Vai al contenuto

SENSORE LIVELLO OLIO


Messaggi consigliati

art.142/9

ecco... stiamo arrivando a quello che mi spaventa dell'elettronica dilagante... dry.gif

 

se un sensore che non è fondamentale, ma semplice comodità, non fa più il suo lavoro....... panico....... unsure.gif

 

come avran fatto, a cambiare l'olio ed a controllarne il livello, prima che lo inventassero?........... laugh.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    28

  • Zagor

    16

  • art.142/9

    11

  • Muttley74

    10

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No, non ti segna il cofano aperto, il microswitch serve per l'antifurto, in caso aprano il cofano si mette a suonare. Serve anche per azzerare la spia del basso livello olio motore: se ti si accende l

Manue', ci farebbe piacere appena hai un attimo di passare dall'apposita sezione , per le consuete presentazioni di rito.....Presentazioni

Posted Images

fedeleimpianti

il mistero della elettronica!:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ecco... stiamo arrivando a quello che mi spaventa dell'elettronica dilagante... dry.gif

 

se un sensore che non è fondamentale, ma semplice comodità, non fa più il suo lavoro....... panico....... unsure.gif

 

come avran fatto, a cambiare l'olio ed a controllarne il livello, prima che lo inventassero?........... laugh.gif

 

 

ci sono cose, sulle nostre, caro art. che anche se non sono fondamentali, l'elettronica le ha fatte diventare tali....per esempio quando l'auto va in recovery per un qualche stupido consenso negato....dry.gif

con il sensore olio, non siamo a quei livelli, ma ci manca poco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza con il "Long Life Service" il monitoraggio di livello e temperatura dell'olio non è costante ma avviene ad intervalli prestabiliti, il che vuol dire che se tra uno di questi intervalli e quello successivo l'utente guida costantemente con uno stile "da pista" potrebbe far restare il motore senza olio e non essere avvertito dalla spia di livello nè da quella di temperatura del lubrificante, complimenti! :hand: Bella caxxata! :blea:

 

Io (soprattutto se avessi una guida molto spesso sportiva) ricodificherei il modulo strumenti come "non long life" ...

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

In sostanza con il "Long Life Service" il monitoraggio di livello e temperatura dell'olio non è costante ma avviene ad intervalli prestabiliti, il che vuol dire che se tra uno di questi intervalli e quello successivo l'utente guida costantemente con uno stile "da pista" potrebbe far restare il motore senza olio e non essere avvertito dalla spia di livello nè da quella di temperatura del lubrificante, complimenti! :hand: Bella caxxata! :blea:

 

Io (soprattutto se avessi una guida molto spesso sportiva) ricodificherei il modulo strumenti come "non long life" ...

 

 

eh...devo inventarmi qualcosa del genere....perché ultimamente non esiste più la guida non sportiva...:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 months later...

Penso di aver capito dov'è l'inghippo:

 

post-10767-0-50418600-1304207381.jpg

 

Ciao Zagor, riesumo questo vecchio 3d in quanto questo sabato installerò la nuova coppa dell'olio con relativo sensore temperatura/qualità.

 

Riporto di seguito uno specchietto delle codifiche per il tacho relative all quarta cifra

 

0 is for vehicles with mini service intervals without oil/temp. sender

1 is for vehicles with flexible service intervals with oil/temp. sender

2 is for vehicles with fixed service intervals with oil/temp. sender

3 is for vehicles without service interval display (USA, Canada)

 

A rigor di logica dovrei passare da 0 attuale e settare il softcode con 2.

Così facendo però passerei al service ogni 30000km?? (quindi con olio long life)

Non vorrei che x mini si intendessero i 15000km e per service i 30000km.

 

Fondamentalmente vorrei ottenere solo la verifica aggiuntiva della qualità dell'olio mantenendo l'attuale modalità di service, fissi ogni 15000km.

Se a 120000 km faccio il cambio olio, in teoria in caso di guida "spartana", con il nuovo sensore, mi dovrebbe dire ad esempio a 129000km che l'olio è da verificare/sostituire, ma la scritta eseguire service dovrebbe continuare a comparire normalmente a 135000km giusto??

 

spero sia così, non vorrei fare tutta questa (costosa) modifica per poi non poter utilizzare il sensore x rimanere a 15000km fissi..

 

Help..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi farlo senza problemi perchè a parte la necessaria codifica del quadro strumenti è comunque sempre possibile gestire col vag l'intervallo di service a proprio piacimento direttamente nei canali di adaptation del quadro strumenti.

 

In ogni caso la formattazione esatta per la codifica del tipo di service è questa:

 

 

0 = fixed Service Intervals (PR-QG0) without Oil Level/Temperature Sensor

1 = flexible Service Intervals with Oil Level/Temperature Sensor (PR-QG1)

2 = fixed Service Intervals with Oil Level/Temperature Sensor (PR-QG2)

3 = without Service Intervals (USA/Canada)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi farlo senza problemi perchè a parte la necessaria codifica del quadro strumenti è comunque sempre possibile gestire col vag l'intervallo di service a proprio piacimento direttamente nei canali di adaptation del quadro strumenti.

 

In ogni caso la formattazione esatta per la codifica del tipo di service è questa:

 

 

0 = fixed Service Intervals (PR-QG0) without Oil Level/Temperature Sensor

1 = flexible Service Intervals with Oil Level/Temperature Sensor (PR-QG1)

2 = fixed Service Intervals with Oil Level/Temperature Sensor (PR-QG2)

3 = without Service Intervals (USA/Canada)

 

Perfetto grazie mille..

 

io però avevo un file dove nello 0 diceva proprio mini, non fixed..

 

quindi come codifica posso passare da 0 a 2 senza problemi.poi come devo fare a dirgli di mantenere il service ogni 15000km?? così lo dico al meccanico in caso non lo sappia.

 

Poi x il funzionamento del sensore sarà come l'esempio che ho fatto io??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non devi dirgli nulla, la codifica del tipo di service sul quadro non modifica le impostazione del service che hai attualmente in memoria (sono due settaggi autonomi), volendo i valori nei canali di adaptation relativi al service li puoi modificare da vag a tuo piacimento, se il livello dell'olio si abbasserà verrai avvisato dal display a prescindere dalle impostazioni relative a km/giorni min/max che hai nei canali di adaptation del modulo 17 Instrumnts.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non devi dirgli nulla, la codifica del tipo di service sul quadro non modifica le impostazione del service che hai attualmente in memoria (sono due settaggi autonomi), volendo i valori nei canali di adaptation relativi al service li puoi modificare da vag a tuo piacimento, se il livello dell'olio si abbasserà verrai avvisato dal display a prescindere dalle impostazioni relative a km/giorni min/max che hai nei canali di adaptation del modulo 17 Instrumnts.

 

Bene meno male..

 

ovviamente io parlo di full fis golf 4, vale sempre il tuo discorso vero??

 

ma questo sensore oltre a segnare il livello minimo o sporco dell'olio al momento del problema, non è che fa anche qualche genere di test all'accensione, magari con il messaggio oil check ok, o qualcosa del genere??

 

immagino di no vero??..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immagini bene ...

 

quel sensore per l'esattezza misura il livello e la temperatura dell'olio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

immagini bene ...

 

quel sensore per l'esattezza misura il livello e la temperatura dell'olio.

 

 

zagor mi hai appena ILLUMINATO!!!!!!!!!!!!:ok: ....se misura la temperatura, ed io eseguo un "mesuring block" del modulo 01 a macchina clda, dovrei vedere la temperatura olio....giusto?:D ....se la vedo intorno i 90° dovrebbe voler dire che il sensore funziona no?:huh: ....o può essere che la temperatura la segni ma il livello no perché sputtanato?:huh:

 

staccando il connettore come diceva enry, non mi da nessuna segnalazione sul cdb....:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Per vedere la temperatura olio motore basta che entri nel canale 45 del climatronic ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

:ok:

Per vedere la temperatura olio motore basta che entri nel canale 45 del climatronic ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...