Jump to content
asterix

i DOSSI ma quanto li odio....

Recommended Posts

asterix

domenica sono stato a Cameri (NO),il paese dei DOSSI.

quelli per far rallentare le auto.

uno ogni 30 metri

Ora lo so che si devono rispettare i limiti,che la gente muore sulle strade...

ma non c'è altra soluzione oltre questi maledetti dossi?

mettete tutti gli autovelox che volete,ripristinate la pena di morte,la lapidazione,il taglio della mano,la gogna pubblica!!!

ma non costringetemi a frenare,accellerare e poi di nuovo frenare e riaccellerare,si consuma il doppio,freni e benza,si demoliscono gli ammortizzatori...mi viene il mal di mare..

tanto vale lasciare le strade con i buchi!!

E poi come fanno le ambulanze!! arrivano dopo molto più tempo...

Non trovate che alcuni Comuni ne abusino??

anche le rotonde...

dalle mie parti,zona collinare,hanno speso miliardi per fare muretti per raddrizzare le curve e rendere la strada più scorrevole: bravi ben fatto!!solo che poi per rallentare le auto hanno fatto una rotonda ad ogni intersezione con stradine minori dove passano due trattori al giorno....

scusate lo sfogo

è così anche da voi?

KawaM®

uno ogni 30 metri

mettete tutti gli autovelox che volete,ripristinate la pena di morte,la lapidazione,il taglio della mano,la gogna pubblica!!!

ma non costringetemi a frenare,accellerare e poi di nuovo frenare e riaccellerare,si consuma il doppio,freni e benza,si demoliscono gli ammortizzatori...mi viene il mal di mare..

anche le rotonde...

dalle mie parti,zona collinare,hanno speso miliardi per fare muretti per raddrizzare le curve e rendere la strada più scorrevole: bravi ben fatto!!solo che poi per rallentare le auto hanno fatto una rotonda ad ogni intersezione con stradine minori dove passano due trattori al giorno....

scusate lo sfogo

è così anche da voi?

Sì, è così anche da me.

Hanno messo addirittura due dossi prima del paesino dove vivo io, in un punto che neanche a volerlo uno può arrivare forte: è prima di una strettoia con curva a 90°.

Un po' come dire che ho messo un dosso prima di entrare in garage.

Rotonde in posti dove non solo non servono, ma impediscono manovre!

C'è una rotonda ancora vicino da me dove i camion, per percorrerla, obbligatoriamente ci devono passare sopra, altrimenti entrano in casa del confinante.

Idioti.

megaprevy

uno ogni 30 metri

anche le rotonde...

scusate lo sfogo

è così anche da voi?

anche il mio paese è pieno colmo stratipante di dossi, montagnette, rotonde, buche (già piegato due cerchi e il mio amico rotto un semiasse) non ne posso veramente più. Soprattutto perchè dopo un po' i dossi (parlo di quelli grandi asfaltati con sopra le pietre, quelli in plastica gialla non esistono più) si sfondano e ci demolisci la macchina.

Altro che rallentare il traffico. Secondo me c'è sotto un enorme magna magna tra imprese di lavori stradali e comuni. Poi dicono che la mafia è solo al sud.........

cristianino

L'alternativa ci sarebbe e sono questi:

post-16-0-04354900-1304419941.jpg

post-16-0-13146200-1304419963.jpg

Purtroppo (per noi che odiamo i dossi) per questi dissuasori di velocità non è stato ancora chiarito, da chi di competenza, se sono fuorilegge o meno in Italia.

E noi, nel frattempo, ci rompiamo le palle (e non solo) saltando da un dosso all'altro che spesso e volentieri non servono a nulla.

KawaM®

Purtroppo (per noi che odiamo i dossi) per questi dissuasori di velocità non è stato ancora chiarito, da chi di competenza, se sono fuorilegge o meno in Italia.

E noi, nel frattempo, ci rompiamo le palle (e non solo) saltando da un dosso all'altro che spesso e volentieri non servono a nulla.

Dalle parti di Paratico di sono dossi e quei cosi lì uno ogni 20 metri! :rotfl:

ILMITICOBESTIA

Sì, è così anche da me.

Hanno messo addirittura due dossi prima del paesino dove vivo io, in un punto che neanche a volerlo uno può arrivare forte: è prima di una strettoia con curva a 90°.

Un po' come dire che ho messo un dosso prima di entrare in garage.

Rotonde in posti dove non solo non servono, ma impediscono manovre!

C'è una rotonda ancora vicino da me dove i camion, per percorrerla, obbligatoriamente ci devono passare sopra, altrimenti entrano in casa del confinante.

Idioti.

Secondo me quei dossi li hanno messi da quando ti sei iscritto al golfclub ed hai iniziato ad invitarci a casa tua.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

KawaM®

Secondo me quei dossi li hanno messi da quando ti sei iscritto al golfclub ed hai iniziato ad invitarci a casa tua.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

post-7638-0-85520500-1304421807.gif

PAOLOTDI

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Edited by PAOLOTDI

Fedel88

I dossi li odio anche io, ma ricordatevi sempre che siamo in italia, e neanche il timore di prendere la multa può farci rallentare, al massimo solo quello di distruggere l'auto andando sopra un muretto a tutto gas...

aerox2003

ecco la legge cosa dice...

4. Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli (fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte.

5. I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.

6. I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:

a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;

B) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;

c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.

I tipi a) e B) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) può essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.

7. Il presegnalamento è costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima. Ad esso è abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia già imposto un limite massimo di velocità di pari entità. Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola «serie» oppure «n. ... rallentatori».

8. I rallentatori di velocità prefabbricati devono essere fortemente ancorati alla pavimentazione, onde evitare spostamenti o distacchi dei singoli elementi o parte di essi, e devono essere facilmente rimovibili. La superficie superiore dei rallentatori sia prefabbricati che strutturali deve essere antisdrucciolevole.

9. I dispositivi rallentatori di velocità prefabbricati devono essere approvati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Tutti i tipi di rallentatori sono posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada che ne determina il tipo e la ubicazione.

YuriCapa

Ne hanno fatto uno nel mio comune che è pure segnalato nelle cartine come valico di montagna. Ha risollevato l'economia dei carrozzieri locali. 02.gif

pierlu

quelli dalle mie parti (lungo po a torino) sono in cemento petra e porfido. il limite è 30 all'ora ma sono ben piu di 7cm, infatti è pieno di segni di coppe d'olio grattate. in moto arrivando ai 30kmh la ruota dietro si alza da terra creando problemi alla sicurezza dei motociclisti, visto che subito dopo i dossi ci sono gli incroci fra i vari palazzi. Col golf non tocco per fortuna, ma tocca prenderli ai 10-15 se no sento dei colpi alle sospensioni che vanno vibrare anche le alette parasole.... una vera M. (non la bmw :D )

sono utili, perchpè altrimenti la mia via si trasformerebbe nel rettilineo di un circuito cittadino di F1, ma il comune dovrebbe per lo meno rimpiazzare ste lapidi di pietra con roba omologata della 3M, allora si che sarebbe "giusto"

aerox2003

quelli dalle mie parti (lungo po a torino) sono in cemento petra e porfido. il limite è 30 all'ora ma sono ben piu di 7cm, infatti è pieno di segni di coppe d'olio grattate. in moto arrivando ai 30kmh la ruota dietro si alza da terra creando problemi alla sicurezza dei motociclisti, visto che subito dopo i dossi ci sono gli incroci fra i vari palazzi. Col golf non tocco per fortuna, ma tocca prenderli ai 10-15 se no sento dei colpi alle sospensioni che vanno vibrare anche le alette parasole.... una vera M. (non la bmw :D )

sono utili, perchpè altrimenti la mia via si trasformerebbe nel rettilineo di un circuito cittadino di F1, ma il comune dovrebbe per lo meno rimpiazzare ste lapidi di pietra con roba omologata della 3M, allora si che sarebbe "giusto"

raccogliere firme per chiedere l'adeguamento del dosso?

Gtandre

..Purtroppo (per noi che odiamo i dossi) per questi dissuasori di velocità non è stato ancora chiarito, da chi di competenza, se sono fuorilegge o meno in Italia...

Se ben ricordo, buona parte dei dossi sono fuorilegge, ossia non rispettano le norme del codice della strada per quanto riguarda l'altezza e la pendenza...ma qualche geniaccio ho trovato l'escamotage di classificarli come "arredo urbano" e piú o meno tutti i comuni usano questo trucchetto...

P.S.

Venite a trovarmi in Olanda...vi garantisco che non vi lamenterete piú!

Maxritmo

ma i velox fissi...nn son regolari solo nelle zone over 70km/h?