Vai al contenuto

Service Topic Passat 3B/3Bg


Messaggi consigliati

Apro questo service topic per riassumere e raccogliere in modo ordinato tutte le informazioni riguardanti i due celebri modelli di Passat, le 3B - 3BG sia in versione Limousine che in versione Variant.

Vi prego di riempirlo di utili informazioni ed utili suggerimenti attinenti a queste auto.

Ricordo, sin dall'inizio, che l'OT è severamente vietato (per l'OT c'è il cazzeggio) e che nessuno dispensa consigli gratis, quindi un grazie, ogni tanto, fa più che bene.

Intendo, infatti, ringraziare anticipatamente tutti per la collaborazione ed i consigli - suggerimenti scritti.

Un saluto ed impegniamoci tutti per la realizzazione di un topic serio e completo.

stardust

Inizio io col dire che la passat 3B è questa:

limousine

post-31669-0-19595400-1305531977.jpg

variant

post-31669-0-43243800-1305532006.jpg

e la passat 3BG invece

limousine

post-31669-0-27843500-1305532044.jpg

variant

post-31669-0-87523500-1305532068.jpg

a voi inserire altri dati!

Modificato: da stardust
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 470
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    136

  • Sbymotta

    53

  • Raiden

    37

  • fedeleimpianti

    29

Top Posters In This Topic

Popular Posts

solo le cinghie... il resto è tutto uguale....   il fatto è che, tenditore e pompa acqua, a 240.000 non ci arrivano.....

Pasquale non serve aver elencato tutti quei codici PR :mad: , basta inserire QUI quelli che si vogliono sapere ed in meno di un secondo appare la descrizione.

Non so se nei kit cuffia originali utilizzano ancora quel brugolone...   io so solo che, ho comprato a dicembre un kit cuffia della GKN per 3B e dentro c'era un brugolone, ma diverso in misura di ch

Posted Images

Dai...... dati e segreti......

1---- Aletta dietro lo specchietto retrovisore serve per oscurare il riflesso dello specchio in caso di marcia di notte con luci interne accese (perversione teutonica....!)

2--- la 3bg è poco piu' lunga nell'anteriore per fare spazio credo alla diversa disposizione dei radiatori, (io appena preso la 3bg ho toccato senza danni ant ds in parcheggio, perche' abituato alla 3b)

3---Pregi.... Passat!

3---punti deboli: braccetti, cuffie, giunti, volani e frizioni(se usate frequentemente in citta'), luci interne che muoino, condensa nei fari,.....

Motore pompa rotativa, affidabile, pronto, rotondo ai bassi regimi, mura agli alti.....Un motore affidabilissimo......

Iniettori pompa(3bg-3b115): impressionante la mia sensazione iniziale nel guidare "la stessa macchina" ma con motore diverso , 130 "miseri"cv spingono e spingono e spingono.......

Ottima la ripresa della 3bg in sesta marcia... Se non si ha fretta è come un automatico......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

della mia 3bg variant anno 2004 posso dire:

PREGI: è bellissima, guida rilassante, motore 130CV esuberante e con un'ottima ripresa inserisco la 6° e non la tolgo più.

Con le gomme nuove è incollata alla strada. La mia non ha quegli specchietti esterni menomati.

DIFETTI: consumo, quelle fastidiose vibrazioni al minimo, le plastiche interne che si graffiano facilmente.

 

La sensazione più bella sapete qual'è? La mattina quando apro la porta del mio box é vedere quella bellissima calandra cromata racchiusa dai fari mi sembra il sorriso ammaliante di una bella donna.

Modificato: da crifed
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pregi:

vano di carico immenso, qualcuno del forum ha messo le porte in auto ed ha chiuso il bagagliaio!

versatilità e modularità degli interni!

difetti noti:

oltre ai vari braccetti etc, aggiungerei i meccanismi dei vetri che spesso cedono!

per la 3B, i fari che ingialliscono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pregi:

vano di carico immenso, qualcuno del forum ha messo le porte in auto ed ha chiuso il bagagliaio!

versatilità e modularità degli interni!

difetti noti:

oltre ai vari braccetti etc, aggiungerei i meccanismi dei vetri che spesso cedono!

per la 3B, i fari che ingialliscono...

 

bagagliaio immenso?

 

agevolo foto a suffragio della tua affermazione

 

 

 

 

post-9450-0-21372300-1305871830.jpg

 

è una rete ortopedica di 2 metri

 

:lol:

 

e ci caricai pure le porte di un box doccia che con il polistirolo alle estremità arrivavano a 2,20 (dovetti avanzare un pò con i sedili ma ci stettero )...ovviamente il portellone si chiuse :hand:

 

PS: questa cosa mi fece vincere un caffè...scommesso dal magazziniere che era convinto che con un'auto non sarei mai riuscito a portare a casa il box e si mise a ridermi in faccia dry.gif ...esco,carico il tutto (oltre al box c'erano rubinetti,piatto doccia da 90cm,ecc),rientro e gli dico...un caffè ristretto senza zucchero...grazie :rotfl:

 

La sua faccia quando uscì e vedere me la ricordo ancora :rotfl:

 

Mi disse:

 

Cacchio...non pensavo...

 

e io risposi :

 

eh..le altre sono semplici automobili...la mia è una passat :sad:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Della mia 3BG variant 2.5 V6 TDI 150CV tiptronic posso dire:

 

PREGI:

 

- abitacolo spazioso

- capacità bagagliaio

- linea ancora oggi molto piacevole

- acquistandola ho aiutato la ripresa della crescita economica del nostro paese :sad:

 

DIFETTI:

 

- a parte la pompa di iniezione difettosa, l'iniettore pilota difettoso, gli alberi a camme difettosi, il cambio automatico difettoso, la pompa freni, la pompa del servosterzo, il turbo delicato, la valvola N75, il costo stratosferico della distribuzione, i vari braccetti e cuffie semiassi... per il resto è una bomba.... a orologeria... :wacko: :cry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto la 3b variant ed adesso ho la 3bg limo, entrambi ottime auto, ampio bagagliaio anche nella versione berlina fortunatamente la mia 3bg non ha ancora riscontrato tutti i difetti da tutti noti (...sgrat, sgrat) ottima auto da viaggio anche per i consumi e nel 2.5 V6 per la silenziosità e l'assenza di vibrazioni, consumi nella norma, in viaggio facendo il bravo sono riuscito a fare anche i 16 Km/l a pieno carico. Con 10 anni alle spalle ancora mi piace un sacco e mi diverto come un matto a guidarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è un bel po' che manco dal forum.

 

Relativamente alle luci interne che muoiono, parlo di quelle laterali posteriori sul tettuccio, segnalo che il problema è nei contatti delle lampadine sulle piste che le alimentano. NON è un problema di elettronica ma di semplici contatti.

 

Quando ho preso la mia 3bg nessuna delle due andava. Poi ho notato che dandogli dei colpetti con le nocche andavano.

 

Al che una sera che mi è preso il nervoso le ho smontate dalla macchina (la mia ha il volumetrico di serie quindi le due lucine sono diverse sx e dx) e con sommo disprezzo per incastri di plastica e colui che li ha progettati, li ho aperti con 2 cacciavitini piatti e ho messo un po' di carta stagnola (alluminio da cucina) fra le piste che portano corrente alla lampadina facendo attenzione a NON metterle in corto.

 

Rimontato tutto facendo attenzione con incastri ed incastrini, e da allora le lucine funzionano PERFETTAMENTE senza mai perdere un colpo.

 

Ribadisco è solo un problema di meccanica ed accoppiamenti.

 

Ciao. :)

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco una terza parte.

ci tengo a precisare che molte guide sono state prese in giro per il forum, altre sono state copiate e ne ho anche realizzato un paio che però non trovo...

spero di esservi stato d'aiuto!

www.sintoflon.com_media_content_schedeTecniche_DSC_Info_Tecniche___.pdf

smontaggio_bocchette_vw.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco qui una bella panoramica delle nostre luci interne!:sad:

 

 

 

Una domanda valida per tutte le Passat (non è "sputtanament" del thread :lol: ).

 

Ma sostituire le lampadine interne, delle frecce, delle luci di posizioni, della targa....con le lampadine a "LED" (di solito blu per le luci interne e per la targa...vale la pena?

Danno veramente una luminosità superiore...soprattutto le luci di cortesia e di lettura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Una domanda valida per tutte le Passat (non è "sputtanament" del thread :lol: ).

 

Ma sostituire le lampadine interne, delle frecce, delle luci di posizioni, della targa....con le lampadine a "LED" (di solito blu per le luci interne e per la targa...vale la pena?

Danno veramente una luminosità superiore...soprattutto le luci di cortesia e di lettura?

 

A me personalmente la luce dei led piace molto, altri la odiano... diciamo che come benefici usando i led hai una maggiore reattività e luminosità (se i led sono tanti). Se metti lampadine con pochi led rischi di peggiorare la luminosità rispetto a una lampadina convenzionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non dimenticare:

se fai un intervento full led metti una lampadina standard, così un eventuale puntino luminoso non resterà acceso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...