Jump to content

Service Topic Passat 3B/3Bg


Recommended Posts

Grazie Fedele Ecco;)

Flange per chiudere l'EGR 038 131 925 A (postata anche nei altri post )

Edited by Eraldi
Link to post
Share on other sites
  • Replies 470
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    136

  • Sbymotta

    53

  • Raiden

    37

  • fedeleimpianti

    29

Top Posters In This Topic

Popular Posts

solo le cinghie... il resto è tutto uguale....   il fatto è che, tenditore e pompa acqua, a 240.000 non ci arrivano.....

Pasquale non serve aver elencato tutti quei codici PR :mad: , basta inserire QUI quelli che si vogliono sapere ed in meno di un secondo appare la descrizione.

Non so se nei kit cuffia originali utilizzano ancora quel brugolone...   io so solo che, ho comprato a dicembre un kit cuffia della GKN per 3B e dentro c'era un brugolone, ma diverso in misura di ch

Posted Images

pubblico l'inserto di questa settimana per i felici possessori di AVF e AWX....:ok:

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=KAan3hLrgEk

pasquale attenzione in quel video illustra il montaggio di un tenticinghia meccanico vale per le vw passat AVF e AWX dal 2002, mentre per i modelli del anno 2001 c'è il tenticinghia di tipo idraulico completamente diverso da quello in video...ciao :ok:

Link to post
Share on other sites
Pasquale 90

pasquale attenzione in quel video illustra il montaggio di un tenticinghia meccanico vale per le vw passat AVF e AWX dal 2002, mentre per i modelli del anno 2001 c'è il tenticinghia di tipo idraulico completamente diverso da quello in video...ciao :ok:

 

 

Bravissimo!! NOTA molto importante che mi era sfuggita....:rolleyes:

 

tu hai mai eseguito la distribuzione di persona?...avrei una curiosità da chiedere a qualcuno che l'habbia fatta di persona... "ma perché si smollano i bulloni della corona dell'albero a camme?...non cambia la fasatura così facendo?"...e tralaltro nel video si è dimenticato poi di serrarli a dovere....:lol:

Link to post
Share on other sites
art.142/9

quando si fa la distribuzione, si mette il motore in una posizione ben precisa... poi, prima di togliere la cinghia, va "spinato" tutto..

 

allentare la corona dentata superiore, serve a bilanciare la tensione della cinghia da un lato e dall'altro, per far si che sia tesa uniformemente su tutti i tratti...

 

wink.gif

Link to post
Share on other sites
Pasquale 90

quando si fa la distribuzione, si mette il motore in una posizione ben precisa... poi, prima di togliere la cinghia, va "spinato" tutto..

 

allentare la corona dentata superiore, serve a bilanciare la tensione della cinghia da un lato e dall'altro, per far si che sia tesa uniformemente su tutti i tratti...

wink.gif

 

 

si, quello l'avevo capito....ma la mia preplessità è che pur di poco, ma la fase può cambiare....e questo, per la mia precisione, è duro da digerire....dry.gif

 

sulle auto comuni, non si smolla...tutto è vincolato dalla lunghezza e N° denti della cinghia sui motori "semplici"..:blink: ...

Link to post
Share on other sites
art.142/9

si, quello l'avevo capito....ma la mia preplessità è che pur di poco, ma la fase può cambiare....e questo, per la mia precisione, è duro da digerire....dry.gif

 

sulle auto comuni, non si smolla...tutto è vincolato dalla lunghezza e N° denti della cinghia sui motori "semplici"..:blink: ...

 

non può cambiare, poiché è spinata...

 

viene bloccata la parte che è collegata all'albero a camme, ma "adattata" la corona dentata alla tensione...

 

se fosse tesa diversamente fra il tratto discendente ed ascendente, allora sì che potrebbe ruotare un albero rispetto all'altro una volta tolti i fermi....

Link to post
Share on other sites

si, quello l'avevo capito....ma la mia preplessità è che pur di poco, ma la fase può cambiare....e questo, per la mia precisione, è duro da digerire....dry.gif

 

sulle auto comuni, non si smolla...tutto è vincolato dalla lunghezza e N° denti della cinghia sui motori "semplici"..:blink: ...

 

Si smolla in tutte le auto, a quel dente "x" della cinghia deve corrispondere l'incavo "x" della puleggia, è più facile di quel che credi ma ci vuole molta attenzione in fase di smontaggio, personalmente faccio dei segni fra cinghia vecchia e pulegge e poi li riporto nelle cinghie nuove in modo di essere sicuro al 100% che non sbaglio in fase di rimontaggio.

Link to post
Share on other sites

Bravissimo!! NOTA molto importante che mi era sfuggita....:rolleyes:

 

tu hai mai eseguito la distribuzione di persona?...avrei una curiosità da chiedere a qualcuno che l'habbia fatta di persona... "ma perché si smollano i bulloni della corona dell'albero a camme?...non cambia la fasatura così facendo?"...e tralaltro nel video si è dimenticato poi di serrarli a dovere....:lol:

si ho fatto di persona la distribuzione,,ma io non tocco porprio i bulloni dell'albero a camme,si riesce a fare l'intervento senza allentare quei bulloni :ok:

Link to post
Share on other sites

si ho fatto di persona la distribuzione,,ma io non tocco porprio i bulloni dell'albero a camme,si riesce a fare l'intervento senza allentare quei bulloni :ok:

 

...in effetti guardando il video anche io ho fatto molta attenzione alla puleggia dell'albero a eccentrici ...è un video con le operazioni di massima da prendere con le pinze perchè alcuni passaggi ...almeno per chi ha fatto la distribuzione... sono incompleti! ...in effetti serve per dare una tensione equilibrata alla cinghia e se guardate c'è una scala graduata sulla puleggia dell'eccentrico (albero a camme) perciò una certa fase si dovrebbe mettere ...bisognerebbe scoprire se con il vag c'è la possibilità di leggere quella fase in quanto nei centri VW con il VAS fanno un controllo del genere

 

p.s. ....anche io quando ho fatto la distribuzione non ho mollato la puleggia

Link to post
Share on other sites
art.142/9

sulla mia, è stata allentata.. quando sono andato in officina "a sorpresa" per controllare l'avanzamento dei lavori, stavan tirando proprio quella puleggia... dry.gif

Link to post
Share on other sites

ragazzi avevo intenzione di fare qualche lavoretto alla passat per rimetterla in forma sul serio..purtroppo ammo e silent vari hanno 320mila km e credo sia ora di metter mano (fa parecchi rumori e balla che sembra di essere in disco :lol:) al di la' degli ammo, per i quali avevo pensato a dei B6 (cosa ne pensate? ne vale la pena? o vado sui + semplici B4 o direttamente gli originali??) con molle originali ovviamente, riguardo ai silent...pensavo di sostituirli TUTTI, sono molti? e soprattutto si spende molto a cambiarli? poi volevo chiedere... come silent oltre a quelli dei bracci oscillanti, vengono considerati anche quelli della barra stabilizzatrice e quelli sui vari bracci? perchè quelli per esempio dovrebbero essere ok dato che ogni tot vengono sostituiti (a tempo debito..come fanno tutti..)

 

volevo qualche delucidazione/consiglio!!

 

poi devo risolvere con sti benedetti fari opacizzati..per sostituirli va smontato necessariamente il paraurti???? conviene farli lucidare secondo voi??

Link to post
Share on other sites
art.142/9

ragazzi avevo intenzione di fare qualche lavoretto alla passat per rimetterla in forma sul serio..purtroppo ammo e silent vari hanno 320mila km e credo sia ora di metter mano (fa parecchi rumori e balla che sembra di essere in disco :lol:) al di la' degli ammo, per i quali avevo pensato a dei B6 (cosa ne pensate? ne vale la pena? o vado sui + semplici B4 o direttamente gli originali??) con molle originali ovviamente, riguardo ai silent...pensavo di sostituirli TUTTI, sono molti? e soprattutto si spende molto a cambiarli? poi volevo chiedere... come silent oltre a quelli dei bracci oscillanti, vengono considerati anche quelli della barra stabilizzatrice e quelli sui vari bracci? perchè quelli per esempio dovrebbero essere ok dato che ogni tot vengono sostituiti (a tempo debito..come fanno tutti..)

 

volevo qualche delucidazione/consiglio!!

 

poi devo risolvere con sti benedetti fari opacizzati..per sostituirli va smontato necessariamente il paraurti???? conviene farli lucidare secondo voi??

 

quei pezzi, li faccio sostituire quando presentano anomalie o rumori.. ma non mi sogno nemmeno, di cambiare tutto a priori.... si cambia solo quel che si rompe...

 

per i fari, sulla 3B si tolgono in 5 minuti cronometrati.. se hai mano, anche meno... e senza togliere il paraurti...

 

sganci il connettore del faro, del regolatore d'altezza, via la freccia, via la vite laterale, via le due viti sopra, e disinnesti il dente che si trova più o meno all'altezza della vite laterale dall'altra parte.... ed hai i fari in mano...

 

e ti conviene lucidarli se le parabole sono buone... se no, sui 70€ a faro trovi le repliche con i fendi... se non hai i fendi, anche meno....

Link to post
Share on other sites
Muttley74

Nota:

 

ho dato una ripulita agli OT di questo topic, prima c'erano 25 pagine, adesso ce ne sono 7.

 

Traete voi le conclusioni.... :fischio:

Link to post
Share on other sites
fedeleimpianti

comprato!, anche la valvola quella vicino al filtro nafta

eccoti il codice:

Grazie Fedele Ecco;)

Flange per chiudere l'EGR 038 131 925 A (postata anche nei altri post )

post-15470-0-76203800-1330022684.jpg

post-15470-0-65011900-1330022686.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...