Venturer 22 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 (edited) Ciao ragazzi. Come già sapete ho una Passat 3C Ecofuel che monta il 1.4TSI Metano. Per chi non lo sapesse questa versione non ha l'indicatore della temperatura dell'acqua perchè è stato rimpiazzato dall'indicatore di carica del metano. Gli unici indicatori che indicano lo stato del liquido di raffreddamento sono una spia blu che indica che l'auto è ancora fredda e una spia rossa in caso di surriscaldamento. Non mi sto a preoccupare più di tanto però noto un fenomeno che potrebbe sembrare anomalo anche se lo ha sempre fatto da quando ho ritirato la vettura dal concessionario: in pratica dopo un tragitto più o meno lungo quando spengo la Passat si attiva l'elettroventola del motore e rimane accesa qualche minuto. In questi giorni che fa più caldo rimane accesa anche 7/8 minuti prima di spegnersi. Secondo voi è un comportamento normale? Lo chiedo perchè l'unica volta che ho avuto un esperienza simile è stato con una Volvo S40 prima serie quando la pompa dell'acqua era mezza in avaria e la temperatura del liquido refrigerante era arrivata a 120gradi. In quel caso la ventola stava accesa per parecchi minuti anche con la vettura spenta. E' il TSI che scalda di bestia? Non ci sono rischi? Edited April 6, 2011 by Venturer Quote Link to post Share on other sites
stebea 291 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 ciao, premetto che non so nulla sulle auto a metano, ti rispondo in merito alla elettroventola, mi sembrano tanti 7 minuti non vorrei avesse problemi alla valvola termostatica o al bulbo che la fa funzionare, il mio consiglio fin tanto che gira non spegnere mai il motore e fatti un giro in VW certo che un angolino nel cruscotto della passat lo potevano trovare per il termometro dell'acqua ma ultimamente stanno facende proprio i barboni quelli della VW..... <_< Quote Link to post Share on other sites
Fisico73 0 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 (edited) Bastava metterlo nel display multifunzione... Invece hanno messo la temperatura dell'OLIO!!!! comunque il comportamento è normale... Prima di andare in officina guarda la temperatura dell'acqua . poi se vedi che supera i 95°-100°C fai un giretto in conce... ;) ah tieni d'occhio anche il livello magari ne manca un po'... Edited April 6, 2011 by Fisico73 Quote Link to post Share on other sites
Venturer 22 Posted April 6, 2011 Author Share Posted April 6, 2011 Bastava metterlo nel display multifunzione... Invece hanno messo la temperatura dell'OLIO!!!! comunque il comportamento è normale... Prima di andare in officina guarda la temperatura dell'acqua . poi se vedi che supera i 95°-100°C fai un giretto in conce... ;) ah tieni d'occhio anche il livello magari ne manca un po'... Fisico, evidentemente tu hai il modello MY10 della 3C Ecofuel. Io ho il MY09 (ha il volante senza le cromature in basso e i tasti multifunzione diversi) e sul Model Year 2009 non c'è neanche la temperatura dell'olio nel computer di bordo (cosa che appunto ha il MY10). Sapete se c'è modo di attivare la temperatura dell'olio modificando la programmazione del tachi? Quote Link to post Share on other sites
michy72 11 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 (edited) per la temp dell'olio non so ma per l'acqua,comunque,ti consiglio di seguire le indicazioni del link messo da fisico73. Almeno riesci a capire se l'acqua è ad un temp eccessiva (cosa che,ad ogni modo,dubito in quanto ti verrebbe segnalata dalla spia) Edited April 6, 2011 by michy72 Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 non so se i motori delle Golf e delle Passat abbiano lo stesso identico funzionamento... ma so che nelle Golf Turbo benzina, vi è una pompa ausiliaria per la circolazione del liquido di raffreddamento nella turbina a motore spento.. se così fosse, che la ventola rimanga inserita un po' di più, sarebbe normale... prova a fare un cooling-down, prima di spegnerla.. specie se hai tirato un po' le marce poco prima di fermarti... Quote Link to post Share on other sites
Venturer 22 Posted April 6, 2011 Author Share Posted April 6, 2011 Fantastico, che tecnologia assurda il TSI! :) Ho controllato la temperatura dell'acqua sul climatronic con la procedura che mi avete linkato; canale 19.2. Ho visto che a motore caldo sta stabilmente a 82/83 e dopo un utilizzo prolungato anche con qualche tirata il piccolo display indica 90/92. La ventola resta accesa dopo che l'ho spenta quando la temperatura è sui 90. Quindi tutto nella norma! :) Evidentemente lo hanno fatto per evitare che la temperatura cresca negli istanti successivi allo spegnimento dell'auto. Quote Link to post Share on other sites
michy72 11 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 Probabile...certo che 7-8 minuti di funzionamento dopo lo spegnimento sono un bel pò. Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 Probabile...certo che 7-8 minuti di funzionamento dopo lo spegnimento sono un bel pò. penso che, nei motori di nuova generazione, si andrà verso questo tipo di tendenza... le temperature normali di funzionamento, in virtù del rendimento termico, si sono alzate...... Quote Link to post Share on other sites
Venturer 22 Posted April 6, 2011 Author Share Posted April 6, 2011 Probabile...certo che 7-8 minuti di funzionamento dopo lo spegnimento sono un bel pò. Sopratutto mi chiedo quanto consumi (in Watt) l'elettroventolona di raffreddamento. Se uno ha la batteria al limite della sua vita le dà il colpo di grazia. Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted April 6, 2011 Share Posted April 6, 2011 Sopratutto mi chiedo quanto consumi (in Watt) l'elettroventolona di raffreddamento. Se uno ha la batteria al limite della sua vita le dà il colpo di grazia. sempre meno di una turbina ingrippata.... Quote Link to post Share on other sites
Fisico73 0 Posted April 8, 2011 Share Posted April 8, 2011 (edited) oggi ho fatto alcune prove...prima di spegnere la macchina dopo circa 70 Km (5 urbano + 50 autostrada + 10 extraurbano + 5 montagna) tutti con il condi acceso viste le temperature esterne :shine: :shine: , ho guardato le temperature di olio (93 °C) e acqua (81°C). La ventola si è accesa dopo aver spento la macchina ed è rimasta accesa per 3 minuti (o poco più). Edited April 8, 2011 by Fisico73 Quote Link to post Share on other sites
Muttley74 1,987 Posted April 8, 2011 Share Posted April 8, 2011 Allora è tutto regolare :ok: Quote Link to post Share on other sites
Beppe Marino 0 Posted April 29, 2023 Share Posted April 29, 2023 Ciao, il mio caso è leggermente diverso e riguarda la temperatura dell'olio.. possiedo VW Touran 1.4 TSI ECOFUEL, non avendo a disposizione sul cruscotto l'indicatore di temperatura acqua, ho pensato bene di tenere sotto controllo la temperatura dell'olio impostando il display in modo adeguato. Ho fatto questa pensata, se volete un poco "empirica" perché su questo motore è presente per il circuito dell'olio uno scambiatore di calore con il circuito di raffreddamento dell'acqua. Sono consapevole che le due temperature non potranno mai essere identiche, ma perlomeno posso pensare di avere un'indicazione sullo stato di salute del motore, piuttosto che non avere niente... Ora però noto che la media della temperatura dell'olio si sta alzando e sia alzano anche le mie preoccupazioni, parlo di temperature che per un tragitto tranquillo di 50 Km arrivano a 110 C°, la scorsa estate mi sono costretto a modulare l'andatura in autostrada ( 90 Km/h) per non superare i 125 C° . In VW mi hanno detto che posso stare tranquillo con temperature olio fino a 130 C° ma è certamente una risposta evasiva.... che fare ??? grazie per i suggerimenti che posterete Quote Link to post Share on other sites
Muttley74 1,987 Posted May 2, 2023 Share Posted May 2, 2023 Non è che hai un problema alla valvola termostatica che fa fatica ad aprirsi? Bisognerebbe provare a leggere la temperatura del refrigerante con la diagnosi. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts