Vai al contenuto

Sostituzione Alternatore


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

ieri sera improvvisamente mi si è accesa una spia con la seguente dicitura "ALTERNAT OFFICINA" che poi è scomparsa dopo qualche secondo, scendendo dalla macchina col motore acceso sentivo dei gran ticchettii sicuramente dovuti al malfunzionamento dell'alternatore stesso.

Poc'anzi con enorme stupore il meccanico mi ha riferito che sostituendolo con uno revisionato Bosch e garantito un anno emmezzo ci vogliono la bellezza di 450 eurini :shock: mi è preso quasi un colpo, immaginavo si dai 250/300 eurini ma 450 è na bella botta che mi dite in merito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oled4motion

Ciao ragazzi,

ieri sera improvvisamente mi si è accesa una spia con la seguente dicitura "ALTERNAT OFFICINA" che poi è scomparsa dopo qualche secondo, scendendo dalla macchina col motore acceso sentivo dei gran ticchettii sicuramente dovuti al malfunzionamento dell'alternatore stesso.

Poc'anzi con enorme stupore il meccanico mi ha riferito che sostituendolo con uno revisionato Bosch e garantito un anno emmezzo ci vogliono la bellezza di 450 eurini :shock: mi è preso quasi un colpo, immaginavo si dai 250/300 eurini ma 450 è na bella botta che mi dite in merito?

La mia ex 3BG a 130.000 Km si è rotto l'Alternatore,e spesi sui 500 Euro ma ho preferito farci montare un Bosch nuovo.Se ti interessa ,c'è stata una discussione Qui

 

 

Modificato: da oled4motion
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io a dicembre scorso da Vw l'ho pagato 550 euro con 2 anni di garanzia.......... <_<

 

Quello che ho sostituito era originale e ha tenuto per ben 11 anni e 215.000(circa)km!

 

Se vuoi spendere meno, l'unica via è il demolitore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

ti è andata di lusso... l'elettrauto, mi parlava di cifre sui 600 sostituito, comprendenti alternatore e puleggia nuovi... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla 3 b mi pare di averlo sostituito con uno di rotazione per una cifra pari a circa 300-350 Euro.......

Sbaglio oppure sulla 3bg lo smontaggio è piu' complesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito con le vostre risposte che l'unico modo di spendere poco è prenderlo usato da uno sfasciacarrozze stando intorno ai 100/150 eurini + relativi soldi per manodopera.....insomma un vero salasso!

Domani a lavoro ultimato vi aggiorno sulla spesa finale.

 

Grazie per ora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

io l'alternatore l'ho cambiato a maggio di 2 anni fa,a 350.000 km spaccati...

mi mollò proprio con una esattezza di km assurda!

lo trovai in demolizione da una passat 3b con 207.000 km...70 euro..

sommiamo 85.000 km...adesso ha circa 292.000 km...

forse un altri 60.000 km li fa :D

l'elettrauto comunque si prese una cazzata...

mi sa una ventina di euro...

con un centone ce ne uscimmo...anche meno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avendo voluto almeno la garanzia sul pezzo, ho montato un alternatore Bosch revisionato e relativa puleggia che con la manodopera sono venuti a costare fatturati 460euro.

Onestamente auspicavo che dopo i cuscinetti del cambio rifatti l'anno scorso almeno l'alternatore arrivasse oltre i miei 161.000km attuali ma così non è stato.

Spero che ora non mi molli anche la batteria che è ancora quella originale da 8 anni anche se a questo punto sarebbe il minore dei mali!!:blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a volere la garanzia! ;)

 

In proporzione iniziano ad essere più cari i pezzi di ricambio che il valore della macchina!<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

In proporzione iniziano ad essere più cari i pezzi di ricambio che il valore della macchina!<_<

 

è sempre stato, così.. un'auto fatta coi pezzi di ricambio costa dalle 15 alle 20 volte il prezzo dell'auto completa.... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

In proporzione iniziano ad essere più cari i pezzi di ricambio che il valore della macchina!dry.gif

 

 

appunto per questo esistono le demolizioni !

io le adoro!

 

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

revisionare un alternatore...."a volte" è un gioco semplicissimo....se il mio mi lasciasse a piedi in un momento in cui non ho fretta, mi smonterei il mio e me lo revisionerei...dopo tutto, sono un elettrotecnico!:D ....solitamente si tratta solamente delle spazzole finite...o male che vada deglli anelli sul collettore...dry.gif ....quando si tratta degli anelli, la facenda si fa un attimo più complessa, ma con l'aiuto di un tornio, tutto è fattibile! una volta lo facevano anche i comuni meccanici mortali...:lol: ....ora, le case automobilistiche non vendono più i kit spazzole ecc...ma le spazzole son spazzole...e la bosch le produce identiche per migliaia di trapani, lavatrici, smerigli, pompe....un mondo infinito!!! con al massimo una centinaia di tipi diversi di spazzole...:ok:

 

 

 

NB: per definizione, "una macchina elettrica" è eterna rispetto ad un motore endotermico!!! se un motore VW riesce a fare 400.000 km....un alternatore ne deve fare almeno 4 volte tanto prima di poter dire che "forse" è da sostituire....con quelli di rotazione ti tirano delle pettinate assurde!!!:shock:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

pasquale ma da quanto tempo sei diventato un meccanico.... :sad: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

pasquale ma da quanto tempo sei diventato un meccanico.... :sad: :lol:

 

 

allora....calma....io, ho studiato da elettrotecnico e di professione faccio l'elettrotecnico....e fin qui non ci piove.

poi...da quando ho preso la passat, cioé 2 anni fa, ho iniziato ad appassionarmi particolarmente alla meccanica....da quando poi ho iniziato prendere certe pettinate in VW, oltre alla passione ho iniziato a "studiacchiare" anche un po di mecccanica automobilistica, facendo anche alcuni corsi professionali....però, purtroppo non sono un meccanico e non posso definirmi tale...:(

 

mi definisco meccanico solo quando vado in VW, per metterli tutti sull'attenti!!:D ....ma lì basta poco...basta dirgli che un motore disel viene alimentato a gasolio, e già ne sai più di loro...:rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...