Vai al contenuto

Visualizazzione livello olio!


Messaggi consigliati

art.142/9

Scusate, ma fare 20/25.000km l'anno e contando che la usi per fare 10/15km per andare e altrettanti per ritornare dal lavoro, ritenete che siano pochi i km annui/giornalieri con conseguenti rigenerazioni del DPF??? Cmq appena posso controllo l'olio....

 

dipende da come li fai, quei 10/15km... se li fai a palla, no..se li fai ad andature da corteo funebre, puoi farne anche 80 che non cambierebbe nulla lo stesso.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • imbamar

    20

  • art.142/9

    13

  • lonza70

    12

  • stebea

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Cerco di dare una risposta alla domanda in testa al thread.

 

In base alla versione della vettura e quindi alla versione del SW del tachimetro è possibile visualizzare il livello dell'olio se si fa la seguente procedura:

 

-chiavi nel quadro ma quadro spento

-aprire cofano

-entrare in auto ed accendere il solo quadro

 

In questo caso per alcuni secondi sul CDB "dovrebbe" apparire il livello per poi sparire.

 

Ora non ricordo bene se il cofano deve rimanere aperto o bisogna prima chiuderlo e poi accendere il quadro. Importante e che tu parta con il cofano chiuso ... :rotfl:

 

Scherzi a parte sugli ultimi tachimetri VDO funziona così.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da come li fai, quei 10/15km... se li fai a palla, no..se li fai ad andature da corteo funebre, puoi farne anche 80 che non cambierebbe nulla lo stesso.........

 

Controllato olio... appena poco sotto il massimo dopo circa 16.000km dall' ultimo tagliando (spero avendola acquistata usata).

Per il percorso al 80% in colonna....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

E mi confesso ho di nuovo necessità di un parere.

E per questo ringrazio in anticipo.

Allora come giustamente consigliato da Lonza ho fatto cambiare l'olio in anticipo rispetto alla scadenza tagliando perchè ho pensato che il livello si fosse alzato.

Il livello che, secondo il libretto, deve essere compreso tra le scritte Min e Max, quindi, se ho capito bene, sopra e sotto le due palline poste immediatamente sotto e sopra le scritte Min e Max in realtà prima del cambio era al livello della pallina superiore.

Ho fatto cambiare l'olio e, per tenere sotto controllo il problema della diulizione, ho controllato il livello dopo una cinquantina di chilometri a motore freddo. Bene escludendo qualsiasi rigenerazione ora mi ritrovo l'olio addirittura leggermente sopra la pallina superiore.

Escludo che il centro VW, per altro con gente competente, ne abbia messo di più. La fattura porta 4,3 litri più il filtro.

Secondo voi dov'è l'errore ?

Comunque temo mi toccherà a tornarci e parlarne

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire

 

Ti dico la mia esperienza: avevo comprato la C-Max nuova e ho fatto i tagliandi dei 20000, 40000 e 60000 in concessionaria Ford. La mattina dopo aver ritirato l'auto dal primo tagliando, prima di andare al lavoro ho controllato il livello dell'olio: 1 cm sopra il massimo. La stessa cosa si è ripetuta per il secondo e terzo tagliando: 1 cm sopra il massimo. Questo perché il capoofficina mi ha detto che la Ford dice di mettere 4,5 litri di olio e loro mettono 4,5 litri senza stare a controllare se ce n'è troppo o troppo poco... Ogni commento è superfluo. Naturalmente dopo ogni tagliando ritornavo a farmi togliere l'olio in eccedenza dopo averli insultati a più non posso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lo togli tramite aspirazione non importa che lo tiri via tutto, altrimenti dietro un piccolo compenso su un ponte di una stazione di rifornimento

;)

 

Buongiorno a tutti

 

Ieri ho fatto rimettere l'olio a livello ed in effetti ne ha tolto, tramite aspirazione, un pò meno di mezzo litro come diceva Lonza.

Ho notato assistendo all'operazione che comunque l'astina nera non consente una buona visualizzazione del livello

Tra l'altro nell'atto di toglierla e metterla le palline si sporcano di olio creando poi qualche dubbio nella lettura del livello.

Insomma forse l'astina di plastica nera non è il massimo come sistema di lettura. Anche il meccanico mi confermava la stessa difficoltà.

Mi parlava invece delle astine di metallo che sono di più facile interpretazione.

Qualcuno sa se si può sostituire quella in plastica con una in metallo.

Certo bisognerebbe sapere diverse misure per avere un'indicazione esatta. Altezza, livello min e max etc etc.

 

Grazie per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

Ieri ho fatto rimettere l'olio a livello ed in effetti ne ha tolto, tramite aspirazione, un pò meno di mezzo litro come diceva Lonza.

Ho notato assistendo all'operazione che comunque l'astina nera non consente una buona visualizzazione del livello

Tra l'altro nell'atto di toglierla e metterla le palline si sporcano di olio creando poi qualche dubbio nella lettura del livello.

Insomma forse l'astina di plastica nera non è il massimo come sistema di lettura. Anche il meccanico mi confermava la stessa difficoltà.

Mi parlava invece delle astine di metallo che sono di più facile interpretazione.

Qualcuno sa se si può sostituire quella in plastica con una in metallo.

Certo bisognerebbe sapere diverse misure per avere un'indicazione esatta. Altezza, livello min e max etc etc.

 

Grazie per la risposta

 

la mia ad esempio è in metallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia ad esempio è in metallo

 

Ciao Lonza

Immaginavo ma temo che anche il motore sia diverso.

In teoria, ma tale rimane, sarebbe necessario paragonare le due astine per verificarne l'altezza da sotto il tappo al livello max e poi al livello min.

E forse non sarebbe neanche sufficiente in quanto bisognerebbe verificarne la curvatura che ognuna delle astine fa all'interno del motore.

E quest'ultima è sicuramente una variabile

non verificabile.

Considerando che si tratta di millimetri una diversa curvatura ne falserebbe l'indicazione del livello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che l'olio sull'astina di plastica si curvi su se stesso è data dalla tensione superficiale del fluido.

 

Potresti provare a mettere sull'astina in prossimità del punto di misura nel nastro telato, solo un giro e poi provare ad immergere. Con molta probabilità avresti una lettura migliore.

 

Che belinate stanno facendo in VW??? Astina di plastica ? :shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

stanno cadendo sempre più in basso... che pezzenti......... 33.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono in modellista da una quarantina d'anni e ogni tanto mi vengono delle idee strane sulla modifica dei pezzi

Questa è una di quelle ( farà inorridire Lonza gia lo so ):o:

astina.pdf

Comunque il tubetto va tagliato per poterlo inserire e poi ristretto a dovere. Il diametro del foro interno deve ovviamente essere uguale a quello del cilindretto dove c'è scritto MIN e MAX.

 

L'idea è questa ma non credo che lo farò. Pensate se il cilindretto si stacca e va nella coppa. C'è da ridere.:shock:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Sono in modellista da una quarantina d'anni e ogni tanto mi vengono delle idee strane sulla modifica dei pezzi

Questa è una di quelle ( farà inorridire Lonza gia lo so ):o:

astina.pdf

Comunque il tubetto va tagliato per poterlo inserire e poi ristretto a dovere. Il diametro del foro interno deve ovviamente essere uguale a quello del cilindretto dove c'è scritto MIN e MAX.

 

L'idea è questa ma non credo che lo farò. Pensate se il cilindretto si stacca e va nella coppa. C'è da ridere.:shock:

 

:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono in modellista da una quarantina d'anni e ogni tanto mi vengono delle idee strane sulla modifica dei pezzi

Questa è una di quelle ( farà inorridire Lonza gia lo so ):o:

astina.pdf

 

 

 

:lol::lol::lol:

l'idea non sarebbe male, ma una cosa non stabile dentro il motore come quella non la condivido ;)

 

Modellista di cosa??

perchè lo sono pure io ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

l'idea non sarebbe male, ma una cosa non stabile dentro il motore come quella non la condivido ;)

 

Modellista di cosa??

perchè lo sono pure io ;)

 

 

Ho iniziato con i pantaloni corti e i modelli di plastica Poi il volo vincolato circolare.

Poi il primo radiocomando fatto in italia da un "capo" modellista di roma anni 73 e un aliante da lanciare con una catapulta ad elastico

Poi con il lavoro qualche possibilità in più e allora primi modelli con motore a scoppio e nuova radio

Poi la passione del volo a vela vero e relativo aspetto modellistico con alianti da lanciare in pendio uno spasso sul lago di bracciano pendio favoloso

Poi affinamento e primi alianti in fibbra di vetro con ali in polistirolo ricoperte di fibra di vetro e verniciatura a bicomponente

La pazzia acquisto di aliante da gewalt in germania con viaggio apposito ASW24 4,20 metri di a.al. tutto fibra anche le ali. Acquistato per i meeting in val di fassa di volo in pendio.

poi ho iniziato a fare gli stampi delle fusoliere con master in legno e stampo in fibra. Studio della macchina a controllo numerico per il taglio delle ali.

Apoteosi con il traino come nel vero. Modello a motore di 2 metri di ap. alare motore webra da 5 cavalli con scarico accordato. Un'animale tirava su pure i blocchetti di tufo.

Mi sono fatto intere domeniche di traino di alianti da 4 metri di amici.

Acquisto della radio che a mio giudizio è la migliore una multiplex 4040 programmabile.

Ora sono in sosta per una serie di vicissitudini ma ho costruito una stanza laboratorio dentro casa che è una favola in attesa di ricominciare

Che voglia che ho Lonza !:arf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ho iniziato con i pantaloni corti e i modelli di plastica Poi il volo vincolato circolare.

Poi il primo radiocomando fatto in italia da un "capo" modellista di roma anni 73 e un aliante da lanciare con una catapulta ad elastico

Poi con il lavoro qualche possibilità in più e allora primi modelli con motore a scoppio e nuova radio

Poi la passione del volo a vela vero e relativo aspetto modellistico con alianti da lanciare in pendio uno spasso sul lago di bracciano pendio favoloso

Poi affinamento e primi alianti in fibbra di vetro con ali in polistirolo ricoperte di fibra di vetro e verniciatura a bicomponente

La pazzia acquisto di aliante da gewalt in germania con viaggio apposito ASW24 4,20 metri di a.al. tutto fibra anche le ali. Acquistato per i meeting in val di fassa di volo in pendio.

poi ho iniziato a fare gli stampi delle fusoliere con master in legno e stampo in fibra. Studio della macchina a controllo numerico per il taglio delle ali.

Apoteosi con il traino come nel vero. Modello a motore di 2 metri di ap. alare motore webra da 5 cavalli con scarico accordato. Un'animale tirava su pure i blocchetti di tufo.

Mi sono fatto intere domeniche di traino di alianti da 4 metri di amici.

Acquisto della radio che a mio giudizio è la migliore una multiplex 4040 programmabile.

Ora sono in sosta per una serie di vicissitudini ma ho costruito una stanza laboratorio dentro casa che è una favola in attesa di ricominciare

Che voglia che ho Lonza !:arf

 

Complimenti! :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

consiglio spassionato...lasciate l'asta così com'è..se si fatica a leggere il livello pazienza,ci impiegherete un pò di più (asciugate bene l'asta prima di fare la lettura e la cosa migliora)

 

Se malauguratamente cadesse qualche pezzo (plastica aggiunta,nastro,ecc) dentro la coppa..bè...immaginate i danni che potrebbe fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...