Vai al contenuto

Passat 3c: gas di scarico nell'abitacolo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei porre un quesito circa l'aspirazione dell'aria abitacolo dall'esterno della mia auto:

Ho una Passat Variant 3c diesel e quando sto fermo a motore acceso, ventilatore attivato senza ricircolo, entra un tremendo odore di scappamento:

e' vero che aspira l'aria da sotto?

se cosi'fosse si spiegherebbe il puzzo di gasolio che avverto (succede anche a voi?)

Altra cosa utile sarebbe sapere da dove aspira l'aria nell'abitacolo quando e' inserito il ricircolo, cosi' potrei spruzzare l'igienizzante da li con la certezza che arrivi in tutte le tubazioni e i dispositivi dell'impianto per sanificare il circuito di condizionamento.

Potete aiutarmi?

grazie

antonio

Modificato: da maestrale
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se senti gas di scarico rientrare in abitacolo al 99% la colpa è del flessibile posto a valle del turbo rotto.

 

Il ricircolo (almeno nella MK4) riaspira da sotto il portaoggetti, ma non ti so dire di più unsure.gif comunque puoi spruzzare l'igienizzante nel condotto di aspirazione esterna, l'interna è lunga pochi centimetri prima della ventola, non cambierebbe praticamente niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:shock: guarda che non è per niente una bella cosa personalmente farei mettere la testa nel motore da un meccanico

capisco la puzza della condensazione (letame) ma gas di scarico c'è qualcosa che non torna

 

poi l'igenizzante che fà con il gas di scarico?? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Ho una Passat Variant 3c diesel e quando sto fermo a motore acceso, ventilatore attivato senza ricircolo, entra un tremendo odore di scappamento:

e' vero che aspira l'aria da sotto?

 

 

da sotto ???

l'aria è aspirata da sopra vicino al motorino dei tergi.

Se senti odore di gasolio vi è un qualche problema, ti consiglio come ti hanno già detto di far visionare la vettura da persone competenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le risposte.

mi rendo conto di essermi espresso maluccio cerco di sistemare le idee.

Parto subito dal discorso igienizzante: non pensavo di risolvere il problema dell'odore di scappamento, era una domanda direi...parallela e si riferiva solo al condizionamento e al cattivo odore che talvolta produce. Quando ho sostituito il filtro anti polline ho spruzzato un prodotto nelle bocchette ma per essere certo che arrivasse all'unita' refrigerante dovrei sapere dove aspira da fuori o dove aspira in caso di ricircolo, ma giustamente non c'entra nulla con l'odore di gasolio.

 

Appena arrivo a casa vado a cercare l'ingresso aria vicino al motorino del tergi come mi suggerisci tu, Lonza.

Non essendoci griglie nelle vicinanze della congiunzione cofano - parabrezza avevo dedotto che per ragioni aerodinamiche avessero aspirato l'aria altrove.

Il dubbio che la pescasse da sotto mi e' venuto una volta che l'auto era sul ponte: osservando la parte anteriore destra ho notato dei fori 4/5 cm di diametro, come fossero tubi neri tronchi rivolti verso il basso cui non sono riuscito a dare altra spiegazione ma evidentemente sbaglio.

La prossima settimana la porto per il tagliando dei 60 mila e sottopongo il problema, ma preferivo arrivare preparato ad eventuali brutte sorprese :(

che ne dite?

 

PS

 

Aggiungo che il problema si presenta a veicolo acceso, fermo, col ventilatore attivo (tipicamente aspettando la moglie fuori dal garage).

in marcia non lo noto

Modificato: da maestrale
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che il problema si presenta a veicolo acceso, fermo, col ventilatore attivo (tipicamente aspettando la moglie fuori dal garage).

in marcia non lo noto

 

Ovvio, perché il turbinìo dell'aria causato dalla velocità lo trascina lontano. Prima di far fare interventi extra tagliando chiedi un preventivo, ma per me fai prima a passare direttamente da uno che ripara marmitte, se è onesto se il problema non riguarda il flessibile non ti chiederà niente vedrai, e se il problema è lì con un lavoretto di prestidigitazione ti salda il flessibile nuovo con pochi spicci 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io con la Passat 3C Ecofuel 1.4TSI a Metano, quando di inverno accendevo l'auto e partiva a benzina (sotto i 15 gradi parte a benzina; sopra fa lo switch a metano) sentivo un fortissimo odore di benzene e di benzina incombusta per i primi 2 minuti.

C'è da dire che la 3C Ecofuel ha il silenziatore di scarico che è posizionato a centro vettura nel sottoscocca e non dietro. Mi hanno detto che è normale perchè i fumi vengono pescati dall'impianto di ventilazione, infatti attivando il ricircolo spariscono subito.

Comunque l'odore di benzina sparisce quasi subito, non so se può essere la stessa cosa per il TD, ma forse è probabile che venga aspirato qualcosa dall'impianto di ventilazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

C'è da dire che la 3C Ecofuel ha il silenziatore di scarico che è posizionato a centro vettura nel sottoscocca e non dietro. Mi hanno detto che è normale perchè i fumi vengono pescati dall'impianto di ventilazione, infatti attivando il ricircolo spariscono subito.

 

 

a prescindere che normale non è, mi spiegate chi è che vi ha messo in testa la bufala che la 3C pesca aria da sotto la scocca??

 

portate ai meccanci VW l'allegato qui sotto e dite che non capiscono una bene amata ma..a , la griglia di aspirazione aria esterna è sopra al cofano.

 

 

Griglia di aspirazione 3c.doc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lonza!

e' che da sopra non si riesce a vedere col carter di plastica nera che copre tutto (escono solo i perni dei tergi e c'e' qualche feriotia ma senza smontare non si riesce a vedere)

Dunque stando cosi' le cose, vuol dire che c'e' una fuoriuscita di gas di scarico nel vano motore che da fermo viene aspirata attraverso la griglia di aspirazione...devo aspettarmi salassi? :blink:

Modificato: da maestrale
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lonza!

e' che da sopra non si riesce a vedere col carter di plastica nera che copre tutto (escono solo i perni dei tergi e c'e' qualche feriotia ma senza smontare non si riesce a vedere)

Dunque stando cosi' le cose, vuol dire che c'e' una fuoriuscita di gas di scarico nel vano motore che da fermo viene aspirata attraverso la griglia di aspirazione...devo aspettarmi salassi? :blink:

 

se fosse una perdita sul collettore saldabile, con poche decine di euro te la cavi, certo è che in VW non saldano ma cambiano il tutto ed allora la cifra lievita

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

In occasione del tagliando dei 60 mila ho sottoposto il problema in officina.

hanno controllato senza riscontrare anomalie.

Hanno osservato l'auto a motore acceso anche sul ponte ma non ci sono sfiati e poi se ci fossero perdite si vedrebbe il "baffo nero " sulle superfici adiacenti al punto di uscita dei gas.

Non so che fare... :unsure: :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...