Vai al contenuto

Sostituzione bulbo temperatura acqua ATJ


Messaggi consigliati

Alteschule3B

Ciao a tutti,

dato che sto per cimentarmi nella sostituzione del bulbo temperatura acqua sulla mia passat 3B TDI 115 (motore ATJ) e immagino che nell'operazione vada perso un po' di liquido refrigerante vorrei sapere quale è la procedura corretta per effettuare lo spurgo dell'impianto di raffreddamento dopo il rabbocco.

So che voi riuscirete a togliermi i mille dubbi che ho in testa :D

 

graaaazieee!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è necessario fare lo spurgo dell'impianto.

di liquido ne esce veramente poco (se fai le cose x bene neanche un bicchiere...)

 

io l'ho fatto sulla mia 3BG tdi 130 avf

non credo sia molto differente

 

il bulbo è quello in foto http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/80275-lancetta-temperatura-acqua/page__view__findpost__p__2053812

 

non ricordo nella tua, ma nel tdi 130 si triva a sx del motore (guardandola da davanti) molto in basso, più o meno all'altezza dell'EGR

 

vedi i fili che escono.

monta prima la guarnizione su quello nuovo, poi sviti quello vecchio (mi pare chiave del 19 o 21) e poi rimertti in posizione quello nuovo. si avvita a mano poi finisci solo il serrraggio a chiave.

 

rabbocchi liquido G12 se è sceso troppo nella vaschetta.

 

lavoro finito!:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
valerio.vita

Ciao, se ricordo bene l'ATJ è uguale al mio AJM 115cv.

Mamma VW dice che per effettuare lo spurgo occorre rimuovere la protezione a fisarmonica in plastica nera che copre i tubi andata-ritorno dal motore al radiatore interno abitacolo che sono collocati sotto il parabrezza tra la batteria e la centralina motore (quasi al centro della vettura). A circa due cm. dalla fine di uno dei tubi (mi sembra di ricordare la mandata, quella lato guida) c'è un anello di color bianco ed un forellino che serve per lo spurgo, in quanto questo è il punto più alto del circuito di raffreddamento motore. In pratica occorrerebbe avvitare/inserire al posto del tappo vaschetta di espansione un tubo alto almeno una decina di centimetri, rabboccare la soluzione acqua e G12 per almeno 6-7 cm e pian piano sfilare il tubo della mandata fin quando dal forellino inizia ad uscire aria e poi il liquido: a questo punto si reinfila il tubo come in origine e si rimette la fascetta, sicuri di aver fatto la spurgo in maniera corretta. Dopo aver eseguito tale operazione per diverse volte (cause di forza maggiore...)togli fascetta-rimetti fascetta, fisarmonica... ecc...ecc...ecc... :blea: :blea: :blea: e poichè la necessità aguzza l'ingegno, mi sono regolato in maniera molto meno macchinosa e più semplice (almeno per me), che ora ti illustro. Si rabbocca il liquido in vaschetta fino al massimo possibile, si svitano le tre viti che lo reggono, si sfila il connettore elettrico sotto la vaschetta e lo si posiziona in alto per una decina di centimetri (senza rimettere il tappo), facendosi aiutare da un amico ovvero appendendolo al cofano motore. Occorre solamente prestare attenzione che foro di riempimento resti nella parte superiore, ad evitare uscita di liquido. In questa maniera abbiamo trasferito il punto più in alto del circuito dal posto prescelto da mamma VW alla sommità della vaschetta. A questo punto si mette in moto, si fa raggiungere una buona temperatura e si accelera leggermente fino a 2000 - 3000 giri per una ventina di secondi. Il forte flusso di liquido, attraversando il radiatore riscaldamento interno porta via le bolle di aria che risalendo lungo i tubi vanno a finire nel punto più alto del circuito, cioè nella vaschetta. Fatto questo si può anche spegnere il motore. Si riavvita il tappo e si ricolloca la vaschetta nel posto originale, rammentando di reinserire il connettore. Tutto fatto.

P.S. Come giustamente fatto presente, sostituendo il bulbo non è necessario spurgare il circuito.

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è necessario fare lo spurgo dell'impianto.

di liquido ne esce veramente poco (se fai le cose x bene neanche un bicchiere...)

 

io l'ho fatto sulla mia 3BG tdi 130 avf

non credo sia molto differente

 

il bulbo è quello in foto http://www.vwgolfclu...ost__p__2053812

 

non ricordo nella tua, ma nel tdi 130 si triva a sx del motore (guardandola da davanti) molto in basso, più o meno all'altezza dell'EGR

 

vedi i fili che escono.

monta prima la guarnizione su quello nuovo, poi sviti quello vecchio (mi pare chiave del 19 o 21) e poi rimertti in posizione quello nuovo. si avvita a mano poi finisci solo il serrraggio a chiave.

 

rabbocchi liquido G12 se è sceso troppo nella vaschetta.

 

lavoro finito!:D

 

il mio non è avvitato...è dentro a pressione...infatti se guardi la foto che c'è nel link che hai messo,non c'è nessun filetto.

 

PS:c'è però una clip ad U per fermarlo che si deve sfilaredalla sua sede prima di togliere il bulbo e,ovviamente,rimettere dopo aver reinserito quello nuovo.

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alteschule3B

Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte!!sapevo di poter contare su di voi!:D

da quello che ho potuto vedere sulla mia macchina e leggere in altre discussioni qui sul forum il bulbo dovrebbe essere a incastro e non avvitato...non ho guardato ancora bene per mancanza di tempo quindi chiedo a voi se c'è un modo particolare per togliere la clip o è intuitivo...ve lo chiedo perchè mi sono già trovato a lottare più di una volta con connettori e/o graffette varie di mamma VW ed avendo visto quanto sono impestate se avete qualche dritta da darmi che mi eviti qualche smadonnamento x capire cm si toglie il bulbo la accetto volentieri...:-P

Per lo spurgo ora valuterò il da farsi.....anche se esce poco liquido nn sarebbe da fare lo stesso?

P.S. grazie a valerio.vita per la descrizione dettagliata della procedura di spurgo!!sei stato molto gentile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non guardare la posizione,questa è una immagine generale e nella tua potrebbe non essere esattamente lì.

 

Devi staccare il connettore elettrico,sfilare l'anello n°14,poi sfili il bulbo,reinfili quello nuovo con la nuova guarnizione di tenuta e rimetti l'anello ad U nella scanalatura della sede (indicata dalla freccia rossa).

 

Saprai che lo hai messo bene quando sentirai il "clik".

 

Controlla poi di aver messo bene il fermo tirando il bulbo che non si deve muovere e rimetti il connettore elettrico.

 

 

post-9450-0-26589400-1299139839.jpg

 

Sarebbe buona cosa svuotare l'impianto dal tappo sotto al radiatore.

 

Così facendo quando levi il bulbo esce si e no un bicchierino di liquido...altrimenti ne esce molto.

 

Se ti devo dire la verità,io non ho mai fatto lo spurgo e si è sempre sistemato tutto da solo.

 

Finito il lavoro riempi la vaschetta e ti fai un giro in modo da portare l'acqua a 90° così si apre la termostatica e la circolazione fa uscire quasi tutta l'aria.

 

Ricontrolli il livello e rabbocchi se necessario.

 

Dopo un paio di giorni al massimo l'aria se ne è andata tutta...già fatto 2 o 3 volte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alteschule3B

quindi tu mi consigli di svuotare COMPLETAMENTE l'impianto prima di fare il lavoro sennò perdo tanto liquido nella sostituzione?

mi scoccia cambiare tutto il liquido perchè oltretutto giusto la settimana scorsa me l'hanno cambiato dopo la sostituzione della termostatica che mi aveva abbandonato....solo che mi sono dimenticato di dire al meccanico di cambiarmi anche il bulbo dato che faceva storie da un paio di anni e usando parecchio l'auto non potevo lasciargliela ancora..:(

per questo ho deciso di cambiarmelo io....solo che se devo svuotare l'impianto sono costretto a portargliela di nuovo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

quindi tu mi consigli di svuotare COMPLETAMENTE l'impianto prima di fare il lavoro sennò perdo tanto liquido nella sostituzione?

mi scoccia cambiare tutto il liquido perchè oltretutto giusto la settimana scorsa me l'hanno cambiato dopo la sostituzione della termostatica che mi aveva abbandonato....solo che mi sono dimenticato di dire al meccanico di cambiarmi anche il bulbo dato che faceva storie da un paio di anni e usando parecchio l'auto non potevo lasciargliela ancora..:(

per questo ho deciso di cambiarmelo io....solo che se devo svuotare l'impianto sono costretto a portargliela di nuovo....

 

Basta che metti una vaschetta sotto il radiatore e dopo che hai cambiato il bulbo rimetti tutto nella vaschetta e sei a posto, niente di complicato :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi tu mi consigli di svuotare COMPLETAMENTE l'impianto prima di fare il lavoro sennò perdo tanto liquido nella sostituzione?

mi scoccia cambiare tutto il liquido perchè oltretutto giusto la settimana scorsa me l'hanno cambiato dopo la sostituzione della termostatica che mi aveva abbandonato....solo che mi sono dimenticato di dire al meccanico di cambiarmi anche il bulbo dato che faceva storie da un paio di anni e usando parecchio l'auto non potevo lasciargliela ancora..:(

per questo ho deciso di cambiarmelo io....solo che se devo svuotare l'impianto sono costretto a portargliela di nuovo....

 

 

bè,il liquido non lo devi cambiare...è sufficiente raccoglierlo in un contenitore pulito e lo reimmetti :)

 

Io ti ho suggerito la cosa più "pulita".

 

Se non svuoti,quando togli il bulbo esce il liquido "a tubo pieno" e imbratti tutta la protezione inferiore (che,avendo una parte di spugna,assorbe e si impregna).

 

Io,una volta,l'ho cambiato anche senza svuotare nulla...ma non avevo rimontato la protezione per cui il liquido uscito è andato in terra.

 

Se sei veloce a rimettere il nuovo perderai al massimo 1 litro....che poi però dovrai ricomprare (e il G12 non è proprio a buon mercato)

 

Se invece svuoti l'impianto il liquido lo recuperi con un contenitore e lo reimmetti...inoltre non imbratti nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alteschule3B

si dovrei mettere la macchina sui cavalletti e trovare una bacinella che passa sotto la mia passat (assetto a ghiera e viaggio cn la protezione sotto a 6cm da terra :P) però sarebbe fattibile con un po' di sbattone...pensandoci però non so che diavolo di liquido mi ha messo il meccanico, e dato che non so se ha messo il G12 originale o altro e non vorrei mischiare prodotti diversi, mi sa che sono costretto a portarla da lui se non mi dice cosa ha messo....se invece me lo dice (e conoscendolo magari me ne da anche un po') tolgo la protezione sotto in modo da nn imbrattarla e rabbocco + eventuale spurgo....sono un po' malato io...x qnt possa essere pulita la vaschetta nn riuscirei mai a rimettere il liquido tolto!:unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè,il liquido non lo devi cambiare...è sufficiente raccoglierlo in un contenitore pulito e lo reimmetti :)

 

Io ti ho suggerito la cosa più "pulita".

 

Se non svuoti,quando togli il bulbo esce il liquido "a tubo pieno" e imbratti tutta la protezione inferiore (che,avendo una parte di spugna,assorbe e si impregna).

 

Io,una volta,l'ho cambiato anche senza svuotare nulla...ma non avevo rimontato la protezione per cui il liquido uscito è andato in terra.

 

Se sei veloce a rimettere il nuovo perderai al massimo 1 litro....che poi però dovrai ricomprare (e il G12 non è proprio a buon mercato)

 

Se invece svuoti l'impianto il liquido lo recuperi con un contenitore e lo reimmetti...inoltre non imbratti nulla.

 

è verissimo, ora che lo vedo bene mi ricordo che è a pressione e poi incastro.

 

per il liquido confermo di averne perso più o meno un bicchiere durante la rimozione e il rimontaggio.

il bulbo nuovo era già pronto con l'o-ring montato.

sfilato il vecchio e rimesso il nuovo in pochi secondi

non ho nemmeno rabboccato subito il liquido, era ancora a livello più che accettabile...

l'ho regolato circa 4 mesi dopo:

un quarto di litro per portarlo al max (miscelato 50% acqua e 50% G12)

Modificato: da eandp
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...