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Service Topic Passat 3B/3Bg


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Ottimo "la combinazione' Ina e Hepu.

 

Hepu e Graf sono le 2 marce che si devono usare per la pompa acqua, perche hanno la girante in metallo ;)

 

 

Porta la macchina in temp e poi vai su measuring blocks del motore e poi vai su group 4 e nella ultima finestra vedrai torsion value o syncro angle dipende dal vcds credo.

 

Vedi che valore hai con motore in minimo

 

si....poi da qui a lì mi dimenticherò... :lol: ...però se mi dimentico ti chiederò di nuovo :) Grazie Kliton :ok:

Di nulla ;)

 

Cmq il valore la puoi controlare anche adesso prima dei lavori,cosi hai un idea di come sta e come sara con cinghia nuova ;)

 

Il mio sta a 2.2.Se io fossi come te,cioe bravo in meccanica la portavo a 0.6.

 

Questo e conneso diretamente con il "sound" consumo e performanza !!

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solo le cinghie... il resto è tutto uguale....   il fatto è che, tenditore e pompa acqua, a 240.000 non ci arrivano.....

Pasquale non serve aver elencato tutti quei codici PR :mad: , basta inserire QUI quelli che si vogliono sapere ed in meno di un secondo appare la descrizione.

Non so se nei kit cuffia originali utilizzano ancora quel brugolone...   io so solo che, ho comprato a dicembre un kit cuffia della GKN per 3B e dentro c'era un brugolone, ma diverso in misura di ch

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Pasquale 90

Di nulla ;)

 

Cmq il valore la puoi controlare anche adesso prima dei lavori,cosi hai un idea di come sta e come sara con cinghia nuova ;)

 

Il mio sta a 2.2.Se io fossi come te,cioe bravo in meccanica la portavo a 0.6.

 

Questo e conneso diretamente con il "sound" consumo e performanza !!

 

 

quel valore dipende da quanto è fatta bene la distribuzione! ;)

 

sai quando dicono "io non smollo i bulloni della puleggia albero a camme per fare la distribuzione..non serve a niente!" :lol: ...ecco quei poveri ignoranti non hanno capito come avviene la tensione della cinghia sul PDE e la vera fasatura quanto fa la differenza... ;)

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Pasquale 90

se il valore non è corretto, non basta ruotare l'albero a camme, ma bisogna rifare la "tensione" della cinghia....

 

è normale che con il tempo al cinghia si allunga un po e diventa meno tesa...e allora quel valore si porta fuori...

 

anche la mia sicuramente oggi ha quel valore totalmente fuori!! :look:

 

il meccanico che aveva fatto la distribuzione 100.000 km fa era un coglione patentato... :patpat:

Edited by Pasquale 90
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Di nulla ;)

 

 

Cmq il valore la puoi controlare anche adesso prima dei lavori,cosi hai un idea di come sta e come sara con cinghia nuova ;)

 

 

Il mio sta a 2.2.Se io fossi come te,cioe bravo in meccanica la portavo a 0.6.

 

 

Questo e conneso diretamente con il "sound" consumo e performanza !!

 

 

quel valore dipende da quanto è fatta bene la distribuzione! ;)

 

sai quando dicono "io non smollo i bulloni della puleggia albero a camme per fare la distribuzione..non serve a niente!" :lol: ...ecco quei poveri ignoranti non hanno capito come avviene la tensione della cinghia sul PDE e la vera fasatura quanto fa la differenza... ;)

 

Verissimo !!!

 

Cmq anche se "sbagli" un po puoi corregere tutto dopo.

 

Un tizio ha giocato con quel valore portandolo da -5 a +5 ed il punto piu ok stava su 0.6-1

 

Un mio amico con un AJM aveva fatto tutto il motore

Ho visto quel valore e stava su -5.5 :rolleyes:

Il suo meccanico ha usato lo stesso guarnizione testa con la scusa di risparmiare hahahah, imagina poi come ha fatto tutto il lavoro ....

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se il valore non è corretto, non basta ruotare l'albero a camme, ma bisogna rifare la "tensione" della cinghia....

 

è normale che con il tempo al cinghia si allunga un po e diventa meno tesa...e allora quel valore si porta fuori...

 

anche la mia sicuramente oggi ha quel valore totalmente fuori!! :look:

 

il meccanico che aveva fatto la distribuzione 100.000 km fa era un coglione patentato... :patpat:

 

A dire il vero anche il mio ma non ho altra scelta.Qui da me sono tutti coglioni.Importante e trovare quello meno

 

Da quando ho letto, con passagio del tempo quel valore tenta verso il negativo.Con i miei km penso che sara su 2.2 tutto il tempo :lol:

 

Stai tranquillo, se segui tutto quello sul manuale vw sarai apposto

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Pasquale 90

Verissimo !!!

 

Cmq anche se "sbagli" un po puoi corregere tutto dopo.

 

Un tizio ha giocato con quel valore portandolo da -5 a +5 ed il punto piu ok stava su 0.6-1

 

Un mio amico con un AJM aveva fatto tutto il motore

Ho visto quel valore e stava su -5.5 :rolleyes:

Il suo meccanico ha usato lo stesso guarnizione testa con la scusa di risparmiare hahahah, imagina poi come ha fatto tutto il lavoro ....

 

 

si...però dopo che è tutto rimontato, è troppo difficile rifare la tensione della cinghia....diventa rischioso...

a quel punto si può tentare di ruotare leggermente la puleggia dell'albero a camme...ma lì inzia a complicarsi la questione....cmq cercherò su wiki-rosstech e su myturbodiesel se trovo le procedure per correggere quel valore quando tutto è rimontato...

 

comunque, quello è così importante perché segna il PMS e quindi determina il momento in cui gli iniettori devono iniettare, quindi l'accensione e quindi la vera POTENZA!!...è come l'anticipo per un motore benzina! se non è perfetta la fasatura di questo valore, la macchina non darà MAI il massimo della potenza che può dare nemmeno se è mappata dal miglior mappatore... :patpat:

Edited by Pasquale 90
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Verissimo !!!

 

 

Cmq anche se "sbagli" un po puoi corregere tutto dopo.

 

 

Un tizio ha giocato con quel valore portandolo da -5 a +5 ed il punto piu ok stava su 0.6-1

 

 

Un mio amico con un AJM aveva fatto tutto il motore

 

Ho visto quel valore e stava su -5.5 :rolleyes:

 

Il suo meccanico ha usato lo stesso guarnizione testa con la scusa di risparmiare hahahah, imagina poi come ha fatto tutto il lavoro ....

 

 

si...però dopo che è tutto rimontato, è troppo difficile rifare la tensione della cinghia....diventa rischioso...

a quel punto si può tentare di ruotare leggermente la puleggia dell'albero a camme...ma lì inzia a complicarsi la questione....cmq cercherò su wiki-rosstech e su myturbodiesel se trovo le procedure per correggere quel valore quando tutto è rimontato...

 

comunque, quello è così importante perché determina il momento in cui gli iniettori iniettano, quindi l'accensione e quindi la vera POTENZA!!...è come l'anticipo per un motore benzina! se non è perfetta la fasatura di questo valore, la macchina non darà MAI il massimo della potenza che può dare nemmeno se è mappata dal miglior mappatore... :patpat:

 

Per non muovere la tensione della cinghia le puleggie non si toccano, si svitano le viti della puleggia albero a camme e poi si muove la vite grande del albero a camme in base al valore che hai +/-

Cosi non risci di rovinare la cinghia per colpa del troppa tensione applicata dalla pulegia piu grande.

;)

Vedi su turbo diesel perche ce un articolo esatamente per questo argomento

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Pasquale 90

Eraldi dove sei...??...ho qualcosa per te.... :fischio:

 

oggi ho misurato, guarda un po' qui che motore "ad Hoc" che ha la mia 3BG :ok: :

 

 

post-23830-0-45362300-1390589192_thumb.jpg

 

il valore oscilla

 

post-23830-0-29175000-1390589197_thumb.jpg

misurato dopo una tirata di 200 km sempre sotto sforzo in salita... :patpat:

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Pasquale 90

Ottimi valori !!!!

 

 

lo so :D ...sono troppo contento, perché sono dei valori "DA BACHECA!!!" :patpat: ....la mia piccolina mi da davvero immense soddisfazioni quando mi dice queste cose meravigliose :arf

Edited by Pasquale 90
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Per capire se e la geov che ti da quella botta di potenza devi fare un bel log del group 11.

Io ce lho la pressione turbo al parabrezza tutto il tempo.

Ieri ho affondato tutto giu e la pressione e salita a 1.5 bar e mi ha datto quella botta poi la n75 ha messo tutto sotto norma

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Pasquale 90

eh...ma lo fa random una volta o due ogni sei mesi....e in quel momento sicuro non ho il vag attaccato... :lol:

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Pasquale 90

Eraldi ho trovato una cosa molto interessante! :)

 

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53726-Fasatura-corretta-per-motore-BKD

 

puoi sistemare la tua fasatura in 10 minuti se vuoi....

 

ed ho anche capito che:

 

- se la distribuzione viene fatta con le dime come da manuale, automaticamente il valore deve essere vicinissimo allo 0.0°....se questo non avviene, c'è qualcosa che non va sicuramente

- se il valore è molto lontano è segno evidente che la distribuzione è stata fatta o senza dime oppure la tensione è stata effettuata non seguendo alla lettera il manuale..

- se si volesse "ottimizzarla" un pochino, e qui chiedo ai grandi maestri di correggermi se sbaglio :look: "si potrebbe anticipare di un pelo rispetto alla fasatura di fabbrica" :look: ...?

 

su quel forum dice che migliora la questione vibrazioni al minimo..se viene messa a puntino la fasatura... :look: ...sarà vero? o saranno solo impressioni? Zagor, LeoGTI cosa dite?

Edited by Pasquale 90
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Eraldi ho trovato una cosa molto interessante! :)

 

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53726-Fasatura-corretta-per-motore-BKD

 

puoi sistemare la tua fasatura in 10 minuti se vuoi....

 

ed ho anche capito che:

 

- se la distribuzione viene fatta con le dime come da manuale, automaticamente il valore deve essere vicinissimo allo 0.0°....se questo non avviene, c'è qualcosa che non va sicuramente

- se il valore è molto lontano è segno evidente che la distribuzione è stata fatta o senza dime oppure la tensione è stata effettuata non seguendo alla lettera il manuale..

- se si volesse "ottimizzarla" un pochino, e qui chiedo ai grandi maestri di correggermi se sbaglio :look: "si potrebbe anticipare di un pelo rispetto alla fasatura di fabbrica" :look: ...?

 

su quel forum dice che migliora la questione vibrazioni al minimo..se viene messa a puntino la fasatura... :look: ...sarà vero? o saranno solo impressioni? Zagor, LeoGTI cosa dite?

 

Per la nostra e ancora piu facile regolarlo ;)

Ti avevo detto ;)

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