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Centralina in portiera.


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Pasquale 90

boh....vedi tu... io ho solo detto il mio parere...ma potrebbe anche essere davvero un contatto....

 

quello che invece ti so dire con certezza è che la storia degli adattamenti NON vale nel caso delle porte...l'unico adattamento della porta è la corsa dell'alzacristallo che va "ri-settata" dopo aver staccato la corrente alla centralina della porta....tutto il resto invece funziona indipendentemente... ;)

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Che io sappia, e per quanto ho constatato di persona, a pari funzione corrisponde pari colore anche su modelli diversi. Per esempio, il grigio/blu per la dimmerata delle luci abitacolo, è comune a mol

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Muttley74

Avreste un link da darmi per acquistare la serratura posteriore destra? Un anno fa circa, o forse due, l'avevo smontata, aperta e sistemata ma adesso ritorna a non funzionare...

 

Grazie :ok:

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Muttley74

O avete il codice che almeno provo a cercare? Grazie.

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io pensavo di prenderla qua, http://www.ebay.de/itm/Tur-Schloss-VW-Passat-B5-3B-3BG-96-05-mit-Zentralverriegelung-ZV-Mikro-Schalter-/360657849167?pt=Autopflege_Wartung&var=&hash=item53f8e20b4f puoi scegliere quale vuoi delle 4.

ps. intanto la mia serratura continua a funzionare :br

Modificato: da zovwo
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Muttley74

Ottimo, grazie!

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  • 5 months later...

Rieccomi, e della serie "A volte ritornano" i problemi ci risiamo.

dopo che la serratura dx ha funzionato alla perfezione per 5 mesi ultimamente ha pensato bene di iniziare a difettare. il problema è che adesso alla prima apertura non funziona, poi riprovo e facendo un rumore poco rassicurante si riapre. Quindi mi son deciso di tagliare la testa al toro prima che rimane bloccata, e ho ordinato la serratura sulla baia teutonica, 39 euro comprese spedizioni e passa la paura e oggi è arrivata. ora la questione: come si monta??

ho cercato un tutorial chiaro ma non ho trovato nulla di buono, e prima di rimanere con la portiera aperta voglio esser sicuro di non fare scemenze visto anche che non ho il box auto.

ho capito che:

1. devo togliere il pannello interno ( e quello ok, fatto e rifatto più volte)

2. staccare i vari connettori della

3. bloccare il vetro in posizione chiusa (con scotch)

4.devo togliere il pannello in lamiera (e già qui non mi è chiaro cosa devo smontare)

5. togliere le viti che fissano la serratura (lato stretto della porta)

6 rimontare tutto...

il punto meno chiaro come detto è il 4... accorgimenti? consigli?

grazie!!!

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per il punto 4, togli i tappi tondi in gomma sul pannello, abbassi lentamente (partendo dal vetro chiuso, se no alzi...) fin quando vedi i due bulloni M6 (chiave da 10mm..) che serrano il cristallo al meccanismo... li allenti, e tiri su tutto il vetro.

blocchi il cristallo con parecchi scotch (è temprato, e se urta va in mille pezzettini...) e riabbassi il meccanismo... togli le viti che bloccano la serratura sulla battuta della porta, togli tutte le M6 che vedi e forzi un po' per scollare il mastice che fa da guarnizione lungo tutto il bordo del pannello...

 

per toglierlo, dato che la serratura sporge posteriormente, inizi a separare il pannello dalla portiera partendo dal lato cerniere e tiri appena verso quel lato per far fuoriuscire la serratura.

 

sganci il cordino dell'apriporta (sullo stile freni della mountain bike..) e tiri 4 parolacce per far uscire l'astina del nottolino della sicura... sganci tutti i connettori, ed hai il pannello in mano...

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grazie tante Art delle precise indicazioni.

provo a riassumere i passi con le nuove indicazioni, chissà che poi non possa servire anche ad altri:

1. togliere il pannello interno

2. staccare i vari connettori della centralina

3. toglere i tappi tondi in gomma sul pannello, e abbassare lentamente (partendo dal vetro chiuso, se no alzi...) fin quando vedi i due bulloni M6 (chiave da 10mm..) che serrano il cristallo al meccanismo... allentarli, e tirare su tutto il vetro. blocchare il cristallo con parecchi scotch (è temprato, e se urta va in mille pezzettini...) e riabbassare il meccanismo

4.togliere le viti che bloccano la serratura sulla battuta della porta e togliere tutte le M6 che si vedono

5. togliere il pannello forzando un po' per scollare il mastice che fa da guarnizione lungo tutto il bordo

per toglierlo, dato che la serratura sporge posteriormente, iniziare a separare il pannello dalla portiera partendo dal lato cerniere e tirare appena verso quel lato per far fuoriuscire la serratura

6. sganciare il cordino dell'apriporta (sullo stile freni della mountain bike..) e tirare 4 (quattro) parolacce per far uscire l'astina del nottolino della sicura... sganciare tutti i connettori,

7. sostituzione della serratura dal pannello

8. rimettere l'astina nel nottolino della sicura (quante parolacce??) e agganciare il cordino dell'apriporta

9. rimonaggio del pannello partendo dal lato serratura

10 rimettere le viti M6 sul pannello e sul montante della portiera che fissano la serratura

11. ripristinare i collegamenti elettrici

12. alzare il meccanisomo fino al bordo inferiore del cristallo (posizione visibile dai due fori sul pannello e fissare i dadi M6

13 rimettere i vari gommini e tappi

14. ricollocare il pannello interno :birra:

 

riscrivendo il metodo mi sono venute delle domande:

a. nel punto 4 devo forzare per scollare il mastice della guarnizione, lo devo ripristinare in qualche maniera quando andrò a rimontarlo?

b. una volta smontato il pannello rischio che si smonti qualcosa del sistema alzavetro ò è tuitto fissato saldamente al pannello?

c. c'è qualche clips o altro che si può rompere durante la fase si smontaggio e montaggio?

d. la serratura si configura da sola, basta collegarla allo spinotto ed il gioco è fatto?

 

ps. ho l'impressione che non la monterò mai!! :br

Modificato: da zovwo
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Pasquale 90

grazie tante Art delle precise indicazioni.

provo a riassumere i passi con le nuove indicazioni, chissà che poi non possa servire anche ad altri:

1. togliere il pannello interno

2. staccare i vari connettori della centralina

3. toglere i tappi tondi in gomma sul pannello, e abbassare lentamente (partendo dal vetro chiuso, se no alzi...) fin quando vedi i due bulloni M6 (chiave da 10mm..) che serrano il cristallo al meccanismo... allentarli, e tirare su tutto il vetro. blocchare il cristallo con parecchi scotch (è temprato, e se urta va in mille pezzettini...) e riabbassare il meccanismo

4.togliere le viti che bloccano la serratura sulla battuta della porta e togliere tutte le M6 che si vedono

5. togliere il pannello forzando un po' per scollare il mastice che fa da guarnizione lungo tutto il bordo

per toglierlo, dato che la serratura sporge posteriormente, iniziare a separare il pannello dalla portiera partendo dal lato cerniere e tirare appena verso quel lato per far fuoriuscire la serratura

6. sganciare il cordino dell'apriporta (sullo stile freni della mountain bike..) e tirare 4 (quattro) parolacce per far uscire l'astina del nottolino della sicura... sganciare tutti i connettori,

7. sostituzione della serratura dal pannello

8. rimettere l'astina nel nottolino della sicura (quante parolacce??) e agganciare il cordino dell'apriporta

9. rimonaggio del pannello partendo dal lato serratura

10 rimettere le viti M6 sul pannello e sul montante della portiera che fissano la serratura

11. ripristinare i collegamenti elettrici

12. alzare il meccanisomo fino al bordo inferiore del cristallo (posizione visibile dai due fori sul pannello e fissare i dadi M6

13 rimettere i vari gommini e tappi

14. ricollocare il pannello interno :birra:

 

riscrivendo il metodo mi sono venute delle domande:

a. nel punto 4 devo forzare per scollare il mastice della guarnizione, lo devo ripristinare in qualche maniera quando andrò a rimontarlo?

b. una volta smontato il pannello rischio che si smonti qualcosa del sistema alzavetro ò è tuitto fissato saldamente al pannello?

c. c'è qualche clips o altro che si può rompere durante la fase si smontaggio e montaggio?

d. la serratura si configura da sola, basta collegarla allo spinotto ed il gioco è fatto?

 

ps. ho l'impressione che non la monterò mai!! :br

 

 

come già detto...se hai un garage e gli attrezzi giusti, una sera di queste ti aiuto io che faccio quasi prima a sostituirti la serratura che non a scrivere la procedura! :ok:

 

visto che tu abiti ad uno sputo dal mio ufficio... ;)

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riscrivendo il metodo mi sono venute delle domande:

a. nel punto 4 devo forzare per scollare il mastice della guarnizione, lo devo ripristinare in qualche maniera quando andrò a rimontarlo?

b. una volta smontato il pannello rischio che si smonti qualcosa del sistema alzavetro ò è tuitto fissato saldamente al pannello?

c. c'è qualche clips o altro che si può rompere durante la fase si smontaggio e montaggio?

d. la serratura si configura da sola, basta collegarla allo spinotto ed il gioco è fatto?

 

ps. ho l'impressione che non la monterò mai!! :br

 

a - se non è devastato, rimonti il pannello e basta...

 

b - non c'è rischio ma, nella sequenza per rimontare il cristallo, c'è una cosa da precisare: con i morsetti del meccanismo ben aperti, devi portare il meccanismo in battuta sul cristallo (a piccoli colpetti col comando, che è fissato al pannello, per cui devi riconnetterlo tenendolo in mano...), la battuta è PIU' SU dei fori... quando è appoggiato al cristallo, togli lo scotch, e riabbassi sempre a piccoli colpetti accompagnando/tenendo il cristallo perché non cada..fino a far apparire le viti M6 dai tappi di ispezione.. a quel punto, serri leggermente, e fai fare un paio di corse al cristallo, per "assestarlo" in posizione di chiusura, riabbassi e finisci di serrare...

 

c - potrebbero rompersi delle clips che tengono il pannello portiera..con pochi €, te ne prendi una manciata, e li sostituisci se necessario...

 

d - è un motorino elettrico con dei finecorsa.. non c'è nulla da configurare..

 

e la monterai, se fai le cose con calma... :ok:

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Pasquale 90

Zowo, siccome mi hai detto di non avere il garage, se quando tornerà il bel tempo non avrai ancora eseguito il lavoro, allora ti aiuterò io come avevo fatto in passato per il Phoenix piegato :ok:

 

e in quell'occasione ti mostrerò tutti i trucchetti...lavoretto da mezz'ora vedrai... B)....ma se si fa all'aperto serve caldo e giornate lunghe...perché con il freddo si fanno solo danni! :rolleyes:....

 

un piccolo problema sarà la presa di corrente per il trapano....per sostituire la serratura, c'è da far saltare una rivetto e rimetterlo nuovo....no problem, ho io trapano, rivetti e rivettatrice...però il mio trapano è a corrente...non a batteria... :rolleyes:....ho un avvitatore a batteria....ma non ha il mandrino adatto per le punte HHS... <_<

 

 

se non è che...ci si piazza un giovedì sera nel parcheggio sotterraneo del Twenty....che rimane aperto e illuminato fino alle 22.00.... :fischio:

Modificato: da Pasquale 90
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attenzione che rivetto?? come mai nessuno ha mai nominato sto rivetto fino ad ora?

ad ogni modo di clips per il pannello ne ho una saccocciata, le avevo comprate quando ho cambiato le casse anteriori pensando che me ne rimanessero sane poche ed invece nemmeno una rotta.

grazie Pasquale del tuo aiuto, pure io ho solo il trapano elettrico, magari provo a recuperarne uno a batteria, per fare il lavoro poi le giornate si stanno allungando parecchio e se basta una mezz'oretta...

....

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Pasquale 90

eh nessuno ti ha mai parlato di rivetti perché nessuno ti ha dato la procedura COMPLETA per la sostituzione della serratura, ma bensì tutti te l'hanno data a spizzichi e bocconi... :rolleyes:

 

per esempio la staffetta che aggancia la serratura al pannello d'acciaio NON va assolutamente toccata...se sganci quella è come sposare i rumori e le vibrazioni che poi emetterà quella staffetta a L per il resto dei suoi giorni...

 

la serratura deve venir via insieme al pannello d'acciaio...e la serratura è fissata alla staffa(supporto tra pannello e serratura) tramite un incastro a spina da una estremità e da un rivetto all'estremità opposta... ;)...si fa saltare il rivetto, si sblocca la spina, sis sostituisce la serratura, si mette il rivetto nuovo e poi si dicono tante madonne per far rientrare al suo posto la serratura insieme al pannello alzavetro.... :lol:

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Rieccomi,

Oggi in visita ai miei Vecchi ho approfittato della splendida giornata per aprire lo sportello e guardare, poi si sa l'appetito vien mangiando e ho cominciato la procedura sono arrivato a svitare tutte le viti sul pannello, ma poi mi son fermato perché ho notato che sulla serratura che ho comprato ci sono solo due fori per fissarla al montante contro i 3 che ho sulla porta. Inoltre non avevo tutte le misure dei rivetti ennon volevo correre il rischio di non avere quello giusto.

Quindi ho rimontato tutto, il vetro fa correttamente sue giù anche se non ho capito quanto bisogna stringere le viti fermavetro.

Che mi dite della serratura? È sbagliata? Oppure la terza vite non fa parte della serratura? Allego fotine...

post-22338-0-18673600-1393085901_thumb.jpg

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Pasquale 90

tranquillo....la terza vite non fa parte della serratura, ma bensì la vite più in alto fa parte del supporto della maniglia esterna che ti consiglio si NON svitare!! :ok:

 

hai visto che c'é il buco per il famigerato rivetto sulla nuova serratura? lo si vede bene..ma non nella tua foto... :rolleyes:

Modificato: da Pasquale 90
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