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Centralina in portiera.


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Pasquale 90

alcune MIE(non prese dal web) foto per semplice curiosità di zowo e di chi fosse interessato:

 

qui evidenzio il rivetto di cui parlavo:

 

post-23830-0-11983800-1393245893_thumb.jpg

 

 

qui mostro come ho modificato/risolto il sistema di fissaggio dei cablaggi elettrici delle portiere(rendendoli più agevoli per gli eventuali futuri interventi)

 

post-23830-0-58400800-1393245881_thumb.jpg

 

post-23830-0-93217000-1393245894_thumb.jpg

 

 

 

qui evidenzio in giallo le due viti che fissano la serratura, in blu la vite malefica fonte di forti sudorazioni fredde quando cade dentro la porta o se si rompe, in rosso l'unica vite da NON toccare perché appartiene al gruppo maniglia esterna e non centra una mazza con la serratura

 

post-23830-0-76389800-1393245885_thumb.jpg

 

 

e poi veniamo alla questione "infiltrazioni d'acqua che tutti lamentano da anni e anni che è facilmente risolvibile in occasione di un intervento come quello della sostituzione serratura...

tagliare e pulire bene la sede della guarnizione in zona bassa che è sicuramente marcia dopo 10 anni

post-23830-0-39661100-1393245879_thumb.jpg

 

poi, con un mastice bituminoso(nel mio caso ne ho utilizzato uno costosissimo che sconsiglio solo per il costo visto che sta sui 50 euro al metro) comunemente reperibile nei Fai da Te come sigillante per camper, lavelli ecc... si riempie il canale pulito dai residui della vecchia guarnizione:

post-23830-0-89639900-1393245883_thumb.jpg

 

ed infine lo si modella simulando la guarnizione, ecco così facendo, ci si dimentica delle infiltrazioni e se si smonta nuovamente il pannello, il mastice è riutilizzabile all'infinito(è come plastilina):

post-23830-0-80844700-1393245887_thumb.jpg

 

 

poi OVVIAMENTE, come vedete dalle foto, è mia abitudine "giacché smonto, sistemo un po' tante cose" come una bella pulita alle guide dell'alzavetro con annessa lubrificazione tramite grasso siliconico per migliore funzionamento del finestrino...

 

credo di aver reso l'idea di cosa intendo quando dico "lavoro nel mio stile" :D

Modificato: da Pasquale 90
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Che io sappia, e per quanto ho constatato di persona, a pari funzione corrisponde pari colore anche su modelli diversi. Per esempio, il grigio/blu per la dimmerata delle luci abitacolo, è comune a mol

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Pasquale 90

dimenticavo....nella quinta foto vedete anche come ho deciso di rimuovere il pannello insieme alla serratura senza staccare la staffa di supporto della serratura dal pannello....così facendo è più difficile estrarre il pannello e rimetterlo al suo posto....ma il risultato finale fa la differenza... :ok:

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Gran gran gran bel lavoro, complimenti :hand:

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KaiserFranz

BRAVISSIMO Pasquale ...

Hai dato un ottimo contributo al forum

 

:birra: :birra: :birra: :hand: :hand: :hand:

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Pasquale 90

BRAVISSIMO Pasquale ...

Hai dato un ottimo contributo al forum

 

:birra: :birra: :birra: :hand: :hand: :hand:

 

 

quest'anno il forum si dovrà accontentare di questo tipo di contributo da parte mia... :rolleyes:

 

tagliato un sacco di cose... <_< ...tra cui il tesseramento oltre alle vacanze e tutto il resto...

 

come qualcuno diceva tempo fa, ci sono delle priorità..quindi niente smatphone, niente vacanze, niente capricci, quest'anno ci sono spese primarie come distribuzione, freni e varie...lavori alla casa ecc... -_- ...quindi nel mio bilancio rimane poco margine per "il di più"

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fedeleimpianti

bravo :okok: , Pascal, e sta guida la tenevi nascosto nel tuo pc , senza dirmi niente...................... :patpat:

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Pasquale 90

bravo :okok: , Pascal, e sta guida la tenevi nascosto nel tuo pc , senza dirmi niente...................... :patpat:

 

 

non è una guida...sono solo "una parte" delle molte foto che ho dei lavori alle mie portiere....siccome le ho smontate e rimontate "solo" 15 volte... :lol:

 

e modestamente(come mi fa sempre notare Giuanluca68)...posso dire che conosco a memoria le portiere anteriori della 3BG... :D

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Ottimo Pasquale,

Con queste fotine hai reso tutto molto chiaro, un bellissimo contributo.

Grazie e... tienti pronto ;)

Z

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Pasquale 90

Ottimo Pasquale,

Con queste fotine hai reso tutto molto chiaro, un bellissimo contributo.

Grazie e... tienti pronto ;)

Z

 

 

ok....vi svelo un lato di me che non traspare dal forum:

 

"io ono molto precisino per i lavori PER ME...mentre me ne sbatto altamente il cazzo quando si tratta di lavori per gli altri e lavoro anche io come molti alla brutto cane"...ora, trattandosi di VW e per di più di 3BG...il cuore e la passione interferisconocon questo mio lato :wub: ...

 

quindi zowo...se ci tieni alla sigillatura, armati di mastice(lo trovi all'OBI nel reparto sigillanti, colore grigio chiaro-bianco a 5 euro) e di olio di gomito oltre che un taglierino ed un cacciavitino piatto per scalfirela vecchia guarnizione....perché se sarò ancora a BZ quando il bel tempo permetterà di darti una mano, te la darò volentieri, ma ti guarderò soltanto mentre raschi la vecchia guarnizione... :D ...

 

atutto il resto invece, nel qualcaso ci penserò io, rivetti, rivettatrice, qualche fascetta...ma, vedremo di non rompere le clips del cablaggio, perché quella modifica che in foto sembra tanto semplice, mi ha fatto dannare!!...i buchi sono larghi ma ero obbligato a usare rivetti fini per via dei supportini in teflon, quindi ho dovuto mettre una serie di ranelle per compensare e sigillare la parte interna per evitare infiltrazioni dai gancetti... :rolleyes: ...è più complicataquella modifica che non tutto il resto del lavoro... :lol:

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  • 5 years later...

Riesumo il topic, buonasera a tutti. Ho una Golf 5 del 2007, quasi 400 mila km segnati e quasi nessun problema fino ad ora riscontrato. 
Problema: la centralina della portiera anteriore sinistra sembra guasta ma non lo è, ne ho provata una identica (codice uguale, prelevata in prestito dall’auto di un amico).

Non funzionano:

- indicatore direzione nello specchietto sx

- specchio sx (se lo regolo, muove solo il dx)

- chiusura centralizzata da telecomando, in apertura e chiusura

- chiusura centralizzata portiera post dx (ma penso che si tratti di altro problema).

Mi consigliate di smontare il pannello portiera e controllare l’interno dell’impianto elettrico, di controllare i cavi tra portiera e telaio, di controllare l’impianto elettrico lato telaio?

Collegando l’auto alla diagnosi, viene rilevata la mancata risposta della centralina della portiera. 

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Avete anche guardato che i fili che passano nel soffietto della portiera siano tutti  integri ?

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Non ho ancora guardato nulla, ma anni fa ero più attivo qui nel forum e prima di dispensare bestemmioni ho pensato bene di venire a cercare “fonti di ispirazione”...

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Ed hai fatto benissimo......abbiamo come vedi rifatto il mobilio.....:02:

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se ti dice centralina non risponde anche con quella di prova c'è qualche connettore che non fa ben contatto o peggio qualche filo che si è tranciato....

 

non vorrei sbagliarmi, ma la centralina/blocco serratura della porta del guidatore dovrebbe essere la "master" e se non funziona correttamente lei anche le altre "saltano"

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