Vai al contenuto

catene per non catenabili


Messaggi consigliati

Salve,

vorrei provare sulla mia passat del 2007 delle catene veloci di quelle adatte per auto o misure non catenabili. Io per esempio monto le 215 R16 e da libretto uso e manutenzione non sono catenabili.

Ho cercato un po e vedo che ci sono delle soluzioni tipo Trak oppure konig k-summit che sembrano utili. Faccio presente che ho gomme da neve regolarmente montate sull'altra auto e quindi queste catene mi servirebbero solo in caso di emergenza, non giro quando nevica con le gomme estive che ho sulla passat.

Dunque, qualcuno le ha mai provate ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    24

  • Sbymotta

    6

  • enry68

    6

  • art.142/9

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho la stessa perplessità.

Il gommista mi ha detto che ci sono delle catene di spessore 9 mm che potrebbero andare bene. Dovremmo prima provarle.

Anche la mia non è catenabile e ovvio anche io ho le gomme da neve ma per tirarsi fuori dalle emergenze servono le catene.

Qualcuno sul sito mi consigliava 4 cerchi più piccoli in modo da poter mettere le catene. L'idea è giusta ma poi finirei per girare con 4 ruote nere per più di qualche mese. Non è proprio il massimo perchè ho i cerchi in lega.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risposto già su un altro topic in questo forum, ... io anche ho gomme da neve su cerchi da 17" 225 45 e quindi nn catenabili ma ho risolto il prb con le Trak che già avevo sulla mia BMW 5.30 con stesse dimensioni di pneumatici. Sono una soluzione un po' costosa ma devo dire che sono eccezionali per velocità di montaggio e nessun prb con gli spessori. Sulla Golf nn le ho ancora provate, ma l'esperienza passata mi fa propendere che nn avrò prb neppure su quest'auto, se si pensa che BMW ha trazione posteriore e quindi molto più complesso montare anche una catena tradizionale seppur di 9mm.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho la stessa perplessità.

Il gommista mi ha detto che ci sono delle catene di spessore 9 mm che potrebbero andare bene. Dovremmo prima provarle.

Anche la mia non è catenabile e ovvio anche io ho le gomme da neve ma per tirarsi fuori dalle emergenze servono le catene.

Qualcuno sul sito mi consigliava 4 cerchi più piccoli in modo da poter mettere le catene. L'idea è giusta ma poi finirei per girare con 4 ruote nere per più di qualche mese. Non è proprio il massimo perchè ho i cerchi in lega.

Ma scusa, perchè mai dovresti prendere i cerchi neri ? Prima di scartare l'idea di comprare 4 cerchi in lega della misura giusta prova a fare un po' di conti in riferimento ai costi dell'operazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si due conti molto occhiometrici li ho fatti.

4 cerchi da 15 usati a dir poco li paghi 120 euro. quattro gomme da 15 magari invernali poco che sia sarei intorno ai 300 euro. Poi le catene una 70 di euro.

Insomma credo che meno di 500 euro l'operazione non costa.

Se le catene da 9 mm dovessero andare bene mi servirebbero solo per le emergenze vere. In genere dove vado io le starde sono abbastanza pulite. Una volta mi sono servite per uscire da un parcheggio quindi per una 50ina di metri.

Avevi risposto a me infatti per lo stesso motivo ma su topic diverso :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Queste sono le uniche catene che si possano definire "catene" e che ti salvano quando veramente ce ne bisogno!

 

 

vivo in mezzo alla neve, ne vedo do ogni! gente che arriva con le trak, con le summit, con le tele, con le fascette....ma gli unici che riescono a muoversi senza esagerare con i danni, sono quelli che hanno catene classiche!

 

ovviamente chi ha i cerchi in lega deve fare una scelta...o si prende dei cerchi "da battaglia" appositamente per l'inverno...oppure si prepara all'idea di graffiare pesantemente i cerchi in lega con le catene....

 

comunque, io parlo per la 3BG, anche se sul libretto, è catenabile solo la misura 195/65/15", in realtà lo sono anche le altre, con il solo accorgimento di evitare di arrivare a finecorsa dello sterzo, ma soltanto perché a finecorsa la catena sfrega leggermente sul passaruota interno sul lato verso il paraurti....constatato di persona con la misura 225/45/R17... :rolleyes:

 

le trak o le summit se si insiste troppo in uno slittamento su acqua-neve, si spaccano....anche questo, provato di persona... :rolleyes:

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
vivo in mezzo alla neve, ne vedo do ogni! gente che arriva con le trak, con le summit, con le tele, con le fascette....ma gli unici che riescono a muoversi senza esagerare con i danni, sono quelli che hanno catene classiche!

 

assolutamente d'acccordo

 

comunque, io parlo per la 3BG, anche se sul libretto, è catenabile solo la misura 195/65/15"...

 

Non mi torna. Io ho avuto, fino all'anno scorso, la 3BG e mi ricordo perfettamente che era catenabile la misura 205/55/16

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
assolutamente d'acccordo

 

 

 

Non mi torna. Io ho avuto, fino all'anno scorso, la 3BG e mi ricordo perfettamente che era catenabile la misura 205/55/16

 

 

può essere...io so solo che da libretto uso e manutenzione i phoenix "17 non sono catenabili su 3BG....ma comunque per uno come me che la usa più sulla neve che su asciutto, sarebbe impensabile in inverno girare con delle 225/45/R17!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
può essere...io so solo che da libretto uso e manutenzione i phoenix "17 non sono catenabili su 3BG....ma comunque per uno come me che la usa più sulla neve che su asciutto, sarebbe impensabile in inverno girare con delle 225/45/R17!

 

Scusate la domanda da ignorante.

Nel video postato, la Passat è una 3BG, i cerchi mi sembrano 225/45/17, ma allora è catenabile o no ?????????

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate la domanda da ignorante.

i cerchi mi sembrano 225/45/17, ma allora è catenabile o no ?????????

 

Sicuramente no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Scusate la domanda da ignorante.

Nel video postato, la Passat è una 3BG, i cerchi mi sembrano 225/45/17, ma allora è catenabile o no ?????????

 

Grazie.

 

 

l'ho gia spegato qui sopra...a livello teorico non è catenabile, ma in fatto pratico, se il conducente usa la testa è possibile catenarla avendo alcune accortezze descritte sopra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo.. io ho le catene della Michelin, le 2MX.. a rombo, con tenditore ad Y, e rinforzate per il ghiaccio.. per ora mai montate se non per provare su tutte e due le misure... e ci stanno.. ma sulle 16" sfiorano davvero.. <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'ho gia spegato qui sopra...a livello teorico non è catenabile, ma in fatto pratico, se il conducente usa la testa è possibile catenarla avendo alcune accortezze descritte sopra

 

Questo l'avevo capito, ma, dal filmato, il "signor Konig" sembra viaggiare normalmente senza tante accortezze.

Non si fa alcun cenno a possibili danneggiamenti.

Quindi quella è pubblicità ingannevole. Dico solo questo.

Modificato: da lucius
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Questo l'avevo capito, ma, dal filmato, il "signor Konig" sembra viaggiare normalmente senza tante accortezze.

Non si fa alcun cenno a possibili danneggiamenti.

Quindi quella è pubblicità ingannevole. Dico solo questo.

 

 

tutte le pubblicità sono ingannevoli!!

 

in realtà le accortezze da prendere, sono di non arrivare mai con lo sterzo a finecorsa! se ci pensi, lo sterzo a fine corsa c'e l'hai solo in fase di manovra, quindi se sai questo, in caso di manovra, ne fai 5 in più, ma evitando di arrivare a finecorsa.....l'unico inceppo che avresti arrivando a finecorsa, è che la catena sfregherebbe sul passaruota limandolo un pochino...ma nessuna interferenza con gli organi meccanici...se non è che la monti male e come molti finiscono per aggrovigliarla sul semiasse fino al bloccaggio ruota e svergolamento totale dell'avantreno!! ma questo può accadere anche con una ruota perfettamente catenabile!! :P non è difficile montare una catena tradizionale, 5 minuti al massimo, dormendoci sopra! ma c'é sempre chi non ci riesce...oppure qualcuno come quello che ho incontrato un giorno, che avendo un BMW TP, ha pensato bene di montare le catene davanti!! :rolleyes: B) ...lascio immaginare a voi la scena da paperissima!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo l'avevo capito, ma, dal filmato, il "signor Konig" sembra viaggiare normalmente senza tante accortezze.

Non si fa alcun cenno a possibili danneggiamenti.

Quindi quella è pubblicità ingannevole. Dico solo questo.

 

 

Calma, il ricambista da me interpellato dice che le konig k7 possono essere montate inquanto più piccole. Infatti hanno maglie da 7mm, sul sito konig le mette per la passat insieme alle summit (quelle a ragno per intenderci).

Sono più piccoline e quindi credo meno resistenti, ma con le dovute accortezze penso non ci siano problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...