Vai al contenuto

Passat 3B/3BG che batteria montate?..


Messaggi consigliati

art.142/9

salve a tutti.. come da titolo, dopo una recente disavventura occorsami grazie alla batteria (aftermarket) che montavo, mi ero deciso a tornare su quella originale, che era durata quasi sette anni..

 

le successive, circa due...

 

le comiche, sono nate quando sono andato in VW col libretto, per chiedere i dati tecnici della batteria montata in origine..

 

a memoria mia, era una 85Ah, sui 600A.. oltretutto, ricordo che all'acquisto, mi dissero che montava alcuni componenti "maggiorati", dato che richiedevo il "pack invernale" con sedili ed ugelli lavavetro riscaldabili...

 

con mio sbigottimento, questo è quello che risulta dal "verbo":

 

post-20582-0-56020200-1310812386.jpg

 

una batteria da 80Ah, e 380A di spunto... smile_shock.gif

 

subito, ho avanzato "qualche lievissima perplessità".. anche perché, già sulla Cinquecento Suite, monto una 60Ah, con 420A... unsure.gif

 

prima, facendo il finto tonto, ho chiesto se eran sicuri.. ho chiesto se esistevano varianti possibili, perché la ricordavo diversamente.. ho chiesto se fossero certi che proprio QUELLA fosse la batteria che montava in origine.. ed il magazziniere ha detto, con fare stizzoso "certo, se lo dice ETKA!.."... alche io, son scoppiato a sganasciargli in faccia, non riuscendo a trattenermi... rotfl.gif

 

dopodiché, si è avvicinato il titolare, chiedendo come mai ridessi mentre il magazziniere era inviperito...

 

per farla breve, ha cominciato ad arrampicarsi sugli specchi, cercando di spiegarmi come funzionava il programma VW, come si costruivano le batterie, e come funzionava l'impianto elettrico dell'auto con fare saccente... arrivando all'eresia che una batteria più grossa, rovinerebbe l'alternatore... huh.gif

 

io l'ho lasciato parlare e, quando ha finito, gli ho detto: "interessante punto di vista sugli argomenti... peccato che, il vostro programmino, mi ha ordinato pezzi mai visti.. che io lavori per chi le batterie le produce.. e che mi occupi di impianti elettrici da quasi 25 anni.. se desidera un corso accelerato sul funzionamento reale dei componenti, a disposizione.. premesso questo... ha voglia di andare avanti a contarmi quella dell'orso, o cerchiamo insieme di risolvere il mio problema?..." sleep.gif

 

mi son ritrovato davanti due individui muti e paonazzi (impagabile situazione..), poi, dopo un attimo di silenzio, han cominciato a proporre alternative... rolleyes.gif

 

ne son saltate fuori una da 85Ah, con 420A, ed una che dicevano riservata alle versioni TAXI, sempre con 85Ah, ma di spunto indefinito... ma, secondo me, ancora siam distanti dalla realtà...

 

già sostituendo la prima, ero andato su una 80Ah, 650A.. e ricordo che era inferiore in tutto a quella che montavo originale.. la successiva, era sempre 80Ah, ma con 720A di spunto..

 

attualmente, monto una 70Ah, con 650A di spunto, ma ho un discreto timore per il prossimo inverno... evorrei buttarmi avanti per tempo...

 

per cui, si cercano info sulle batterie che avete trovato installate di serie su Passat 3B/3BG.. o eventuali alternative interessanti... 10.gif

 

ringrazio anticipatamente chiunque sappia far luce sul mistero della batteria fantasma..... look.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cl@udio tdi 130cv

    20

  • art.142/9

    17

  • Mirko76

    15

  • Pasquale 90

    15

sparviero76

Art,

 

premettendo che non so quale batteria monta la 3B/3BG e non so quale aiuto possa essere per te farti sapere quale monta sotto la mia 3C.... il consiglio che mi sento di darti quando avrai risolto con questa questione è di montarci su anche un desolfatore.. gli darai un sicuro aiuto a durare di più nel tempo.

 

Vito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia ORIGINALE era

 

80Ah 380A DIN e 640A EN/SAE

 

(sicuro al 100% e non a memoria in quanto l'ho fotografata :lol:)

 

 

 

Il mio parere?

 

se sia la mia che la tua sono andate avanti per anni con quella senza mai problemi direi che metterla più grossa non serva a nulla :ok:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

io non so che batteria montava la mia di serie.....e sinceramente, non ho mai guardato nemmeno i valori dell'attuale batteria.....

so solo due cose....la prima è che la mia batteria attuale è "dimensionalmente" enorme(e pesa come un blocco di piombo), quasi non ci sta nella vasca dei pesci....la seconda è che, è di una marca sconosciuta, ma è da quando ho preso l'auto che ho quella batteria, e non ha mai tentennato minimamente memmeno dopo una settimana polare(-17°C di giorno al sole e -29°C la notte) parcheggiata fuori senza mai metterla in moto....:lol: ....è una bomba quella batteria....:sad:

 

a dire il vero, non si leggono nemmeno i valori...è tutta ricoperta di disegni di fulmini e scariche....:huh: .....nera, con disegni gialli...marca....non c'é scritto...:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia ha 2 anni marca deta 85 ah e 800 en di spunto...pesa tantissimo e l'avviamento e' velocissimo... :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua è un V6...è probabile che abbia tutto maggiorato,motorino di avviamento e alternatore compresi :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

beh....l'avviamento della mia, non inerente con la batteria, ma è molto strano, se la metto in moto normalmente, niente di strano....se invece gli dò solo un colpettino alla chiave, il motorino gli dà proprio solo una botta e senti il motore che tipo "si aiuta da solo" e parte lo stesso, anche in modo più cattivo....:D ...mi piace troppo troppo sta cosa...:gci

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sul libretto uso e manutenzione non cè scritto nulla? :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti una Magneti Marelli da 80AH con uno spunto da 720 oppure un'altra marca conosciuta non tutte sono uguali ,per me vale il detto "come spendi mangi".Tieni conto che la mia è una tdi110 del '99 l'ho pagata circa un anno fa scontata da un ricambista 90€.Volevo mettere una da 100 AH per 1100 di spunto però provandoci a farla entrare non sono riuscito per pochi cm.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Art,

 

premettendo che non so quale batteria monta la 3B/3BG e non so quale aiuto possa essere per te farti sapere quale monta sotto la mia 3C.... il consiglio che mi sento di darti quando avrai risolto con questa questione è di montarci su anche un desolfatore.. gli darai un sicuro aiuto a durare di più nel tempo.

 

Vito

 

 

Sebbene il tuo sia un ottimo consiglio per far durare la batteria nel tempo (te lo dice uno che di desolfatori ultimamente è preparatissimo ... :lol: ), personalmente non mi azzarderei a montarlo su una macchina come la 3BG che è impestata di centraline. Nonostante queste siano protette e filtrate proprio non me la sento. Il desolfatore per sua natura imprime dei disturbi sull'alimentazione che fanno venire la pelle d'oca.

 

@art: Fabio se non ricordo male la mia era un 72Ah e circa 450A di spunto (non sono certo dello spunto).

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...
Pasquale 90

La mia e un 12 V 380A 80 Ah 640 A

 

 

io ho visto di sfuggita la mia....e...12 V si da per scontato....la seconda cifra me la sono dimenticata....poi 75Ah (ed anche io ho i consumi smodati invernali come quelli di Art. anzi i miei sono tripli, clima su HI, sedili a tavoletta, sbrinatori tutti accesi....) con però 450A di spunto...:unsure: ...eppure non ha mai minimamente fatto fatica a partire...:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

dando un'occhiata, sono intenzionato ad una Bosch S5, da 85Ah, ed 800A di spunto.... dopo Ferragosto devo informarmi sui prezzi.... dry.gif

 

intanto, misurerò il piatto batteria, per vedere se ci sta... e ne approfitto per dargli un colpo di colore..... mad.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

ti riporto dall'atro 3d "quale batteria?"

...l'originale di primo equipaggiamento riporta 8ZO 915 105D mentre la nuova ha codice 000 915 105DH. Stesse identiche caratteristiche...

 

http://www.vwgolfclu...ia/page__st__15

 

:ok:

 

secondo la VW, la batteria più potente che posson darmi, è una batteria che io considero da moto... per cui, ho deciso che mi rivolgerò all'aftermarket...

 

in questi giorni, misuro al millimetro le dimensioni del vano batteria, ed andrà su l'accumulatore più potente che esista...rimanendo sulle marche "blasonate"... a costo di dover smontare i tergi per infilarcela.... rolleyes.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...