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[Proj] Desolfatatore per batterie al Pb e Sigillate/Gel


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cl@udio tdi 130cv

No, non funziona così Claudio, o meglio non proprio così.

 

Enry

 

 

Giusto per farvi sapere come stanno andando i progetti e per non perdere la priorità acquisita:

 

- Sono sullo stand-by sul circuitino con Ne555, per i motivi di seguito elencati....:arf :arf :arf :arf

@ Enry68:

Mi dispiace contraddirti caro Enry, :D :D :D ma la mia idea "utilizzare un vecchio switching di PC....MODIFICANDOLO" è altamente efficiente e super economico....sono quasi arrivato alla soluzione....manca poco, per gl'ultimi ritocchi sul controllo...sono soddisfattissimo dei risultati...il tempo di perfezionarlo e poi Vi posterò il tutto....

 

Sono arci contento :pippa: :pippa: :pippa: ci ho sbattuto per più di una settimana :mad: :mad: :mad: :mad: , fino a notte fonda....:shock: :shock: :shock: :shock:

 

ma alla fine pare che l'idea... a costo zero in quanto avevo tutto il necessario, è stata proficua più di quanto mi aspettavo.:gci :gci :gci

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Ecco il video dell' MKII fresco fresco .... ho già fatto la versione 2 :P  

Ciao stebea, ti rispondo subito alla domanda: dipende dalla batteria dall'uso che se ne fa e nello stato in cui si trova quando la si comincia a ricondizionare. In genere facendo l'inviluppo di tutto,

Ecco il desolfatatore BD-3.0 appena "sfornato". Questa è la versione "senza intelligenza" ma funziona davvero bene. Ormai i 2 prototipi filati che ho realizzato in passato sono sotto test da 2 anni. M

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jazoan il marinaio

io dovrei acquistare l'optimate (che sembra essere il migliore/più performante al momento sul mercato...pronto ad esser smentito dai possessori di ctek ed altri :rolleyes: ) per il ricovero invernale delle moto...e quasi quasi aspetto :ok: ...in pratica quello che si vuole realizzare self-made è qualcosa di molto simile ma con la capacità di arrivare ai nostri amperaggi... una pregunta:

la batteria deve essere fisicamente scollegata dal mezzo per il processo di desolfatazione/ricarica?

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cl@udio tdi 130cv

io dovrei acquistare l'optimate (che sembra essere il migliore/più performante al momento sul mercato...pronto ad esser smentito dai possessori di ctek ed altri :rolleyes: ) per il ricovero invernale delle moto...e quasi quasi aspetto :ok: ...in pratica quello che si vuole realizzare self-made è qualcosa di molto simile ma con la capacità di arrivare ai nostri amperaggi... una pregunta:

la batteria deve essere fisicamente scollegata dal mezzo per il processo di desolfatazione/ricarica?

 

Elettricamente sicuro...almeno un morsetto và scollegato.

Questo per salvaguardare l'elettronica di bordo.

Poi, un alimentatore switching, per PC, a livello di ampiezza e durata impulsi, lo vedo più performante.

 

Ciao ciao

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sparviero76

io dovrei acquistare l'optimate (che sembra essere il migliore/più performante al momento sul mercato...pronto ad esser smentito dai possessori di ctek ed altri :rolleyes: ) per il ricovero invernale delle moto...e quasi quasi aspetto :ok: ...in pratica quello che si vuole realizzare self-made è qualcosa di molto simile ma con la capacità di arrivare ai nostri amperaggi... una pregunta:

la batteria deve essere fisicamente scollegata dal mezzo per il processo di desolfatazione/ricarica?

 

Non so onestamente come vadano i Caricatori/mantenitori che hai menzionato ma ho da un pò di tempo il BC3500 (Battery Controller) e va una favola, tornassi indietro avrei preso il BC9000 che è un mostro (lo usa da un bel pò di mempo una mio amico che ha un'officina di moto ed è entusiasta). :ph34r:

 

 

Grande Claudio!!!!!

 

Aspettiamo i risultati! :hand:

Modificato: da sparviero76
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Giusto per farvi sapere come stanno andando i progetti e per non perdere la priorità acquisita:

 

- Sono sullo stand-by sul circuitino con Ne555, per i motivi di seguito elencati....:arf :arf :arf :arf

@ Enry68:

Mi dispiace contraddirti caro Enry, :D :D :D ma la mia idea "utilizzare un vecchio switching di PC....MODIFICANDOLO" è altamente efficiente e super economico....sono quasi arrivato alla soluzione....manca poco, per gl'ultimi ritocchi sul controllo...sono soddisfattissimo dei risultati...il tempo di perfezionarlo e poi Vi posterò il tutto....

 

Sono arci contento :pippa: :pippa: :pippa: ci ho sbattuto per più di una settimana :mad: :mad: :mad: :mad: , fino a notte fonda....:shock: :shock: :shock: :shock:

 

ma alla fine pare che l'idea... a costo zero in quanto avevo tutto il necessario, è stata proficua più di quanto mi aspettavo.:gci :gci :gci

 

Si ma non è quello che avevo capito io. :ok:

 

Appena hai qualcosa ... Posta! :lol:

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Ecco subito il desolfatatore all'opera.

 

Fatti:

 

Batteria da 12V 18Ah al piombo da antifurto, vecchia di 14 anni e completamente solfatata.

 

tensione a vuoto 5,4Volt

assorbimento con 15V di alimentazione = 0

 

-riempita con acqua distillata

-collegata al mio delsofatatore

-attaccata poi ad un alimentatore da muro 15V 500mA(MAX)

 

Dopo 24ore:

tensione a vuoto 8,75Volt

assorbimento 200mA

 

Dopo 48ore:

tensione a vuoto 11,5Volt

assorbimento 2,5A

 

Dopo 72ore:

 

(ve lo dico stasera)

 

 

 

Enry :ok:

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Dimenticavo ho overcloccato il sistema a 45KHz ....

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Gli impulsi sono molto piu` intensi della soluzione di Claudio con la differenza che la soluzione di Claudio, se funziona, e` piu` semplice da realizzare visto che se ho capito bene basta solo togliere un condensatore ..... comunqua andrebbe verificato bene.

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Max ad usare sto coso e` semplice:

 

-prendi la batteria

-verifichi che non sia deforme (per esempio gonfia) e che non presenti rotture : se si BUTTARE

-aprirla in alto e togliere i tappini

-riempire i 6 scomparti con acqua demineralizzata

-collegare il desulfer + con il + e - con il -

-collegare anche un alimentatore (tipo quelli a muro) da 13-15V(MAX) 300-500mA

-attendere almeno 2-3 giorni

 

L'attesa cresce direttamente con la capacita` della batteria.

 

Enrico

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Bhe visto che Claudio l'ha fatto ... ;)

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sparviero76

Ecco subito il desolfatatore all'opera.

 

Fatti:

 

Batteria da 12V 18Ah al piombo da antifurto, vecchia di 14 anni e completamente solfatata.

 

tensione a vuoto 5,4Volt

assorbimento con 15V di alimentazione = 0

 

 

 

Enry... hai tirato giù uno schema elettrico nuovo rispetto a quello che avevi lasciato prima delle ferie?

 

:rolleyes:

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