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sensore luce e pioggia


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Ciao ho una passat higline del 2006 con sensore luce pioggia mi sembra che funzioni bene l unica cosa non si accendono le luci diurne in velocita' . Bisogna programmare col wag questa funzione? Ciao e grazie...PS Ho percorso la Bologna Firenze col sensore luci e siccome piena di gallerie accendi e spegni mi si e' pure fulminata una lampadina....Poi ho notato delle auto nuove in galleria con luci diurne accese ma solo davanti! Un po pericoloso....

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Ciao ho una passat higline del 2006 con sensore luce pioggia mi sembra che funzioni bene l unica cosa non si accendono le luci diurne in velocita' . Bisogna programmare col wag questa funzione? Ciao e grazie...PS Ho percorso la Bologna Firenze col sensore luci e siccome piena di gallerie accendi e spegni mi si e' pure fulminata una lampadina....Poi ho notato delle auto nuove in galleria con luci diurne accese ma solo davanti! Un po pericoloso....

 

Mi sembra che le luci diurne non prevedano l'accensione di quelle posteriori...

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Le luci diurne le devi attivare via vag , e funzionano solo le luci anteriori tutto il resto è spento. Sull'automatico è giusto che quando diventa buio accendi le luci e nel caso contrario le spenga, comunque in galleria bisogna avere tutte le luci accese

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KaiserFranz

Le luci diurne le devi attivare via vag , e funzionano solo le luci anteriori tutto il resto è spento. Sull'automatico è giusto che quando diventa buio accendi le luci e nel caso contrario le spenga, comunque in galleria bisogna avere tutte le luci accese

 

 

 

Anche in autostrada e sulle strade statali (fuori dai centri urbani) BISOGNA tenere le luci sempre accese

 

 

 

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Ciao ho una passat higline del 2006 con sensore luce pioggia mi sembra che funzioni bene l unica cosa non si accendono le luci diurne in velocita' . Bisogna programmare col wag questa funzione? Ciao e grazie...PS Ho percorso la Bologna Firenze col sensore luci e siccome piena di gallerie accendi e spegni mi si e' pure fulminata una lampadina....Poi ho notato delle auto nuove in galleria con luci diurne accese ma solo davanti! Un po pericoloso....

 

Per accendersi, con manopola su "AUTO", devi superare la velocità di 140 km/h per alcuni secondi. Una volta verificatasi questa situazione, fermo restando il fatto che la manopola rimanga su "AUTO", le luci si rispegneranno automaticamente se non si supera la velocità di 65 km/h per 300 secondi (se non ricordo male) cioè 5 minuti.

Comunque la descrizione del funzionamento la dovresti trovare sul libretto uso e manutenzione.

 

CIAO

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Anche in autostrada e sulle strade statali (fuori dai centri urbani) BISOGNA tenere le luci sempre accese

 

 

 

 

Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

 

Comma 1

Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

 

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

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Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

 

Comma 1

Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

 

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

per cui,in base a queso articolo TUTTE le auto con solamente i fari diurni sono fuori legge e multabili se non hanno anche le posizioni accese :sad:

 

 

 

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Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

 

Comma 1

Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

 

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

no in base a questo :sad:

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art.142/9

di giorno, su strada illuminata, ci può anche stare... ma in galleria è OBBLIGATORIO accendere anabbaglianti, luci di posizione, e targa... non se ne scappa...

 

sarebbe un rompimento di fava, portarsi via come polèna un decerebrato convinto di farsi vedere con solo 4 cacchio di led davanti... mad.gif

 

vaglielo a spiegare, alle FdO, che questo era stordito già da prima, dopo che gliene hai date tante... MA TANTE..... frusta.gif

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no in base a questo :sad:

però non dice se con o senza luci di posizione :sad:

 

 

ah...articolo 153 comma1

 

Art. 153.

 

Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

 

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.

 

 

 

Resta un bel casino...ci sono troppe norme su questi dispositivi.

 

 

 

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art.142/9

Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

 

Comma 1

Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.

 

Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1 (di notte, e di giorno in caso di nebbia, scarsa visibilità e nelle gallerie, ndr) in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.

 

 

di giorno, su strada illuminata, ci può anche stare... ma in galleria è OBBLIGATORIO accendere anabbaglianti, luci di posizione, e targa... non se ne scappa...

 

sarebbe un rompimento di fava, portarsi via come polèna un decerebrato convinto di farsi vedere con solo 4 cacchio di led davanti... mad.gif

 

vaglielo a spiegare, alle FdO, che questo era stordito già da prima, dopo che gliene hai date tante... MA TANTE..... frusta.gif

 

ecco... è più chiaro, così?.... wink.gif

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Provo a chiare le idee, mi sembra di capire che ci sia un pò di confusione.

 

1) Le auto dal 1° Gennaio 2011 devono avere le luci anabaglianti accesse di giorno e di notte, SEMPRE. Di giorno le luci anabaglianti possono essere sotituite dalle luci DIURNE che sono SOLO anteriori ed hanno un'intensità maggiore delle posizione e minore degli ananbaglianti.

 

2) In galleria, 30 minuti oltre il tramonto e fino a 30 minuti prima dell'alba sono OBBLIGATORIE per TUTTI le luci anabaglianti.

 

3) Le luci diurne sono SOLO anteriori e si fatto sostituirìscono gli anabaglianti accesi (SOLO DI GIORNO)

 

 

Comunque anche le luci diurne possono essere configurate in modo tale da accendere anche le luci di coda. In genere nelle impostazioni del paese (Addr.09) se si imposta (al posto del "ROW-Reast Of the Word") paesi Scandinavi,Norvegia, allora insieme alle luci diurne anteriori si accenderanno anche le luci di posizione posteriori (come se fossero accese le luci di posizione).

 

Rammento che il codice della strada, in Italia, equipara le luci diurne (di giorno) agli anabaglianti se usate di giorno e NON in galleria.

 

Chi ha le luci diurne e non possiede le luci automatiche, è tenuto a mettere gli anabaglianti (manualmente) quando entra in galleria.

 

Enry

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Provo a chiare le idee, mi sembra di capire che ci sia un pò di confusione.

 

1) Le auto dal 1° Gennaio 2011 devono avere le luci anabaglianti accesse di giorno e di notte, SEMPRE. Di giorno le luci anabaglianti possono essere sotituite dalle luci DIURNE che sono SOLO anteriori ed hanno un'intensità maggiore delle posizione e minore degli ananbaglianti.

 

2) In galleria, 30 minuti oltre il tramonto e fino a 30 minuti prima dell'alba sono OBBLIGATORIE per TUTTI le luci anabaglianti.

 

3) Le luci diurne sono SOLO anteriori e si fatto sostituirìscono gli anabaglianti accesi (SOLO DI GIORNO)

 

 

Comunque anche le luci diurne possono essere configurate in modo tale da accendere anche le luci di coda. In genere nelle impostazioni del paese (Addr.09) se si imposta (al posto del "ROW-Reast Of the Word") paesi Scandinavi,Norvegia, allora insieme alle luci diurne anteriori si accenderanno anche le luci di posizione posteriori (come se fossero accese le luci di posizione).

 

Rammento che il codice della strada, in Italia, equipara le luci diurne (di giorno) agli anabaglianti se usate di giorno e NON in galleria.

 

Chi ha le luci diurne e non possiede le luci automatiche, è tenuto a mettere gli anabaglianti (manualmente) quando entra in galleria.

 

Enry

Non posso altro che quotarti

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Ovvio che con le luci diurne,quando arrivi in galleria (e anche in caso di nebbia,per es) DEVI accendere gli anabbaglianti perchè DEVI accendere anche le posizioni posteriori.

 

Altrimenti per quelli dietro è come se tu avessi spento tutto ed è pericoloso.

 

 

 

 

 

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Rammento che il codice della strada, in Italia, equipara le luci diurne (di giorno) agli anabaglianti se usate di giorno e NON in galleria.

 

Chi ha le luci diurne e non possiede le luci automatiche, è tenuto a mettere gli anabaglianti (manualmente) quando entra in galleria.

 

Enry

 

ti sei dimenticato che l'obbligo è anche in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità (art 153 comma1)

 

 

In tali circostanze sei fuori legge se circoli con le sole luci diurne...anzi,spero che a quelli che lo fanno gli ritirino la patente...come dovrebbero fare a quelli che circolano con i fendinebbia sempre accesi.

Modificato: da michy72
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