Vai al contenuto

Portiera posteriore bloccata


Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da un po' che giro per questo interessantissimo forum alla ricerca di informazioni su come aprire il pannello della porta posteriore, ed ora che finalmente ci sono riuscito, mi rimane l'interrogativo principale.

 

Effettivamente sono incappato nel forum cercando una soluzione al problema della portiera isolata e avevo trovato questo post, nel quale veniva descritto un problema esattamente analogo al mio, foto comprese. Pensavo di aver trovato la soluzione, e invece nulla.

 

allora mi sono messo al lavoro e alla fine sono riuscito ad aprire il pannello metallico, senza rompere nulla!!

Ora però sono davanti, anzi di lato alla serratura chiusa, con la sicura inserita che ovviamente non si sblocca, e non so come cavolo fare per aprire questa benedetta porta. Oltretutto se mai dovrò cambiare la serratura o anche solo il motorino, comunque per smontarla devo aprirla sta benedetta porta. Qualcuno sa dirmi se c'è qualche trucchetto o l'unica è la dinamite??

 

Grazie

Dimenticavo di dire che la Passat è del '98

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

stacca il connettore che va alla serratura, ed agisci manualmente sui leveraggi... è l'unica.. tolta la tensione che, probabilmente, mette il motorino in contrasto.. dovresti riuscirci... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

era successo anche a me allo sportello guidatore...

anche io ho una passat del 98..

dovetti fare l'animale..

sradicai nel vero senso della parola il pannello e riusciii a riaprirla appunto agendo sui leveraggi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è esattamente quello che pensavo anche io, tolto il pannello riuscirò ad agire sul "meccanismo messo a nudo"... pensavo!!!

Già perchè effettivamente si vede la leva che viene tirata dalla maniglia esterna, e che senza sicura inserita sgangia il perno che blocca la portiera, ma muovendola non succede nulla. Il problema e sta cavolo di sicura, che tiene inesorabilmente bloccata la serratura.

Mi sa che dovrò fare l'animale pure io e sradicare la serratura, almeno la parte del servomeccanismo che la blocca forse allora riuscirei a togliere il blocco. Ma non credo sia così semplice, anche se è tutto di plastica.

 

Per ora vi ringrazio delle vostre risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

In effetti è esattamente quello che pensavo anche io, tolto il pannello riuscirò ad agire sul "meccanismo messo a nudo"... pensavo!!!

Già perchè effettivamente si vede la leva che viene tirata dalla maniglia esterna, e che senza sicura inserita sgangia il perno che blocca la portiera, ma muovendola non succede nulla. Il problema e sta cavolo di sicura, che tiene inesorabilmente bloccata la serratura.

Mi sa che dovrò fare l'animale pure io e sradicare la serratura, almeno la parte del servomeccanismo che la blocca forse allora riuscirei a togliere il blocco. Ma non credo sia così semplice, anche se è tutto di plastica.

 

Per ora vi ringrazio delle vostre risposte.

 

non c'è nulla da sradicare.. l'astina di attuazione va ad infilarsi in un occhiello della serratura, ed è tenuta in posizione da una specie di clip a scatto.. ruoti la clip, e l'asta si libera.. wink.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi fido di quanto mi dici, evidentemente non sono riuscito a vederla. Purtroppo fino a sabato non avrò tempo, ma poi mi armerò di uno specchietto e cercherò di scovare questa astina che fino ad ora non sono riuscito a vedere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ciao lucatek e benvenuto nel :gci

 

Come da regolamento prima di scrivere sul forum passa a presentarti nell'apposita sezione presentazioni. Dopodichè puoi censirti nel censimento passat 2 mettendo i dati della tua Passatona.

 

Grazie per la collaborazione :ok:

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

seza offesa...come mi ha giustamente fatto notare in modo gentile un utente del forum...molte volte rispondo alla CAxx0....quindi mi impegnerò ad essere più cortese...:)

 

"questo è uno dei problemi più noti e diffusi sulle nostre passat, ma tra me e mitistomane abbiamo smontato tutto lo smontabile, postato sul forum una documentazione che quasi quasi, non possiedono nemmeno in VW, con tanto di foto dettagliate, istruzioni di montaggio e smontaggio, sintomi, soluzioni, consigli, esperienze personali ed esperimenti fatti sulle nostre cavie....tutto il possibile immaginabile riguardo il gruppo portiera...ci sono 2 o 3 discussioni dove si può trovare tutta la documentazione"

 

sono sinciero, non ho voglia di mettermi a ricercare il link del topic per l'ennesima volta, ma se si utilizza il tasto "cerca" si trova di tutto e di più sulle portiere, serrature bloccate e chi più ne ha, più ne metta!...:ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

  1. probabilmente hai ancora la portiera chiusa ma il tubo corrugato dei cavi è raggiungibile dalla parte anteriore, lato sedile anteriore: prova ad aprirlo, verifica se ci sono cavi spezzati, stacca i connettori dal montante e prova ad aprire manualmente
  2. fai la stessa verifica sulla portiera lato guida: all'interno di quella porta esiste una sottocentralina che potrebbe nn funzionare correttamente. il mio primo malfunzionamento era proprio su questi cavi (spezzati ovviamente)
  3. segui il consiglio di art e libera l'astina: nn dovrebbe esserci altro a bloccare la serratura
  4. per ripristinare il funzionamento lubrifica e fai delle prove a vuoto, senza connessione elettrica alla portiera.
  5. infine sappi che, oltre a quella in portiera guida, la centralina principale è ubicata davanti al sedile guida, sotto la moquet. con un po' di pazienza accedi a questa, stacca il connettore e verifica ancora

buon lavoro

 

ernesto

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, prima di tutto ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato, in un modo o nell'altro sono stati tutti utilisssimi.

 

Per stare tranquillo comunque sono andato da un carrozziere autorizzato VW che lavora vicino a me e con il quale ogni tanto ci scambiamo dei favori. Mi ha purtroppo confermato che probabilmente il meccaniscmo elettrico si doveva essere per qualche motivo bloccato in una posizione intermedia, evidentemente più vicina alla chiusura che all'apertura. questo di fatto era come se la portiere fosse bloccata con l'antifurto, e anche dall'interno, esclusa ovviamente la sicurezza bambini, non si apre. Unica soluzione, smontarla dall'interno!!!

E così ho fatto. Naturalmente mi ero munito di una serratura nuova. Aperta la scatola di plastica nera contenente il motorino e la vite che muove il meccanismo di sicurezza, ho letteralmente strappato via tutti i pezzi, e quando finalmente ho tolto l'ultimo pezzettino di plastica la sicura si è aperta. E quindi anche la porta. Montata la nuova serratura tutto è tornato a posto e finalmente dopo lungo tempo anche l'antifurto originale ha ricominciato ad inserirsi! E alla fine non ho impiegato che mezzoretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...
mitistomane

ragazzi,mi si è bloccata anche a me!

stavolta il lato passeggero...

stavo sistemando i nottolini(smontati dopo averla fatta riverniciare)delle porte...10 secondi prima si apriva,ho messo il nottolino e mi è rimasta bloccata!

ho provato a staccare il connettore,ma niente :(

nè da dentro e nè da fuori :(

sono salito sopra a casa perchè mi ero incazzato troppo e temevo di fare qualche cazzata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mitis

rileggi i vari post aggiunti e segui il mio consiglio: apri quei maledetti tubi corrugati in gomma.

scoprirai sicuramente qualche filo spezzato, provvedi a fare una connessione volante e la porta si sbloccherà magicamente.

aperta la porta ripristina le connessioni con un po' più di classe.

in bocca al lupo.

 

ernesto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...