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Tutti I Problemi/guasti/difetti Passat 3C


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Ciao a tutti,

anche qui presento la mia Passat variant TDI 2.0 140 cv con DSG, motore BKP immatricolato nel gennaio 2006, acquistata pochi giorni fa con 90.000 km, tagliando appena effettuato con sostituzione di tutti i 4 iniettori mentre intorno ai 45.000 km era stata sostituita la pompa elettrica del carburante. Tralascio quello che sembra più o meno ordinario. Dico solo che l'acquisto è stato fatto tra privati ma che il precedente proprietario è stato scrupoloso nei tagliandi, oltre ad essere persona nota nella concessionaria di zona.

 

Mi sono letto in più riprese tutte le 28 pagine di questo topic e mano a mano mi sono sorti dubbi e curiosità che alla fine sono diventati parecchi.

Li espongo qui di seguito numerandoli, cosicché chi avrà la compiacenza di rispondere potrà farlo anche solo parzialmente.

 

1- Cosa è il FAP? ed il VAG?

2- Scatola dello sterzo, piantone dello sterzo, centralina comfort; riguardano lo stesso problema? Cosa sarebbe da rettificare? Riguarda il BKP? Lascia a piedi o avvisa?

3- Iniettori "di rotazione"; significa forse "rigenerati"? Ed eventualmente quando sono rigenerati sono meno affidabili?

4- Con gli iniettori sostituiti si può dire che per questa macchina il peggio è passato? Cosa altro ci si deve aspettare al di fuori delle rotture "ordinarie"? (alberino etc...)

5- Oggi (2012) ha ancora senso (soprattutto ai fini di futuri richiami o class action) per una macchina del 2006 con le suddette caratteristiche e richiami già effettuati, andare in concessionaria per tagliandi e riparazioni rispetto all'alternativa di un'officina di qualità?

6- Cosa si intende per correntezza (o correttezza)?

7- il volano bi-massa cosa riguarda? E' un problema che si potrebbe statisticamente presentare? Lascia a piedi o avvisa?

 

Per il momento mi fermo qui.

grazie a chi vorrà rispondere.

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passat 3c high variant giugno 2009 secondo proprietario motore 2000 cr 16v dpf 140cv km percorsi 40000 acquistata gennaio 2010 che aveva 16000km cambio 6m manuale   sostituzione faretto fendinebb

l'alberino l'ho comprato ieri in conc. ho percorso 93.000 km e sono prossimo alla sostituzione, non è piu valida l'ipotesi che il BKP non logora il trascinatore, i nostri sono fatti di burro e cavi n

Negativo!! Sia bmp che bkp prima di una certa data sono a catena... Poi hanno entrambi cambiato in ingranaggi..Sia un sistema che l'altro sono difettosi. Se ci sono ancora dubbi chiedete....   P.

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art.142/9

1- Cosa è il FAP? ed il VAG?

2- Scatola dello sterzo, piantone dello sterzo, centralina comfort; riguardano lo stesso problema? Cosa sarebbe da rettificare? Riguarda il BKP? Lascia a piedi o avvisa?

3- Iniettori "di rotazione"; significa forse "rigenerati"? Ed eventualmente quando sono rigenerati sono meno affidabili?

4- Con gli iniettori sostituiti si può dire che per questa macchina il peggio è passato? Cosa altro ci si deve aspettare al di fuori delle rotture "ordinarie"? (alberino etc...)

5- Oggi (2012) ha ancora senso (soprattutto ai fini di futuri richiami o class action) per una macchina del 2006 con le suddette caratteristiche e richiami già effettuati, andare in concessionaria per tagliandi e riparazioni rispetto all'alternativa di un'officina di qualità?

6- Cosa si intende per correntezza (o correttezza)?

7- il volano bi-massa cosa riguarda? E' un problema che si potrebbe statisticamente presentare? Lascia a piedi o avvisa?

 

1a- il FAP è il Filtro Anti Particolato, una minchiata inutile voluta dagli ignoranti..

1b- il VAG è un sistema di diagnostica specifico per le auto del gruppo Audi/VW..

 

2- sullo sterzo, non esiste nulla da rettificare. si sostituisce e basta.. la centralina confort gestisce una serie di automatismi inerenti cristalli, serrature, antifurto, illuminazione interna, e qualcos'altro che ora mi sfugge..

 

3- se un pezzo è "rigenerato", significa che qualcosa è ancora come in origine.. dipende da cosa rimane..

 

4- sulle Bosch, sembra di si.. sulle Siemens, gli iniettori son sempre quelli.. li metton nuovi, ma con gli stessi rischi..

cosa aspettarsi, dipende dalle sigle dei motori..

 

5- da tempo, son ladri e basta.. la mia auto è entrata in un'officina VW solo per tre tagliandi.. poi, MAI PIU'..

 

6- è una formula che prevede una partecipazione da parte di VW aparte delle spese se tutti gli interventi sono stati eseguiti presso la propria rete.. dipende dai casi, ed è variabile in percentuale..

ma, coi soldi risparmiati intervenendo dai meccanici generici, i pezzi te li risostituisci pagandoteli, e te ne avanza ancora...

 

7- il volano bimassa, è un componente introdotto coi turbodiesel prestazionali, per attenuare il contraccolpo della coppia esuberante.. viene messo alla frusta da accellerazioni violente sottocoppia..e non ne è esente nessun TDI.....

 

esaustivo?.. wink.gif

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Fap: filtro anti particolato

 

vag: vw audi group ...ma genericamente è in cavo diagnosi

 

piantone scatola etc sono problemi differenti

 

il BKP lascia a piedi senza preavviso

 

Rotazione: rigenetati con garanzia ufficiale vw

 

con la sostotuzione iniettori diciamo che sei al 50% do tranquillità

 

Puoi in ogni caso andare in altre officine

 

correttezza vuol dire che vw ti paga il ricambio e tu paghi la manodopera o cose del genere

 

problema volano avvisa in anticipi

 

scusa la forma ma scrivo da cell.

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Ciao a tutti,

anche qui presento la mia Passat variant TDI 2.0 140 cv con DSG, motore BKP immatricolato nel gennaio 2006, acquistata pochi giorni fa con 90.000 km, tagliando appena effettuato con sostituzione di tutti i 4 iniettori mentre intorno ai 45.000 km era stata sostituita la pompa elettrica del carburante. Tralascio quello che sembra più o meno ordinario. Dico solo che l'acquisto è stato fatto tra privati ma che il precedente proprietario è stato scrupoloso nei tagliandi, oltre ad essere persona nota nella concessionaria di zona.

 

Mi sono letto in più riprese tutte le 28 pagine di questo topic e mano a mano mi sono sorti dubbi e curiosità che alla fine sono diventati parecchi.

Li espongo qui di seguito numerandoli, cosicché chi avrà la compiacenza di rispondere potrà farlo anche solo parzialmente.

 

1- Cosa è il FAP? ed il VAG?

2- Scatola dello sterzo, piantone dello sterzo, centralina comfort; riguardano lo stesso problema? Cosa sarebbe da rettificare? Riguarda il BKP? Lascia a piedi o avvisa?

3- Iniettori "di rotazione"; significa forse "rigenerati"? Ed eventualmente quando sono rigenerati sono meno affidabili?

4- Con gli iniettori sostituiti si può dire che per questa macchina il peggio è passato? Cosa altro ci si deve aspettare al di fuori delle rotture "ordinarie"? (alberino etc...)

5- Oggi (2012) ha ancora senso (soprattutto ai fini di futuri richiami o class action) per una macchina del 2006 con le suddette caratteristiche e richiami già effettuati, andare in concessionaria per tagliandi e riparazioni rispetto all'alternativa di un'officina di qualità?

6- Cosa si intende per correntezza (o correttezza)?

7- il volano bi-massa cosa riguarda? E' un problema che si potrebbe statisticamente presentare? Lascia a piedi o avvisa?

 

Per il momento mi fermo qui.

grazie a chi vorrà rispondere.

 

gli iniettori sono rigenerati dalla VDO continental e è capitato che si riguastassero e vengono risostituiti in garanzia, per il volano bimassa da quando è stato introdotto dalla VW ha avuto pareri discordanti ed è un problema ma non solo della 3c rimappate ;)

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Stebea cosa intendi per "rimappate", relativamente al volano bi-massa?

 

Ieri ho chiamato la concessionaria ufficiale di zona che si era occupata della sostituzione degli iniettori: mi è stato confermato che si tratta di iniettori "di rotazione"; in fattura questi venivano euro 354,95 l'uno, la sostituzione dei quattro, complessivamente, 1.641,19 (naturalmente a costo. Speriamo bene; mi hanno comunque detto che sono in garanzia per due anni.

Casualmente èoi ho avuto modo di parlare con un loro giovane meccanico, il quale mi ha riferito che il famoso problema all'alberino della pompa... lui non lo conosceva! Come dire: non gli era mai capitarto di vederne di rotti...

Ma siamo sicuri che si tratta di un problema ineluttabile? Il magazziniere comunque mi ha confermato che il costo del pezzo è intorno ai 15 €, ai quali bisogna aggiungere la manodopera.

 

Per finire una domanda ai possessori del DSG: quando la macchina non è in perfetta posizione piana ma in pur leggerissima salita (bastano pochissimi gradi, anche un avvallamento stradale), per passare dalla posizione di parcheggio P a quella di marcia D il "cambio" esce con una certa durezza, quasi grattando (per esagerare). Quale precauzione adottate per evitare questa usura? Ho provato a partire con l'auto-hold ma lo "scatto" d'uscita è rimasto. Mantenere il freno a mano attivo? Non so, aspetto consigli.

Per finire: se siete fermi ad un semaforo mettete il cambio in posizione neutra N o lasciate il piede sul freno mantenendo la posizione D? Peraltro in N ho notato che il cambio trasmette alla mano dei leggeri movimenti quando schiaccio o rilascio il freno. Succede anche a voi?

 

Grazie a tutti!

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il volano bimassa è detto da tanti meccanici molto delicato, addirittura ce n'è qualcuno che propone la modifica con volano tradizionale, la rimappatura ovvero una modifica atta ad incrementare coppia o potenza può indebolirlo ulteriormente ed accorciarne la vita, bhe diciamo che è fisica

se un progetto è nato ad un scopo dura "quel tanto" se vai a modificarlo incrementandone il suo utilizzo è normale che si rompa prima, un pò come le scarpe se le usi ad andare a messa son sempre nuove se vai 2 volte la settimana a funghi poi le butti dopo un paio di mesi :D

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Palmitos conoscono benissimo i problemi compreso quello dell'alberino ma sono imbavagliati e non possono parlare.

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sparviero76

Palmitos, di al tuo bravo meccanico che l'alberino costa 3,84euro e non circa 15.....

 

Tanto è conosciuto che persino quattro ruote, che è nelle grazie di vw, ha dovuto in qualche modo darne notizia..... Mettendo un foto audi però.... >_>

 

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

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  • 3 weeks later...

Sono appena registrato sono in possesso di una Passat variant 2.0 Tdi del 2006. L'ho porta in officina Vw per un problema agli iniettori che mi sono stati cambiati in garanzia. Al ritiro della macchina, ogni volta che cerco di cambiare le marce della terza quarta o quinta sobbalza un pochino, come se perdesse potenza, quindi devo lasciare il piede dalll'acceleratore, cambiare marcia e piano piano torna alla normalita'. A motore freddo non ho problemi. A qualcuno e' mai capitato? Secondo Vw e' legato al volano della frizione, ma prima che sostituissero gli iniettori la macchina funzionava bene. Grazie x la collaborazione

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Sono appena registrato sono in possesso di una Passat variant 2.0 Tdi del 2006. L'ho porta in officina Vw per un problema agli iniettori che mi sono stati cambiati in garanzia. Al ritiro della macchina, ogni volta che cerco di cambiare le marce della terza quarta o quinta sobbalza un pochino, come se perdesse potenza, quindi devo lasciare il piede dalll'acceleratore, cambiare marcia e piano piano torna alla normalita'. A motore freddo non ho problemi. A qualcuno e' mai capitato? Secondo Vw e' legato al volano della frizione, ma prima che sostituissero gli iniettori la macchina funzionava bene. Grazie x la collaborazione

 

non ci dovrebbe essere correlazione tra iniezione e smorzamento delle masse in moto :unsure:

 

francamente non vedo il nesso <_<

 

non'è che è proprio un problema degli iniettori montati

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Grazie x la tua risposta. Non penso che il problema sia connesso agli iniettori. Secondo Vw e' un problema legato al volano della frizione e forse all'iniettore pompa, ma secondo me non lo sanno neanche loro. Attendo, magari altri hanno avuto il medesimo problema

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se lo fa a motore caldo, potrebbe essere il cablaggio iniettori.. se han "tironato gli spinotti alla brutto cane" mentre sostituivano gli iniettori, potrebbero esser diventate lasche le connessioni...

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Quindi secondo te cosa dovrei fare x far si che il problema possa essere riconducibile ad una loro negligenza? Vi e' modo di vedere se il cablsggio e' stato fatto in maniera corretta?

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Quindi secondo te cosa dovrei fare x far si che il problema possa essere riconducibile ad una loro negligenza? Vi e' modo di vedere se il cablsggio e' stato fatto in maniera corretta?

 

a livello tecnico, si può provare a scoperchiare la testata.. scollegare gli spinotti.. con delle piccole pinzette da elettronica, o due cacciaviti da orologiaio, stringere le mollette di connessione.. richiudere, e verificare se lo fa ancora.. in seconda battuta, provare a sostituire il cablaggio in blocco..

 

l'unico modo per dimostrare che sia colpa loro, sarebbe quella di farlo stringere ed eventualmente sostituire a loro.. se smette pagan loro, se persiste, ti tocca pagare 46€ + iva l'ora, più i pezzi di ricambio originali...che potrebbe comprendere anche il coperchio testata completo, dato che su alcune vetture, non esiste come ricambio la sola guarnizione testata... e son carte da cento...

 

potresti far presente la cosa dove ti han sostituito gli iniettori, ipotizzando il problema del cablaggio..e sentire come prendon la cosa.. se fanno orecchie da mercante, puoi provare a richiedere l'intervento di un ispettore VW.....

 

in extrema ratio, vai da un meccanico di fiducia, e provi a far stringere il cablaggio da lui... nella peggiore delle ipotesi, un cablaggio costa sugli 80€ originale VW...

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