzato bandiera bianca :timi:

 

Sono daccordo che fare una cosa da se non ha prezzo, nasco come perito elettronico per cui ai tempi che furono la soddisfazione nel vedere funzionare le cose fatte nascere da zero non aveva prezzo.

 

Ancor prima che nascesse questo post, come "autosostenuto" avevo preso questo http://www.ebay.it/itm/Battery-Life-Optimizer-Desulphator-EXIDE-YUASA-MARSHALL-/150464311444?pt=LH_DefaultDomain_15&hash=item23085f3094 che porto ormai da 7 mesi perennemente collegato alla batteria della C3 di mia moglie (la batteria ha 5 anni e mezzo, prima zoppicava un pò e a quando subisce la cura non perde mai un colpo).

 

Vito

 

P.S. cmq la realizzazione del tuo circuito è nei miei piani futuri... per riassaporare i vecchi gusti e soddisfazioni! ;)

 

e quest'ultimo come funziona?

ho la mia batteria che con queste temperature inizia a dare segni di stanchezza, quindi ero indeciso se cambiarla o prendere un desolforatore per resuscitarla, anche se ho notato che la mia monta una bosch da 60 Ah , che mi pare siano un po poco :unsure:

di solito la passat quanti Ah porta di batteria?

Edited by esperanza
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...anche se ho notato che la mia monta una bosch da 60 Ah , che mi pare siano un po poco :unsure:

di solito la passat quanti Ah porta di batteria?

 

La tua dovrebbe essere una 61 Ah (520A) di spunto (CCA: Cold Cranking Amps), quest'ultimo risulta necessario per l'avviamento del motore sopratutto in condizioni di basse temperature dove necessita di una maggiore energia per avviare il motore.

Salvo

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cl@udio tdi 130cv

@Salvo: funge anche da Desolfatore

 

@Claudio: ci mancava la musichetta "ponzi ponzi popopò..." :lol: non è che mi piace vincere facile... è che mio padre ha un problema con le batterie del camper che vanno continuamente a terra (ce ne sono 2 da 100Ah) e mi serviva un attrezzo che facesse tutto.... e quello che ho preso lo fa davvero bene :hand: e soprattutto che potesse lavorare anche su batterie grandi.

 

Appena preso l'ho testato su una vecchia batteria da 70Ah data per spacciata che avevo sotto una mia vecchia auto ormai demolita.. in 2gg è risuscitata ed ora gira sotto la punto di mio padre B)

 

Su un'altra gli elementi erano in corto ed anche lui ha alzato bandiera bianca :timi:

 

Sono daccordo che fare una cosa da se non ha prezzo, nasco come perito elettronico per cui ai tempi che furono la soddisfazione nel vedere funzionare le cose fatte nascere da zero non aveva prezzo.

 

Ancor prima che nascesse questo post, come "autosostenuto" avevo preso questo http://www.ebay.it/i...=item23085f3094 che porto ormai da 7 mesi perennemente collegato alla batteria della C3 di mia moglie (la batteria ha 5 anni e mezzo, prima zoppicava un pò e a quando subisce la cura non perde mai un colpo).

 

Vito

 

P.S. cmq la realizzazione del tuo circuito è nei miei piani futuri... per riassaporare i vecchi gusti e soddisfazioni! ;)

 

Chiaro Vito... Tranquillo....:patpat:

 

Una Domanda ... è possibile visualizzare (tramite oscilloscopio) la forma d'onda del tuo apparecchio e postarla? mi interessa solo quando effettua la procedura di desolfatatzione per la misura dei parametri tensione e frequenza e forma donda in modo da valutare/modificare qualcosa nel mio "circuitello"....:fischio:

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La tua dovrebbe essere una 61 Ah (520A) di spunto (CCA: Cold Cranking Amps), quest'ultimo risulta necessario per l'avviamento del motore sopratutto in condizioni di basse temperature dove necessita di una maggiore energia per avviare il motore.

Salvo

 

si infatti è una 60Ah 520A, ma sembra non bastare :unsure: e se la metto più grande?

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si infatti è una 60Ah 520A, ma sembra non bastare :unsure: e se la metto più grande?

 

Fai bene all'auto, un po' meno al tuo portafogli post-19322-0-82872200-1322165353.gif

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si infatti è una 60Ah 520A, ma sembra non bastare :unsure: e se la metto più grande?

 

 

Dipende quanto più grande.

 

Se resti sotto il 30-40% ok :ok:

 

Oltre non andrei perchè aumenta la corrente di carica e quando è molto scarica fa faticare l'alternatore-

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