Vai al contenuto

guasto segnalato su computer di bordo


Messaggi consigliati

Salve a tutti, da qualche tempo il computer di bordo della mia passat variant 3b mi dice: stop guasto ai freni uso e manutenzione. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia ha controllato tutto l'impianto frenante, dischi e pasticche ma per lui è tutto ok dice che forse sono i sensori in tilt per via di un pò di sporcizia, voi che ne dite?? comunque la macchina frena bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

è una delle ipotesi..

 

le altre, sono:

 

scarso livello olio freni...

 

sensore livello olio freni malfunzionante...

 

centralina abs "in the cow"...

 

fili lesionati inerenti ai sensori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, da qualche tempo il computer di bordo della mia passat variant 3b mi dice: stop guasto ai freni uso e manutenzione. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia ha controllato tutto l'impianto frenante, dischi e pasticche ma per lui è tutto ok dice che forse sono i sensori in tilt per via di un pò di sporcizia, voi che ne dite?? comunque la macchina frena bene.

Secondo me la hai portata da un mecanico che non ha la competenza (e forse l'attrezzatura) necessari aper operare sulla tua passat. In questi casi di probabile malfunzionamento ai sensori appena attacchi il VAG il problema dovrebbe essere evidenziato subito. Se si cerca di intervenire "alla vecchia", beh, allora siamo lontani ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

giusto...non ci avevo pensato... se avesse attaccato il VAG, o una qualsiasi diagnostica da elettrauto, non avrebbe detto "forse" son le ruote foniche..... 06.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma che significa: centralina abs "in the cow"???

 

alla luce di quello che dite c'è da fare una diagnostica con il vag ma se vado in conce rimango in mutande

(sapete non ho felici esperienze con le conce vw) qualcuno di voi un pò caritevole ha il vag x controllare?

io abito vicino Roma (Aprilia per la precisione). grazie a tutti coloro che mi potranno essere d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

letteralmente "in vacca"... terminologia volgare ma efficace, per identificare un pezzo tristemente irrecuperabile.. mantenendo, nel contempo, un barlume di sana e cinica ironia... rolleyes.gif

 

purtroppo, con tutte le centraline ed i pezzi connessi inerenti l'ABS, la diagnosi VAG è tassativa.. ma non è detto che tu debba andare per forza andare in conce.. wink.gif

 

nella zona di Roma, c'è un utente spesso disponibile, oltre a conoscere molto bene il VAG (secondo me, potrebbe averlo inventato lui...) il gentilissimo Mauro..

 

potresti provare a contattarlo in PM: cerca ZAGOR... 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

letteralmente "in vacca"... terminologia volgare ma efficace, per identificare un pezzo tristemente irrecuperabile.. mantenendo, nel contempo, un barlume di sana e cinica ironia... rolleyes.gif

 

purtroppo, con tutte le centraline ed i pezzi connessi inerenti l'ABS, la diagnosi VAG è tassativa.. ma non è detto che tu debba andare per forza andare in conce.. wink.gif

 

nella zona di Roma, c'è un utente spesso disponibile, oltre a conoscere molto bene il VAG (secondo me, potrebbe averlo inventato lui...) il gentilissimo Mauro..

 

potresti provare a contattarlo in PM: cerca ZAGOR... 10.gif

:rotfl: :rotfl: mitico....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Secondo me la hai portata da un mecanico che non ha la competenza (e forse l'attrezzatura) necessari aper operare sulla tua passat. In questi casi di probabile malfunzionamento ai sensori appena attacchi il VAG il problema dovrebbe essere evidenziato subito. Se si cerca di intervenire "alla vecchia", beh, allora siamo lontani ...

 

 

ti sbagli!....non tutti gli errori specifici il vag li segna così di botto!....alcuni bisogna andarli a ricercare facendo un "output -test" del modulo sospetto!;) ....non basta il VAG, bisogna saperlo utilizzare.....io per puro esercizio, sono riuscito a nascondere(senza vag) l'errore che non mi funziona la ventola elettrica del radiatore....sapendolo, poi sono andato con il VAG a scovare l'errore....questo,per dire che non tutti gli errori sono facilmente rilevabili neppure con il vag.....

 

 

tornando ai freni, è un errore che aveva dato anche a me, e vi dico che:

 

- dire che manca liquido freni e quindi rabboccarlo, è una vera BESTEMMIA alla meccanica!!!:o: ....l'olio freni NON si consuma in termini di quantità nemmeno in 800.000 km SE non ci sono perdite all'impianto frenante!!!!....il liquido è giusto che cali di livello nel momento in cui si consumano le pastiglie, tanto è vero che alcune autovetture non hanno il contatto che va a massa a pastiglia finita, ma bensì sfruttano l'abbassamento del livello liquido nella vaschetta!! consumandosi le pastiglie, i cilindretti si avvicinano d più al disco risucchiando nel circuito parte del liquido, che "verrà a mancare" nella vaschetta...

 

- se si rabbocca liquido freni quando il liquido cala per le ragioni precedentemente spiegate, quando poi si vanno a sostituire le pastiglie, "misteriosamente" bisogna bestemmiare perché i cilindretti non ne vogliono sapere di arretrarsi del tutto!!:P ....ovviamente, non è comprimibile il liquido freni, quindi, una volta che il circuito è in pressione, se non ci sono più spazi liberi, i cilindretti non torneranno mai indietro!;)

 

 

- in definitiva, vi dico invece che, il liquido freni si deteriora per via dell'umidità, anche se non ci crederete, la vaschetta non è mai ermetica, esiste sempre un microforelino creato appositamente....e nell'arco dei due anni della durata del liquido freni, lui si "ossida" e quindi si inacidisce deteriorando tutto il resto dell'impianto frenante....per questo va sostituito ogni due anni....il liquido freni è molto corrosivo di suo, quando poi diventa acido, corrode ancora di più!

 

quindi, per prima cosa sostituirei il liquido freni, pulendo bene la vaschetta ed i sensori....:ok:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...