Vai al contenuto

Chiave 12pt Star M8


Messaggi consigliati

Secondo me l'a cosa di svitare queste viti con la torx è operazione ada alto rischio. Se sono strette appena un po' la possibilità di rovinare il tutto è alta.

Non mi sembra, comunque che il costo di una bussoletta della misura giusta sia una cosa così insostenibile. Forse che ne stiamo facendo un discorso di reperibilità nelle vicinanze di casa o cosa ? Non credo sia una questione di costo.

Eppoi chediamoci per quale motivo vengano impiegate quel tipo di viti. Non certo per fare un dispetto a che non ha le chiavi giuste. Si usano perchè quel tipo di testa permette di applicare una coppia sensibilmente maggiore rispetto alle torx o alle viti a esagono incassato. E' quindi ragionevole aspettarsi che, quando troviamo quel tipo di viti, siano sempre serrate all'inverosimile.

Quelle della foto sulla portiera, poi, sono anche di tipo a testa conica. Nessuna possibilità di andare di seghetto per praticare un taglio. Rovinarne la sede significa precipitarsi deliberatamente in un problema rognoso da risolvere.

 

Si rovina la testa della vite se uno non è pratico in certe operazioni, inoltre scambiare una TORX a 12 punte con una a 8 o 6 punte non cambia la storia sempre che si mantenga lo stesso materiale costruttivo.

Faccio inoltre presente che le viti illustrate sono in ferro non temprato, dagli di seghetto o di lima è un giochetto da ragazzi, aggiungo poi che comunque il set di chiavi le ho, solo che certe vite impiegate per certi fissaggi personalmente mi stanno sulle balle e non li condivido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si rovina la testa della vite se uno non è pratico in certe operazioni, inoltre scambiare una TORX a 12 punte con una a 8 o 6 punte non cambia la storia sempre che si mantenga lo stesso materiale costruttivo.

Faccio inoltre presente che le viti illustrate sono in ferro non temprato, dagli di seghetto o di lima è un giochetto da ragazzi, aggiungo poi che comunque il set di chiavi le ho, solo che certe vite impiegate per certi fissaggi personalmente mi stanno sulle balle e non li condivido.

 

standing ovation... :shock: :) :( :oo: :ola:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 years later...

standing ovation... :hand: :hand: :hand: :ola: :ola:

Mi associo, facciamo più lunga la Ola... Problema simile: devo svitare una XZN M11 (la Testata: andiamo sulla sfida professionale): vorrei quindi comprarmi la bussola adatta...beh: NON LA TROVO !! vedo ovunque un salto da M10 ad M12.....sembra che la M11 non la faccia nessuno: l'avranno mica inventata solo per le viti della testata della mia Passat?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

quando han fatto pezzo pezzo il mio motore per cercare il problema che avevo, il mecca pescava da serie interminabili di inserti....

 

probabilmente, non devi cercare nei Brico, o dal ferramenta che vende lampadine e tubi per l'irrigazione...ma da qualcuno che rifornisce i professionisti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando han fatto pezzo pezzo il mio motore per cercare il problema che avevo, il mecca pescava da serie interminabili di inserti....

 

probabilmente, non devi cercare nei Brico, o dal ferramenta che vende lampadine e tubi per l'irrigazione...ma da qualcuno che rifornisce i professionisti...

Eh si, credo anche io e andrò dal fornitore che so io a vedere se hanno qualcosa.....però nel frattempo ho cercato in rete, dove certo ci sono molte inserzioni per hobbistica, ma anche i fornitori professionali hanno la loro presenza....beh, per dire: Pastorino non la ha: va da 10 a 12...booohh?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

è perché i professionisti non prendono certo la roba in rete... quelle che trovi, son serie "simil-professionali"... per l'utente medio...

 

certe attrezzature le trovi solo in alcune serie specifiche di chi punta sull'automotive.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quelle sono chiavi xzn con foro , cerca su ebay

 

con consiglio di luchetto le presi su ebay a 10 euro il set... poi ci ho richiuso l'intero motore ....

Modificato: da arietagt
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Mi associo, facciamo più lunga la Ola... Problema simile: devo svitare una XZN M11 (la Testata: andiamo sulla sfida professionale): vorrei quindi comprarmi la bussola adatta...beh: NON LA TROVO !! vedo ovunque un salto da M10 ad M12.....sembra che la M11 non la faccia nessuno: l'avranno mica inventata solo per le viti della testata della mia Passat?

 

 

 

http://www.ebay.it/itm/SET-CHIAVI-A-BUSSOLA-1-2-MASCHIO-E-FEMMINA-PROFILO-XZN-PASSO-M-MULTIRIGHE-13-PZ-/331263884085?hash=item4d20ddbb35:g:sgkAAOSwFAZTtwYN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo sul fatto che per elevate coppie di serraggio sono migliori le zxn (vedasi testate e supporti albero a camme) tuttavia, in alcuni casi servono solo come deterrente al fai da te, come ad esempio per il tappo olio del cambio. per quest'ultimo non andrebbe bene una classica impronta esagonale come sul tdi 130? invece sulla 3c da 140 serve una zxn da 16 con foro!!!!

cmq per quanto costa la manodopera in vw, si prendono decine di chiavi all' occorrenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...