passatnuguaio 0 Posted May 24, 2011 Share Posted May 24, 2011 versione completa e corretta documento iniettori pompa L.doc mi scuso per la prima versione :ok: Quote Link to post Share on other sites
passatnuguaio 0 Posted May 25, 2011 Share Posted May 25, 2011 un po di storia presente e futura In meccanica l'iniettore è un componente che ha il compito di immettere un fluido in un modo diverso dal semplice travaso. È presente sia nei motori a combustione interna che nel motore a vapore e fa parte dell'impianto d'alimentazione. Esso può essere costruito in diversi materiali: acciaio inossidabile martensitico X16CrNi16 Inoltre a seconda del tipo di funzionamento può assumere vari nomi. Il tipo oggi più diffuso di iniettore è quello a comando elettronico-digitale. Si tratta di un'elettrovalvola la cui apertura è comandata da un impulso elettrico inviato da un'unità di controllo. Questo tipo di iniettore viene usato nei motori a benzina ad iniezione elettronica e nei recenti motori diesel, che sono generalmente common rail. Il funzionamento di questo tipo di iniettore è gestito elettronicamente da una centralina, la quale decide la quantità di carburante da immettere, a seconda di diversi parametri quali la concentrazione dell'aria all'interno del condotto di aspirazione e può essere aiutata anche da una sonda lambda, che aiuta la centralina a regolare la quantità di carburante, grazie alla concentrazione d'ossigeno nei gas di scarico. I pregi di questo sistema sono nell'avere una carburazione più precisa, al fine di rispettare meglio le normative anti-inquinamento e di generare più potenza con meno consumi; inoltre, dà la possibilità di non immettere benzina in caso serva più freno motore. Questo sistema di iniezione ha anche qualche problema, come la lentezza nel calcolo della benzina da iniettare, che è stato risolto grazie ai moderni e veloci microprocessori, così come i disturbi elettromagnetici delle prime centraline elettroniche tramite nuove schermature. Un altro difetto è il costo molto più elevato e per ultimo il problema di essere dipendente dai sensori ed essere influenzato dai disturbi elettromagnetici. Iniettore pompa (iniezione meccanica-elettronica o mista) L'iniezione è costituita da più fasi: nella prima fase c'è una pompa primaria che è direttamente immersa nel serbatoio, e che alimenta l'iniettore-pompa; nella seconda fase, l'iniettore, dotato di una specifica pompa, garantisce l'alta pressurizzazione del gasolio, generando pressioni di oltre 2050 bar (2000 atmosfere). Il sistema iniettore pompa equipaggiava fino alla metà del 2008 tutti i motori diesel del gruppo Volkswagen (Audi, Volkswagen, Skoda e Seat) fino a 2.000 cc di cilindrata. Unica eccezione è il 5.0 TDI dotato di sistema PD (Pumpe-Düse). Molti motori iniettore-pompa vengono ancora venduti da VW ad altre case, soprattutto il 2.0 TDI da 140 cavalli. Attualmente il gruppo VW sta progressivamente sostituendo molti di questi motori iniettore-pompa con motori diesel common-rail, per far fronte alla normativa anti-inquinamento Euro 5, non più rispettabile con la tecnologia iniettore-pompa. Un esempio è il 2.0 TDI (140 CV) sostituito su Golf 6, Audi A3 (facelift, 2008->) e Audi A4 (B8, 2008->) dal 2.0 TDI (143 CV) common-rail. Il sistema di iniezione elettronica viene di recente impiegato anche sulle moto con cilindrata 50 e superiore e prendono il nome di ciclomotore a iniezione elettronica. Evoluzione L'ultima evoluzione del sistema iniettore pompa è il 2.0 TDI 170 CV, dotato di iniettori piezoelettrici che garantiscono una maggiore precisione e velocità, e soprattutto una erogazione di coppia più sfruttabile, abbinata ad una maggiore silenziosità, ora a livelli simili ai i rispettivi common rail "avversari", grazie anche all'uso delle iniezioni multiple, simili al sistema MultiJet Fiat. Problemi dell'iniettore pompa Il sistema iniettore pompa, tuttavia, vista la scarsa diffusione (attualmente il sistema PDE è sviluppato e utilizzato solo dal gruppo Volkswagen, che concede i suoi motori anche a Mitsubishi e Dodge), la maggiore complessità tecnica rispetto al Common Rail, e i conseguenti maggiori costi di produzione e sviluppo (soprattutto per quanto riguarda il rispetto della normativa Euro V sulle emissioni), verrà progressivamente abbandonato del tutto entro il 2009 per far spazio ai nuovi motori TDI, stavolta dotati di Common Rail, rendendo così questa tecnologia l'unica usata dai diesel attuali. Il suo primo utilizzo è stato sul 1.9 TDI della Volkswagen Golf. Polverizzatore (iniettore meccanico o iniezione meccanica) per motori diesel (e benzina) Un altro esempio di iniettore è il Polverizzatore (simile all'emulsionatore del carburatore) per il motore diesel, destinato all'estinzione nell'autotrazione ma ancora di largo uso in campo navale ed industriale. Questo tipo di iniezione fu utilizzato anche alla fine degli anni '60 ed inizio '70 da alcune Case automobilistiche quali la inglese Triumph Motor Company, la quale fu la prima in europa ad adottare l'iniezione meccanica (iniezione meccanica indiretta Lucas) per il 6 cilindri della TR5 e della 2500 PI. Questo tipo di iniettore funziona tramite una pompa comandata dal movimento dell'albero motore, che immette il carburante tramite un polverizzatore che lo emulsiona (lo polverizza) nella camera di combustione, nel momento in cui l'aria, a causa della compressione, ha raggiunto una temperatura tale da innescare il processo di combustione. I vantaggi di questo sistema sono il basso costo di realizzazione, visto che la produzione richiede componenti relativamente più semplici rispetto ai altri sistemi; un altro vantaggio è l'affidabilità, poiché la semplicità costruttiva ne rende semplice la manutenzione e gestione: queste caratteristiche sono state il fondamento del suo successo, soprattutto nei mezzi pesanti.Questo sistema però non presenta solo vantaggi, infatti essendo un sistema a pompa meccanica, risultava avere il problema di un non costante rapporto stechiometrico durante le diverse dosature dell'acceleratore, costringendo questo sistema soprattutto nei suoi ultimi anni ad essere utilizzato nei soli mezzi pesanti, che non richiedono questa dosabilità. Tratto da WIKIPEDIA L'enciclopedia libera Quote Link to post Share on other sites
Sbymotta 298 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 sbymotta...tu mi potresti aiutare? Ti posto alcune foto con la collocazione dei filtri, per la coppa dell'olio ti inserisco invece un disegno con il tappo di scarico dell'olio ed un esploso di tutto il motore AKN dove si individua benissimo dove quest'ultimo è collocato. Buon lavoro, Salvo. filtro aria filtro olio filtro gasolio filtro abitacolo tappo olio motore paccato motore 2.5 V6 AKN P.S.: se ti servono i codici dei filtri basta farmelo sapere :ok: Quote Link to post Share on other sites
Muttley74 1,986 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 Pasquale attento alla valvola malefica sopra il filtro gasolio, la mia era leggermente fessurata, aveva tenuto botta fino al tagliando, poi quando ho sostituito il filtro e l'ho rimontata aspirava aria e non mi andava in moto... Quote Link to post Share on other sites
Sbymotta 298 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 Pasquale attento alla valvola malefica sopra il filtro gasolio, la mia era leggermente fessurata, aveva tenuto botta fino al tagliando, poi quando ho sostituito il filtro e l'ho rimontata aspirava aria e non mi andava in moto... Ecco la valvola malefica: valvola gasolio riempimento filtro gancio di blocco Quote Link to post Share on other sites
Muttley74 1,986 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 Ale evidentemente qualcuno prima di te, dato che per farla entrare ci vuole un poco di forza (ed un peletto di grasso nell'oring), ha visto bene di dargli un colpetto magari con un martello causando così il danno :mad: . A questa gente non so cosa farei :frust: ...anzi lo so :frusta: . Ti quoto al 100% grazie mille a tutti!:ok: ...non so di preciso quando effettuerò di fatto il tagliando, ma non voglio farmi trovare impreparato :D ....solo quella valvola del filtro carburante, non mi piace molto... ...sul mio 1.9 c'é un sistema molto più complesso, ma molto più veloce..... mentre il tappo della coppa olio, mi sembra di capire che sia rivolto verso il lato sinistro dell'auto(lato guida)...ho capito bene? il paracolpi sotto l'auto dovrebbe essere identico per tutte le 3B e 3BG, o sbaglio?:huh:....quindi non rimarrebbe che mettersi all'opera... :) filtri originali (così non c'é possibilità di toppare) e mitico olio Bardahl con polarplus per triplicare la vita di quel motore ;) Il filtro antipolline e il filtro aria dovrebbero essere uguali per tutte, forse anche quello dell'olio è uguale al tuo, ma non sono sicuro... Se ti capita la disgrazia della valvola non ti dico cosa costa quel pezzettino di plastica... leggitelo qui Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 .... e mitico olio Bardahl con polarplus per triplicare la vita di quel motore ;) ottima scelta per la marca... se vuoi, puoi mettere la specifica 505.01, ma il V6 non è PDE, e puoi metterci l' XTC con specifica 505.00 Quote Link to post Share on other sites
Sbymotta 298 Posted June 6, 2011 Share Posted June 6, 2011 mentre il tappo della coppa olio, mi sembra di capire che sia rivolto verso il lato sinistro dell'auto(lato guida)...ho capito bene? il paracolpi sotto l'auto dovrebbe essere identico per tutte le 3B e 3BG, o sbaglio?:huh:....quindi non rimarrebbe che mettersi all'opera... :) filtri originali (così non c'é possibilità di toppare) e mitico olio Bardahl con polarplus per triplicare la vita di quel motore ;) Si Pasquale, il tappo si trova lato guidatore, il paacolpi è identico alla tua e se vuoi ti posso fornire i codici dei filtri Bosch. Se ti capita la disgrazia della valvola non ti dico cosa costa quel pezzettino di plastica... leggitelo qui 30 euro! NO COMMENT! Quote Link to post Share on other sites
melnicion 1 Posted June 9, 2011 Share Posted June 9, 2011 su la mia ci vano 4.5-4.7l di olio Quote Link to post Share on other sites
hummer 3 Posted June 9, 2011 Share Posted June 9, 2011 normalmente, a motore vuoto, quanti litri ci vanno nel V6?...intendo anche con la scatola del filtro olio VUOTA...:rolleyes: nel v6 tdi non so ma la mia v6 a benzina ci vanno 7 litri col filtro vuoto e livello al max :sad: :sad: Quote Link to post Share on other sites
stardust 137 Posted June 10, 2011 Author Share Posted June 10, 2011 allo scadere dell'intervallo di cambio olio, nel micro display dove sono scritti i km, appare una scritta "OEL" indicante appunto l'urgenza di cambiare l'olio. Appena scoperta questa cosa... stardust Quote Link to post Share on other sites
michy72 11 Posted June 10, 2011 Share Posted June 10, 2011 la tua è TETESCA?? sulle polo dei miei viene fuori la scritta OIL SERVICE e non OEL :lol: Quote Link to post Share on other sites
Sbymotta 298 Posted June 10, 2011 Share Posted June 10, 2011 su la mia ci vano 4.5-4.7l di olio Quoto :ok: quindi...ne dovrei acquistare 6 litri...:rolleyes: ....grazie mille!;) Se lo devi mettere nel 2.5 V6 ne puoi prendere benissimo 5 litri, nella mia non ho mai aggiunto olio... Quote Link to post Share on other sites
Raiden 5 Posted July 12, 2011 Share Posted July 12, 2011 (edited) lo so...lo so....ma la mia consuma 1,5 km in 15.000 km...:oo: ....:lol: non sto scherzando...rido solo per non piangere... un chilo e mezzo no, ma cmq consuma circa un chilo anche la mia, vai tranquillo è normalissimo.... poi oh, la mia ha 300000km,la tua non so :ok: comunque è normale, sullo stesso manuale vw ricorda che va rabboccato e che tale cosa e' normale, poi col consumarsi delle componenti ovviamente la cosa diventa + "vistosa" ma non è preoccupante ;) almeno finche' stai su questi valori....se chiedi in giro molti col 1.9 rabboccano l'olio! proprio per questo anche io ho sempre un litro nella ruota di scorta Edited July 12, 2011 by Raiden Quote Link to post Share on other sites
michy72 11 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 il codice è quello e costa circa 30€ in conce guardando il motore dal davanti lo trovi nella parte sinistra...guardi sotto l'EGR attorno al monoblocco e la vedi. Per levarla devi prima togliere il connettore elettrico e il fermo n°14 (un semplice fermo ad U) poi lo sfili e rmietti l'altro. Se vuoi puoi farlo anche senza svuotare l'impianto ma,anche se sei flash,almeno un mezzo litro esce...e ti impregna tutto il materiale assorbente del paramotore inferiore. Quote Link to post Share on other sites
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