Vai al contenuto

Tutti I Problemi/guasti/difetti Passat 3C


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Sono possessore di una Passat 2.0 TDI Variant 4motion Highline del gennaio 2006.

 

Felice possessore? Mah, non so... la mia macchina mi piace tantissimo, è comoda e si guida bene, quando non si rompe...

 

Francamente mi ci sto affezionando anche se ormai ne ho passate di tutti i colori tanto che ho deciso di aprire questa discussione per rendere nota la mia esperienza e quelli che, almeno sulla mia versione (prime auto del 2006), sono i difetti tipici del'auto (fatta eccezione per i primi inconvenienti forse...)

 

Ma andiamo con ordine:

 

1) Il ritiro dell'auto.

La macchiana arriva puntuale a gennaio 2006. Non amando molto l'arcantara avevo optato per il sedile interamente di pelle. Mi consegnano l'auto. Bellissima. Una delle prime 4motion consegnate. Me la guardo velocemente poi accendo e parto verso casa. Arrivo da mia moglie (allora solo fidanzata) e per l'occasione passa da noi pure mio padre. Proprio lui apre la portiera posteriore sinistra...

SORPRESA!!! I cari tedescucci si sono scordati di cambiare lo schienale sinistro del sedile posteriore... solo lo schienale... neanche la seduta. TUTTA LA MACCHINA "PELLATA" SALVO CHE PER UNO SCHIENALE IN ARCANTARA!!! Mi faccio due risate, pure con il venditore ma aspetto 2 mesi e l'inserto arriva...

 

Vabbè, la settimana di produzione della mia macchina era prossima al Natale, forse avevano bevuto tra un montaggio e l'altro... Ci rido su ma avevano bevuto parecchio, come vedrete...

 

2) "Clonk"... la trasmissione.

Mia moglie, 4000km dopo l'acquisto, prende l'auto e parte da casa (al mare peraltro, vicino a Ravenna). Fa una prima curva a sinistra in prima e sente "Clonk"... poi qualcosa che sfrega a terra... si ferma... mi chiama "c'è qualcosa che pende dalla macchina?". Che cavolo ha combinato!?!?, penso io prevenuto... poi arrivo sul posto e vedo che il braccetto della trasmissione posteriore sinistra (la mia è un 4 motion) si è sfilato ed è caduto a terra restando attaccato solo alla ruota...

Morale... è sabato pomeriggio (naturalmente)... arriva la Mobilità che si porta via la macchina lasciandomi libero di tornare a Bologna a piedi. Bene. Sono incavolato ma è più la curioistà di sapere che è successo.

Il lunedì ritiro subito la macchina... la causa "viti lente in fase di montaggio"... no comment.

 

3) Fischio e il computer si illumina di immenso.

Passano altri 3000km circa e sono sempre a Ravenna- E' domenica (naturalmente).

Sono sulla statale agli 80 circa. Da qualche tempo il turbo "fischiava" strano... a un bel momento la potenza cala e la macchina si piazza a 50 all'ora.

Il computer lampeggia e mi dice di chiamare la NASA!!! Recarsi all'officina. E vai di Mobilità... veloce ed efficente ma che non garantisce l'auto sostitutiva (se il concessinario è chiuso... "Può noleggiare un'auto a nostre spese per un giorno al'aeroporto più vicino" mi dicono... peccato che sia Bologna, a casa mia!!!). Mi vengono a prendere da Bologna.

Due giorni dopo riprendo la macchina (andando a Ravenna in treno)... rotto il tubo dell'intercooler... BENE!!! E ANDIAMO!!!

 

Nel frattempo mi arrivano raccomandate da VW per invitarmi ad eseguire dei richiami in officina.

 

Intanto l'avantreno, tra buche ed avvallamenti a bassa velocità, gniccano come un carro del west... lo faccio presente ad ogni tagliando. "Sono i tamponi dei braccetti. Li lubrifichiamo e smettono". Non è vero. Chiedo la sostituzione ma mi rispondono che non conta nulla... mah... altro no comment...

 

4) Pompa gasolio.

L'unica rottura che mi aspettavo (è ormai famosa). Giusto a cavallo della befana 2009. Sempre a Ravenna!!! Prima la macchina si spegne al minimo e fatica ad avviarsi poi va KO, fortunatamente nel piazzale della concessionaria. 6 giorni senza macchina e venerdì scorso sono di nuovo a bordo...

 

Stamattina, stufo di sentire storie, vado alla concessionaria di Bologna che mi ha venduto l'auto e chiedo al capofficina di venire a provare la macchina per sentire i famosi "gniccamenti" che peggiorano sempre più. Stavolta il meccanico, devo dire molto competente e corretto, mi spiega il problema e mi offre la sostituzione dei silent block dei braccetti. La macchina starà peraltro dentro 2 giorni in quanto vuole vedere se è veramente solo quello... speriamo... il 28 gennaio, al ritiro dell'auto, vi racconterò.

 

Spero di non avervi annoiato ma volevo rendervi noto il mio calvario... non so se le nuove hanno ancora questi problemi...

 

La cosa assurda è che tuttora reputo la mia Passat una gran macchina... quando funziona... tra una anno scade il quarto anno di garanzia... che fare... mah...

 

IL PROBLEMA E' CHE MI AFFEZIONO ALLE MIE MACCHINE E MOTO...

 

Comunque la morale è... se comprate VW... ESTENDETE SEMPRE LA GARANZIA A 4 ANNI!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 771
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • variant110tdi

    90

  • lonza70

    52

  • art.142/9

    40

  • stebea

    28

Top Posters In This Topic

Popular Posts

passat 3c high variant giugno 2009 secondo proprietario motore 2000 cr 16v dpf 140cv km percorsi 40000 acquistata gennaio 2010 che aveva 16000km cambio 6m manuale   sostituzione faretto fendinebb

l'alberino l'ho comprato ieri in conc. ho percorso 93.000 km e sono prossimo alla sostituzione, non è piu valida l'ipotesi che il BKP non logora il trascinatore, i nostri sono fatti di burro e cavi n

Negativo!! Sia bmp che bkp prima di una certa data sono a catena... Poi hanno entrambi cambiato in ingranaggi..Sia un sistema che l'altro sono difettosi. Se ci sono ancora dubbi chiedete....   P.

Posted Images

Ciao Giulio,

effettivamente la tua storia fa pensare ad una "unità" nata male. Purtroppo esistono questi casi e, quando succedono, fanno dubitare della scelta fatta. Ma non c'è niente da fare, a parte sperare di capitare con un'officina professionale e capace.

Per quanto riguarda l'estensione della garanzia, è probabilmente vero quello che dici, ma, ad esempio la mia Passat del 2003 finora ha dovuto affrontare un solo intervento in garanzia: la rottura del tubetto del gasolio. Come vedi è questione di fortuna ...

Comunque la Passat resta una grande auto (in tutti i sensi :) ).

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14

So che non è consolatorio, ma una simile odissea l'ha passata anche un mio caro amico con una Porsche Carrera nuova di zecca. Morale della favola, può capitare a chiunque, con qualsiasi modello di automobile ,di imbattersi in un esemplare nato sotto una cattiva stella. Mi permetto un solo consiglio: non andare così spesso a Ravenna! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

un mio consiglio??

inizia a sputtanare la vw sui giornali di auto elencando tutti questi problemi(non ammissibili in cosi pochi km!!)...

magari te la cambiano o ti riparano tutto senza stare ad implorarli...

tanto non hai più niente da perdere!

;)

mi dispiace tantissimo..

io ho una passat 3B del 1998 che sta viaggiando per i 340.000 km...

perfetta..

solo oridinaria manutenzione...

purtroppo il modello sfortunato può capitare

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi... purtroppo la mia non è un'auto nata male ma è parte di una serie nata male...

 

Voi avete il Passat "ante ultima serie"... un vero mulo...

 

Se cercate nel forum di 4ruote vedrete che Pompa gasolio e intercooler sono un problema ordinario, come i silent block...

 

Sputtanare un marchio su giornali ha senso solo se la rete non si comporta bene. Non amo i comportamenti tipo "codacons" (nonostante faccia l'avvocato e pertanto dovrei essere tendenzialmente litigioso).

 

Alla VW posso solo fare due lamentele in particolare...

 

1) un serivizio mobilità che ti abbandona sul luogo guasto e non ti garantisce nulla per i costi di ritiro dell'auto;

2) La questione Silent Block in merito alla quale hanno fatto gli indiani per oltre 3 anni. Devo tuttavia dire che, anche a garanzia "ordinaria" scaduta, mi hanno promesso la riparazione in garanzia.

 

VW è cambiata... non illudetevi che i vostri Passat siano come i nuovi...

 

Quanto a Ravenna... i miei suoceri sono di là e perciò ci passo spesso... che ci devo fare... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14
Ragazzi... purtroppo la mia non è un'auto nata male ma è parte di una serie nata male...

 

Voi avete il Passat "ante ultima serie"... un vero mulo...

 

Se cercate nel forum di 4ruote vedrete che Pompa gasolio e intercooler sono un problema ordinario, come i silent block...

 

Sputtanare un marchio su giornali ha senso solo se la rete non si comporta bene. Non amo i comportamenti tipo "codacons" (nonostante faccia l'avvocato e pertanto dovrei essere tendenzialmente litigioso).

 

Alla VW posso solo fare due lamentele in particolare...

 

1) un serivizio mobilità che ti abbandona sul luogo guasto e non ti garantisce nulla per i costi di ritiro dell'auto;

2) La questione Silent Block in merito alla quale hanno fatto gli indiani per oltre 3 anni. Devo tuttavia dire che, anche a garanzia "ordinaria" scaduta, mi hanno promesso la riparazione in garanzia.

 

VW è cambiata... non illudetevi che i vostri Passat siano come i nuovi...

 

Quanto a Ravenna... i miei suoceri sono di là e perciò ci passo spesso... che ci devo fare... :D

 

Beh ho titirato da pochi giorni una passat variant business, ti dirò come si comporta. Al momento tutto ok. Sperem...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh ho titirato da pochi giorni una passat variant business, ti dirò come si comporta. Al momento tutto ok. Sperem...

 

Guarda... proprio ieri dal concessionario ho peraltro sentito cosa costa la Business proprio in quanto confido che, sebbene sulle spalle anche mie, abbiano risolto i problemi. La macchina mia piace molto e va bene... ripeto... quando non si rompe!

 

Prendi il mio topic come una "guida" ai rumori "molesti" dell'auto. Sui braccetti non farti fregare... se cigolano (a bassa velocità ed a freddo con basse temperature soprattutto) insisti per la sostituzione... la lubrificazione non serve a nulla e non basta.

 

Il problema pompa gasolio, da quanto mi hanno detto, è stato ovviato (o forse sminuito) dalla modifica della pompa stessa che ora è dotata di maggiori protezioni. Essendo immersa nel serbatoio deve convivere con tutte le schifezze del gasolio che appunto ne pregiudicherebbero la durata e l'efficacia...

 

Il tubo dell'intercooler in rottura si manifesta con un anomalo "fischio" del turbo... da quanto ho letto in giro dovrebbero averlo risolto.

 

Per il resto ti chiedo: come ti trovi con il Navi Kenwood?

Modificato: da giuliofan
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14
Guarda... proprio ieri dal concessionario ho peraltro sentito cosa costa la Business proprio in quanto confido che, sebbene sulle spalle anche mie, abbiano risolto i problemi. La macchina mia piace molto e va bene... ripeto... quando non si rompe!

 

Prendi il mio topic come una "guida" ai rumori "molesti" dell'auto. Sui braccetti non farti fregare... se cigolano (a bassa velocità ed a freddo con basse temperature soprattutto) insisti per la sostituzione... la lubrificazione non serve a nulla e non basta.

 

Il problema pompa gasolio, da quanto mi hanno detto, è stato ovviato (o forse sminuito) dalla modifica della pompa stessa che ora è dotata di maggiori protezioni. Essendo immersa nel serbatoio deve convivere con tutte le schifezze del gasolio che appunto ne pregiudicherebbero la durata e l'efficacia...

 

Il tubo dell'intercooler in rottura si manifesta con un anomalo "fischio" del turbo... da quanto ho letto in giro dovrebbero averlo risolto.

 

Per il resto ti chiedo: come ti trovi con il Navi Kenwood?

 

Dunque…ho aperto appunto un topic intitolato DNX 7200. Non che io abbia molto feeling con lo strumento. Ad esempio mi pare strano che non siano inseriti i POIGS, ossia autovelox & C. che invece sono tranquillamente reperibili nel software Tom Tom di mia moglie, un navigatore costato 159 Euro con la promo Agip,ed ovviamente è un software perfettamente legale. Penso che DNX 7200 costi più di 159 Euro. Altro punto. A che serve il telecomando in dotazione? Non sarebbe meglio un controllo al volante per le principali funzioni? Almeno io, sulla mia auto non l’ho installato e tu? Beh poi una svista, mi è stato consegnato con ancora la plastica di protezione che avvolgeva lo schermo. Morale: devo riportarlo in conce per farla togliere, io ci ho provato, ma non tutta è venuta via e quando inserisco un DVD o un CD il motore si sente che sforza. The last but not the list non hanno inserito il sistema blue tooth integrato. Ok mi upgraderanno il DNX. A parte questo, forse perchè non sono così trendy e appassionato di high tech, preferireri avere una normale autoradio e il mio fido Tom Tom attaccato al parabrezza, facilmente aggiornabile, collegabile al PC quando vuoi. Sinceramente il DNX 7200 mi sembra molto fumo e niente arrosto. Riunisce alcune funzioni, sicuramente è bello da vedere, ma molto poco user friendly, e in definitiva non vale davvero la spesa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma, giusto per puntualizzare, voi dite che la 3C, in genere, è meno affidabile della 3B/3BG (anche quelle uscite dopo il 2006), oppure erano solo problemi di gioventù ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane
Ma, giusto per puntualizzare, voi dite che la 3C, in genere, è meno affidabile della 3B/3BG (anche quelle uscite dopo il 2006), oppure erano solo problemi di gioventù ?

 

 

meno affidabile si...

ma non come motore...

c'è tanta ma tanta elettronica(troppa)....

le nostre(a te 3bg a me 3b) ne hanno poca...

;)

una cosa inutile a mio avviso sulla 3c : il freno a mano elettrico!

che cazzo!

almeno quello!

un mio amico fu costretto a chiamare il carro-attrezzi perchè la sua passat non si schiodava dal parcheggio...................................

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14
Ma, giusto per puntualizzare, voi dite che la 3C, in genere, è meno affidabile della 3B/3BG (anche quelle uscite dopo il 2006), oppure erano solo problemi di gioventù ?

 

Per quanto mi riguarda, dopo 500 Km, tutto fila come un orologio svizzero. Con l'auto provvisoria, stessa serie ma Comfortline ho percorso 17.000 Km circa e anche li no problem. Che dire spero prosegua così. Sinceramente non ho motivi di lamentele a parte il DNX 7200.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma, giusto per puntualizzare, voi dite che la 3C, in genere, è meno affidabile della 3B/3BG (anche quelle uscite dopo il 2006), oppure erano solo problemi di gioventù ?

 

 

Io ho una 3c comprata nuova a settembre dello scorso anno, precisamente una 2.0 variant 140 cv highline con cambio meccanico a 6 marce e con motore common rail, ho percorso circa 7.000 Km. su percorsi misti e non posso lamentare alcun problema (spero di non aver parlato troppo presto). La vettura è confortevole, silenziosa e con bassi consumi.

Ho notato che, lentamente, con il crescere del numero dei kilometri percorsi, le prestazioni migliorano. Forse questi motori hanno bisogno di un rodaggio più lungo. Le uniche piccole pecche riguardano qualche lieve rumorino di plastica provenire dal cruscotto e dalla parte dello sportello ant. dx quando si beccano delle buche e la forma sportiva del sedile del guidatore. La sagomatura della parte a contatto con la gamba sinistra sarebbe dovuta essere di qualche centimetro più larga verso lo sportello, infatti a me causa qualche fastidio alla parte esterna della gamba. Inoltre alle alte velocità in autostrada, forse perchè vicino all'orecchio sinistro, sento provenire dal montante dello sportello, all'altezza del supporto della cintura di sicurezza un fruscio del vento.

Comunque sono piccolezze rispetto alla qualità ed affidabilità di tutto il resto, sono pienamente soddisfatto della scelta fatta e sarei curioso di saper se qualcuno che possiede la stessa vettura abbia gli stessi problemi.

Modificato: da morris
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono il primo a ritenere che quelli a me capitati siano stati vizi di gioventù del modello ma questa non è una giustificazione per un'auto come la Passat.

 

Chi ha comprato dopo di me spero been che non abbia mai avuto problemi di quel tipo... ma provate a girare su internet cercando link con parole chiave Passat 2006 pompa gasolio turbo ecc... ne vedete di tutti i colori.... sostituzioni motori... "class action"... niente "degno" di VW.

 

Per me è un'auto bellissima ma una volta la differenza VW-Audi la faceva la maggior cura nei particolari e (forse) la maggiore sportività... ora mi chiedo se non abbiano calato qualcosa che in materia di affidabilità.

 

Il mio Passat è stata la mia prima auto nuova "pagata da me"... prima avevo preso solo ottimi usati.

 

Avevo scelto Passat proprio per prendere un auto da famiglia affidabile e durevole.

 

Il problema è che mi piace e spero che ora, dopo aver fatto il giro delle magagne, mi duri per 10 anni!

 

P.S. nel mio caso l'elettronica è l'unica cosa che non mi ha creato problemi (finora... tocchiamo i maroni).

 

Il freno a mano elettrico è una gran cosa (salvo non poter fare i freno a mano sulla neve). Non è un'invenzione VW ed è comodissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passat Variant Business 14
Sono il primo a ritenere che quelli a me capitati siano stati vizi di gioventù del modello ma questa non è una giustificazione per un'auto come la Passat.

 

Chi ha comprato dopo di me spero been che non abbia mai avuto problemi di quel tipo... ma provate a girare su internet cercando link con parole chiave Passat 2006 pompa gasolio turbo ecc... ne vedete di tutti i colori.... sostituzioni motori... "class action"... niente "degno" di VW.

 

Per me è un'auto bellissima ma una volta la differenza VW-Audi la faceva la maggior cura nei particolari e (forse) la maggiore sportività... ora mi chiedo se non abbiano calato qualcosa che in materia di affidabilità.

 

Il mio Passat è stata la mia prima auto nuova "pagata da me"... prima avevo preso solo ottimi usati.

 

Avevo scelto Passat proprio per prendere un auto da famiglia affidabile e durevole.

 

Il problema è che mi piace e spero che ora, dopo aver fatto il giro delle magagne, mi duri per 10 anni!

 

P.S. nel mio caso l'elettronica è l'unica cosa che non mi ha creato problemi (finora... tocchiamo i maroni).

 

Il freno a mano elettrico è una gran cosa (salvo non poter fare i freno a mano sulla neve). Non è un'invenzione VW ed è comodissimo.

 

B) In effetti ci ho provato anche io ma il freno a mano elletronico non si inserisce in velocità...peccato sula neve è una figata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
B) In effetti ci ho provato anche io ma il freno a mano elletronico non si inserisce in velocità...peccato sula neve è una figata!

 

Beh, ma al di la dei traversi "rallystici" sulla neve, il freno a mano una volta era definito anche freno di "soccorso" e poteva servire in caso di default del sistema frenante (anche se da usare con cautela). Adesso mi chiedo: se avessi una perdita nel sistema idraulico frenante e mi perdessi il freno, come mi fermo ?

 

Comunque, dai vostri interventi, mi è sembrato di capire che le ultime Passat sono, in ogni caso, ad un buon livello (a parte gli scricchiolii).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...