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Bullone antifurto spanato


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Ciao a tutti.

L'ultima volta che ho cambiato le gomme, il gommista mi fa: "Occhio, ché hai un paio di bulloni antifurto che si stanno per spanare...". Io penso: "Ci sta provando bassamente: vuole vendermi un set di bulloni antifurto..." e me ne vado contento di non essere cascato nel tranello.

L'altro giorno, decido di fare l'inversione, infilo il bullone "millerighe", infilo la chiave ad "L" in dotazione, salgo sulla chiave per svitare e... sorpresa! Il millerighe esce fuori dal bullone, si slabbra e slabbra gli "ingranaggi interni".

Risultato: impossibile svitare i bulloni antifurto.

Torno dal gommista il quale con la pistola e quello che rimane della millerighe, riesce ad allentare i due bulloni anteriori, ma di quelli posteriori nemmeno a parlarne.

Alla fine, scuote la testa e mi regala 4 bulloni normali.

 

"OK, grazie, ma come faccio a togliere quelli antifurto?" e scopro che era per quello che scuoteva la testa.

 

Qualcuno di voi ha qualche idea, prima che cominci a trapanare? <_<

 

Grazie in anticipo!

 

P.S. Stasera, se ho modo, posto le foto.

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art.142/9

hai due alternative: dopo aver innaffiato di Svitol o WD40, prendi una pinza a scatto e fai leva, o le togli "a scalpello" lavorando quasi tangenzialmente sulla circonferenza della testa del bullone.. come si fa con i dadi spanati della coppa dell'olio..

 

4 sane martellate sulla testa dei bulloni "inceppati", possono aiutare a sbloccare la situazione, prima di lavorare di scalpello... <_<

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Gianluca68

Io li ho tolti da un bel pò, sia sulla passat prima che sull A4 dopo.

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se non riesci con lo svitol (attento con la pinza a scatto che graffi il cerchio) fai 2 buchi da 6 mm vicini sul bullone, filetti ed inserisci 2 viti, in questo modo hai prolungato il bullone e puoi far leva per svitare. Oppure fai un solo foro al centro del bullone, filetti, metti la colla frenafiletti e sviti.

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art.142/9
Io li ho tolti da un bel pò, sia sulla passat prima che sull A4 dopo.

 

anche io, quando ho visto con che facilità il gommista li toglieva con la pinza a scatto (era uscito dalla busta degli attrezzi l'attacco..l'ho ritrovato una settimana dopo che girava per il fianchetto..)

 

:lol:

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ciao il problema dei bulloni antifurto che si spanano deriva o da chi li ha avvitati gli ha avvitati con la pistola allora essendo mille righe si consumano e si piegano i denti più facilmente perché hanno una forza maggiore di quella che deve essere per norma vanno tirati con la chiave a L e senza esagerare...se ti si è spanato qualcuno o provi con un martello e uno scalpello giusto dandoci piano piano io certi gli ho levati cosi e un casino perché devi fare molta attenzione a non rovinare i cerchi e devi avere molta pazienza...puoi anche usare un trapano iniziando con una punta più ad una più grande le punte devo essere taglienti se no tribuli tanto...la USAG vende un kit apposta per le viti antifurto per chi ha perso la chiave e per chi gli ha spanati costano sui 70 o 80 euro al incirca adesso il prezzo non melo ricordo di preciso se hai dei bei cerchi e hai paura che si rovinano ti consiglio questi anche se hanno una spesa...se no un altra cosa che puoi provare e quella di chiedere hai gommisti se hai fortuna qualcuno che un attrezzo lo trovi spero di esserti stato di aiuti ciao :lol:

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art.142/9
ciao il problema dei bulloni antifurto che si spanano deriva o da chi li ha avvitati gli ha avvitati con la pistola allora essendo mille righe si consumano e si piegano i denti più facilmente perché hanno una forza maggiore di quella che deve essere per norma vanno tirati con la chiave a L e senza esagerare...se ti si è spanato qualcuno o provi con un martello e uno scalpello giusto dandoci piano piano io certi gli ho levati cosi e un casino perché devi fare molta attenzione a non rovinare i cerchi e devi avere molta pazienza...puoi anche usare un trapano iniziando con una punta più ad una più grande le punte devo essere taglienti se no tribuli tanto...la USAG vende un kit apposta per le viti antifurto per chi ha perso la chiave e per chi gli ha spanati costano sui 70 o 80 euro al incirca adesso il prezzo non melo ricordo di preciso se hai dei bei cerchi e hai paura che si rovinano ti consiglio questi anche se hanno una spesa...se no un altra cosa che puoi provare e quella di chiedere hai gommisti se hai fortuna qualcuno che un attrezzo lo trovi spero di esserti stato di aiuti ciao :lol:

 

te le regalo... fanne buon uso...

 

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:lol:

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Anzitutto, grazie a tutti.

 

In effetti sono stati avvitati con la pistola :lol: .

 

Il problema che intravedo, con la pinza a scatto, è che i cerchi sono come questi, con il coprimozzo, ed i bulloni sono incassati... non c'è molto spazio tra il bullone ed il foro...

 

Avevo pensato anche io a martello e scalpello, ma temo di fare una faticaccia per nulla... sono stretti a morte (anche perché, altrimenti, sarebbe stato facile svitarli).

 

L'idea di forare e inserire due viti, non è male... il problema è reperire un maschio per filettare... a quel punto, se trovassi un maschio con filettatura sinistrorsa...

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io ho risolto, meglio mio zio ha risolto, saldando ai bulloni antifurto una normale vite, che è stata svitata con una chiave normale! attenzione però ai cerchi quando effettui la saldatura!

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art.142/9
Anzitutto, grazie a tutti.

 

In effetti sono stati avvitati con la pistola :D .

 

Il problema che intravedo, con la pinza a scatto, è che i cerchi sono come questi, con il coprimozzo, ed i bulloni sono incassati... non c'è molto spazio tra il bullone ed il foro...

 

Avevo pensato anche io a martello e scalpello, ma temo di fare una faticaccia per nulla... sono stretti a morte (anche perché, altrimenti, sarebbe stato facile svitarli).

 

L'idea di forare e inserire due viti, non è male... il problema è reperire un maschio per filettare... a quel punto, se trovassi un maschio con filettatura sinistrorsa...

 

sono i miei..e la pinza a scatto la puoi agganciare anche "di punta".. poi, infilando una leva in mezzo, fai forza.. hai anche il vantaggio che la coppetta coprirebbe eventuali graffi... :D

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foralo ..... io ho fatto così

 

dal quel giorno.. .mai piu bulloni antifurto.. che se disgraziatamente buco, e perdo l'adattatore ..... non ci penso nemmeno, mi successe due anni fa quando dovevo montare i cerchi invernali prima di partire... no comment.

 

e poi... antifurto de che... se te lo voglion portare via in vw vendono il kit di millerighe adattatori sono uan trentina mi pare.. loro negano se gli poni la domanda come..ma sono sicuri i miei bulloni antifurto vw? me se vai li col codice e una buona faccia te lo vendono...

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art.142/9
foralo ..... io ho fatto così

 

dal quel giorno.. .mai piu bulloni antifurto.. che se disgraziatamente buco, e perdo l'adattatore ..... non ci penso nemmeno, mi successe due anni fa quando dovevo montare i cerchi invernali prima di partire... no comment.

 

e poi... antifurto de che... se te lo voglion portare via in vw vendono il kit di millerighe adattatori sono uan trentina mi pare.. loro negano se gli poni la domanda come..ma sono sicuri i miei bulloni antifurto vw? me se vai li col codice e una buona faccia te lo vendono...

 

trenta?... a me dissero che sono 8 (otto) tipi diversi.................................... ;)

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L'idea di forare e inserire due viti, non è male... il problema è reperire un maschio per filettare... a quel punto, se trovassi un maschio con filettatura sinistrorsa...

 

Se non riesci altrimenti, sappi che eistono degli appositi "estrattori". Anche la USAG mi sembra li faccia. In pratica sono una sorta di maschi conici con filettatura contraria. Si fora, si avvitano, si fa forza et voillà. Non srarnno regalati ma sarà certamente poco rispetto al set di bussole VW. Temo che queste costeranno uno sproposito.

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