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Cavolata nella sostituzione di una lampadina


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Saluti a tutti gli esperti,

Credo di aver fatto una mirabolante "caxxata" durante la sostituzione della lampadina che illumina il vano bagagli (quella installata sul soffitto) della mia Passat Variant 4Mot. del 2004.

Erroneamente ho cortocircuitato con un cacciavite i contatti del portalampada e ora mi ritrovo in un sol colpo senza illuminazione interna, senza alzacristalli e senza chiusura centralizzata.

Ho controllato il vano fusibili sul lato sx del cruscotto ma non ci sono fusibili bruciati.

Inoltre nel libretto uso e manutenzione i fusibili dell'illuminazione interna, vetri elettrici e chiusura centralizzata non sono nemmeno menzionati.

Perdonate la mia niubbagine...siete liberi di "insultarmi" per la cacchiata 55.gif

Ringrazio chi saprà aiutarmi a risolvere

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art.142/9

Saluti a tutti gli esperti,

Credo di aver fatto una mirabolante "caxxata" durante la sostituzione della lampadina che illumina il vano bagagli (quella installata sul soffitto) della mia Passat Variant 4Mot. del 2004.

Erroneamente ho cortocircuitato con un cacciavite i contatti del portalampada e ora mi ritrovo in un sol colpo senza illuminazione interna, senza alzacristalli e senza chiusura centralizzata.

Ho controllato il vano fusibili sul lato sx del cruscotto ma non ci sono fusibili bruciati.

Inoltre nel libretto uso e manutenzione i fusibili dell'illuminazione interna, vetri elettrici e chiusura centralizzata non sono nemmeno menzionati.

Perdonate la mia niubbagine...siete liberi di "insultarmi" per la cacchiata 55.gif

Ringrazio chi saprà aiutarmi a risolvere

 

vi sono degli altri fusibili nel sottoplancia, sotto i relè.... ma va tirato giù, per vederli....

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sicuro di averli controllati bene?

 

non vorrei che si fosse bruciato in un punto che non hai notato bene

 

eccoti lo schema dei fusibili che sono all'interno del fianchetto se può servire

 

prima di smontare per controllare dove ha detto art,ricontrollerei quelli

 

post-9450-0-83064500-1300739405.jpg

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Grazie per le risposte ragazzi, proverò a ricontrollarli meglio...magari alla luce del sole e con l'aiuto di un tester (per togliermi ogni dubbio).

Comunque quello che non mi funziona più:

- apertura porte con telecomando (e quindi credo anche l'antifurto)

- sportellino del carburante

- vetri elettrici

- illuminazione interna (ovviamente è li dove ho fatto la caxxata)

per il resto l'auto si avvia e tutto il resto par che vada senza segnalarmi anomalie sul cruscotto (spie varie)

Spero solo di non aver compromesso la "centralina comfort" di cui ho letto in un altro post

Vi tengo informati.

Grazie ancora

Modificato: da malanno
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art.142/9

per la cronaca, dovrebbero esser questi, i due possibili incriminati...

 

post-20582-0-54597700-1300740080.jpg

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i miei sono un pò diversi :lol:

 

forse nella 3bg ci sono alcune differenze (minime...ma forse ci sono)

 

post-9450-0-17655400-1300740406.jpg

Modificato: da michy72
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No non sono diversi è che hai 3 fusibili spostati rispetto ai suoi. E' anche vero che magari avete equipaggiamenti diversi.

 

Dal difetto dell'amico sembra la comfort spenta ...

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spero vivamente che sia uno di quei 2 piccoli "bastardi" altrimenti non ho proprio idea dove andare a sbattere la testa.

@art. il vano relè di cui hai parlato dove è situato? sotto il volante?

@enry...per "comfort spenta" intendi definitivamente defunta?

Modificato: da malanno
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art.142/9

spero vivamente che sia uno di quei 2 piccoli "bastardi" altrimenti non ho proprio idea dove andare a sbattere la testa.

@art. il vano relè di cui hai parlato dove è situato? sotto il volante?

@enry...per "comfort spenta" intendi definitivamente defunta?

 

si, va tolto il commutatore, e van svitate alcune viti... poi è su a pressione con dei ganci tipo i pannelli porta, mi sembra....

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Per comfort spenta intendo non alimentata. Figurati se si fotte per così poco.

 

Per togliere il pannello sotto il volante devi:

 

-togliere fianchetto e mollare 2 torx (mi sembre T25 o T27)

-poi ci sono altre 2 torx (stessa misura) sotto il volante ai lati del portadocumenti più o meno

 

-poi tiri come ha detto Art, sono ad incastro con 2 prestole di metallo che tutte le volte saltano e ci vuole mezz'ora per trovarle dove cavolo sono finite.

 

Il commutatore luci non serve che lo togli (almeno nel 3BG non è mai servito)

 

Stacca solo il connettore da dietro altrimenti i fili non sono lunghissimi.

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Saluti a tutti gli esperti,

Credo di aver fatto una mirabolante "caxxata" durante la sostituzione della lampadina che illumina il vano bagagli (quella installata sul soffitto) della mia Passat Variant 4Mot. del 2004.

Erroneamente ho cortocircuitato con un cacciavite i contatti del portalampada e ora mi ritrovo in un sol colpo senza illuminazione interna, senza alzacristalli e senza chiusura centralizzata.

Ho controllato il vano fusibili sul lato sx del cruscotto ma non ci sono fusibili bruciati.

Inoltre nel libretto uso e manutenzione i fusibili dell'illuminazione interna, vetri elettrici e chiusura centralizzata non sono nemmeno menzionati.

 

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma temo proprio, alla luce di quanto hai detto, che ti sei fumato la centralina "confort". Se è così non c'è scampo: puoi solo andare in VW a fartela cambiare. Non puoi cambiarla da solo nè tantomento metterne una trovata su ebay.

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Cara grazia ho risolto e nel modo meno dispendioso. :ok:

Era il fusibile nr.14 come aveva scritto inizialmente micky, era saltato ma in modo abbastanza anomalo...la rottura era stranamente netta e difficilmente visibile alla luce serale.

La "comfort" fortunatamente è salva :P

Ringrazio TUTTI per le pronte risposte e i sempre utili consigli.

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art.142/9

tutto è bene, quel che finisce bene....... 10.gif

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Bene! :ok:

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