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115k KM faccio la distribuzione o aspetto un po'?


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GOLF, PASSAT; TOURAN o quel che si voglia dipende tutto dalla data di fabbricazione del veicolo ( non immatricolazione ) e dalla sigla motore che ha <_<

andiamo dal minimo dei 60mila ad un massimo di 180 mila kilometri.

 

 

 

Intervalli_di_sostituzione_della_cinghia.doc

 

la 1.8 ogni 180 KKM?

da paura!

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la 1.8 ogni 180 KKM?

da paura!

 

è quello che dichiara VW, complice la diversa qualità dei materiali usati per costruire le cinghie moderne

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Muttley74

OT

 

Ma perchè non usano la catena per la distribuzione??????????? Lo fa anche la Fiat sui 1.3 multijet e sul nuovo bicilindrico, per non parlare di BMW, Mercedes.... Sarebbe MOLTO più economico e affidabile....

 

Fine OT

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OT

 

Ma perchè non usano la catena per la distribuzione??????????? Lo fa anche la Fiat sui 1.3 multijet e sul nuovo bicilindrico, per non parlare di BMW, Mercedes.... Sarebbe MOLTO più economico e affidabile....

 

Fine OT

 

 

Perchè è meglio far spendere 1000euro per una distribuzione ogni 120-150mila kilometri che 0 euro.

La catena se usata in maniera giusta e lubrificata con olii adeguati dura mediamente oltre 250mila kilometri.

 

In passato era molto usata sui vecchi motori, poi pian piano dimenticata per attenuare i rumori del motore e rendere le vetture più silenziose possibili, sulle VW è rimasta solo sui benzina

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Muttley74
Perchè è meglio far spendere 1000euro per una distribuzione ogni 120-150mila kilometri che 0 euro.

La catena se usata in maniera giusta e lubrificata con olii adeguati dura mediamente oltre 250mila kilometri.

 

In passato era molto usata sui vecchi motori, poi pian piano dimenticata per attenuare i rumori del motore e rendere le vetture più silenziose possibili, sulle VW è rimasta solo sui benzina

 

 

Però quando hanno rimpiazzato il 2.5 V6 TDI con il 2.7 V6 TDI e 3.0 V6 TDI hanno messo la catena di distribuzione finalmente....

Modificato: da Muttley74
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Però quando hanno rimpiazzato il 2.5 V6 TDI con il 2.7 V6 TDI e 3.0 V6 TDI hanno messo la catena di distribuzione finalmente....

 

 

In ballo ci sono forti contraddizioni e standard da mantenere che fanno sì che una casa costruttrice si rivolga verso una cinghia piuttosto che ad una catena o viceversa per gestire la distribuzione nel motore.

 

Da una parte si ha l'obbligo di rendere il più ecologico possibile le vetture e per ecologico si intende anche in che modo rispetta l'ambiente il mezzo con i propri scarti di manutenzione, mentre una cinghia durava mediamente 100-120mila kilometri con un certo impatto sull'ambiente visto che si parla di materiale plastico, molti costruttori sono tornati alla catena che sono di metallo, e durano generalmente oltre i 250mila kilometri, da un altro lato ci costruttori che cercano sempre più di costruire veicoli più silenziosi possibile visto che con la dicitura "ecologica" si intende anche l'inquinamento acustico che una vettura può provocare, detto ciò alcuni sono tornati indietro alle cinghie in gomma.

Negli ultimi anni vedi anche VW si cerca di sviluppare materiali plastici a basso impatto ambientale che durano anche 180mila kilometri rendendo la vettura il più ecologica possibile in fatto di scarto di manutenzione, e rumore ambientale prodotto.

Stesso discorso è valido per tutto il resto vedi il sistema long-life sviluppato da VW.

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La catena montata sui motori vw TSI ha dato problemi (in particolare sul 1.4 da 160-170 cv)...ci sono anche post a riguardo nella sezione motore elettronica

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Fai allora con il chilometraggio consigliato da mamma VW: Km. 120.000, ci sei quasi.

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Muttley74
In ballo ci sono forti contraddizioni e standard da mantenere che fanno sì che una casa costruttrice si rivolga verso una cinghia piuttosto che ad una catena o viceversa per gestire la distribuzione nel motore.

 

Da una parte si ha l'obbligo di rendere il più ecologico possibile le vetture e per ecologico si intende anche in che modo rispetta l'ambiente il mezzo con i propri scarti di manutenzione, mentre una cinghia durava mediamente 100-120mila kilometri con un certo impatto sull'ambiente visto che si parla di materiale plastico, molti costruttori sono tornati alla catena che sono di metallo, e durano generalmente oltre i 250mila kilometri, da un altro lato ci costruttori che cercano sempre più di costruire veicoli più silenziosi possibile visto che con la dicitura "ecologica" si intende anche l'inquinamento acustico che una vettura può provocare, detto ciò alcuni sono tornati indietro alle cinghie in gomma.

Negli ultimi anni vedi anche VW si cerca di sviluppare materiali plastici a basso impatto ambientale che durano anche 180mila kilometri rendendo la vettura il più ecologica possibile in fatto di scarto di manutenzione, e rumore ambientale prodotto.

Stesso discorso è valido per tutto il resto vedi il sistema long-life sviluppato da VW.

 

Non so che dire... capisco il discorso ecologico, però le BMW e le Mercedes con la catena di distribuzione io le ho sempre sentite molto silenziose, anche più di altre con la cinghia... in azienda abbiamo una C220 CDI con 550000 km che non ha MAI cambiato la catena e funziona perfettamente. Secondo me alla fine la catena è "eterna", non ha costi di manutenzione extra e smaltimenti e quindi è la migliore soluzione. Le cinghie sono poco affidabili e molto costose.

MIA PERSONALISSIMA OPINIONE

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Gianluca68

Qualche settimana fa ero dal mio mecca e sul ponte aveva un X5 4.4 v8 a cui era ceduto un tendicatena di PLASTICA. Aveva mezzo motore da cambiare e con quella auto sono DOLORI!! La catena sarà anche eterna, ma spesso a cedere sono altri particolari. Magari sarà un caso raro, ma ogni tanto capita anche sui BMW.

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Non so che dire... capisco il discorso ecologico, però le BMW e le Mercedes con la catena di distribuzione io le ho sempre sentite molto silenziose, anche più di altre con la cinghia... in azienda abbiamo una C220 CDI con 550000 km che non ha MAI cambiato la catena e funziona perfettamente. Secondo me alla fine la catena è "eterna", non ha costi di manutenzione extra e smaltimenti e quindi è la migliore soluzione. Le cinghie sono poco affidabili e molto costose.

MIA PERSONALISSIMA OPINIONE

 

so per certo che, in caso di rottura in viaggio della catena di distribuzione della fiat cinquecento (quella simile alla 600) in molti, pur di proseguire il viaggio, hanno istallato una corda ben tirata!

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Qualche settimana fa ero dal mio mecca e sul ponte aveva un X5 4.4 v8 a cui era ceduto un tendicatena di PLASTICA. Aveva mezzo motore da cambiare e con quella auto sono DOLORI!! La catena sarà anche eterna, ma spesso a cedere sono altri particolari. Magari sarà un caso raro, ma ogni tanto capita anche sui BMW.

 

Esatto Gianluca, di solito la catena non cede sono i pattini ed il tendicatena che si rovinano, e quando di solito si avverte un rumore di peggioramento ormai è troppo tardi, cosa che non succede con la cinghia in gomma

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so per certo che, in caso di rottura in viaggio della catena di distribuzione della fiat cinquecento (quella simile alla 600) in molti, pur di proseguire il viaggio, hanno istallato una corda ben tirata!

 

è da vedersi................comunque dipende da come e quando si rompe, entrambi sia catena che cinghia quando cedono sono dolori e causano danni irreparabili sul momento.

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