Vai al contenuto

Cambio DSG Lampeggia


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

 

vi scrivo perchè oggi, per la prima volta da quando è nata la macchina (ed è in mio possesso), mi sono ""spaventato""!!!

 

Mentre facevo manovra nel box di casa, passando da D a N a R (per fare la retro), il cambio non si è innestato (di solito si avverte a bordo un leggero movimento sussultorio del veicolo che indica "l'ingranare" della marcia) e l'ultima riga del display (dove ci sono le varie marce), si è messo a lampeggiare: la macchina è rimasta accesa, ma non andava più né avanti, né indietro.

 

Dopo un primo momento di panico ho provato a reinnestare le marce, ma senza nessun risultato. Per un attimo ho pensato al peggio (spingere l'auto a mano, chiamare l'assistenza, ecc. ecc.), ma poi, per fortuna, spegnendo e riavviando il motore, tutto è tornato ok. Ho poi percorso 70 km nella giornata, senza alcun segnale....

 

Facendo un giro su google, ho trovato una campagna di richiamo VW del novembre scorso, per un difetto al DSG, che inizialmente si manifesta proprio con quello che mi è successo. Però a me non è arrivata nessuna comunicazione...

( http://www.oneauto.it/13/11/2009/maxi-rich...-il-cambio-dsg/ )

 

Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

 

Pensavo di andare in concessionaria a chiedere informazioni, oppure vado "sparato"?

 

Voi cosa mi consigliate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho la tua versione di dsg.

Comunque per rimettere l'auto nel box devo fare un buon numero di manovre.

Cio' che ti riporto sono delle sensazioni, non certezze!

Un giorno avendo una fretta dannata, ho avuto poca pazienza nel rispettare i tempi di spostamento del selettore, andando a spostarlo in maniera piuttosto frenetica, piu' e piu' volte accorciando di molto il tempo tra arresto e cambio di posizione dello stesso sino a quasi anticiparlo, in questa circostanza ho avuto la sensazione che la capacita' di gestione della centralina andasse a impallarsi, e' m'e' sembrata di notare un 'indecisione, da allora non ho piu' usato il cambio in maniera "frenetica" e la cosa non si e' piu' manifestata, ti sara' capitato di operare con un pc che e' al limite di calcolo per problemi o limiti vari, e un'ulteriore richiesta di risorse provoca un blocco ?

 

Il fatto che tu abbia dovuto riavviare l'auto per scavalcare l'errore di gestione mi fa' pensare a questo!

Prova a vedere se lo rifa', del resto se e' questo, e non e' mai accaduto prima, mi sembra ovvio che e' stata una combinazione d'eventi, visto che le risorse a disposizione del sistema sono invariabili, mentre cio' che puo' variare sono solo le richieste esterne?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me smbra propio un problema di attuatori "lenti", passatemi il termine. Come se e ripeto COME SE chiedendo al cambio di cambiare marce velocemente e questo non riuscendosi sia andato il fault. Il lampeggio evidenzia appunto un malfunzionamento di qualche tipo, in questo caso direi che la mente è stata più veloce del braccio e la mente non vedendo il braccio nella posizione predetta ha decretato il fault. Spegnendo hai resettato il tutto e tutto è tornato ok. Credo che il cambio sw di cui si parla non faccio altro che rallentare la velocità della mente alla possibilità del braccio. Quello che ha fatto il nostro amico, ovvero di abbassare la velocità delle cambiate, di fatto è l'unica cosa che potrebbe fare questo nuovo sw-

 

Per cui il mio consiglio è: tienilo d'occhio ma cerca di cambiare con più lentezza.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me smbra propio un problema di attuatori "lenti", passatemi il termine. Come se e ripeto COME SE chiedendo al cambio di cambiare marce velocemente e questo non riuscendosi sia andato il fault. Il lampeggio evidenzia appunto un malfunzionamento di qualche tipo, in questo caso direi che la mente è stata più veloce del braccio e la mente non vedendo il braccio nella posizione predetta ha decretato il fault. Spegnendo hai resettato il tutto e tutto è tornato ok. Credo che il cambio sw di cui si parla non faccio altro che rallentare la velocità della mente alla possibilità del braccio. Quello che ha fatto il nostro amico, ovvero di abbassare la velocità delle cambiate, di fatto è l'unica cosa che potrebbe fare questo nuovo sw-

 

Per cui il mio consiglio è: tienilo d'occhio ma cerca di cambiare con più lentezza.

 

Enry

 

Puo essere ;) , in effetti e' la stessa cosa che avrei pensato di consigliare io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è FONDAMENTALE per la vita dell'automatico spostando il selettore tra le varie posizioni tenere bene abbassato il freno essere perfettamente fermi e quando lo si lascia aspettare che la marcia venga EFFETTIVAMENTE ingranata, mai affrettarne i tempi

 

è una delle cause di rottura principali

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è FONDAMENTALE per la vita dell'automatico spostando il selettore tra le varie posizioni tenere bene abbassato il freno essere perfettamente fermi e quando lo si lascia aspettare che la marcia venga EFFETTIVAMENTE ingranata, mai affrettarne i tempi

 

è una delle cause di rottura principali

 

 

Lo so', ma vuoi ricordartelo anche, quando ti stai cacando addosso, e devi rimettere la vettura? <_<

Della serie un etto di cacca a 1700 euro :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo so', ma vuoi ricordartelo anche, quando ti stai cacando addosso, e devi rimettere la vettura? :blush:

Della serie un etto di cacca a 1700 euro :(

lasciala male come capita poi la sistemi

Modificato: da il-dritto
Link al messaggio
Condividi su altri siti
lasciala male come capita poi la sistemi

 

 

ma e' capitato una volta, e comunque con una forzatura dei tempi poco spinta, sul momento la pressione intestinale era terribilmente forte, e la lucidita' scarseggiava, l'ottimismo sui tempi di rimessa, ha creato le condizioni per la fattispecie, del resto cagare sul tappetino non m'era parsa una valida alternativa, la salita a casa dal garage, in termini di tempo, richiedeva comunque tempo, e quel poco che stimavo necessario per la manovra non mi sembrava fare la differenza, il timore delle sportellate, e delle botte, m'aveva impedito un parcheggio di fortuna.

 

Una situazione, come dire ,..... di cacca :(

 

Alla fine comunque, ho interpretato la cosa come un segnale, e non la dimentico di certo.

Modificato: da dani1891
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resetta il software dell'intestino...Magari tra una cacata e l'altra è andato in fault!... :( :blush: :ok: ;) :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Resetta il software dell'intestino...Magari tra una cacata e l'altra è andato in fault!... ;) :angry: :angry: :angry: ;)

 

 

:( gia' fatto, adesso tutto a posto, e' successo un po' di tempo fa'! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

youtube è pieno, almeno quando stavo decidendo di cambiare auto io circa 6 mesi fa, di video che evidenziano quel problema col lampeggio di tutte le spie contemporaneamente. Secondo me non dipende dalla velocità con cui si cambia tra avanti e retro. Lessi di un problema ad un sensore temperatura che mandava in tilt la meccatronica... Comunque puoi per prima cosa fare una ricerchina sul sito unrae per vedere se per il tuo modello ci son stati richiami. Io andrei comunque in Vw, specialmente se l'auto è ancora in garanzia, per vedere se è rimasto registrato un errore. Se andrai in una officina seria ti diranno sicuramente che non sei il primo a cui capita.

 

qualche esempio, tutti con lo stesso problema di "lampeggio"

 

http://www.youtube.com/watch?v=tRM3fh226HE

 

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=b926DsIhYyk...feature=related

 

 

 

 

 

Vai e fatti sentire!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
youtube è pieno, almeno quando stavo decidendo di cambiare auto io circa 6 mesi fa, di video che evidenziano quel problema col lampeggio di tutte le spie contemporaneamente. Secondo me non dipende dalla velocità con cui si cambia tra avanti e retro. Lessi di un problema ad un sensore temperatura che mandava in tilt la meccatronica... Comunque puoi per prima cosa fare una ricerchina sul sito unrae per vedere se per il tuo modello ci son stati richiami. Io andrei comunque in Vw, specialmente se l'auto è ancora in garanzia, per vedere se è rimasto registrato un errore. Se andrai in una officina seria ti diranno sicuramente che non sei il primo a cui capita.

 

qualche esempio, tutti con lo stesso problema di "lampeggio"

 

http://www.youtube.com/watch?v=tRM3fh226HE

 

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=b926DsIhYyk...feature=related

 

 

 

 

 

Vai e fatti sentire!!!

 

https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ricerca.php?

 

Vale la pena dare una controllatina!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...