Vai al contenuto

Batteria da sostituire


Messaggi consigliati

CrisWalker

Ciao ragazzi,

 

ho bisogno ancora una volta della vostra sapienza che so non deludermi mai!

 

La batteria della mia freccia d'argento ( 3BG 1,9 TDI AUTO ) sta facendo le bizze, è già un paio di volte che mi molla a piedi, ho rabboccato l'acqua pensando fosse quello visto che era un pò carente, ricaricata mi è crollata ancora dopo poco, ora sembra tenere ma temo il peggio anche perchè mi sono accorto che la batteria che monto ha lo stemmino VW impresso in un angolo e quindi penso sia ancora quella originale, tenete presente che la mia macchina è del 2002 e quindi la batteria potrebbe avere quasi 9 anni.

 

Ora dovrei scegliere la batteria nuova (anche perchè non me la sento di fare strani esperimenti visto che l'età non è indifferente), quella originale è una Varta da 80 ah, secondo voi è il caso di restare su una batteria uguale anche come marca?

Qualcuno ha esperienza con altre marche?

Ok per gli 80 ah e i 12V, ma che spunto deve avere?

Ho provato a guardare qualcosa on-line ed ho trovato anche queste info: TEST al CCA: 680 - CCA-18 ° SAE: 680 - CCA-18 ° IT: 640 - AH CAPACITA ': 80Ah, apparte l'ultimo gli altri cosa mi indicano?

 

Aspetto con ansia i vostri consigli, ciao a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questi sono i dati della batteria originale

 

post-9450-0-48782800-1299485436.jpg

 

costa quasi 200€ (salvo sconti) in conce per cui non so quanto ne valga la pena.

 

I 2 valori (SAE e DIN) dovrebbero indicare la capacità di spunto...difficilmente ne troverai molto più alti in batterie da 80ah...controlla solamente che non siano più bassi (se è 670 o 370 non è un problema)

 

PS:può essere una banalità ma prima di acquistarla controlla la posizione dei morsetti sulla originale...o rischi di prendere una batteria con i poli inveriti che non riuscirai a utilizzare

 

Inoltre ti consiglio di dare una misurata alle dimensioni..non è detto che tutte quelle "universali" abbiano le stesse misure e dal momento che deve incastrarsi nella sede per poi essere bloccata da una staffa è meglio che sia della misura giusta :ok:

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul costo non sono d'accordo. Prima dell'alluvione stavo epr cambiare la batteria ed in VW l'originale (credo VARTA) costava 145euro (senza sconti).

 

Quindi una cifra accettabile, vista la portata della batteria.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul costo non sono d'accordo. Prima dell'alluvione stavo epr cambiare la batteria ed in VW l'originale (credo VARTA) costava 145euro (senza sconti).

 

Quindi una cifra accettabile, vista la portata della batteria.

 

Enry

 

forse avevano una promozione...o forse hanno abbassato i prezzi...se comunque è così tanto meglio.

 

@criswalker

 

PS:considera che tu dovresti poter usufruire dello sconto del 30€ per l'anzianità del mezzo (è una promozione vw)...per cui ti consiglio di fare un salto in conce...magari riesci a spendere anche meno e sei sicuro che non ha problemi nè di ingombri nè di caratteristiche.

 

In caso contrario sai le caratteristiche che deve avere e scegli tu dove comprare :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La batteria della mia freccia d'argento ( 3BG 1,9 TDI AUTO ) sta facendo le bizze, è già un paio di volte che mi molla a piedi, ho rabboccato l'acqua pensando fosse quello visto che era un pò carente, ricaricata mi è crollata ancora dopo poco, ora sembra tenere ma temo il peggio anche perchè mi sono accorto che la batteria che monto ha lo stemmino VW impresso in un angolo e quindi penso sia ancora quella originale, tenete presente che la mia macchina è del 2002 e quindi la batteria potrebbe avere quasi 9 anni.

Scusa ma non vedo come il bollino VW possa identificare univocamente che la batteria sia quella originale. Io, per esempio, nei 9 anni che ho tenuto la 3BG ho cambiato 2 batterie e, in entrambi i casi ho messo le originali.

Francamente mi sembrano tantini 9 anni per una batteria e dubito che possa arrivare a tanto.

 

Ora dovrei scegliere la batteria nuova (anche perchè non me la sento di fare strani esperimenti visto che l'età non è indifferente), quella originale è una Varta da 80 ah, secondo voi è il caso di restare su una batteria uguale anche come marca?

 

Quando una batteria vecchia comincia a fare le bizze c'è ben poco da fare se non cambiarla. Io non starei tanto a pensarci su e la sostituirei. Puoi anche non mettere l'originale ma tieni presente che non è facilissimo cambiarla da soli e che quella "giusta" è un po' particolare (tubicino di sfogo). Io metterei l'originale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CrisWalker

A proposito del montaggio, avete qualche info su cosa devo smontare per poterla sostituire da solo?

Mi piace mettere le mani nel cofano e vorrei riuscire a farla io la sostituzionelaugh.gif

 

Domanda: Ma serve per forza con il tubicino di sfogo????

 

Ad ogni modo vi ringrazio tutti, siete sempre disponibilissimi!!!!!!!!smile_gci_1.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito del montaggio, avete qualche info su cosa devo smontare per poterla sostituire da solo?

Mi piace mettere le mani nel cofano e vorrei riuscire a farla io la sostituzionelaugh.gif

 

Domanda: Ma serve per forza con il tubicino di sfogo????

 

Sullo smontaggio/montaggio devi solo cercare nel forum. E' già stato discusso ampiamente. Non è niente di diffisile solo che è un'operazione un po' "fisica".

 

Quanto al tubicino, probabilmente se ne può anche fare a meno ma vanno tenute presente due cose:

1) la batteria è alloggiata nel medesimo comparto dove c'è la presa aria abitacolo. Se emette dei gas che non vengono sfiatati verso l'esterno, la puzza te la ritrovi in auto.

2) se ce lo hanno messo un motivo ci sarà bene. A me questo già basta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Dell'obbligatorietà del tubicino di sfogo non ne sono convinto, penso puoi tranquillamente mettere anche una batteria diversa. Delle stesse dimensioni e prezzo dovresti anche riuscire a trovate le 100Ah. Sulla mia ex 3BG avevo montato quest'ultima.

 

Sull macchina di mia moglie invece son riuscito a recuperare la batteria, che era quasi esaurita, con un desolfatore. Mi ha retto per ulteriori 3 anni (totale 10 anni di onorato servizio) :hand:

 

Vito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
max 130 tdi

Che cosa è sto desolfatore e come funziona? :rolleyes: :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Max ti riporto il principio della solfatazione cosi come da Internet:

 

"Le batterie contengono placche di

piombo e di ossido di piombo, circondate da una miscela di acqua e acido solforico. Se la batteria si

scarica a causa del consumo di corrente si produce solfato di piombo. Con il regolare e completo

ricaricamento della batteria il solfato di piombo viene di nuovo sciolto, mantenendo così la capacità

di carica. Se ciò non si verifica immediatamente dopo la scarica, il solfato di piombo si solidifica in

cristalli grandi e compatti alle placche della batteria che non possono più essere staccate. Con ciò

s'intende la solfatazione. La capacità di carica viene meno con l'aumento della solfatazione finchè la

batteria non può più essere ricaricata. A causa di ciò oltre l'80% delle batterie perde il proprio

funzionamento."

 

 

Se vuoi sapere un Desolfatore come funziona prova a vedere la descrizione di questi Item, dice un pò di cosette interessanti.

 

http://cgi.ebay.it/Megapulse-Novitec-/200574059195?pt=Ricambi_automobili&hash=item2eb32542bb

 

http://cgi.ebay.it/Battery-Desulfator-Life-Saver-Bike-Car-Marine-Any-Ah-/150461449133?pt=LH_DefaultDomain_15&hash=item23083383ad

 

Vito

 

 

P.S. aggiornamento di oggi... dopo che il mio se l'è fregato mio padre oggi ne ho acquistato un altro... questo qui:

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150514063352&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

Modificato: da sparviero76
Link al messaggio
Condividi su altri siti
max 130 tdi

Grazie 1000 :hand: :hand: :hand: :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il tubicino: alcune batterie lo prevedono ed hanno il raccordo dove attaccarlo, altre invece ne sono sprovviste e non c'è modo di attaccarcelo, sono le completamente sigillate, me ne sono capitate sia di un tipo che dell'altro per cui mi sa che va a scelta del costruttore

 

per le varta: ultimamente (circa due anni) da noi non le vuole montare più nessun elettrauto perchè gli hanno dato problemi di inaffidabilità con cedimento improvviso anche prima di un anno d'eta

 

per lo sconto anzianità: mi risulta che lo applicano solo a chi è giunta la comunicazione da vw o mi sono sbagliato a capire???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

per lo sconto anzianità: mi risulta che lo applicano solo a chi è giunta la comunicazione da vw o mi sono sbagliato a capire???

 

 

questo non te lo so dire...una prova comunque non costa nulla...vai in conce e gli dici che ti era arrivato l'avviso.

 

Se ti chiedono la tesserina che era nell'avviso (con nome,congnome e numero di telaio...gli dici che l'hai persa :lol:)

 

Se sono onesti te lo applicano.

 

PS:ho qui davanti a me il biglietto e la batteria è uno dei ricambi inclusi nell'offerta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...