Vai al contenuto

Sostituzione Alternatore


Messaggi consigliati

allora....calma....io, ho studiato da elettrotecnico e di professione faccio l'elettrotecnico....e fin qui non ci piove.

poi...da quando ho preso la passat, cioé 2 anni fa, ho iniziato ad appassionarmi particolarmente alla meccanica....da quando poi ho iniziato prendere certe pettinate in VW, oltre alla passione ho iniziato a "studiacchiare" anche un po di mecccanica automobilistica, facendo anche alcuni corsi professionali....però, purtroppo non sono un meccanico e non posso definirmi tale...:(

 

mi definisco meccanico solo quando vado in VW, per metterli tutti sull'attenti!!:D ....ma lì basta poco...basta dirgli che un motore disel viene alimentato a gasolio, e già ne sai più di loro...:rotfl:

 

:hand::ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

allora....calma....io, ho studiato da elettrotecnico e di professione faccio l'elettrotecnico....e fin qui non ci piove.

poi...da quando ho preso la passat, cioé 2 anni fa, ho iniziato ad appassionarmi particolarmente alla meccanica....da quando poi ho iniziato prendere certe pettinate in VW, oltre alla passione ho iniziato a "studiacchiare" anche un po di mecccanica automobilistica, facendo anche alcuni corsi professionali....però, purtroppo non sono un meccanico e non posso definirmi tale...:(

 

mi definisco meccanico solo quando vado in VW, per metterli tutti sull'attenti!!:D ....ma lì basta poco...basta dirgli che un motore disel viene alimentato a gasolio, e già ne sai più di loro...:rotfl:

 

TROPPPOOOO FORTE....

hai ragione...:hand: :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Bene, anche il mio alternatore, dopo 232.000 km e 12 anni ha deciso di lasciarmi a piedi, e lo ha fatto nel peggiore dei modi: un km dopo aver preso l'autostrada il lunedì di Pasqua con auto piena. Simbolo batteria acceso, alternatore officina su half-fiss poi quadro strumenti spento e lancette a zero....Avendo un tester in auto misuravo la batteria con motore in moto ed avevo circa 18 Volt che scendevano a 13 a motore spento: il regolatore di carica era in corto. Mantenendo quelle condizioni per lungo tempo la batteria avrebbe potuto anche esplodere per la carica eccessiva ed invece, dopo meno di un minuto con motore in moto, sono stati i diodi dell'alternatore a cedere. Per salvare quel che restava dell'alternatore avrei dovuto staccare il positivo che lo collega con la batteria, ma non avevo una chiave da 13 a disposizione. La carica della batteria mi ha comunque permesso di percorrere circa 60 km fino all'officina di un elettrauto. In effetti le spazzole (una in particolare) erano alla frutta ma anche il collettore era molto consumato tanto che l'elettrauto mi diceva che in casi simili l'alternatore al max andava per altri 20 - 30 mila km. Quindi, anche ammesso di sostituire solo il regolatore di carica, le spazzole e la puleggia (non tenendo conto dei diodi) restava ben poco da sfruttare, con una spesa di circa 150€. A quel punto mi sono rivolto presso un rivenditore/grossista della zona e per 280€ ho acquistato un alternatore nuovo completo di puleggia (di concorrenza, ovvio). Dieci minuti di lavoro (sono solo due viti) e via di nuovo per tanti altri km.

Detto per inciso, l'alternatore è costruito da una primaria ditta elettromeccanica estera (ma molto vicina a noi) che già conoscevo per trasformatori, variac ed altri componenti elettromeccanici, quindi di assoluta affidabilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio

in ogni caso se esce la scritta alternatore officina non sempre è l'alternatore, può dipendere dalla sola puleggia dell' alternatore.

di solito la frizione contenuta all'interno della puleggia si inchioda e siccome il sensore rileva una rotazione anomala manda il segnale di alternatore guasto.

secondo me con 50 euro di sola puleggia risolvi :ok: :ok: :ok: :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

allora....calma....io, ho studiato da elettrotecnico e di professione faccio l'elettrotecnico....e fin qui non ci piove.

poi...da quando ho preso la passat, cioé 2 anni fa, ho iniziato ad appassionarmi particolarmente alla meccanica....da quando poi ho iniziato prendere certe pettinate in VW, oltre alla passione ho iniziato a "studiacchiare" anche un po di mecccanica automobilistica, facendo anche alcuni corsi professionali....però, purtroppo non sono un meccanico e non posso definirmi tale...:(

 

mi definisco meccanico solo quando vado in VW, per metterli tutti sull'attenti!!:D ....ma lì basta poco...basta dirgli che un motore disel viene alimentato a gasolio, e già ne sai più di loro...:rotfl:

 

Standing ovation :hand: :hand: :hand: :hand: :hand:

 

 

in ogni caso se esce la scritta alternatore officina non sempre è l'alternatore, può dipendere dalla sola puleggia dell' alternatore.

di solito la frizione contenuta all'interno della puleggia si inchioda e siccome il sensore rileva una rotazione anomala manda il segnale di alternatore guasto.

secondo me con 50 euro di sola puleggia risolvi :ok: :ok: :ok: :ok:

 

A conferma della tua affermazione aggiungo che nel mio caso ho risolto con la sostituzione della batteria, alla faccia della spia che "puntava il dito" verso l'alternatore ;) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio

Standing ovation :hand: :hand: :hand: :hand: :hand:

 

 

 

 

A conferma della tua affermazione aggiungo che nel mio caso ho risolto con la sostituzione della batteria, alla faccia della spia che "puntava il dito" verso l'alternatore ;) .

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbe' un alternatore ha la sua vita, è uno di quei pezzi che "possono" cedere dopo qualche anno e chilometri....

io prevedo che il mio mi abbandonera' prima o poi.....

Il problema nel mio caso è dove potrebbe capitare.....

A Milano dove si sfregano le mani solo a vederti arrivare,

anche se, ho gia' trovato una piccola officina Bosh con meccanico che ama i pde,

oppure nella mia rassicurante officina riviera?

La differenza di prezzo è data dal tempo/voglia di un fermo macchina breve, dallo spirito di avventura oppure della sicurezza della garanzia.....

A questo punto vi ripongo la domanda, lo smontaggio dell'alternatore tra 3b e 3bg prevede tempi diversi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

A questo punto vi ripongo la domanda, lo smontaggio dell'alternatore tra 3b e 3bg prevede tempi diversi?

 

non credo.. mi sembra che, per entrambe le versioni, sia proprio sopra a tutto.. a portata di mano appena togli il calottone... 10.gif

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Si, esatto, è facilmente raggiungibile ed occorre svitare solamente due lunghe viti in direzione della ventola. E' sufficiente l'aiuto di un amico che tiene in tiro la cinghia poli V per non farla uscire dalle pulegge sotto, si reinserisce il nuovo alternatore ed è tutto fatto. Per la sostituzione si impiegano una decina di minuti, non di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Riesumo il post;

Lunedì pomeriggio (qualche ora prima della partenza per un viaggio di lavoro in Germania) l'alternatore mi ha abbandonato improvvisamente con accensione spia, messaggio "Alternatore Officina" e rumori indicibili provenienti dall'alternatore stesso;

andando dal mio elettrauto di fiducia, nel fare un sorpasso un pò cattivo (ero fuori di me data la circostanza dell'imminente partenza) tutto si è sistemato (spia/messaggi spenti, rumori assenti :blink:).

Raggiunto l'elettrauto e fatte tutte le prove di assorbimento e ricarica della batteria tutto funzionava a meraviglia ma non mi sono fidato ad affrontare il viaggio all'estero in quelle condizioni.

Morale: altrenatore sosituito in una mezz'oretta con uno nuovo della VALEO 120A identico all'originale (smontato dalla vettura) solo non marchiato VW; il tutto per una fattura pari ad €720 ivati.

 

Forse qualcuno mi dirà che ho speso troppo o che potevo aspettare di vedere se cedeva del tutto, però almeno, ragazzi, vi garantisco che i quasi 2000Km coperti in due giorni sono stati eccezionali con la mia Passattona: Francoforte/Milano - 6.5h rispettando i limiti svizzeri e quelli dei cantieri tedeschi (80Km/h) senza soste sia all'andata che al ritorno! Che soddisfazione! E nessun pensiero per l'affidabilità!

 

Dimanticavo: stiamo parlando di una 3BG TDI 130 con 113000Km all'attivo.

 

Buona serata,

Bon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

ti è andata di lusso... l'elettrauto, mi parlava di cifre sui 600 sostituito, comprendenti alternatore e puleggia nuovi... dry.gif

 

Non me ne parlare... 600 euro in :w non originale.

 

 

io l'alternatore l'ho cambiato a maggio di 2 anni fa,a 350.000 km spaccati...

mi mollò proprio con una esattezza di km assurda!

lo trovai in demolizione da una passat 3b con 207.000 km...70 euro..

sommiamo 85.000 km...adesso ha circa 292.000 km...

forse un altri 60.000 km li fa :D

l'elettrauto comunque si prese una cazzata...

mi sa una ventina di euro...

con un centone ce ne uscimmo...anche meno ;)

 

Che culo Luì... Mi devi un pranzo....:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

Non me ne parlare... 600 euro in :w non originale.

 

 

 

 

Che culo Luì... Mi devi un pranzo....:D

 

 

se vieni a trani volentieri!

rimani a casa mia a dormire e ti faccio vedere anche un pò di bella "moglie di topo" locale :D

 

:hand: :hand: :hand:

 

però,che mazzata...600 euro ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

Riesumo il post;

Lunedì pomeriggio (qualche ora prima della partenza per un viaggio di lavoro in Germania) l'alternatore mi ha abbandonato improvvisamente con accensione spia, messaggio "Alternatore Officina" e rumori indicibili provenienti dall'alternatore stesso;

andando dal mio elettrauto di fiducia, nel fare un sorpasso un pò cattivo (ero fuori di me data la circostanza dell'imminente partenza) tutto si è sistemato (spia/messaggi spenti, rumori assenti :blink:).

Raggiunto l'elettrauto e fatte tutte le prove di assorbimento e ricarica della batteria tutto funzionava a meraviglia ma non mi sono fidato ad affrontare il viaggio all'estero in quelle condizioni.

Morale: altrenatore sosituito in una mezz'oretta con uno nuovo della VALEO 120A identico all'originale (smontato dalla vettura) solo non marchiato VW; il tutto per una fattura pari ad €720 ivati.

 

Forse qualcuno mi dirà che ho speso troppo o che potevo aspettare di vedere se cedeva del tutto, però almeno, ragazzi, vi garantisco che i quasi 2000Km coperti in due giorni sono stati eccezionali con la mia Passattona: Francoforte/Milano - 6.5h rispettando i limiti svizzeri e quelli dei cantieri tedeschi (80Km/h) senza soste sia all'andata che al ritorno! Che soddisfazione! E nessun pensiero per l'affidabilità!

 

Dimanticavo: stiamo parlando di una 3BG TDI 130 con 113000Km all'attivo.

 

Buona serata,

Bon.

 

 

ti hanno fatto pelo e contropelo per 2 volte!

:blea: :blea: :blea:

io ho fatto un mesetto fa taranto - torre pellice , torre pellice - taranto(2400 km totali) con carrellone dietro portamoto vuoto all'andata e con la moto sopra al ritorno...

 

35 ore fuori casa di cui 28 ore passate a guidare...

 

:patpat: :patpat:

 

nessun pensiero per l'affidabilità!

 

dimenticavo : stiamo parlando di una passat 3B tdi 110 1998 con 475.000 km all'attivo :D

 

:patpat: :patpat: :patpat:

Modificato: da mitistomane
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...